Vai al contenuto

Ciao a tutti!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Questo forum mi dà la netta impressione di essere una piccola isola felice in un mare di truffe e disinformazione, quindi innanzitutto vi ringrazio e rimpiango di non avervi scoperto prima. 
Innanzitutto mi presento, sono un ragazzo di 25 anni di Milano. Ho sempre avuto problemi di capelli, fin dalle scuole medie (erano molto sottili e pieni di sebo, e andavano lavati ogni giorno). Ho iniziato a stempiarmi dai 16-17, e a dover usare puntualmente toppik dai 22. Il mio è un diradamento generalizzato con stempiatura ormai molto pronunciata. Dopo aver provato finasteride (buttata dopo 2 settimane di infelice utilizzo) e aver contemplato l'ipotesi del trapianto, mi sono affacciato all'uso delle protesi, data la situazione irrecuperabile.
Da metà gennaio, ne porto una acquistata presso un centro (protesi standard in poliuretano sottile, credo annodato, ignoro lo spessore esatto). Benché esteticamente sia meglio di prima (densità e colore mi sembrano giusti), è stato il periodo peggiore della mia vita. Il problema principale è il prurito: ci sono dei momenti in cui si fa davvero forte, nonostante abbia sperimentato diversi ancoraggi (credo siano i capelli sotto, infatti). Passo i primi 3 o 4 giorni che non sento nemmeno la protesi in testa, ma poi inizia il tormento. Inoltre, dormo scomodo: poggiando la testa sul cuscino di lato sento la protesi tirare, così come quando tiro in su gli occhi. Per di più, non sono soddisfatto pienamente del risultato estetico: i capelli sulla fronte non si possono alzare perché cadono automaticamente giù, e la linea frontale andrebbe comunque coperta perché è visibile (si vedono i puntini neri, che credo siano i nodi). Infine, la protesi è ben percepibile al tatto: scorrendo il dito si sentono delle nette scanalature (non il classico scalino sui bordi, sembrano proprio le onde del mare in mezzo). Dato il prezzo pagato (più di 3000 euro escluso taglio e installazione) mi sembrano difetti non di poco conto. Ma la cosa peggiore è la mancanza di trasparenza ed empatia che percepisco, mi sento davvero abbandonato e dipendente, e ogni richiesta di chiarimento al centro viene elusa o minimizzata. Sarò giovane e poco informato ma non sono uno stupido, capisco quando vengo preso per il cxxx.
Ormai da quando ho la protesi dormo 4 ore a notte, non riesco a concentrarmi sul lavoro e non riesco a pensare ad altro. Di base sono un tipo piuttosto ansioso e tengo eccessivamente al mio aspetto estetico, quindi di certo ci metto anche io del mio. Però voglio trovare una soluzione, non posso andare avanti così per sempre.
Non avrei mai pensato di considerare l'ipotesi di fare tutto da solo senza rivolgermi a un centro, ma dalla disperazione la sto considerando. Se non altro perché facendo da solo potrei togliermela ogni 5 giorni, così da soffrire il prurito solo 1 o 2 giorni in totale. Il problema è che sono una frana completa in ogni lavoro pratico e manuale, sono il classico musicista con la testa fra le nuvole, e non so nemmeno svitare una lampadina (sul serio!). Però allo stesso tempo, da buon ansioso, sono un incurabile perfezionista, e capirete che questa è una combinazione letale: essendo imbranato farei probabilmente disastri colossali, e per di più ogni minima cosa mi sembra un disastro! L'ideale sarebbe quindi rivolgermi ad un professionista super-competente, ma guardandomi in giro sto capendo che di professionisti così non ce ne sono, e chi si spaccia per tale è quasi sempre uno sciacallo interessato solo ai soldi. 
Questo è tutto per ora, allego anche due foto pre-protesi come da regolamento (per farvi capire la situazione e la medio/bassa densità del back). Per ora mi limito a leggere il forum e pensare a come liberarmi dal centro. Nel frattempo, se avete qualsiasi consiglio o considerazione su quanto ho detto, mi sareste di grande aiuto. Sono in un momento di grande fragilità nella mia vita e ho davvero bisogno di sentire qualcuno vicino.
Grazie e a presto! 


 

Foto 1.jpeg

Foto 3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ho appena letto? Uno che non solo ha letto il regolamento ma anche ha letto che di professionisti di protesi (quasi) non ne esistono??? Incredibile, bravo, ti sei documentato bene! A tutti i newbie dovrebbero far pagare 3000 euro... vedi che poi si mettono a leggere per bene il forum..... lo proporrò a Medusa come quota iniziale ?

Il prurito io lo ho avuto per 3 settimane, quindi quello non dipende dal centro. Le onde gigantesche sì, per 3000 euro io te la installavo dritta provandoci anche 4 volte se necessario.

Mah, i puntini sulla linea frontale non li guarda nessuno onestamente, sono l'ultimo dei tuoi problemi. Piuttosto, quanti capelli ti hanno rasato?

Siamo al 17/2, io fossi in te mi affretterei QUANTOMENO a fornire i dati alla NHS e a spedire il calco (che *DEVE* arrivare a Medusa entro il 26), che sono cose gratuite. Nel frattempo informati e pensa se vuoi abbonarti e iniziare col fai da te. Molti qui, me compreso, sono inabili nei lavori manuali. Io so avvitare benissimo lampadine ma se devo pizzicare corde o premere tasti bianchi e neri non se ne parla. Quindi puoi farcela anche tu, al massimo ti fai fare le installazioni da una terza persona o dall'incaricato regionale (a cui hai diritto se sei abbonato) NEL CASO lui/lei voglia farlo (non è tenuto, deve solo farti il calco e consigliarti).

Purtroppo tutta la trafila per avere una protesi si è allungata di molto e quindi è quasi certo che dovrai prenderti una stock perché con una sola protesi a casa rischi tantissimo!

 

I capelli paiono chiari. A te che li vedi dal vivo che colore sembrano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ThePianist e benvenuto.
Nel leggerti ripercorro le mie stesse  fragilità causate dalla  consapevolezza verso un destino alla sicura  calvizie già avuta come te verso i 16 /17 anni. Sono stati anni drammatici che mi hanno portato a 23 anni dalla disperazione ad affidarmi come te ad uno dei cosiddetti famosi centri. E mi viene una rabbia enorme quanto leggo che hai dovuto pagare 3000 € (???) la tua protesi che hai ora, perchè  anch'io come te, sono arrivato ad affidarmi a questi truffatori (???) che speculano sulle nostre fragilità, presentandosi con tanta apparente "fuffa" in ambienti ovattati  con il camice bianco a mó di primari da corsia ospedaliera e ci hanno rifilato la solita protesi comunque "made in china" ma facendocela  pagare 10/15 volte più cara rispetto alla NHS.

Poi per fortuna come te ho scoperto questo forum che prima di tutto  funziona anche come terapia di gruppo. Qui troverai reciprocità, scambievolezza e confronto con gli altri utenti, condividendo appunto con loro la nostra comune tematica di portatori di protesi. È proprio questo aspetto a possedere un aiuto psicologico, che va oltre le acquisizioni di nozioni tecnico/manutentive utili per il mantenimento dei nostri impianti.

Ciò premesso caro ThePianist ti dico con assoluta certezza  che tramite la NHS ti sgancerai  dai centri per l'acquisto della protesi, ma con altrettanto assoluta  certezza ti dico - COSA ANCORA PIÙ IMPORTANTE- che devi ASSOLUTAMENTE renderti autonomo nell'acquisire  manualità nel farti DA SOLO le manutenzioni. DEVI SGANCIARTI IN TOTO dai cosiddetti "centri". ASSOLUTAMENTE!!!!

Per quanto riguarda il tuo caso specifico dovresti dirci qualcosa in più.... la tua attuale  protesi va da front a vertex?.... che sistema di incollaggio usi?...... La tieni  attaccata in testa per quanti giorni consecutivi?.....
Pubblica , inoltre, qualche foto con l'attuale protesi, giusto per dare un'idea a chi vorrà darti consigli specifici e mirati. 

Comunque, tranquillo, verrai seguito passo passo da tanti utenti espertissimi.

Sei in  buone mani.
?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'accoglienza! Per ora mi limiterò ad informarmi il più possibile e ad acquisire un minimo di indipendenza con le due protesi del centro, ma nel medio termine sicuramente passerò a NHS (spero per sempre). Per cominciare, potreste indicarmi dei video tutorial su come manutenere e installare una protesi in poliuretano? Il centro per l'ancoraggio usa ghost bond e tape (ignoto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smanettare tra le discussioni importanti e il sito NHS, non penso che ci sia un video specifico per il poly. E' così facile, basta installare dritto.

Per il poli io userei Petalorosso o Duotac dietro e ai lati (devi provare, non c'è verso, c'è chi a cui viene strappata la pelle da Duotac e chi a cui Petalorosso si stacca troppo facilmente), davanti un tape qualunque (io preferisco Strongtape) e davanti Ghost Bond.

Basta metterla dritta e poi sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...