Vai al contenuto

Zibibbo91 - prima installazione - foto prima\dopo


Messaggi raccomandati

15 hours ago, zibibbo91 said:

Quindi scusate se avete usato la colla ad acqua in pratica niente mare e piscina? 

E quando ci si fa la doccia? Tipo d'estate dove io mi faccio una doccia al giorno? Come fate a lavarvi i capelli? 

Si può fare, ma devi tenere controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2021 alle 12:48, fluens ha scritto:

Proseguendo il discorso e proiettando una luce di speranza, mi sento di aggiungere che l'attività natatoria o le abbondanti docce non per nulla sono precluse con la protesi. Sul forum trovi anche testimonianze e dettagliati metodi per una tenuta a prova di onde e tuffi.

Tutte però basate sull'utilizzo di vari assortimenti di tape  e colla acrilica. Chi è ben più esperto di me ti potrà dire quali e con quali caratteristiche di tenuta e gestione.

Personalmente, l'estate scorsa non mi sono certo precluso bagni in mare. Ma ho sempre nuotato con la testa fuor d'acqua. Non è il massimo dello stile, ma le mie miglia marine me le sono fatte. Prevalentemente a rana rettificata e ben al largo.

Altre insidie da spiaggia non le ho mai registrate. Come Zazza sono un attempato signore, estremamente altero, del tutto misantropo anche se per nulla misogino, e sono parecchi anni che nessuno si permette di mettermi le mani in testa, se non nella più stretta intimità.

Ti dicevo che la colla priade, pur essendo all'acqua, si è dimostrata su di me molto tenace. Però la conseguente manutenzione non è semplicissima, per cui credo sia preferibile passare direttamente alle altre predette soluzioni a parità di impegno nella rimozione dei residui.

Per il resto, devo confermarti che con le altre colle all'acqua,  nuotando a testa bassa, rischieresti presto di far rinvenire nei paraggi una nuova specie ittiologica di medusa pilifera..

Ciao fluens. 

Grazie per le risposte esaustive. 

A questo punto vorrei capire le differenze tra:

Priade

Ghostbond xl

Ghostbond platinum

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisita la premessa che la combinazione tra cute e collanti è retta da un principio di assoluta soggettività individuale, provo a risponderti " a pelle" sulla base della mia esperienza.

Priade: fornita in boccette di vetro con pennellino che facilita l'applicazione, altrimenti non semplicissima, perché il collante è molto adesivo anche allo stato liquido, appena aperta la boccetta.  Per cui bisogna esercitare molta attenzione affinché non finisca sui capelli indigeni. Esige tempi di asciugatura di un paio di minuti più lunghi delle altre colle all'acqua. Il vantaggio indubbio consiste nella maggior tenacia.  E' la colla all'acqua più affine alle Colle acriliche. Applicata alla mia cute, resiste egregiamente sotto la doccia, anche a piu' di qualche onda marina. Il difetto principale sono il luccichio e la maggior difficoltà di rimozione dei residui in manutenzione. Fase in cui il quantitativo di colla applicato sembra dilatarsi di molto rispetto alla passata originaria, forse per un fenomeno di idroassorbimento.  Genera infatti consistenti residui. Nulla di insormontabile, comunque. Bastano i più comuni e banali solventi.

 Ghost Bond XL: come la Platinum, appena fuoriesce dalla boccetta di plastica per qualche secondo è facilmente spalmabile con il polpastrello senza sviluppare adesività immediata. Consente quindi  ritocchi dell'area  di applicazione e facili seconde o terze passate. Come la sorella della stessa casa madre, presenta l'aspetto e la plasticità del Vinavil e ottima tollerabilità cutanea. Solidifica, poi, abbastanza in fretta e garantisce un'adesione apprezzabile. Asciugando, diviene  completamente trasparente, quindi invisibile, come del resto Platinum e Asgard. Particolarmente indicata per fasi climatiche accentuatamente caldo-umide,  nelle quali da' il meglio di se' quanto a tenuta.  Di conseguenza la resistenza alle forti sudate  è  significativa. Sotto la doccia mi si è scollata in più punti. Dopo esser stato sommerso da un cavallone marino, idem. Ma appena asciutta si è reincollata. In manutenzione difficoltà di rimozione lievi.

 Ghost Bond Platinum:  valgono quasi tutte le stesse caratteristiche della precedente. Forse è ancora più accentuata l'assoluta invisibilità una volta asciutta. Regge meno le grandi sudate. Forse un po' di più la doccia, ma non troppo calda. Sconsiglio tuttavia anche in questo caso immersioni acquatiche prolungate. i residui in manutenzione sono forse ancora più lievi della XL anche se non raggiungono la  rarefazione  di quelli generati dalla Asgard. Mia attuale preferita.

La Asgard garantisce tenuta  leggermente meno tenace, ma agevola le mie manutenzioni molto frequenti.  Comoda e versatile,  è forse la meno impegnativa.

Tra gli innumerevoli buoni consigli del forum, una vera Miniera D'Oro, ricorre la raccomandazione a provare e riprovare, galileianamente. Vi sono indubbiamente caratteristiche oggettive degli adesivi. Ma la scelta del collante più idoneo va fatta  immancabilmente... sulla propria pelle.

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...