Vai al contenuto

Protesi e mare


Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Dago ha scritto:

Io per il front uso solo colla acrilica,

appena tornato dal mare 3 giorni e il front non ha fatto una piega, sempre ben saldo e tutto sommato non ho nemmeno sentito un gran caldo.

Quale usi? La super Matt? È facile da rimuovere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La utilizzo solo nei millimetri che solitamente lascio senza tape a filo,

un paio di millimetri di colla spalmati sulla pellicola non sono nulla.

A proposito l'impianto l' ho installato lunedì.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dago ha scritto:

La utilizzo solo nei millimetri che solitamente lascio senza tape a filo,

un paio di millimetri di colla spalmati sulla pellicola non sono nulla.

A proposito l'impianto l' ho installato lunedì.

A quindi non hai ancora fatto manutenzione.. quindi è la prima volta che usi la colla acrilica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vertos ha scritto:

A quindi non hai ancora fatto manutenzione.. quindi è la prima volta che usi la colla acrilica? 

Io uso sempre la colla acrilica soprattutto in estate, che l'impianto sia in lace o come adesso in v-loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'attività acquatica e natatoria senza pensieri ti consiglio di seguire le indicazioni di Dago.

Personalmente chiudo con colle all'acqua. Poiché eseguo manutenzioni molto ravvicinate.  Tra le mie preferite la Platinum e soprattutto la Asgard, che prediligo per l'estrema facilità delle mia frequenti manutenzioni:  produce residui minimi, consente facilissime rimozioni e pulizie.

Ma, tra le onde e sotto la doccia, per una durevolezza a prova di tuffi, acrilica e tape tenaci d'estate sono di prammatica. 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fluens ha scritto:

Per un'attività acquatica e natatoria senza pensieri ti consiglio di seguire le indicazioni di Dago.

Personalmente chiudo con colle all'acqua. Poiché eseguo manutenzioni molto ravvicinate.  Tra le mie preferite la Platinum e soprattutto la Asgard, che prediligo per l'estrema facilità delle mia frequenti manutenzioni:  produce residui minimi, consente facilissime rimozioni e pulizie.

Ma, tra le onde e sotto la doccia, per una durevolezza a prova di tuffi, acrilica e tape tenaci d'estate sono di prammatica. 

Ma l’acrilica l’hai mai provata? Perché io ho sempre usato colle ad acqua e la rimozione è veramente facile.. vorrei fosse lo stesso con l’acrilica 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno dago, avrei bisogno di sapere tape e colla che usi per affrontare le giornate al mare in tranquillità, io uso colla all'acqua e ho notato che con la doccia bagnando i capelli non in maniera continua come se facessi lo shampoo il front si alza, ovviamente dopo l'asciugatura si riattacca, ma al mare diventa pericoloso.attendo tue info.grazie mille.

p.s.

uso ghost platinum e faccio le 4 passate seguendo fedelmente i tempi dati dalla azienda della colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maverick823 ha scritto:

buongiorno dago, avrei bisogno di sapere tape e colla che usi per affrontare le giornate al mare in tranquillità, io uso colla all'acqua e ho notato che con la doccia bagnando i capelli non in maniera continua come se facessi lo shampoo il front si alza, ovviamente dopo l'asciugatura si riattacca, ma al mare diventa pericoloso.attendo tue info.grazie mille.

p.s.

uso ghost platinum e faccio le 4 passate seguendo fedelmente i tempi dati dalla azienda della colla.

Eh si ho anche io lo stesso problema, però se porti il front coperto anche al mare non penso ci siano problemi, con il caldo che fa ti si asciugano subito i capelli.. però anche io sarei curioso con questa colla acrilica, soprattutto sulla manutenzione, residui ed eventuali luccichii 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maverick823 ha scritto:

buongiorno dago, avrei bisogno di sapere tape e colla che usi per affrontare le giornate al mare in tranquillità, io uso colla all'acqua e ho notato che con la doccia bagnando i capelli non in maniera continua come se facessi lo shampoo il front si alza, ovviamente dopo l'asciugatura si riattacca, ma al mare diventa pericoloso.attendo tue info.grazie mille.

p.s.

uso ghost platinum e faccio le 4 passate seguendo fedelmente i tempi dati dalla azienda della colla.

 

5 minuti fa, Vertos ha scritto:

Eh si ho anche io lo stesso problema, però se porti il front coperto anche al mare non penso ci siano problemi, con il caldo che fa ti si asciugano subito i capelli.. però anche io sarei curioso con questa colla acrilica, soprattutto sulla manutenzione, residui ed eventuali luccichii 

Allora,

come tape su tutto il perimetro utilizzo il supertape (mi si scioglie meno quando arrivo a portare l'impianto per 3 settimane) altrimenti lo strontape (che mi si scioglie di più e imbratta notevolmente la pellicola o il lace),

sul front arrivo quasi a filo ( ma tendenzialmente ho pellicola o lace in eccesso), lascio quei 2/3 millimetri di tape arretrato, millimetri che andrò a chiudere con l'acrilica la supermatt.

Per sicurezza metto un ulteriore tape arretrato dopo la prima linea e uguale lo faccio anche sulla nuca, al centro non metto nulla.

Quando si stende la colla basta una passata, fare asciugare e poi attaccare.

Io come ulteriore sicurezza venendo dai copertoni utilizzo ancora il loro sistema e cioè stendo la colla acrilica anche sul perimetro della cute dove andrà ad aderire il tape, così una volta che il tape è attaccato per una settimana / dieci giorni (in inverno anche di più) non si sposta o cede di 1 millimetro nemmeno quando utilizzo il casco con la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dago ha scritto:

 

Allora,

come tape su tutto il perimetro utilizzo il supertape (mi si scioglie meno quando arrivo a portare l'impianto per 3 settimane) altrimenti lo strontape (che mi si scioglie di più e imbratta notevolmente la pellicola o il lace),

sul front arrivo quasi a filo ( ma tendenzialmente ho pellicola o lace in eccesso), lascio quei 2/3 millimetri di tape arretrato, millimetri che andrò a chiudere con l'acrilica la supermatt.

Per sicurezza metto un ulteriore tape arretrato dopo la prima linea e uguale lo faccio anche sulla nuca, al centro non metto nulla.

Quando si stende la colla basta una passata, fare asciugare e poi attaccare.

Io come ulteriore sicurezza venendo dai copertoni utilizzo ancora il loro sistema e cioè stendo la colla acrilica anche sul perimetro della cute dove andrà ad aderire il tape, così una volta che il tape è attaccato per una settimana / dieci giorni (in inverno anche di più) non si sposta o cede di 1 millimetro nemmeno quando utilizzo il casco con la moto.

Ok grazie e l’acrilica è facile da spennellare come quella ad acqua? E per caso fa luccichii?

Modificato da Vertos
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acrilica è naturalmente un po'  più densa di quella a base d'acqua,

la differenza ti potrei dire è come tra la colla vinavil (colla adatta per incollaggi del legno) ed il bostik (adatto per incollaggi di vario genere),

per quella a base d'acqua basta solo farla asciugare, l'acrilica è pronta appena è evaporato il solvente presente all'interno della stessa.

Se prendi il tubetto di acrilica, conviene praticare un piccolo forellino (io ora lo faccio vicino al bordo e non più al centro) con la punta di forbicine o ago/spillo/stuzzicadenti ( se troppo piccolo lo allarghi leggermente ), questo fa si che la colla non si secchi in superfice ed eventualmente è più facile togliere il residuo di colla che potrebbe rimanere quando la prendi con il pennellino.

Potresti trovare un po'  duro farla uscire (per via del foro piccolo) ma è meglio così, basta premere dal fondo come si fa con il dentifricio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dago ha scritto:

 

Allora,

come tape su tutto il perimetro utilizzo il supertape (mi si scioglie meno quando arrivo a portare l'impianto per 3 settimane) altrimenti lo strontape (che mi si scioglie di più e imbratta notevolmente la pellicola o il lace),

sul front arrivo quasi a filo ( ma tendenzialmente ho pellicola o lace in eccesso), lascio quei 2/3 millimetri di tape arretrato, millimetri che andrò a chiudere con l'acrilica la supermatt.

Per sicurezza metto un ulteriore tape arretrato dopo la prima linea e uguale lo faccio anche sulla nuca, al centro non metto nulla.

Quando si stende la colla basta una passata, fare asciugare e poi attaccare.

Io come ulteriore sicurezza venendo dai copertoni utilizzo ancora il loro sistema e cioè stendo la colla acrilica anche sul perimetro della cute dove andrà ad aderire il tape, così una volta che il tape è attaccato per una settimana / dieci giorni (in inverno anche di più) non si sposta o cede di 1 millimetro nemmeno quando utilizzo il casco con la moto.

grazie dago.

TOP?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dago ha scritto:

L'acrilica è naturalmente un po'  più densa di quella a base d'acqua,

la differenza ti potrei dire è come tra la colla vinavil (colla adatta per incollaggi del legno) ed il bostik (adatto per incollaggi di vario genere),

per quella a base d'acqua basta solo farla asciugare, l'acrilica è pronta appena è evaporato il solvente presente all'interno della stessa.

Se prendi il tubetto di acrilica, conviene praticare un piccolo forellino (io ora lo faccio vicino al bordo e non più al centro) con la punta di forbicine o ago/spillo/stuzzicadenti ( se troppo piccolo lo allarghi leggermente ), questo fa si che la colla non si secchi in superfice ed eventualmente è più facile togliere il residuo di colla che potrebbe rimanere quando la prendi con il pennellino.

Potresti trovare un po'  duro farla uscire (per via del foro piccolo) ma è meglio così, basta premere dal fondo come si fa con il dentifricio.

Grazie dago! Quindi è facile da togliere come la platinum? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spruzzo il remover all' interno della base, poi con le dita bagnate di remover vado sotto per alzare e togliere i tapes,

una volta tolti rimetto il remover e lo spargo con le dita ,nel caso si siano imbrattati i capelli con la colla con le dita bagnate di remover faccio come per pulire gli occhiali fina a che sento che la colla si è sciolta dai capelli e controllo visivamente (faccio così su tutto il perimetro), poi adagio il tutto sulla carta scottex, appoggio e struscio con le dita su tutto il perimetro per fare si che la colla dei tapes faccia presa sulla carta, lascio li il tutto per diverse ore (a volte anche per giorni), poi in seguito stacco l'impianto dalla carta e poi pulisco ancora con un po'  di remover misto allo shampoo ed anche con uno spazzolino da denti per pettinare i capelli vicino alla base poi lavo e proseguo con lo shampoo fino a che l'impianto è pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vertos ha scritto:

Ma l’acrilica l’hai mai provata? Perché io ho sempre usato colle ad acqua e la rimozione è veramente facile.. vorrei fosse lo stesso con l’acrilica 

Sono un portatore da un anno. E non ho mai provato la colla acrilica. Ma devi considerare che eseguo manutenzioni estremamente ravvicinate, per le quali le colle ad acqua presentano  il rapporto tra rimovibilità e durata della tenuta per me ideale.

Ne stendo un velo abbastanza esiguo, giusto per una durata di due o tre giorni. La rimozione è semplicissima. Basta persino al solo acqua. Meglio se con un po' di shampoo.

Ma ogni medaglia ha il suo rovescio. L'estate scorsa non ho mai immerso la testa completamente in acqua e, in spiaggia,la doccia la facevo in modo da innaffiare solo la parte di scalpo non protesizzata. I capelli della protesi, nel mio caso abbastanza ridotta di dimensione, lì bagno solo con le mani e senza irrorarli.

Per una vita balneare più  " immersiva "e spensierata Ti invito a seguire i consigli preziosi di Dago, tra gli utenti più esperti. Il quale ti sta dando dritte davvero auree, frutto di anni di pratica e di  dialoghi fertili sul forum.

 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...