Vai al contenuto

Come rimuovere colla residua da lace se metodo specchio e sacchetto non funzionano


Messaggi raccomandati

Salve, 

É da molti anni che non scrivo. Inizio con salutare tutti i veterani dicendo che sono ancora vivo e sfoggio con vanto le grandi protesi di Medusa. 

Ho sempre pulito durante la manutenzione I residui di tape dalle protesi in lace sottile spruzzando prima il remover (uso il protouch perché sono all'estero,se non si puó dire il nome cancellate) lasciandolo agire per 10, minuti, poi strisciando la protesi sullo specchio o su una borsa di plastica appoggiata allo specchio. Non riesco mai a togliere tutta la colla e dalla seconda manutenzione la colla comincia ad accumulare. Per esempio, nella foto sono alla quarta manutenzione e il lace é un disastro. Che consigli avete per rimuovere la colla totalmente o quasi a ogni manutenzione? 

IMG_20210528_124907_730_82 sm.jpg

Modificato da venone
picture missing
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato!

non è possibile che sia in queste condizioni!!!

Non capisco bene come funziona la borsa di plastica, ma io trovo estremamente utile la pellicola per alimenti (Domopak) che sta bella adesa allo specchio e fa grinze che puliscono meglio. Però io ho un centesimo dei tuoi residui. Che tape usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando è andata in voga (idea di Medusa o sbaglio?) la carta da cucina (quella non troppo sottile) ho abbandonato il domopak che mi sfilacciava il lace.

Spruzzo Remover plus e lascio agire 10 minuti o più e poi sfrego la carta. Viene più pulita che col metodo dello specchio. 
Quando la protesi è vecchiotta faccio anche un'ultima spruzzata con Fenomeno.

 

Modificato da alice28
Link al commento
Condividi su altri siti

...... Questo è il principale e forse unico motivo , soprattutto per chi è abituato ad usare colle, del passaggio dalle "all lace" alle "vloop" da parte di tanti   utenti , anche veterani. Con le vloop,  rese estetiche eccezionali e stesura e rimozione colla di una semplicità disarmante . Le manutenzioni sono molto più agevoli.

Detto questo,  ben ritrovato @venone , fa sempre piacere risentire i veterani , ne giova il forum sicuramente.
A tal  proposito mi farebbe molto piacere risentire, sempre  a beneficio del forum, @maurizio60 ,stimato utente esperto.

?

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2021 alle 12:54, alice28 ha scritto:

Da quando è andata in voga (idea di Medusa o sbaglio?) la carta da cucina (quella non troppo sottile) ho abbandonato il domopak che mi sfilacciava il lace.

Spruzzo Remover plus e lascio agire 10 minuti o più e poi sfrego la carta. Viene più pulita che col metodo dello specchio. 
Quando la protesi è vecchiotta faccio anche un'ultima spruzzata con Fenomeno.

 

Ma non ti rimangono pezzi di carta sulla colla invece che fare venire via la colla stessa? 

A me succede sempre questo, forse non attendo il tempo giusto per fare si che il remover agisca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con te hai almeno un altro impianto, ti conviene spruzzare il remover sopra tra i capelli e sotto poi prendi della carta scottex ,oppure quegli asciugamani di carta o ancora in alternativa anche quella carta industriale (quei rotoloni bianchi),

una volta spruzzato il remover adagi l' impianto sulla carta e poi se vuoi eventualmente il polpastrello lo passi sul perimetro facendo così pressione sul lace che tenderà a schiacciare e ad attaccare la colla sulla carta.

La lasci a riposo per un paio di ore (o anche 24) poi stacchi la carta dall' impianto, se hai lavorato bene la colla rimarrà attaccata alla carta. 

Presta sempre attenzione nel caso l' impianto rimanga molto adeso alla carta, con calma la stacchi facendo attenzione che i capelli rimangano attaccati al lace.  

Puoi ripetere il procedimento se rimane ancora un po'  di colla attaccata al lace, se non vuoi aspettare ungi con il remover la carta e poi appoggi il lace, con i polpastrelli indice e pollice sfreghi la carta nella parte del lace che ha ancora la colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente sfrego la carta sul lace (pollice e indice) dopo che sono passati 10-20 minuti dalla spruzzata di Remover plus e non mi si è mai attaccata la carta sulla colla (uso Pegaso super matt). Uso quella Eco del Conad che è spessa, ma va bene anche altra purché spessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Venone, ti racconto il mio metodo sperando di essere di aiuto.

Premessa. Io indosso le totali all lace da 8 anni, installo con i tape a filo lungo tutto il perimetro e faccio manutenzione ogni 6 giorni. Ad ogni manutenzione pulisco completamente il lace da ogni residuo.

I primi anni per togliere i residui di colla dal lace procedevo con lo specchio. I risultati non erano mai di una pulizia totale, inoltre mi impiegava troppo tempo e rovinavo il lace. Ho provato poi con della carta assorbente, con la carta igienica, con altri tipi di carta, sia imbevuta di prodotto che asciutta, ma non ottenevo mai la pulizia completa, inoltre anche la carta era complicata da gestire.

Il metodo che finalmente mi ha portato al risultato di totale pulizia in poco tempo e senza rovinare il lace è il seguente:

Con la protesi capovolta prendo un dischetto di cotone asciutto e procedo con dei movimenti circolari su un'area di circa 2 cm del lace, tengo la protesi e i capelli ben fermi, e insisto con una parte del dischetto tenuto tirato tra le dita. All'inizio, soprattutto se ci sono molti residui, sembra che si incolli tutto ma insisto con i movimenti circolari e il cotone intrappola la colla formando un unico grumo che si separa e che posso togliere con le mani. Cambio il dischetto quando non ha più parti lisce utilizzabili.

Una volta terminato il primo passaggio sul perimetro faccio un secondo passaggio di sicurezza, sempre col dischetto ma questa volta con movimenti lineari da destra a sinistra sempre per piccole aree, in questo modo anche il residuo di colla che non si vede si stacca. Eventuali piccoli residui di cotone sul lace li tolgo con le mani o in fase di shampoo.

Note:

- i movimenti circolari e lineari che eseguo sono leggeri ma veloci, non premo con forza sul lace

- ci sono dischetti di cotone più resistenti di altri, dipende dalle marche

 

Sono molto grata al forum per l'aiuto iniziale che ricevetti alcuni anni fa e quindi spero di ricambiare quando posso.

Un abbraccio a tutti,

Blanca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mia risposta nasce dall'assenza di problemi riscontrati nel pulire un impianto in lace. Spruzzo remover sul tape, sia lato lace che lato capelli, spostandoli per vedere il tape, non lascio remover per più di venti secondi, i capelli essendo annodati credo possano subire l'azione "lubrificante" del prodotto e causarne una eccessiva perdita per scioglimento del nodo stesso, con la punta piatta di una pinzetta per sopracciglia porto via Gran parte del tape, il rimanente via pulito dalla pellicola di plastica per alimenti appiccicata allo specchio, specialmente (lode a Zazza) se volutamente create delle grinze,delle pieghette sulla pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Venone

Io, così come Bianca, uso il cotone. Preferisco però il cotone classico, quello idrofilo in sacchetto. Ho iniziato anche io subito col metodo dello specchio ma già dalla prima (e ultima) volta che ho provato non mi piaceva l'idea di fare attrito tra il lace e un materiale rigido (lo specchio). Così praticamente da sempre per rimuovere i residui spruzzo Remover Plus, lascio agire, tampono la zona col cotone che rimarrà poi attaccato ai residui, a quel punto prendo altro cotone (pulito) e friziono verso l'esterno della protesi quello attaccato alla colla.

In questo modo iniziano a staccarsi le palline di colla mista al cotone, lasciando il lace pulito. Se queste palline si attaccano ai capelli (ma se li tiri indietro prima di appoggiare la protesi al piano dove effettuerai l'operazione non si pone il problema) basta spruzzare miracolo su un pettine a denti fitti e passare il pettine tra i capelli con eventuali residui, questi ultimi verranno via avendo perso temporaneamente l'effetto adesivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 18/6/2021 alle 11:23, Blanca ha scritto:

Ciao Venone, ti racconto il mio metodo sperando di essere di aiuto.

Premessa. Io indosso le totali all lace da 8 anni, installo con i tape a filo lungo tutto il perimetro e faccio manutenzione ogni 6 giorni. Ad ogni manutenzione pulisco completamente il lace da ogni residuo.

I primi anni per togliere i residui di colla dal lace procedevo con lo specchio. I risultati non erano mai di una pulizia totale, inoltre mi impiegava troppo tempo e rovinavo il lace. Ho provato poi con della carta assorbente, con la carta igienica, con altri tipi di carta, sia imbevuta di prodotto che asciutta, ma non ottenevo mai la pulizia completa, inoltre anche la carta era complicata da gestire.

Il metodo che finalmente mi ha portato al risultato di totale pulizia in poco tempo e senza rovinare il lace è il seguente:

Con la protesi capovolta prendo un dischetto di cotone asciutto e procedo con dei movimenti circolari su un'area di circa 2 cm del lace, tengo la protesi e i capelli ben fermi, e insisto con una parte del dischetto tenuto tirato tra le dita. All'inizio, soprattutto se ci sono molti residui, sembra che si incolli tutto ma insisto con i movimenti circolari e il cotone intrappola la colla formando un unico grumo che si separa e che posso togliere con le mani. Cambio il dischetto quando non ha più parti lisce utilizzabili.

Una volta terminato il primo passaggio sul perimetro faccio un secondo passaggio di sicurezza, sempre col dischetto ma questa volta con movimenti lineari da destra a sinistra sempre per piccole aree, in questo modo anche il residuo di colla che non si vede si stacca. Eventuali piccoli residui di cotone sul lace li tolgo con le mani o in fase di shampoo.

Note:

- i movimenti circolari e lineari che eseguo sono leggeri ma veloci, non premo con forza sul lace

- ci sono dischetti di cotone più resistenti di altri, dipende dalle marche

 

Sono molto grata al forum per l'aiuto iniziale che ricevetti alcuni anni fa e quindi spero di ricambiare quando posso.

Un abbraccio a tutti,

Blanca.

 

Blanca, grazie per questo suggerimento!

Ho provato stasera, manutenzione dopo 30 giorni di protesi indosso all lace (vi risparmio i dettagli). Con del solo cotone, senza aver bisogno di remover sono riuscito a pulire il lace. Provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, TheManWhoSoldTheWorld ha scritto:

Blanca, grazie per questo suggerimento!

Ho provato stasera, manutenzione dopo 30 giorni di protesi indosso all lace (vi risparmio i dettagli). Con del solo cotone, senza aver bisogno di remover sono riuscito a pulire il lace. Provare per credere!

OOOkkk.. come hai fatto ad arrivare a 30 giorni? :-OOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, zibibbo91 ha scritto:

OOOkkk.. come hai fatto ad arrivare a 30 giorni? :-OOOO

Pigrizia e cattiva gestione del tempo! 

Da non fare assolutamente, ahah, i tape non sono nemmeno più riconoscibili! 

Anche se comunque, devo dire che solo nell'ultima settimana il tape si è degradato velocemente, altrimenti per tre settimane circa non ho percepito troppe problematiche! (Strongtape).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Miii, discussione di Maggio, per me DUE PROTESI FA!

Sei un sozzone ? povero lace. Guarda che io banalmente spruzzando remover e strusciandolo sul domopack tolgo tutta quella roba. Comunque farei il metodo-Bianca!

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao, Io trovo piu' semplice e veloce pulire lace che v-loop, per il lace uso remover plus che lascio agire per circa 15m e carta casa, nessun problema   mentre con  v-loop usando petalo rosso e colla front faccio molta piu' fatica e molto tempo con rischio strappi.

 Voi che sistema usate per pulire v-loop.

Modificato da marco60
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco60 ha scritto:

.....mentre con  v-loop usando petalo rosso e colla front faccio molta piu' fatica e molto tempo con rischio strappi....

....con petalorosso fai molta più fatica e molto  tempo con rischio strappi ??????


IMPOSSIBILE!!!!!

MI SMONTI UN MITO STORICO....PETALOROSSO!!!!
( e confondi anche i new bie che si apprestano ad usarlo convinti -giustamente- dai numerosissimi consigli qui sul forum sulla  sua facilità  per le manutenzioni).

É il tape "NUMBER ONE" per facilità di rimozione - senza il minimo dubbio...su questo NON HA RIVALI !!!

Lo uso sulla mia vloop chiudendo l'ultimo mezzo cm. sul front con la ghost.

Quando faccio manutenzione il petalorosso viene via in un attimo senza uso di solventi.
La ghost con un batuffolo di cotone imbevuto di remover viene via con altrettanta facilità.......SENZA RISCHIO DI STRAPPI.

La all lace è mooolto più impegnativa della pellicola nella pulizia , non si scappa...é un dato di fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...