Vai al contenuto

Episodi traumatici e necessità di cambiare tutto


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

è da un po' di mesi che non scrivo su questo forum. Ho cambiato città, ho cambiato lavoro, ho cambiato casa e non è stato così facile il processo di adattamento in un momento storico complesso e tragico per tutti. Il problema dei capelli, per quanto sempre presente, era diventato una cosa che mi preoccupava sicuramente meno del solito, complice il fatto che avessi altre priorità. Tutto sommato riuscivo ancora a nascondere le cose che mi provocavano imbarazzo, dedicando ovviamente sempre più tempo del solito tra accorgimenti, lacca, pettinature, tagli etc.

Il dramma, che mi ha fatto riattivare tutte le mie insicurezze un po' tamponate durante questi mesi, è avvenuto qualche giorno fa. Una collega "nuova", dal nulla e con una insensibilità da far paura, grida "ma che hai il riporto? sembri quasi trump" provocando l'ilarità infinita di altri colleghi presenti. Ora, considerato il fatto che avevo da poche ore tagliato i capelli ai lati e quindi si notava di più il contrasto tra i capelli lunghi di sopra e quelli rasati sotto, in realtà io ero piuttosto soddisfatto di come fossero venuti. Potete immaginare come, invece, tutte le mie convinzioni fossero cadute in un momento ed ero completamente rigido, rammaricato, quasi non riuscivo a parlare ed ero ad un passo dal piangere dalla rabbia (viste anche le risate immotivate che non finivano più). 

Non voglio commentare, ovviamente, il lato umano di queste persone perchè riserverei soltanto pessimi aggettivi. Ridicolizzare dal nulla una persona e dare un giudizio negativo su una cosa che potrebbe essere fonte di disagio e che potevi tenere anche per te, lo trovo davvero orrido.

Ad ogni modo, fatta questa (lunga?) premessa, ho pensato che forse sarebbe stato meglio prendere coraggio e optare per la soluzione più veloce che ci sia per sentirmi meglio e per non rivivere mai più queste situazioni. Ovviamente per prendere anche praticità e non dare troppo occhio per il cambiamento.

Abito da solo e non ho modo di realizzare un calco. Provai mesi fa a realizzarlo con l'aiuto di mia sorella ma non ero soddisfatto della forma troppo a punta del front. Avendo bisogno di una protesi parziale, che mi copra la parte diradata e la stempiatura, potrei ordinare una protesi stock in modo da ritagliarla al bisogno e in modo da riceverla prima rispetto a quelle fabbricate su misura?

Attendo vostri pareri in merito all'accaduto e al da farsi.

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace questa uscita infelice... si dovrebbe sempre aver la lucidità di riuscire a rispondere per le rime, cosa spesso difficile. 
 

sicuramente la stock ti arriva subito, dovrai comunque fare una sorta di calco per sapere come tagliarla. Poi prenderti una giornata intera per far tutto il lavoro.

ricordati però che se hai una collega così, è probabile che noterà il cambiamento (dipende quanto cambi, ovviamente). Dovrai essere pronto a battute e risponderle per le rime, però non da offeso ma da scherzoso (tipo “e tu vuoi essere la mia Melania?”) o altro che generi in lei imbarazzo e così la smette...forse (se si diverte invece...preparati per la guerra di frecciatine! Ma dubito che sia perfetta quindi sicuro le troveresti qualche difetto.... Lo so è brutto abbassarsi ai loro livelli, ma se per lei è un gioco per far ridere tutti gli altri...gioca anche tu!). 

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io e la mia coscienza conosciamo bene il valore e il peso delle parole e per quanto avrei tantissime cose da dire sui suoi capelli, viso, forma fisica, non riuscirei mai ad abbassarmi ai suoi livelli. Finirei per diventare da vittima a carnefice, tanto quanto lo siano tutte queste persone senza animo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sono andato a guardarmi le tue foto originali e in effetti tu tieni il riporto, si vede bene nell'ultima foto. So che sto girando il coltello nella piaga, ma si nota da certe angolazioni. 

Concordo con Brigitte: appena ti presenti con la protesi sarà lei quella che probabilmente ti dirà "ma ti sei messo un parrucchino!". Quindi devi tenere la densità bassa e fare una installazione molto buona. Ed essere pronto a coprire il front in caso di problemi. Non sono certo adatto a farti consigli, ma concordo sul fatto che paga cominciare a fare battutine, basta anche un "sì, ho fatto una cura perché prima non ti piacevo. [battito di ciglia tue] Adesso?". 

Perché hai buttato il calco di tua sorella? Il calco non è MAI troppo a punta, ho i miei calchi a punta e non mi arrivano certo protesi da Diabolik (i millennial che non lo conoscessero, guardino https://www.polibike.it/wp-content/uploads/2019/10/diabolik_eva_2.jpg ). Siamo NOI che decidiamo se il tuo calco va bene, non TU ?

Ritagliarla da solo piano piano non è impossibile dato che è frontale, ma farsi aiutare da qualcuno diventa molto più facile perché ti può fare un calco guardandoti bene. Tu rischi di fare un pastrocchio. Senti, chiedi alla tua collega se ti aiuta ?  Dai, la sorella non c'è più? Il calco si può recuperare? 

Sì, di questi tempi ormai si parte sempre con la stock

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zazza ha scritto:

Ciao.

Sono andato a guardarmi le tue foto originali e in effetti tu tieni il riporto, si vede bene nell'ultima foto. So che sto girando il coltello nella piaga, ma si nota da certe angolazioni. 

Concordo con Brigitte: appena ti presenti con la protesi sarà lei quella che probabilmente ti dirà "ma ti sei messo un parrucchino!". Quindi devi tenere la densità bassa e fare una installazione molto buona. Ed essere pronto a coprire il front in caso di problemi. Non sono certo adatto a farti consigli, ma concordo sul fatto che paga cominciare a fare battutine, basta anche un "sì, ho fatto una cura perché prima non ti piacevo. [battito di ciglia tue] Adesso?". 

Perché hai buttato il calco di tua sorella? Il calco non è MAI troppo a punta, ho i miei calchi a punta e non mi arrivano certo protesi da Diabolik (i millennial che non lo conoscessero, guardino https://www.polibike.it/wp-content/uploads/2019/10/diabolik_eva_2.jpg ). Siamo NOI che decidiamo se il tuo calco va bene, non TU ?

Ritagliarla da solo piano piano non è impossibile dato che è frontale, ma farsi aiutare da qualcuno diventa molto più facile perché ti può fare un calco guardandoti bene. Tu rischi di fare un pastrocchio. Senti, chiedi alla tua collega se ti aiuta ?  Dai, la sorella non c'è più? Il calco si può recuperare? 

Sì, di questi tempi ormai si parte sempre con la stock

 

Ma so benissimo di portare il riporto perché cerco di coprire la stempiatura e il diradamento. Non voglio negare il contrario. Ma sentirtelo dire e vedere che c'è gente che lo nota e ti prende in giro per quello non è proprio bellissimo! 

Comunque dovrei riuscire a recuperarlo o al massimo appena rivedo mia sorella, lo rifaremo nuovamente. Ho bisogno di fare le cose con grande velocità ahah sono disperato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sirius19 ha scritto:

Purtroppo io e la mia coscienza conosciamo bene il valore e il peso delle parole e per quanto avrei tantissime cose da dire sui suoi capelli, viso, forma fisica, non riuscirei mai ad abbassarmi ai suoi livelli. Finirei per diventare da vittima a carnefice, tanto quanto lo siano tutte queste persone senza animo.

Non è questione di fare il carnefice, è questione di difendersi da certe persone...che vanno zittite, con le buone o con le cattive! 
il buon animo usalo con le persone che meritano.... quelle che non meritano affrontale a testa alta! Per la tua dignità! 
Oppure va bene non abbassarsi ai giochetti, ma allora devi imparare a farteli scivolare via come l’olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, biondino ha scritto:

Se qualcuno mi dice "stupido" è perché io gli do la possibilità di dirmelo. Se rispondo "cretino" un'eventuale prossima volta forse non ci sarà. ?

 

3 ore fa, Brigitte ha scritto:

Non è questione di fare il carnefice, è questione di difendersi da certe persone...che vanno zittite, con le buone o con le cattive! 
il buon animo usalo con le persone che meritano.... quelle che non meritano affrontale a testa alta! Per la tua dignità! 
Oppure va bene non abbassarsi ai giochetti, ma allora devi imparare a farteli scivolare via come l’olio....

Vi ringrazio per i messaggi. In quel momento non ho avuto la lucidità di farlo perché ci sono rimasto completamente di xxxx e mi sono sentito umiliato. 

Ma se dovesse ricapitare è chiaro che rispondo a tono. Un vaffancxxx o fatti i cazzi tuoi nessuno glieli toglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pifevo ha scritto:

Mai porgere l'altra guancia .
Tutti hanno punti deboli.
Individuali e  colpisci senza pietà ?

Se la collega è una cozza ....ricordaglielo ?

Gli stupidi vanno trattati così,  non ci sono  alternative ?

Grande Pifevo, cosi' si fa' con queste persone insensibili e stupide.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace molto... io avrei risposto "sai con i capelli non puoi farci niente, te invece per la faccia cosa pensi di fare?" 

O stai al gioco e ridi prendendoti in giro e vedrai che si stufano, oppure rispondi per le rime... purtroppo è l'unico modo per difendersi da certe "persone"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Da persona che secoli fa ha vissuto una scena simile capisco come ti senti, ma impara a usare anche L autoironia é così che spesso smonti certi soggetti... invece vorrei darti un consiglio per il passaggio se puoi fatti crescere la barba e tienila fino al giorno in cui installi la protesi, quel giorno raditi così se dirà apertamente che ti vede diverso potrai rispondere prontamente si è la barba L ho tagliata perché col caldo prudeva...

Modificato da altamira
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...