Vai al contenuto

I tape sono il mio vero dramma con le protesi. Pareri?


Messaggi raccomandati

Ciao.
Ho una protesi parziale in lace. Una striscia frontale di 4 cm.
La tappezzo di Strongtape e poi mezzo centimetro davanti di 3mil.

?Se ci metto 1 ora a rimuovere, pulire e asciugare la protesi, ce ne metto un'altra solo per applicare i tape. ?

Ho questi problemi:

1) sono difficilissimi da scartucciare, sia che si tratti del lato protesi, che lato cute. Prediligono le dita(e okay c'era da aspettarselo), ma addurittura la carta oleata delle striscette al lace stesso. Praticamente farli aderire al lace e scartucciare senza fare un macello è un'impresa.

2) non riesco a sagomarli con le forbici senza bestemmiare: dopo già uno- due tagli, l'appiccicume finisce tra le lame e il tape ci si attacca come una cozza sugli scogli.
Utilizzo un taglierino quindi. Sembra funzionare.
Proverò di nuovo con le forbici ma stavolta manutenendo le lame con remover per pulirle, e/o una passata leggera con cottonfioc e grasso siliconico spray

Note:
Per supertape utilizzo il roll, una volta tagliato e adagiato sul lace, è un'impresa scartucciarlo in quanto devo partire dai bordi e, come dicevo sopra il tape sembra andare più d'accordo con la pellicola da rimuovere piuttosto che con il lace.
Come soluzione possibile stavo pensando di fare una incisione non profonda a metà tapecon il taglierino, in questo modo dovrei poter scartucciare con una pinza senza che si sollevi il mondo come invece accade partendo dai bordi.

Pareri? 
sbaglio qualcosa?
voi avete questi problemi?
come li aggirate\ minimizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni un bicchiere d'acqua e bagna le dita.

Pianta l'unghia tra cartina e tape prima di scartucciare.

Bagna anche le forbici nell'acqua.

Se scartucci con la protesi in mano pianta l'unghia, ma se lo devi fare a protesi in testa devi fare le orecchiette. Altra alternativa è sovrapporre i tape, così almeno quello sotto si scartuccia perfettamente avendo già un lembo sollevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per scartucciare uso (come mi insegnò qualcuno, che ringrazio ancora) le pinzette con le punte (metti su amzn "pinzette di precisione", quelle a punta) zero problemi. Ovviamente scartuccio solo l'angolo per poi togliere tutto pochi secondi prima dell'installazione.

Per il problema forbici e colla, io faccio così. Mi metto a fianco il tappino della boccetta dell'alcol isopropilico e lo riempio di alcool. Quando la forbice ha troppa colla, imbevo un fazzoletto di carta, scottex, dischetto di cotone (come preferisici) con l'alcool e lo passo sulla lama... taaac.

Se necessario la pulisco la forbice a ogni taglio, dipende dal tape che sto tagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pifevo ha scritto:

Un protesizzato "doc" non può  fare a meno del necessario "strumento del mestiere"....l'unghia strategica, limitata in punta per tenerla sempre sottile...?

https://forum.salusmaster.com/topic/60713-problemi-di-adesione-con-v-loop/?do=findComment&comment=540301

Ok proverò con la tecnica dell'unghia acuminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Brugnoc ha scritto:

Io per scartucciare uso (come mi insegnò qualcuno, che ringrazio ancora) le pinzette con le punte (metti su amzn "pinzette di precisione", quelle a punta) zero problemi. Ovviamente scartuccio solo l'angolo per poi togliere tutto pochi secondi prima dell'installazione.

Per il problema forbici e colla, io faccio così. Mi metto a fianco il tappino della boccetta dell'alcol isopropilico e lo riempio di alcool. Quando la forbice ha troppa colla, imbevo un fazzoletto di carta, scottex, dischetto di cotone (come preferisici) con l'alcool e lo passo sulla lama... taaac.

Se necessario la pulisco la forbice a ogni taglio, dipende dal tape che sto tagliando.

ho capito.
Userò anche l'acqua, prima che si sporchino gli strumenti. L'acqua dovrebbe fare da repellente

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova i tape sagomati, addirittura io li taglio per lungo che faccio strisce più sottili. Io il rotolo lo odio. Hanno già il lembo esterno per la rimozione.
poi uso dei lembi di pellicola rimossa da tape (quelle protettive) e le attacco a mo’ di orecchiette sui tape a quali ho rimosso i due lembi esterni...

spero di esssermi spiegata decentemente! 
 

sui tempi....ogni quando fai manutenzione? Io settimanale, mettevo miracolo sui tape lato capelli e venivano via immediatamente, un po’ di remover per la colla e poi lavavo. Se i tape non si spappolano vengono via facilmente (io uso delicate &sensitive). 
Mentre anch’io stavo almeno 40 minuti per attaccarli sulla protesi, i primi tempi anche di più, perché non potevo lasciare il perimetro minimamente scoperto. Cosa che invece posso fare con vloop tanto non si sente se un mezzo cm non ha adesivi.

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

Che si usino tapes pretagliati o a rotoli l unico modo per scartucciarli in mezzo secondo e :

-lavare benissimo la protesi

-asciugarla benissimo col phon prima di applicare i tapes

-applicare i tapes e dopo una phonata calda schiacciate col pollice.

-POI NECESSARIAMENTE PHONATA FREDDA. Di 10 secondi .RIPETO NECESSARIAMENTE. 

-Poi piego la protesi a mo di portafoglio e tenendo il tape precedente scartuccio il successivo con un movimento....come quando contiamo i soldi.

A quel punto la cartuccia viene via da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, toto1 ha scritto:

Che si usino tapes pretagliati o a rotoli l unico modo per scartucciarli in mezzo secondo e :

-lavare benissimo la protesi

-asciugarla benissimo col phon prima di applicare i tapes

-applicare i tapes e dopo una phonata calda schiacciate col pollice.

-POI NECESSARIAMENTE PHONATA FREDDA. Di 10 secondi .RIPETO NECESSARIAMENTE. 

-Poi piego la protesi a mo di portafoglio e tenendo il tape precedente scartuccio il successivo con un movimento....come quando contiamo i soldi.

A quel punto la cartuccia viene via da sola.

La prima fonata calda serve per far aderire i tapel al lace?
lo svantaggio è che, avendo la protesi capovolta e con i capelli schiacciati secondo me fissi i nodi e il capello in certe posizioni
Discorso dei tape contigui credo di aver capito.  In Effetti dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, toto1 ha scritto:

La phonata calda attacca solo il tape al lace.

Il capello poi bagnato successivamente si muoverà liberamente non preoccuparti. 

I nodi non vengono alterati dal fatto di essere inchiodati al tape. 

capito, grazie, proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...