Vai al contenuto

È un problema di calco?


Messaggi raccomandati

L'altro ieri ho provato per la prima volta a mettere da solo la protesi del centro (pellicola). Ho usato solo petalorosso, solo sul bordo, e un pezzettino in centro. Fino ad ora mi sembra che tenga bene, ma c'è un problema. Prima, quando me la incollava il centro (con ghostbond + tape tenace sovrapposto a colla, suppongo), si formavano delle ondine nel mezzo che, ho visto, sono arrivate a deformarmi la pelle sotto (per fortuna si sono molto attenuate, rimanendo cabrio per 3 giorni e 3 notti). Ora, invece, con petalorosso, sembra che la pellicola non sia ben aderente alla pelle, ma rimanga sollevata, creando un vuoto che si sente molto al tatto (pur non dando altri problemi).

Sono giunto alla conclusione che il problema sia il calco sbagliato: troppo grande. Concordate? E penso che il motivo sia che il calco mi è stato fatto quando avevo ancora i capelli, senza nemmeno bagnarli, cosa che ha falsato le dimensioni. Alla vista non si nota nulla, e, se petalorosso tiene per almeno 5 o 6 giorni, per questo periodo di quarantena va bene così. Ma dite che posso incorrere in altri problemi a parte la sgamabilità al tocco? 

Per il resto, mi sono già abbonato e non vedo l'ora di fare il calco e ordinare da voi. Spero che diventi presto zona gialla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una protesi che è lunga 25 cm... come mai non ho mai avuto bisogno del tape al centro?

Potrebbe essere il calco errato, ma forse per errore di chi te lo ha preso o di chi ti ha fatto la protesi. A me il calco fatto sui capelli non era poi tanto diverso da quello fatto da pelato. Hai la copia del calco? Se sì, in testa calza a pennello?

Altra causa, quasi più probabile, non la metti all'altezza giusta (troppo avanti o troppo indietro). Oppure non hai tirato abbastanza destra-sinistra, anche la pellicola un po' va tirata.

Se Petalorosso ti tiene va benissimo, ma davanti non lo userei. Userei Strongtape o altro tape non così spesso come Petalorosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , é  questione di calco errato.
La protesi non combacia perfettamente con la calotta cranica .
Loro al "centro" (furbacchioni!) rimediano al danno del calco errato   riempendoti di colla anche nella parte centrale oltre che sul perimetro  in aggiunta a  tape tenaci. 
Con invece solo peralorosso (o altro tape) solo sul perimetro  é  facile che la parte centrale, in una protesi sbagliata a seguito di un calco errato,  si solleva  provocando quel caratteristico effetto busta di plastica ( senti proprio il  tipico rumore ?).
Ritenta la sorte facendoti (da solo) un buon calco .

. ..e saluta definitivamente....il "centro".

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pifevo ha scritto:

Si , é  questione di calco errato.
La protesi non combacia perfettamente con la calotta cranica .
Loro al "centro" (furbacchioni!) rimediano al danno del calco errato   riempendoti di colla anche nella parte centrale oltre che sul perimetro  in aggiunta a  tape tenaci. 
Con invece solo peralorosso (o altro tape) solo sul perimetro  é  facile che la parte centrale, in una protesi sbagliata a seguito di un calco errato,  si solleva  provocando quel caratteristico effetto busta di plastica ( senti proprio il  tipico rumore ?).
Ritenta la sorte facendoti (da solo) un buon calco .

. ..e saluta definitivamente....il "centro".

Ciao @ThePianist @pifevo

Credo non si tratti solo di calco errato ma anche di "tensione" della pellicola quando si installa. Proprio nel pomeriggio ho fatto manutenzione e c'è un punto nel vertex dove si sente un po di rumore. La pellicola è sempre quella che porto da settembre (standard non su misura). Diciamo che se installo bene nel 95% dei casi non si sente alcun rumore. Devo solo tirarla leggermente quando installo. E comunque non metto mai nulla al centro della protesi ma solo sui bordi.

Quando rifarai manutenzione tirala leggermente.

Ciao

 

PS concordo con @pifevo Saluta definitivamente il centro . . . . Non so cosa avrei fatto lo scorso anno nel primo lockdown di 3 mesi pieni se non facessi manutnezioni da solo. ?  e questo . . .grazie a @medusa e ai prodotti di Luca @luc@2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...