Vai al contenuto

Conservazione protesi


Messaggi raccomandati

Qualche domanda relativa alla conservazione:

- Come conservate le vostre protesi? Le tenete appoggiate su una forma particolare, messe a caso in una scatola/sacchetto, o come? Pensate possa incidere sulla durata? 

- Nonostante abbia letto qualche discussione, non mi è ben chiaro cosa determina l'inutilizzabilità della protesi. Ho letto che può dipendere sia dai capelli che dalla base. Il primo motivo mi è chiaro: se i capelli cadono tutti o iniziano a fare schifo è il momento di cambiare protesi. Ma per quanto riguarda la base? Significa che, dopo un po', la protesi non ti sta proprio più in testa? Ed è un processo graduale o repentino? Nel senso, si può dire "prevedo che la protesi mi durerà ancora 2 mesi", o un bel giorno semplicemente non funziona più? 

- Se ipoteticamente prendessi 20 protesi e le tenessi conservate nel modo migliore (che al momento non so quale sia), la ventesima dopo 10 anni inutilizzata nella scatola sarebbe come nuova?  

- Alcuni dicono che alternare 2 o anche più protesi ne aumenti la durata. Non capisco bene il razionale di questa cosa. Siete d'accordo? E se sì, quale pensate possa essere la ragione? 

Grazie mille! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1. su una mezza testina di polistirolo in una scatola di cartone in casa (quindi a temperatura 20-30). Anche in sacchetto piegate vanno benissimo

2A. avevo tentato di fare una statistica qualche anno fa, ma i portatori di protesi non tengono alcun dato o si rifiutano di darmelo. A me sembra incredibile che, passata la quinta protesi, non iniziate a tenervi un piccolo database su quali protesi avete ordinato e su come sono messe attualmente. Come fate a decidere se cambiare parametri, andate a naso?

2B. tutto è graduale. Anche un eventuale enorme strappo alla base improvviso non la rende inutilizzabile, ma solo molto più scomoda da installare dato che devi installare i due pezzi separatamente (e viene bene uguale). Il terzo motivo di cambio sono i capelli che cambiano colore

3. Boh, finora a me le vecchie protesi si sono conservate perfettamente per qualche anno, ma mai 10. Il problema è che il calco ti si allarga con gli anni o la moda cambia (daiiii.... siete proprio dei vecchi parrucchinati se non cambiate mai pettinatura!)

4. Non ne aumenta la durata SE NON per il fatto che per togliere residui puoi fare il bagnetto invece di strusciare. Il bagnetto puoi farlo anche se puoi stare 24 ore senza protesi, cosa che di questo periodo non è così improbabile. Rende però la manutenzione più comoda a chi non può restare senza protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza, grazie, come sempre utile e puntuale. Cosa intendi per bagnetto? Io per pulirla pianificavo di sfregare la base con un disco di cotone imbevuto di remover (sperando che con petalo rosso, che userò alla successiva installazione, ci sia poi poco da rimuovere). C'è una procedura alternativa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Petalorosso non c'è NULLA da rimuovere.

Però sfregare non è mai buono. Altri preferiscono far fare alla protesi, soprattutto se in lace, il bagno nel remover per molte ore. Ciò puoi farlo solo se hai un'altra protesi oppure puoi restare cambrio per molte ore

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...