Vai al contenuto

Solventi - alcuni test


Messaggi raccomandati

Il 3/7/2021 alle 17:03, toto1 ha scritto:

Acetone: troppo aggressivo, è metiletilchetone ciò implica una CERTA aggressività sulla pelle, pericolo per gli occhi (visto che i solventi spesso li utilizziamo per disattivare i tapes del front per distaccarli dal lace e farli rimanere attaccati alla fronte) capita che il solvente scenda lungo la fronte ed arrivi sugli occhi.

Lascia la pelle secchissima.

ma tanto l'acetone non lo usi per staccare la protesi (usi isopropanolo). L'acetone lo usi per scogliere i residui a protesi staccata ed essendo estremamente volatile, sulla protesi va via dopo pochi minuti.

Rimango nell utilizzare il remover classico, con il limonene. Quindi 2 parti di isododecano  1 parte di terpene. Miscela tra le più funzionali.

al momento il mio sweet spot è un mix 50 acetone e 50 limonene. Il limonene mi piace perchè fa la schiumetta emulsionante. L'isododecano\remover ancora non l'ho mai provato, ci farò dei test appena l'avrò sotto mano

Il Rapporto tra indebolimento dei nodi e rottura dei ponti disolfuro dei capelli stessi risiede nel fatto che spesso usiamo i solventi quando i capelli sono bagnati che in quanto quasi completamente decuticolati in acido formico sono più sottili e fortemente igroscopici.

non so.. io i solventi li uso sempre a protesi asciutta, ovvero ho i capelli asciutti-> isoprapanolo per staccare-> rimuovo i tapes->bagno in solvente + spazzolino per puliure tutto-> risciacquo in bacinella con acqua calda e shampo-> asciugo->metto i tape e installo

Ricordiamo che gli stessi ponte di solfuro si rompono e ricostruiscono tal quali a patto che NON venga utilizzato calore.
Per cui sarebbe buona norma asciugare i capelli al naturale senza utilizzare spazzola e phon sui capelli bagnati.

io invece sfrutto questa caratteristica per discipliane i capelli indiani che tendono a sparare di lato e fare effetto goku XD

Un capello normale se bagnato aumenta il proprio volume per un 20% in spessore ed un 5-8% in lunghezza.

figo, non sapevo. Mi sembra un buon motivo per i nodi di allentarsi nel tempo allora. Mi sto convincendo di non lavare i capelli protesici durante le doccie settimanali e attendere la manutenzione settimanale.

Acetato di etile e metiletilchetone sono ahimé ottimi svernicianti ed i nostri capelli verniciati (passatemi la colorita descrizione) soffrono il contatto.

ah i capelli vengono colorati dalle factory?? se sì.. allora abbandono l'acetone e vado di isododecano ?

 

Il 3/7/2021 alle 17:17, toto1 ha scritto:

I balsami allentano i nodi? 

Mi viene da dire di no.

I nodi magari si assottigliano così come i capelli, ma ciò che cede sono i capelli che si spezzano.

I balsami sono dei tensioattivi canonici quindi la loro funzione come dicevo in altro post serve per disciplinare i capelli togliendo la carica elettrostatica data dal lavaggio con lo shampoo.

Anche se il balsamo contiene siliconi, questi sono in quantità davvero minima comparendo sempre in settima ottava posizione nell inci.

Se i siliconi sono usati puri solitamente si utilizzano su tutta la lunghezza e non sulle punte per cui sono assolutamente innocui.

Poi a secondo di che tipo di siliconi leggo nell inci so che risultato aspettarmi e per quanto tempo, in base alla valutazione dei loro indici di evaporazione. Se veloce,media o lunga.

non conosco nel dettaglio i siliconi usati in cosmetica tricologica, essi sono volatili a temp ambiente?

Dismissione della protesi nel mio caso è la perdita dei capelli. 

Non il colore perché faccio tinture che ne ripristinano immediatamente la struttura 

che tintute? tinture per il lace?

Non l assottigliamento e secchezza perché li tratto con prodotti specifici fino alla dismissione.

quali?

Butto la protesi quando capelli diminuiscono troppo e la protesi perde completamente di volume. 

Il front sbrindellato lo taglio con la forbice (non troppo) altrimenti la protesi si diventa corta.

 

Il 4/7/2021 alle 16:31, toto1 ha scritto:

Diciamo meglio...

Non dico di pettinare proprio a capello asciutto , che è quasi impossibile,ma inumidito con lo spruzzino. Poi  Dico di evitare di pettinare i capelli durante  lo shampoo e prima di aver messo il  balsamo.

ecco, io li pettino spesso perchè sono sempre secchi e intricati, specie la mattina. Non posso farmi il balsamo tutti i giorni e purtroppo il balsamo (essenza mi pare) mi dura 1 giorno e mezzo.
Quando li pettino li stresso da dio, ma sto migliorando nella tecnica. Mi servirebbe un balsamo temporaneo bello siliconico da applicare pre-pettinata. Tocco Magico non mi funge.

Bisogna lavare i capelli e sciacquare subito.

Non far sostare lo shampoo sui capelli. 

Poi mettere un buon balsamo con cetrimomium cloride e alcol cetilico. 

Nella formula assicuratevi che siano scritti in questo ordine, non necessariamente uno dopo l altro, ma uno prima dell altro.

Anche la presenza di

glicerina,

siliconi fluidi

PCA,

o pantenolo

fanno il loro effetto ma non devono essere mai i principali funzionali di un buon condizionante.

Se sono troppo su nell inci non mi aspetto mai nulla di buono da quella maschera o balsamo.

Pettinare CON PETTINE DI PLASTICA A DENTI LARGHI. NO LEGNO. PLASTICA LISCIA con le punte arrotondate. Ce n è uno con il manico ad uncino per appenderlo anche nella doccia. 

Denti stretti perchè non va bene? con i denti stretti ho il vantaggio che districo bene.. no?

Ciao Toto.
In rosso i miei commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...