Vai al contenuto

Zibibbo91 - prima installazione - foto prima\dopo


Messaggi raccomandati

Ciao.
Mi sono installato da solo la mia prima protesi.
Alla fine mi sono deciso, quale migliore occasione del lockdown per sparire dalla circolazione, farmi crescere i capelli, e uscire allo scoperto pian piano?

Qui la mia presentazione e storia clinica.

Alla fine ho deciso di installare un front a forma di "U" full lace, che vede coprire le tempie e aggiungere 2 cm di linea frontale.
Ho mantenuto quindi i miei superstiti, incluso l'unicorno di capelli, rasando solo i capelli delle tempie, presenti ma displasici o vellus.

Qui il link alle foto prima\ dopo.
Due foto sono del prima, in una di queste vedete una sezione tratteggiata azzurra che rappresenta l'area della protesi considerata, le altre 5 foto invece sono del dopo.

Parametri protesi:
full lace con front tagliato a filo linea
densità 90
freestyle
colore 1B in teoria ma è più chiaro
installato con colla 

Reazioni del pubblico:
In generale le persone notano subito un cambiamento, rimangono disorientate perchè mi ricordavano diverso ma non capiscono cosa sia cambiato. Sembra. Spero.
Qui un esempio:
Collega donna milf: "oh ciao  scusa non t'avevo riconosciuto aspetta che non ci vedo bene mi sa, metto gli occhiali. Hai fatto qualcosa.......... Ti sei fatto crescere la barba?"
io : "si ho deciso di farla crescere palla uomo falegname, poi ho preso un pò di colore, ho passato tutto il weekend al mare"
Collega donna milf: "bravo, ti sta benissimo così!!!"
io: (lol)
 

Considerazioni finali:
-il cambiamento estetico c'è stato. No way.
-La mia fronte è naturalmente alta, in questa installazione l'ho abbassata di due centimetri. Ora la fronta è ben chiusa. Mi devo abituare.
-il freestyle spara troppo i capelli in avanti, ha un'estetica ineccepibile ma il mio front natura è straight up
-la colla sbrilluccica troppo! aiuto!
-la base è troppo colorata (vuoi per i nodi, vuoi per l'ossidazione rossa, vuoi per la colla superappiccicosa che imbrunisce), mio padre mi ha chiesto se mi fossi fatto una tinta?
- eh niente ho paura che la gente possa pensare che mi sia fatto la tinta e altra paura è la manutenzione per via della colla acrilica che è la cosa più appiccicosa del mondo, devo trovare una soluzione.
-tutti i giorni devo controllare il front che non faccia la riga nera e pulire. Male che va riesco a nascondere bene con i capelli 

Cari veterani protesizzati, a voi l'ultima sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

direi ottimo risultato, meno problemi con la colla?

o ne metti una a base d'acqua, oppure se vuoi mantenere un' ottima tenuta in trazione, metti il tape (il 3 mil oppure il supertape sottile) arretrato e negli ultimi millimetri metti la colla (ma correresti sempre il rischio del luccichio o dell'imbrattamento con la colla sui capelli),

oppure il 3 mil a filo e se si alza qualche lembo metti poi la colla acrilica o quella che hai usato dove si è alzato il tape,

per una maggiore tenuta quindi:

3 mil a filo con colla acrilica a supporto della tenuta, in questo modo eviti l'imbrattamento dei capelli con la colla, invisibilità del tape con il 3 mil e forte tenuta grazie alla colla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato bravissimo, confermo quello che dici la gente non si accorge di nulla al massimo dicono che hai fatto una tinta ma solo i più attenti e quelli che ti vedono di frequente altrimenti non c'è problema. Complimenti ancora stai benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dago ha scritto:

Ciao, 

direi ottimo risultato, meno problemi con la colla?

o ne metti una a base d'acqua, oppure se vuoi mantenere un' ottima tenuta in trazione, metti il tape (il 3 mil oppure il supertape sottile) arretrato e negli ultimi millimetri metti la colla (ma correresti sempre il rischio del luccichio o dell'imbrattamento con la colla sui capelli),

oppure il 3 mil a filo e se si alza qualche lembo metti poi la colla acrilica o quella che hai usato dove si è alzato il tape,

per una maggiore tenuta quindi:

3 mil a filo con colla acrilica a supporto della tenuta, in questo modo eviti l'imbrattamento dei capelli con la colla, invisibilità del tape con il 3 mil e forte tenuta grazie alla colla. 

Allora.
Attualmente non ho la ragazza, non faccio sport (causa covid) nè in generale mi capita che mi tocchino i capelli.
In generale è rarissimo subire una trazione.

La colla acrilica però è troppo impiastricciante. 

1. Il tape non da il problema del luccichio e della polvere che si attacca nel tempo, come per la colla?
2. Posso mettere invece la colla ad acqua su tutta la protesi? o tiene troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!

Io metterei un tape arretrato e davanti colla all'acqua. Anzi, io non metterei proprio per nulla la colla, ma non volevo farti fare subito il salto al senza colla!

Saggio il trucco della barba, funziona sempre per far superare la dissociazione cognitiva!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, zazza ha scritto:

Ottimo lavoro!

Io metterei un tape arretrato e davanti colla all'acqua. Anzi, io non metterei proprio per nulla la colla, ma non volevo farti fare subito il salto al senza colla!

Saggio il trucco della barba, funziona sempre per far superare la dissociazione cognitiva!

 

Svantaggi di mettere full tape? che si sente lo scalino davanti? ma tanto con la colla si sente la colla davanti quindi siamo punto e capo.
Il tape filo front si vede più della colla?
Che tape usare? 3mil?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti anche la colla davanti puoi fidarti a mettere la colla all'acqua e ti risparmi la installazione difficile di quella acrilica, perché io non mi fiderei a tenere una protesi piccola interamente con colla all'acqua (o meglio per la vita che fai ora mi fiderei...).

Tape SENZA colla usa 3mil oppure se vuoi sbatterti ancora meno usa Strongtape (che però un briciolo di gradino lo fa, tienti quindi mezzo mm più indietro e poi tanto il tape andrà lui a sbavare un poco in avanti). Non andrei oltre, cioè non metterei tape elastici tipo Supertape perché con quelli si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della base colorata ce lo avrai sempre con la lace e colore di capello scuro... io causa nodi ho deciso di passare alla vloop (sono un po’ spaventata perché ho paura di trovarmi male, con la lace va benissimo a parte sti nodacci...)

comunque ottimo risultato! E....la barba di qualche giorno (sui mori poi...!) ha sempre un suo perché! ?

un altro modo per distogliere un po’ l’attenzione dal cambio capillifero è tenere gli occhiali da sole sui capelli, giusto il tempo che la gente vede un cambiamento ma non capisce bene e poi si è già abituata a vederti così 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, zazza ha scritto:

Se metti anche la colla davanti puoi fidarti a mettere la colla all'acqua e ti risparmi la installazione difficile di quella acrilica, perché io non mi fiderei a tenere una protesi piccola interamente con colla all'acqua (o meglio per la vita che fai ora mi fiderei...).

Tape SENZA colla usa 3mil oppure se vuoi sbatterti ancora meno usa Strongtape (che però un briciolo di gradino lo fa, tienti quindi mezzo mm più indietro e poi tanto il tape andrà lui a sbavare un poco in avanti). Non andrei oltre, cioè non metterei tape elastici tipo Supertape perché con quelli si vede

Quindi,  individuo  tre soluzioni:

-TAPE dietro (quale?) + colla acqua davanti
-tutto tape 3mil. Svantaggi? Vantaggi?
-tutto tape Strongtape, arretrato di mezzo millimetro sul front.

Vantaggi e svantaggi delle 3 soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, zibibbo91 ha scritto:

Quindi,  individuo  tre soluzioni:

-TAPE dietro (quale?) + colla acqua davanti
-tutto tape 3mil. Svantaggi? Vantaggi?
-tutto tape Strongtape, arretrato di mezzo millimetro sul front.

Vantaggi e svantaggi delle 3 soluzioni?

Tape arretrato per lunga durata, strongtape o supertape.

Tutto tape 3 mil solo sulla parte frontale (quella più visibile ed esposta): è praticamente solo colla che avrà una durata di massimo 10 giorni.

Come colla a base d'acqua io mi sono trovato bene con la Ghost Bond Platinum ma so che adesso ce né un' altra la Ghost Bond XL.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

-TAPE dietro (quale?) + colla acqua davanti

hai pur sempre la colla da mettere e hai pur sempre la colla che diventa nera e che cede un pochino. Ma no gradino.
Tape metterei uno anelastico tipo Supertape, ma va bene qualunque

-tutto tape 3mil. Svantaggi? Vantaggi?

Non hai più la colla da mettere, scalino quasi nullo, ma spappola e pulire durante la manutenzione non è facilissimo. Invece pulire eventuali righe nere è immediato.

-tutto tape Strongtape, arretrato di mezzo millimetro sul front.

Non hai più la colla da mettere, scalino per me non visibile ma son vecchio e quasi presbite, non spappola. Se qualcuno passa la mano vero in su sente quel mezzo millimetro. Pulire eventuali righe nere è immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, zazza ha scritto:

-TAPE dietro (quale?) + colla acqua davanti

hai pur sempre la colla da mettere e hai pur sempre la colla che diventa nera e che cede un pochino. Ma no gradino.
Tape metterei uno anelastico tipo Supertape, ma va bene qualunque

-tutto tape 3mil. Svantaggi? Vantaggi?

Non hai più la colla da mettere, scalino quasi nullo, ma spappola e pulire durante la manutenzione non è facilissimo. Invece pulire eventuali righe nere è immediato.

-tutto tape Strongtape, arretrato di mezzo millimetro sul front.

Non hai più la colla da mettere, scalino per me non visibile ma son vecchio e quasi presbite, non spappola. Se qualcuno passa la mano vero in su sente quel mezzo millimetro. Pulire eventuali righe nere è immediato.

-Ok la seconda soluzione mi sembra la più idonea al mio caso, dove non ho la ragazza e motivi percui qualcuno debba toccarmi i capelli. In tal caso metterei strongtape dietro e 3mil davanti.
-Potrei anche optare per la terza soluzione in caso volessi facilitare le manutenzioni, a discapito di avere più scalino

Domande:
1. in ordine quali soni più rognosi da rimuovere tra 3mil, colla acrilica, colla ad acqua?
2. il 3mil sul front va messo a filo? o arretrato di mezzo millimetro dato che spappola
3. per fare una prova, mi sono messo le colle su una mano. Il giorno dopo la colla era annerita (presumo a causa di polvere, smog, lanuggine dei vestiti). Immagino che questo si verifichi anche con i tape. Di qui posso immaginare la stessa cosa sulle protesi che a distanza di giorni il lace risulti giorno dopo giorno sempre più scuro. Sbaglio? C'è modo per disattivare l'appiccicosità del lace, una volta installato? Stavo pensando.. se mi spruzzassi del balsamo di quelli senza risciacquo ( sono a base di siliconi) un'oretta dopo l'installazione?

Grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ho messo il post di Pazzolivo che se hai tempo di leggere, trovi che per evitare il problema che dici tu (l'appiccicosità) mette il cerotto liquido.

Cosa che ho fatto anche io e contino a farlo con il lace ( che utilizzo per i miei triangle points).

Mai avuto problemi di righe nere.

La colla che sia del tape o messa a pennello se fatta asciugare correttamente non appiccica e quindi non raccoglie polvere o altro,nel caso appunto una passata di cerotto liquido e questo problema si risolve fino allo shampo, una volta lavati i capelli e fatti asciugare si mette nuovamente il cerotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui le indicazioni di Zazza e Dago veterani valorosi e dagli eccellenti risultati.

 

 Io, per quanto mi sia presentato al forum 12 anni fa e da allora ne abbia seguito le discussioni principali,  ho compiuto il grande passo meno di un anno fa. Di conseguenza nelle installazioni sono poco più che un novizio. Tuttavia provo a rispondere alla tua  prima domanda:
Domande:
1. in ordine quali soni più rognosi da rimuovere tra 3mil, colla acrilica, colla ad acqua?

 

 A mia personalissima esperienza direi nell'ordine: colla acrilica, 3mil, colla ad acqua.

 

 Ma sentiamo chi ne sa molto più di me ed ha esperienza inveterata. Forse, per chi ha al suo attivo centinaia di manutenzioni, il 3mil risulta più facile da rimuovere della colla ad acqua, mio attuale adesivo preferenziale.

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul e nel lace  la più ostica è la colla acrilica, segue il 3mil (altro non è che colla in forma di tape) che se non fai spappolare (inizia a sciogliersi dopo 7/10 giorni) si toglie decentemente perché non è penetrato dentro le maglie del lace, poi la colla a base d'acqua si toglie anche con il solo miracolo (alcool isopropilico, alcool bianco), mentre per gli altri collanti (acrilica e tape) occorre il remover plus/fenomeno/vegetal.

Sulla pellicola sono più ostici i tape  da togliere (tranne petalo rosso), segue l'acrilica mentre le colle a base d'acqua si tolgono ancora molto facilmente con miracolo (c'è chi utilizza anche solo acqua e sapone) o un remover semplice, per acrilica e tape sempre gli altri remover .

Link al commento
Condividi su altri siti

1. in ordine quali soni più rognosi da rimuovere tra 3mil, colla acrilica, colla ad acqua?

Colla acrilica
...
...
3 mil
colla all'acqua


2. il 3mil sul front va messo a filo? o arretrato di mezzo millimetro dato che spappola

secondo me puoi metterlo a filo, magari meglio leggerissimamente più indietro piuttosto di sbordare


3. per fare una prova, mi sono messo le colle su una mano. Il giorno dopo la colla era annerita (presumo a causa di polvere, smog, lanuggine dei vestiti). Immagino che questo si verifichi anche con i tape. Di qui posso immaginare la stessa cosa sulle protesi che a distanza di giorni il lace risulti giorno dopo giorno sempre più scuro. Sbaglio? C'è modo per disattivare l'appiccicosità del lace, una volta installato? Stavo pensando.. se mi spruzzassi del balsamo di quelli senza risciacquo ( sono a base di siliconi) un'oretta dopo l'installazione?

Di solito lavi la faccia e la fronte è un punto dove prendi poco sporco. NOn osare spruzzare nulla dopo, perché disattivi anche quello che tiene su la protesi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi, 

Continuo con domande specifiche:

1. Essendo una protesi piccola, mi preoccupo di tappezzare il solo perimetro di tape oppure anche l'interno? 

2. Differenza tra strongtape e supertape? 

3. Ho del duo-tac comprato anni fa per non so quale motivo. Butto via o puó servirmi? 

4. Nelle installazioni con colla ad acqua su front, che succede se faccio la doccia/ se vado al mare o in piscina/ sr vado alle terme? 

5. Il 3mil eventualmente spappolato, posso toglierlo con il metodo dello scottex? (+ remover, es: limonene) 

6. Per segnare la linea del front, ci sono alternative allo schiacchiarsi un pettine sulla fronte? 

Oh, ho una stampante 3d.

Vediamo se riesco a inventarmi qualche tool utile ?

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Io ho un ovale circa 8*12 cm, chiudo il perimetro con tape presagomato ridotto di larghezza a un terzo (quindi largo 6-7 mm circa), a me tiene bene ma metto un piccolo tape al centro che non sopporto che si possa alzare. 
3. Occupa poco spazio, tienilo. Può servirti per attività di manutenzione/modifica della protesi (per attaccarla a qualche supporto, per es.).
4. A me il front chiuso con ghostbond si scolla con l’acqua, tipo se mi lavo i capelli (senza lavare il front, ma semplicemente col passaggio/contatto con l’acqua). Quando si asciuga riprende adesione (premendo). Per quello meglio mettere tape arretrato. 

6. Io premo il front sulla colla (o tape) con uno stuzzicadenti. 
 

resto non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante io sia portatore da meno di un anno, provo a darti un paio di risposte, in particolare perché ora utilizzo un impianto simile al tuo per dimensioni e posizionamento. Dopo un inizio con il Lace ora alterno 2v loop che ritaglio da protesi stock.

 

1. Essendo una protesi piccola, mi preoccupo di tappezzare il solo perimetro di tape oppure anche l'interno? 

Più è piccola la protesi più ha bisogno di ancoraggio sull'intera superficie di adesione. Temo sia necessario tu tappezzi a suon di tape  integralmente. E' un consiglio che esprimo non per esperienza propriamente  sovrapponibile ma per analogia: io, eseguendo manutenzioni ravvicinate, utilizzo solo colla all'acqua, Asgard nello specifico, ma la applico di modo che agisca sull'intera base di adesione.

4. Nelle installazioni con colla ad acqua su front, che succede se faccio la doccia/ se vado al mare o in piscina/ sr vado alle terme? 

Il simile si riconosce col simile. E si scioglie pure col simile.  Se fai la doccia o ti immergi, il front incollato con colla ad acqua tenderà inevitabilmente a perdere adesione. Che in buona parte si riconquista una volta evaporata l'umidità.

5. Il 3mil eventualmente spappolato, posso toglierlo con il metodo dello scottex? (+ remover, es: limonene) 

 Penso proprio di sì. La Asgard riesco a rimuoverla con facilità lasciando semplicemente l'impianto ammollo in sola acqua o con la base appoggiata su Scottex umido per 24 ore circa

6. Per segnare la linea del front

 Alcuni consigliano di utilizzare una matita per gli occhi da donna. Io ultimamente vado ad occhio con una certa precisione, del tutto inaspettata per altro. Ma in principio utilizzavo un tubetto di crema solare dotata di un beccuccio piuttosto minuto. Lasciavo quindi uscire una stilla di crema a mo' di punto di riferimento. Ultimamente, poi, mi ritrovo un minuscolo ma utilissimo punto nero sulla fronte che è emerso al centro del peak proprio nel punto liminare di contatto con la base da applicare.  Spero perduri a lungo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

Egregi, 

Continuo con domande specifiche:

1. Essendo una protesi piccola, mi preoccupo di tappezzare il solo perimetro di tape oppure anche l'interno? 

2. Differenza tra strongtape e supertape? 

3. Ho del duo-tac comprato anni fa per non so quale motivo. Butto via o puó servirmi? 

4. Nelle installazioni con colla ad acqua su front, che succede se faccio la doccia/ se vado al mare o in piscina/ sr vado alle terme? 

5. Il 3mil eventualmente spappolato, posso toglierlo con il metodo dello scottex? (+ remover, es: limonene) 

6. Per segnare la linea del front, ci sono alternative allo schiacchiarsi un pettine sulla fronte? 

Oh, ho una stampante 3d.

Vediamo se riesco a inventarmi qualche tool utile ?

Ciao! 

1) Secondo me si (io con le mie piccole ai lati sono interamente "tappezzate" )

2) Sono quasi uguali, su di me lo strontape si spappola di più, quindi utilizzo il supertape su tutto il perimetro, invece nella punta dei triangle points metto lo strongtape che è leggermente più sottile.

3) Non buttare via niente, può sempre tornare utile in caso di emergenza.

4) La colla a base d'acqua nel lace, quando si bagna poi si stacca, con doccia veloce poi una volta asciutta riprende adesione ma se rimane a mollo/bagno per molto tempo si scolla completamente, quindi non è consigliata per bagni al mare o grandi sudate(sempre per quella che è la mia esperienza con tale colla) 

5) Certo.

6) Io utilizzo l' occhio per centrarla faccio un segno al centro della fronte, poi seguo il metodo delle 3/4 dita per l' altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Essendo una protesi piccola, mi preoccupo di tappezzare il solo perimetro di tape oppure anche l'interno? 

perimetro, tanto il tape son 2 cm di larghezza e verrà tappezzato quasi tutto

 

2. Differenza tra strongtape e supertape? 

radicale. Supertape è elastico, si rimuove abbastanza facilmente ma si vede. Strongtape è anelastico, si rimuove con più difficoltà ma non si vede. PERO' strongtape è il meno anelastico tra gli anelastici, vuol dire che alla fine si rimuove abbastanza facilmente e spappola poco.

 

3. Ho del duo-tac comprato anni fa per non so quale motivo. Butto via o puó servirmi? 

Tienilo. Per le pellicole va bene e usato al contrario pure sul lace

 

4. Nelle installazioni con colla ad acqua su front, che succede se faccio la doccia/ se vado al mare o in piscina/ sr vado alle terme? 

SOLO colla all'acqua? Dipende se tiri. Io andai alle terme con solo colla all'acqua sul front ma era appena messa e avevo spennellato 2 cm, ha tenuto benissimo.

IL BORDINO in colla all'acqua? al massimo si rovina il front

 

5. Il 3mil eventualmente spappolato, posso toglierlo con il metodo dello scottex? (+ remover, es: limonene) 

Immagino di sì, mai provato, io struscio solo

 

6. Per segnare la linea del front, ci sono alternative allo schiacchiarsi un pettine sulla fronte? 

righetta con la matita da occhi. Prendi una misura precisa con la tua mano

 

Oh, ho una stampante 3d.

Fico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un elemento che mi accomuna al grande Zazza.

Per i primi mesi di utilizzo l'anno scorso, ai tempi del mio esordio a tutto Lace, ho impiegato come adesivo soltanto Priade, una antica e gloriosa colla all'acqua, tutt'ora presente tra i prodotti di Luca

Ebbene, Priade, almeno sulla mia cute, garantiva una tenuta di lungo periodo, anche due settimane. E, senza nemmeno abbondare troppo con le passate di colla, ho riscontrato  che sotto una doccia breve l'estate scorsa non si staccava nulla. Una tenuta sorprendente.

 Negli ultimi mesi, dopo aver provato Ghost Bond, e varianti (Platinum , XXL ) mi sono buttato sulla Asgard. Innanzitutto perché con la pellicola è sufficiente un potere adesivo meno tenace. Ma soprattutto perché la rimozione in manutenzione o ritocco è molto più agevole con la Asgard rispetto a tutte le altre e soprattutto alla Priade. Che ha pure la pecca di tralucere e luccicare decisamente di più.

Ma il forum e'  una tale tale miniera di consigli , deduzioni , empirismo applicato e generosamente sistematico , che trovai molto efficace il metodo di passare tra le maglie del Lace una banale gomma per cancellare da matita sulle parti visibili del front per attenuare di molto il brillio della Priade.

Tra le altre Colle all'acqua, decisamente quella che ha dimostrato nel mio caso maggior tenuta dopo la Priade è la Platinum. Ma non ti consiglio di farci una doccia. Meno che mai un' immersione. Con la Priade quasi quasi..

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premetto nuovamente che io sono un neofita con pochi mesi di esperienza protesica più di te. Ben altri sono gli utenti del forum che potranno esprimere una parola esperta e davvero competente.

Però, tu ed io, allo stato delle cose presentiamo una situazione del capillizio piuttosto simile e abbiamo ritagliato una protesi per forma, collocazione e dimensioni pressoché identica. Quello che cambia è l'età: ho 20 anni abbondanti più di te.

Quindi seguo con interesse la discussione che hai aperto e mi sento sospinto per solidarietà a presentarti il mio punto di vista.

Eccolo: se utilizzi in toto o prevalentemente colla all'acqua, niente mare o piscina. Non è purtroppo  consigliabile immergere la testa.

Quanto all'altro quesito, se ti limiti a impiegare la colla all'acqua solo per chiudere  il Front per pochi millimetri contigui al tape arretrato, la doccia e shampoo li puoi fare. Se si scolla, poi si riattacca.

Ma se l'utilizzo della colla all'acqua è più esteso, allora devi fare come me, che nelle docce quotidiane mi bagno e sciacquo i capelli solo nella prevalente  porzione di scalpo dove non poggia la mini-protesi. I capelli della protesi parziale puoi solo bagnarli appena, senza annaffiare la base. 

Per me non è un gran sacrificio,  perché effettuo manutenzioni molto ravvicinatie e una bella lavata integrale di testa me la do comunque spesso.

Con Priade io però osavo di più. Ma un dato è incontrovertibile: la colla all'Acqua teme l'umidità..

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguendo il discorso e proiettando una luce di speranza, mi sento di aggiungere che l'attività natatoria o le abbondanti docce non per nulla sono precluse con la protesi. Sul forum trovi anche testimonianze e dettagliati metodi per una tenuta a prova di onde e tuffi.

Tutte però basate sull'utilizzo di vari assortimenti di tape  e colla acrilica. Chi è ben più esperto di me ti potrà dire quali e con quali caratteristiche di tenuta e gestione.

Personalmente, l'estate scorsa non mi sono certo precluso bagni in mare. Ma ho sempre nuotato con la testa fuor d'acqua. Non è il massimo dello stile, ma le mie miglia marine me le sono fatte. Prevalentemente a rana rettificata e ben al largo.

Altre insidie da spiaggia non le ho mai registrate. Come Zazza sono un attempato signore, estremamente altero, del tutto misantropo anche se per nulla misogino, e sono parecchi anni che nessuno si permette di mettermi le mani in testa, se non nella più stretta intimità.

Ti dicevo che la colla priade, pur essendo all'acqua, si è dimostrata su di me molto tenace. Però la conseguente manutenzione non è semplicissima, per cui credo sia preferibile passare direttamente alle altre predette soluzioni a parità di impegno nella rimozione dei residui.

Per il resto, devo confermarti che con le altre colle all'acqua,  nuotando a testa bassa, rischieresti presto di far rinvenire nei paraggi una nuova specie ittiologica di medusa pilifera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...