Vai al contenuto

Importanti novità riguardo gli ordini congiunti


Messaggi raccomandati

Con la chiusura degli scambi commerciali tra la Corea del Nord (dove prima veniva eseguito l'innesto dei capelli) e la Cina, il mondo delle protesi ha subito un drastico ed improvviso peggioramento.
In Cina la manodopera paradossalmente scarseggia e quindi è diventata costosissima. Inoltre si è aggiunta anche la poca disponibilità di materie prime (capelli indiani, basi, ecc.), a fronte di una continua maggiore richiesta di protesi da ogni parte del mondo.
Rispetto a pochi anni fa la situazione si è praticamente invertita. Se prima vi erano centinaia di fabbriche che rincorrevano i potenziali pochi clienti adesso vi è una sproporzione inversa: la domanda di protesi è superiore all'offerta.
La logica conseguenza è quello che si può immaginare, cioè aumento dei prezzi e tempi di produzione più lunghi.
E infatti da diversi mesi le fabbriche cinesi non fanno altro che aumentare continuamente i prezzi, in particolare per le protesi totali, introducendo anche dei limiti e costi ulteriori che prima non esistevano.

Questi aumenti, limiti e sovrapprezzi riguardano principalmente:
- i capelli indiani, a causa della scarsa disponibilità di questa tipologia. Quindi adesso oltre ad un aumento del costo del capello più lungo di 15 cm chiedono anche un sovrapprezzo per densità medie/alte (che riguardando solo i capelli indiani non si applica per chi ordina i capelli europei), con un limite massimo fissato per quasi tutti i tipi di base nel 150%.
- tutto ciò che sostanzialmente può far perdere più tempo ai lavoratori, in particolare la realizzazione di protesi in lace o pellicola annodata, protesi totali (che adesso si possono nuovamente ordinare anche in lace e in doppio lace), innesto di capelli lunghi, per colorazioni particolari da fare ai capelli (colpi di sole, effetto ricrescita, ecc.) o per renderli molto chiari, ecc.;
Altre modifiche ai costi che riguardano i capelli bianchi, l'ordine veloce, ecc. sono indicate nel sito NHS nella pagina dei prezzi.
Quindi adesso quando si compila il form per richiedere un preventivo occorre fare attenzione e leggere attentamente tutte le domande, anche quelle che si pensa di conoscere già. Questo perché un modulo con i parametri diverso da quanto stabilito nel preventivo causa una perdita di tempo e la necessità di eseguire un nuovo pagamento per integrare la differenza.

Malgrado tutti questi aumenti siano maturati nel corso dei mesi scorsi, la NHS sino adesso non aveva modificato i prezzi, sperando fino all'ultimo che la situazione cambiasse e tutto tornasse come prima. Anzi, per dirla tutta, a differenza di tanti altri rivenditori, la NHS non ha chiesto un centesimo in più di quanto già pagato dagli utenti per gli ordini che erano destinati ad essere lavorati in Corea, ma che a causa del blocco poi sono stati fatti interamente in Cina con costi maggiori.
Ma i mesi passano e quella che doveva essere una situazione provvisoria è ormai diventata praticamente stabile e forse definitiva.
E' quindi necessario aggiornare il listino ed adeguarlo a quella che purtroppo è la situazione, con l'augurio che la Corea del Nord riapra i propri confini e quindi i costi diminuiscano.
Intanto però i prezzi delle protesi hanno subito un incremento che mai si era visto negli anni precedenti. E non è escluso che nei prossimi mesi (o forse anche settimane) il continuo aumento del costo della manodopera e delle materie prime (basi, capelli, ecc.) non determini altre variazioni dei prezzi senza preavviso.

Tuttavia, per evitare che il costo finale di una protesi diventi eccessivo, visto che la politica della NHS è sempre stata quella di praticare prezzi sotto la media, verranno adottate due soluzioni che alla fine renderanno il costo finale addirittura inferiore a quello che si è pagato negli ultimi mesi:

1) L'abbonamento annuale viene abolito.
Per la precisione, non sarà più necessario abbonarsi o rinnovare la quota annua per acquistare le protesi a prezzi vantaggiosi. I costi a partire da adesso saranno uguali per tutti e non si distinguerà più tra abbonati e non. Ciò permetterà un notevole risparmio.
L'iscrizione e quindi l'abbonamento resteranno necessari solo per gli altri servizi, cioè per poter usufruire di un incaricato o conoscere i parrucchieri delle propria zona (ciò per non fornire i loro nominativi a chiunque), per poter acquistare i prodotti di Luca a prezzo scontato, per poter acquistare le protesi stock, per poter riparare le protesi vecchie e per gli altri vantaggi previsti nel regolamento, come ad esempio poter restituire una protesi solo perché non di proprio gradimento (cosa questa non dovuta, visto che si tratta di beni non soggetti a diritto di ripensamento in quando personalizzati).
La quota di prima iscrizione passa inoltre da 75 a 50 euro e il rinnovo da 50 a 30 euro, considerato che adesso l'abbonamento non influisce sul prezzo finale delle protesi.
Cambia anche la scadenza, che da adesso sarà di 365 giorni dall'ultimo rinnovo e non dalla data della prima registrazione. Quindi sarà più lunga.

Chi si è abbonato o ha rinnovato di recente non sarà penalizzato da questa novità.
Con l'ordine successivo, se viene fatto quando mancano più di sei mesi alla scadenza dell'abbonamento, su sua espressa richiesta dal costo finale della protesi potrà portare in detrazione 20 euro se aveva rinnovato (in modo da allinearsi ai 30 attuali) e 25 euro in caso di nuova iscrizione. Non sarà possibile invece chiedere il rimborso, totale o parziale, dell'abbonamento già pagato.


2) Abolizione del super rush.
Partiamo da una premessa... e da una distinzione che sino adesso pochi hanno capito.
Il rush (o ordine veloce) ha sempre avuto la funzione di assegnare una maggiore priorità alla produzione rispetto gli ordini "normali".
Il super rush (o ordine super veloce) consiste invece nel costo della spedizione apposita che viene fatta dalla Cina appena la protesi è pronta, senza dover aspettare e spedirla con le altre appena si accumulano un certo numero di impianti completati.
L'ordine super rush ha sempre avuto in aggiunta automaticamente anche il costo del rush, perché non avrebbe avuto senso una spedizione apposta per ordini prodotti senza priorità. Quindi si è pagato 20 euro per le parziali/standard e 30 euro per le totali di rush e 80 euro di super rush per la spedizione apposita con pacco assicurato. Quindi stiamo parlando di 100 euro in più  per le parziali e standard e di 110 euro in più  per le totali.
Questo è un costo che ha inciso molto sul prezzo finale delle protesi, reso obbligatorio a partire da agosto per limitare il numero di ordini ai soli urgentissimi, considerato che la factory aveva da recuperare diverse centinaia di ordini mai iniziati nella prima metà del 2020 in attesa che la Corea riaprisse.
Oggi il rush e il super rush vanno rivisti alla luce della situazione degli ultimi mesi, perché hanno perso la funzione o il senso del loro significato originario.
Riguardo il rush, al momento non esiste più la differenza tra ordini normali e ordini veloci, perché la factory accetta solo quest’ultimi. La priorità di produzione è unica, quindi questo costo non avrebbe motivo di esistere.
Malgrado ciò non solo viene imposto dalle fabbriche, ma lo hanno pure aumentato notevolmente.
Il motivo è semplice, in pratica è con questo che pagano il maggior salario richiesto dai lavoratori cinesi.
Oltre infatti al prezzo maggiore delle materie prime (basi, capelli, ecc.) che si ripercuote sul costo delle protesi e dei supplementi vari relativi ai capelli, c'è anche quello della manodopera che adesso viene appunto richiesto con il costo del rush, che di conseguenza è molto alto ed in particolare per le protesi totali.
Riguardo il super rush, oltre alla spedizione apposita, la factory garantiva anche tempi brevi per completare l'ordine, con rimborso del relativo costo se i termini fossero stati oltrepassati.
Oggi, a causa della situazione, non solo non è previsto più alcun rimborso, ma i tempi si sono anche allungati troppo. Appare quindi poco appropriato parlare di "super rush" con attese che superano anche i 4/5 mesi.
A parte queste considerazioni, stante il notevole aumento del costo del rush, non solo non sarà più obbligatorio fare il super rush ma questo viene di fatto abolito.
Ciò non deve però rallentare la ricezione delle protesi. Quindi per evitare che molte restino ferme in Cina per settimane la factory farà più spedizioni cumulative al mese.
Chi poi volesse comunque una spedizione apposita appena la sua protesi sarà pronta dovrà farne espressa richiesta.  Ma non troverà più questa opzione tra le varie domande quando richiederà un preventivo.

Ricapitolando, malgrado l'aumento dei prezzi il costo finale della maggior parte delle varie tipologie di protesi da adesso sarà addirittura più basso di quanto si è stati obbligati a pagare negli ultimi mesi a causa della situazione in Cina.
Giusto per fare un esempio, se adesso si pagavano 245 euro (+ 9 di spedizione) per una protesi standard in lace, da adesso il costo sarà di 220 euro, con tempi pressoché simili a quelli degli ordini fatti con super rush. Il tutto peraltro senza dover più pagare l'abbonamento annuale.
Rispetto la situazione precedente inoltre cessa il limite di poter ordinare massimo una sola protesi al mese.
                                                                                  
I tempi di produzione.
Sino adesso ci è stato detto che i tempi si sarebbero aggirati sui 3/4 mesi.
Effettivamente alcune protesi sono arrivate con queste tempistiche, ma molte altre no.
I motivi possono essere diversi (tipo di base scelta, eccessivo carico di ordini in coda di produzione, lentezza di alcuni operai rispetto ad altri, ecc.).
E' chiaro che le protesi che richiedono più tempo sono quelle con base in lace e le pellicole annodate, per le quali gli operai in grado di annodare i capelli sono pochi, nonché quelle con capelli lunghi e soprattutto le totali, il cui costo della manodopera è proporzionato al tempo necessario per realizzarle, quindi molto alto.
Appare pertanto ottimistico parlare 3/4 mesi o anche meno, come fanno in buona o in malafede molti rivenditori con asterischi e richiami vari in cui lasciano poi presagire tempi maggiori o che furbescamente parlando di tempi di "produzione" in senso stretto, cioè che questi non comprendono il lasso di tempo necessario per far arrivare l'ordine in factory o per ricevere le protesi dalla Cina in Italia.
Cerchiamo quindi di essere concreti e realistici.
I tempi se si è fortunati possono essere di un paio di mesi, ma se si deve ordinare una tipologia di protesi come quelle indicate sopra e/o si è sfortunati (capita l'operaio lento, la protesi si rompe durante la lavorazione o sbagliano qualcosa e devono rifarla) si può andare anche oltre i sei mesi, come è capitato a diversi.
Bisogna quindi considerare tutti questi elementi e valutare quando e quante protesi ordinare. Con l'incognita che la situazione possa cambiare ancora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @medusa, quindi per una VLOOP o Pellicola annodata ora il costo è di 160€ più le spedizioni.

1. Dal momento che non esistono più spedizioni rush e super rush, quanto costa ora la spedizione assicurata? Poichè nella sezione "Prezzi" non vedi i costi di spedizione.

2. Inviando in questo momento un ordine, con quale priorità verrà gestito? Verrà messo "in fondo alla fila" e quindi dietro tutti gli altri "super rush" e ordini normali rimasti indietro da giugno 2020 o cosa? Insomma, dal momento che non esistono più priorità, cosa accade con gli ordini nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non ho capito cosa intendi. Se ti riferisci ai costi di spedizione della protesi da me e te sono rimasti invariati. Almeno in quello i cinesi ancora non ci sono arrivati a mettere le mani...

2. Come ho spiegato sopra, da ormai molti mesi (da quando la Corea ha chiuso e le protesi le fanno interamente in Cina) gli ordini hanno tutti la stessa priorità. Per le fabbriche quindi sono tutti uguali (loro li chiamano rush) e vanno in produzione seguendo una coda cronologica. Non c'è l'ordine che passa avanti rispetto gli altri.

Per quelli ordinati sino ad oggi, essendo stati tutti super rush, verranno spediti appositamente appena pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, medusa ha scritto:

1. Non ho capito cosa intendi. Se ti riferisci ai costi di spedizione della protesi da me e te sono rimasti invariati. Almeno in quello i cinesi ancora non ci sono arrivati a mettere le mani...

Mi spiego meglio. Se io dovessi fare un ordine di una VLOOP, il costo totale sarà di 160€ e basta con i costi di spedizione che sono quindi inclusi nei 160€ (più i costi di spedizione DHL da te a me di circa 9€)?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, c'è anche il costo del rush. Il costo dovrebbe essere lo stesso di quello indicato nel mio post per un lace.

Ma se vuoi conoscere il prezzo finale che potrebbe avere un tuo ordine chiedi un preventivo, non intasare questa discussione con domande personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli che hanno pagato il super rush ovviamente si applicano le regole precedenti, quindi la protesi verrà spedita con pacco apposito dalla factory appena pronta.

Per l'abbonamento leggi meglio la parte dove dice che puoi recuperare la differenza pagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2021 alle 11:42, medusa ha scritto:

Adesso che il rinnovo è solo 30 euro l'anno e dura 365 giorni dalla data del nuovo pagamento molti stanno rinnovando l'abbonamento anche se non sono più obbligati.

Grazie a tutti voi per la stima e la fiducia che continuate a darmi.

Che sia perché te la meriti? ? Grazie @medusa per quello che stai facendo e che farai.

Biondino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Biondino.

Giusto la scorsa settimana un utente mi raccontava di aver voluto provare anche le protesi di altri fornitori.... beh... l'hanno lasciato a piedi...

Ha così capito ad apprezzato l'affidabilità della NHS, che ormai da quasi 15 anni è un punto di riferimento che di certo non sparisce dall'oggi al domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, medusa ha scritto:

Grazie Biondino.

Giusto la scorsa settimana un utente mi raccontava di aver voluto provare anche le protesi di altri fornitori.... beh... l'hanno lasciato a piedi...

Ha così capito ad apprezzato l'affidabilità della NHS, che ormai da quasi 15 anni è un punto di riferimento che di certo non sparisce dall'oggi al domani...

Tutto torna nella Vita, @medusa ? . . . Serve "solo" tempo. 

Buona giornata a tutti. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Quote

Con l'ordine successivo, se viene fatto quando mancano più di sei mesi alla scadenza dell'abbonamento, su sua espressa richiesta dal costo finale della protesi potrà portare in detrazione 20 euro se aveva rinnovato (in modo da allinearsi ai 30 attuali) e 25 euro in caso di nuova iscrizione. Non sarà possibile invece chiedere il rimborso, totale o parziale, dell'abbonamento già pagato.

Se ordini entro giugno 2021 hai 20 euro di sconto sull'ordine, ma devi ricordarti di chiederlo. Il tuo abbonamento (che ti serve ora, ad esempio, per prendere le stock) scadrà a gennaio 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...