Vai al contenuto

Breve presentazione e aiuto su come adattare protesi stock


Messaggi raccomandati

Prima una breve presentazione, poi entro nel merito del topic.

Sono un portatore di protesi da ormai diversi anni, vivendo all'estero non partecipo agli ordini congiunti del forum, ma acquisto presso un relativamente noto sito statunitense che offre prezzi decenti (non so se si possano fare nomi). In genere sono piuttosto soddisfatto, sebbene nel corso degli anni mi siano rimasti dei problemi irrisolti. Finora ho utilizzato soltanto protesi in french lace che ho installato con colle a base di silicone; ne ho provate molte ma tendenzialmente cedono già al secondo o terzo giorno (pur avendo una sudorazione molto bassa). L'altra sono i ricci: mettendoli in posa e immergendo i capelli della protesi in acqua bollente per un'ora (si trovano diversi video su youtube sulla procedura), rimangono ben formati veramente a lungo, fino al successivo lavaggio. Non ho trovato una soluzione che resista anche ai lavaggi e finora non ho mai provato permanenti chimiche perché ho capitato di leggere di effetti "frizzy". So che in questo forum c'è gente molto esperta, quindi se avete consigli li accetto volentieri!!

Per colpa della pandemia ora, per la prima volta, mi vedo costretto ad ordinare (dallo stesso fornitore di cui sopra) protesi stock, con base in membrana e capelli indiani. Quanto alla sagoma, pazienza, ho già preparato un template che userò per il taglio della base. Quello che mi preoccupa maggiormente è il colore: io solitamente ordinavo un tono tra 2 e 3, cenere. Non esistono stock units cenere e il fornitore non mi ha dato alcun reale consiglio su come io possa adattare il colore, quindi eccomi qui a chiedere i vostri consigli. Quale tonalità mi consigliate di acquistare e quale procedura usare per ottenere il colore cenere?

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz, Matthew, sei anni luce avanti. Qui siamo abituati a lottare col newbie che vuole l'America senza sapere cosa sia una protesi!

Non so rispondere alle tue domande anche perché secondo la mia modesta opinione il 2 e il 3 non hanno la versione cenere ? ma se lo dici tu mi fido. Però ho consiglio: perché installi con colla? I tape terrebbero di più e ce ne sono che non si vedono quasi per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta zazza! Ah, capisco! Spero che comunque qualcuno possa darmi qualche dritta!

Il match del colore per me è stato inizialmente un problema, perché nonostante avessi inviato delle mie ciocche, mai mi tornava una protesi del colore esattamente giusto. Esasperato, dopo diversi tentativi, decisi di farmi inviare il sample con tutti i colori e, confrontandoli direttamente con i miei, mi resi conto di essere una via di mezzo tra il 2 e il 3, ma cenere. Lo riportai al sito di cui sopra e loro mi risposero che potevano fare un 2-3 ash su richiesta. Da allora il match del colore è stato pressoché perfetto e riesco a mantenerlo per tutta la durata della vita della protesi grazie agli shampoo balsamo per capelli tinti (quelli intensamente colorati del colore contrario a quello dei riflessi che si vogliono evitare).

Fin dall'inizio l'obiettivo è stato quello di avere un feel più naturale possibile, anche al tatto, e avevo snobbato i tape all'inizio. Dato che con le colle sembra che il mio scalpo non vada molto d'accordo, avevo fatto qualche sperimentazione con i tape anni fa, ma non mi ero trovato bene - forse avevo scelto quelli sbagliati. Magari potrei provarli di nuovo, lasciando la colla solo per il front. Rischiano di essere troppo forti per la base in membrana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura a risponderti perché sembri espertissimo ma soprattutto esigentissimo e io sono un casinista e abituato a dar consigli in stile "sistemiamo le cose tragiche prima che le finezze vengono dopo".

Per i tape, io ho provato e conosco bene:

- 3 mil che si spappola come se fosse una colla. Resa estetica notevole, faticoso da rimuovere (ma mai quanto una colla acrilica)
- Strongtape (venduto da www.iprodottidiluca.com ) che spappola poco ma riesce ad avere una resa estetica buona anche sul front
- Supertape che non spappola per nulla ma sul front si vede
- Petalorosso (venduto da Luca) solo per pellicola, viene via molto facilmente. A me tiene abbastanza, ad altri non tiene. Non va messo sul front
- Duotac usato su pellicola, tiene come una cozza, a me fa male da togliere, altri lo amano. Non sul front.

Se quella che chiami "membrana" è la "pellicola", secondo me puoi usare qualunque tape e qualunque colla, basta che se lo rimuovi e non è spappolato lo fai con cautela. Su questo forum in molti siamo passati a tutta pellicola v-loop (quella ultrasottile), la resa estetica sul front ormai è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Zazza, sei talmente esperto e caratterizzato da  precisione esemplare che uno come me, il quale si trova anni luce indietro, non può offrirti nulla di genuinamente orientativo. Se non cercare molto maldestramente di attingere a quella vera Miniera D'Oro che è il forum, citando  un paio di discussioni che più o meno tangenzialmente sfiorano l'argomento colore, affrontato da parte di utenti molto esperte.

Sono anzi io a chiederti una precisazione a proposito delle tecniche per incrementare l'arricciatura di una protesi stock, argomento che sta a cuore anche ad un altro utente di recente iscrizione. Il quesito è il seguente: quando fai riferimento ad acqua bollente, si tratta di un' iperbole,  ovvero un'espressione di senso figurato per significare acqua molto calda, oppure davvero l'acqua deve arrivare ad ebollizione. In caso contrario, più o meno a quanti gradi di temperatura dell'acqua esegui il procedimento di arricciatura a base esclusivamente idrica. Inoltre, la permanenza prolungata in acqua così calda non danneggia il capello, non lo scolorisce? Grazie mille fin d'ora per la tua risposta

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, zazza ha scritto:

Per i tape, io ho provato e conosco bene:

- 3 mil che si spappola come se fosse una colla. Resa estetica notevole, faticoso da rimuovere (ma mai quanto una colla acrilica)
- Strongtape (venduto da www.iprodottidiluca.com ) che spappola poco ma riesce ad avere una resa estetica buona anche sul front
- Supertape che non spappola per nulla ma sul front si vede
- Petalorosso (venduto da Luca) solo per pellicola, viene via molto facilmente. A me tiene abbastanza, ad altri non tiene. Non va messo sul front
- Duotac usato su pellicola, tiene come una cozza, a me fa male da togliere, altri lo amano. Non sul front.

Utile ripasso  sulle principali caratteristiche dei più  noti tape ?

Prendete nota  ragazzi e al prossimo giro non fatevi trovare impreparati ...da zazza ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2021 alle 02:21, Matthew ha scritto:

 L'altra sono i ricci: mettendoli in posa e immergendo i capelli della protesi in acqua bollente per un'ora (si trovano diversi video su youtube sulla procedura), rimangono ben formati veramente a lungo, fino al successivo lavaggio. Non ho trovato una soluzione che resista anche ai lavaggi e finora non ho mai provato permanenti chimiche perché ho capitato di leggere di effetti "frizzy". So che in questo forum c'è gente molto esperta, quindi se avete consigli li accetto volentieri!!

Ciao, sono un portatore di protesi con ondulazione 1cm.e per questo non capisco la tua procedura x tenerli arricciati. Prima della pandemia mi bastava ordinarla ondulazione cm. 1 (i primi tempi anche cm. 0,80),ultimamente ho preso due stock e ho fatto  io la  permanente. Il risultato è notevole in entrambi i casi. Il riccio non Va mai pettinato da asciutto, e neanche sotto la doccia (perderesti troppi capelli), io li pettino da umidi e ti garantisco che rimangono belli. Ovviamente tutte le  mattine li umidisco con un preparato composto da :

Un 10% di  narcisio(preso da iprodottidiluca) 90%acqua. 

Alterno specie se vado al mare (vivo nella costiera ligure), un preparato naturale 

10%di maschera ristrutturate ai semi di girasole ? 90%di acqua. Quest'ultimo privo di siliconi non secca i capelli alle lunghe esposizioni al sole e acqua salata. 

X l'uso di tape e colle zazza è stato molto chiaro, io che non ho problemi del front, x via dello stile che  porto, uso Strongtape. post-34294-0-05215800-1499082392_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo reportage, Sarodido! Gazie.

Scusate se mi intrometto, ma sono molto interessato alla procedura di permanente  impiegata da Sarodido, che lo stesso Medusa mi aveva proposto, di fronte alla difformità tra l'ondulazione delle protesi stock e la mia naturale, circa 2,2 cm.

 Finora non ho tentato l'impresa, lavorando semplicemente con l'acconciatura o utilizzando un ferro arricciacapelli. Ma la procedura permanente mi alletta. Medusa me la aveva suggerita, nella sua costante opera di paziente consiglio. Aveva raccomandato di intervenire con una permanente leggera. Nel caso specifico, Sarodido tu quale usi? Con quali tempi di posa? Grazie infinite per ogni tua risposta

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fluens ha scritto:

Ottimo reportage, Sarodido! Gazie.

Scusate se mi intrometto, ma sono molto interessato alla procedura di permanente  impiegata da Sarodido, che lo stesso Medusa mi aveva proposto, di fronte alla difformità tra l'ondulazione delle protesi stock e la mia naturale, circa 2,2 cm.

 Finora non ho tentato l'impresa, lavorando semplicemente con l'acconciatura o utilizzando un ferro arricciacapelli. Ma la procedura permanente mi alletta. Medusa me la aveva suggerita, nella sua costante opera di paziente consiglio. Aveva raccomandato di intervenire con una permanente leggera. Nel caso specifico, Sarodido tu quale usi? Con quali tempi di posa? Grazie infinite per ogni tua risposta

Non vorrei uscire fuori tema, intasando una discussione non specifica sui ricci, sicuramente questa tua richiesta e mia risposta, giustamente credo che sarà spostata in una discussione già messa anni fa . Ma brevemente ti posso rispondere che non ho metodi particolari, quella in stock, visto che  trovarla della mia ondulazione è quasi impossibile, la presi mossa e poi feci fare la permanente  da una amica parrucchiera e mi scelse i bigodini più piccoli che aveva. Quelle che ordino,con ondulazione cm. 1, invece arrivano già ricce, e presumo che vengano trattate x dargli londulazione che si chiede. Dal momento che sono capelli da  indiano, mai visto un indiano riccio ?. Cm. 2.2 ondulazione naturale  che hai è molto facile da integrare, direi che sia che la ordini in factory o la fai fare da un parrucchiere, scegli ondulazione cm. 2 iniziando dalla radice. Ora tieni presente che molti sono i fattori che determinano la bellezza del riccio, la lunghezza del capello  è tra questi. più sono lunghi otterrai un riccio allungato dal peso degli stessi capelli. Asciugatura ha anch'essa una sua importanza. Primavera ed estate lasciarli asciugare senza phon,in inverno con un phon col diffusore, pettinarli solo da umidi come già descritto in precedenza. La mia protesi è larga cm. 15 e profonda 18,eppure il risultato di integrazione è visibile come da  foto postata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie di cuore per le tue note esplicative. Avevo una mezza intenzione di avventurarmi nel fai da te a proposito della permanente. Ma comprendo che è necessario l'intervento di un parrucchiere.

Approfittando della tua cortesia e ammirato per la assoluta naturalezza del tuo risultato, Ti sottopongo un'altra domanda, visto che in fondo l'utente che ha aperto la discussione ha posto due questioni una delle quali riguarda proprio la  arricciatura. La domanda è questa: la permanente  non rischia di far perdere un tono o due del colore originario al capello? In caso affermativo, immagino che si debba anche eseguire una tinta. In tal modo gli interventi cumulati  temo però  sottopongano i capelli ad un' eccessiva onda d'urto. Grazie fin d'ora se vorrai chiarirmi la questione

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fluens ha scritto:

 Grazie di cuore per le tue note esplicative. Avevo una mezza intenzione di avventurarmi nel fai da te a proposito della permanente. Ma comprendo che è necessario l'intervento di un parrucchiere.

Approfittando della tua cortesia e ammirato per la assoluta naturalezza del tuo risultato, Ti sottopongo un'altra domanda, visto che in fondo l'utente che ha aperto la discussione ha posto due questioni una delle quali riguarda proprio la  arricciatura. La domanda è questa: la permanente  non rischia di far perdere un tono o due del colore originario al capello? In caso affermativo, immagino che si debba anche eseguire una tinta. In tal modo gli interventi cumulati  temo però  sottopongano i capelli ad un' eccessiva onda d'urto. Grazie fin d'ora se vorrai chiarirmi la questione

Ma nel mio caso direi proprio di no. Io ho un colore   3, che ordino,  semmai è il clima specie in primavera/estate si schiariscono di molto andando fino a 5, ed entrambi i capelli miei e della protesi seguono pari passo la tonalità . Ora visto l'età (60 appena compiuti) ordino 3 con un 10/20%di bianchi. E le protesi mantengono la tonalità che chiedo,e questo mi aiuta ad integrare le due tonalità, senza eseguire tinte varie, i primi anni ero ossessionato, ma poi mi sono reso   conto, (credo) che dalla tonalità 2 in su, anche in natura si può avere riflessi differenti. La prova è nel guardare le foto da giovane che nella zona front, li avevo biondo scuro e ai lati 3 chiaro. Se vogliamo essere pignoli, quando le ricevo, li lavo 4/5 volte x schiarirli e indossata nel giro di un paio di settimane si integrano bene.... X i miei gusti e di chi mi circonda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ringrazio tutte le persone che sono intervenute nella discussione, ho avuto molti impegni di lavoro e non ho avuto tempo di leggere e commentare.

Le protesi che ordino io purtroppo sono sempre arrivate semplicemente ondulate e non ricce, per cui mi sono dovuto adattare a trovare soluzioni fai da te.
Non ho mai fatto la permanente, ma fidandomi dell'esperienza di sarodido61 ho deciso di fare dei tentativi, magari su vecchie protesi in disuso. CI sono delle particolari attenzioni che dovrò seguire?

Per ottenere i ricci, la procedura che finora usavo io non è difficile, ma richiede tempo.
Prima si arriccia la protesi usando il metodo preferito (bigodini, forcine, carta di alluminio..), facendo attenzione che i ricci siano del diametro desiderato e senza trascurare l'arricciatura delle punte. Poi si prende una pentola larga, con acqua sufficiente ad eventualmente bagnare tutti i capelli della protesi ma senza immergere anche la base, vi si versa del balsamo e una goccia di olio. Si mescola bene e si porta all'ebollizione e quindi si pone all'interno la protesi preparata con i bigodini, facendo attenzione a non immergere anche la base e i nodi in caso del lace. Si mantiene in ebollizione per almeno un'ora, il che significa che circa ogni 15 minuti si dovrà essere pronti a rimboccare con acqua bollente (preparata in un pentolino a parte). Al termine, si scola e si lascia asciugare la protesi con i bigodini (io la porgo su di un piccolo asciugamano appallottolato a mo di testa). Quando sarà asciutta, si tolgono i bigodini e si "aprono" i ricci a piacere.
So che sembra tassare molto i capelli, ma non ho mai riscontrato cambiamenti di colore e tonalità.
Si creano dei ricci belli e resistenti, ma che si affievoliscono al successivo lavaggio. La reversibilità forse è un punto a favore per chi vuole i ricci ma non se la sente di fare la permanente da solo.

Grazie a tutti dei consigli su tinte e prodotti. Ora finalmente mi metterò a leggerli!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/4/2021 at 12:45 AM, zazza said:

Se quella che chiami "membrana" è la "pellicola", secondo me puoi usare qualunque tape e qualunque colla, basta che se lo rimuovi e non è spappolato lo fai con cautela. Su questo forum in molti siamo passati a tutta pellicola v-loop (quella ultrasottile), la resa estetica sul front ormai è buona.

Sì scusami, parlavo della pellicola. Ho un dubbio: la protesi con base in pellicola, una volta installata, non fa "rumore" se la si tocca con le dita?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Matthew said:

Sì scusami, parlavo della pellicola. Ho un dubbio: la protesi con base in pellicola, una volta installata, non fa "rumore" se la si tocca con le dita?

Se il calco è fatto bene e tu installi bene no

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola correzione sui Tape perché se usi pellicola 3mil sul front ha una resa ottima ma non è assolutamente difficile da togliere.

Dopo 7/10 gg per toglierlo appiccio dello scottex sul front e piano piano faccio "sfregamento" col pollice verso i capelli, non della rosetta. Così rimane appiccicato allo scottex e non sporca i capelli.

Caio @zazza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla v-loop uso front colla platinum o 3mm, sul perimetro petalo rosso, petalo rosso sulle  pellicole piu' spesse si toglie facilmente mentre sulle v-loop faccio molta piu' fatica, col rischio di strapparle, capita anche a voi, io uso remover plus e strofino con dello  scottex per pulire ma petalo risulta ancora molto tenace.

Modificato da marco60
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2021 alle 19:19, zazza ha scritto:

Se il calco è fatto bene e tu installi bene no

@zazza scusa mi permetto di fare un’osservazione... benché porti la vloop da 2 settimane. Vero che con un’installazione buona (base tirata e non lasca) il rumore è basso, però come sotto inizia la ricrescita tutta l’aderenza va a farsi benedire... io dopo qualche giorno sento abbastanza il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una calvizie maschile tipica sotto di ricrescita non ne dovresti avere più di tanta. Io batto e tocco, ma se è installata bene non fa rumore. E non noto differenze dopo 7 giorni. Questo su di me

Se la calvizie è differente può darsi che la ricrescita faccia altri effetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, zazza ha scritto:

Su una calvizie maschile tipica sotto di ricrescita non ne dovresti avere più di tanta. Io batto e tocco, ma se è installata bene non fa rumore. E non noto differenze dopo 7 giorni. Questo su di me

Se la calvizie è differente può darsi che la ricrescita faccia altri effetti. 

Si in effetti voi uomini avete la “fortuna” di essere completamente glabri. Credo sia per quello che molti di voi fanno manutenzioni anche 1 volta al mese. Io dopo una settimana ho 3-4 mm di ricrescita che prude sui tape, sulla base lace o che sulla pellicola fa sentire il rumore di sacchetto. 
questa mattina ho fatto manutenzione ed installato, rumore quasi impercettibile. Oggi ho messo un pezzetto di tape al centro (non la colla come l altra volta), vediamo se così migliora...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/16/2021 at 2:18 PM, Matthew said:

Ringrazio tutte le persone che sono intervenute nella discussione, ho avuto molti impegni di lavoro e non ho avuto tempo di leggere e commentare.

Le protesi che ordino io purtroppo sono sempre arrivate semplicemente ondulate e non ricce, per cui mi sono dovuto adattare a trovare soluzioni fai da te.
Non ho mai fatto la permanente, ma fidandomi dell'esperienza di sarodido61 ho deciso di fare dei tentativi, magari su vecchie protesi in disuso. CI sono delle particolari attenzioni che dovrò seguire?

Per ottenere i ricci, la procedura che finora usavo io non è difficile, ma richiede tempo.
Prima si arriccia la protesi usando il metodo preferito (bigodini, forcine, carta di alluminio..), facendo attenzione che i ricci siano del diametro desiderato e senza trascurare l'arricciatura delle punte. Poi si prende una pentola larga, con acqua sufficiente ad eventualmente bagnare tutti i capelli della protesi ma senza immergere anche la base, vi si versa del balsamo e una goccia di olio. Si mescola bene e si porta all'ebollizione e quindi si pone all'interno la protesi preparata con i bigodini, facendo attenzione a non immergere anche la base e i nodi in caso del lace. Si mantiene in ebollizione per almeno un'ora, il che significa che circa ogni 15 minuti si dovrà essere pronti a rimboccare con acqua bollente (preparata in un pentolino a parte). Al termine, si scola e si lascia asciugare la protesi con i bigodini (io la porgo su di un piccolo asciugamano appallottolato a mo di testa). Quando sarà asciutta, si tolgono i bigodini e si "aprono" i ricci a piacere.
So che sembra tassare molto i capelli, ma non ho mai riscontrato cambiamenti di colore e tonalità.
Si creano dei ricci belli e resistenti, ma che si affievoliscono al successivo lavaggio.......

Metodo molto laborioso, ma alla fine è il risultato quello che conta. Io di mio ho i capelli ricci, le protesi le ordinavo ondulazione cm. 1 x cui mai avuto problemi di integrazione. Con la pandemia, costretto ad acquistare protesi stock eseguivo io l'ondulazione. Metodo semplice e durevole fino alla morte della protesi. I capelli subiscono lo stesso stress dei trattamenti della factory, anzi ad essere pignoli dalla parrucchiera puoi richiedere tu che tipo di permanente fare, visto che ci sono anche permanenti con prodotti poco aggressivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiornamento:

alla fine ho ordinato (da un sito straniero) una protesi stock in pellicola, colore 3. La differenza con il mio colore naturale sembra minima e perfettamente accettabile. Per la prima volta mi sono anche cimentato con una permanente e - probabilmente grazie all'esperienza accumulata con il mio metodo precedente - è stata facilissima e il risultato ottimo. Dovrò verificare come manterrà in seguito a successivi lavaggi.
Tuttavia c'è una cosa che non mi soddisfa di questa protesi stock, ovvero la densità, molto più bassa rispetto a quelle che usavo - ma nel sito dove ho ordinato non c'era scelta. Ogni opzione ridotta al minimo, causa effetti pandemia.

Quindi vorrei rivolgermi a @zazza: qual è la vostra situazione a protesi stock, è possibile scegliere la densità? La pagina per effettuare gli ordini presenta numerose scelte, ma non so se siano le condizioni pre/pandemia. Non mi sembra di aver trovate menzioni nel sito, ma eventualmente spedite anche all'estero?
Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il PDF con le protesi stock, immagino che questo risponda alla mia domanda precedente. A proposito del PDF, ho una curiosità: c'è un tipo di protesi colore "3 lady". Che significa? Qual è la differenza con il 3 standard?

Rimane da sapere se sono effettuate le spedizioni all'estero. Inoltre, c'è una pagina che mette a confronto le varie densità? Ho controllato le FAQ ma non sono riuscito a trovare una comparazione fotografica. Comunque mi sto facendo un'idea basandomi sulle testimonianze degli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "lady" che trovi in alcuni colori si riferisce al solito colore ma con tonalità più calda, spesso più appropriato per le donne.

Certo che facciamo spedizioni all'estero, abbiamo moltissimi utenti sparsi per il mondo.

Per il resto ti ho risposto per email.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...