Vai al contenuto

Colla che cola...


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi auguri per l'anno nuovo.

Da Circa 8 anni sono un portatore di protesi, le ho provate un po' tutte, le mie preferite sono le pellicole, ultimamente però ho riscontrato un problema vorrei se è successo anche a voi oppure se mi potete consigliare un prodotto alternativo. Le mie istallazioni ( protesi pellicola) le faccio sagomando tutto il perimetro con biadesivo e mettendo 2/3 strappi di adesivo al centro della protesi ( front centro e back ) e non far creare quelle bolle d'aria che non facendo ciò si formano. Poi passo la colla super matt( prodotti di luca) in quando mi teneva bene la protesi, siccome faccio sport ogni giorno e un lavoro che spesso mi porta a fare sforzi fisici e a stare con fonti di calore molto spesso. Quello che ho notato da un paio di mesi a questa parte che la colla dopo una prima settimana mi cola oltre a far sembrare la fronte sudata di color giallo, mi si appiccica tutto e più di una persona mi ha detto mamma come sudi...mi date qualche consiglio grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse perchè anche io sono uno che suda parecchio, e appena riapriranno le palestre andrò pure in palestra...

E sarebbe imbarazzante avere a che fare con una roba gialla che cade dalla testa. Sicuro tu farai tutto alla lettera giusto? in questi 8 anni non ti ha mai dato questa problematica? come mai solo ultimamente? Non penso che hai iniziato a sudare forte solo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, durrrr ha scritto:

Seguo con interesse perchè anche io sono uno che suda parecchio, e appena riapriranno le palestre andrò pure in palestra...

E sarebbe imbarazzante avere a che fare con una roba gialla che cade dalla testa. Sicuro tu farai tutto alla lettera giusto? in questi 8 anni non ti ha mai dato questa problematica? come mai solo ultimamente? Non penso che hai iniziato a sudare forte solo ora.

Mai avuto problemi, anche nei periodi molto più intensi di attività fisica e in estate, ho usato sempre questa colla 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alanfr ha scritto:

Mai avuto problemi, anche nei periodi molto più intensi di attività fisica e in estate, ho usato sempre questa colla 

Non ti chiedi come mai proprio ora inizia a darti problemi? Magari hai preso un lotto di colla difettoso. Provare ad ordinarne un altra per vedere se cambia la cosa? 

 

Sto andando a ragionamento eh. Tu hai 8 anni di esperienza io dovrei iniziare tra pochissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alanfr ha scritto:

Mai avuto problemi, anche nei periodi molto più intensi di attività fisica e in estate, ho usato sempre questa colla 

Ciao, ho fatto caso se hai variato l'alimentazione inserendo cibi più "ricchi" nel senso di meno sani? A me è capitato in passato, e lo sta facendo anche in questi giorni. dove realizzo che se cambio alimentazione gli adesivi tengono meno perché la pelle diventa più "unta". uso però 3Mil e duo thac non colla.

Ciao

Modificato da biondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2021 alle 02:10, durrrr ha scritto:

Non ti chiedi come mai proprio ora inizia a darti problemi? Magari hai preso un lotto di colla difettoso. Provare ad ordinarne un altra per vedere se cambia la cosa? 

 

Sto andando a ragionamento eh. Tu hai 8 anni di esperienza io dovrei iniziare tra pochissimo. 

Non penso che sia il lotto sbagliato fino ad oggi sempre impeccabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2021 alle 12:45, biondino ha scritto:

Ciao, ho fatto caso se hai variato l'alimentazione inserendo cibi più "ricchi" nel senso di meno sani? A me è capitato in passato, e lo sta facendo anche in questi giorni. dove realizzo che se cambio alimentazione gli adesivi tengono meno perché la pelle diventa più "unta". uso però 3Mil e duo thac non colla.

Ciao

Alimentazione sempre curata penso che sia un problema della colla semmai un lotto fatta un po male boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, troverai consigli  contrastanti su questo argomento. Le varianti dipendono da elementi molto soggettivi quali tipo di cute, sudorazione, produzione di sebo che fanno reagire i collanti in modo diverso da persona a persona. Solo provando su te stesso le varie soluzioni troverai quella giusta. 

Non credo a una diversa composizione della colla rispetto a quella che hai sempre usato, forse veramente è un periodo che produci più sebo del solito.
Comunque, prova a evitare di metterla la colla, tu usi la pellicola perché aggiungere anche colla ... credo sia più che sufficiente usare solo tape, ce ne sono tanti a forte tenuta (... super tape, strong tape.... ).

Ti soddisfa di più un pensiero di un esperto?
... ti cito un passaggio sull'argomento tratto da un post del nostro moderatore (zazza  mi permetterà...) :

"... Pellicola: secondo me prendere la pellicola e usare la colla acrilica è cattiveria nei confronti di se stessi. Perché non, almeno dietro e lati, un tape che tiene pure di più, è più facile da mettere e da togliere?..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto per replicare che io la colla acrilica non la uso da una vita, la trovo troppo difficile da gestire e non la metto nemmeno sul lace. Non saprei cosa dirti perché nemmeno ai tempi in cui la usavo mi è mai colata. Dai, non prendertela, non è colpa mia se nella mia vita non faccio mai sforzi fisici e non sto a contatto con fonti di calore a lungo.

Servirebbe un'apparizione di @maurizio60 che chiudeva tutto con colla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte proverò strong tape (roll L) unica mia preoccupazione è la tenuta, ovviamente le manutenzione le farò settimanalmente cosi da essere più sicuro della tenuta. Sicuramente le manutenzione saranno più facili e meno lunghe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, pifevo ha scritto:

Mha, troverai consigli  contrastanti su questo argomento. Le varianti dipendono da elementi molto soggettivi quali tipo di cute, sudorazione, produzione di sebo che fanno reagire i collanti in modo diverso da persona a persona. Solo provando su te stesso le varie soluzioni troverai quella giusta. 

Non credo a una diversa composizione della colla rispetto a quella che hai sempre usato, forse veramente è un periodo che produci più sebo del solito.
Comunque, prova a evitare di metterla la colla, tu usi la pellicola perché aggiungere anche colla ... credo sia più che sufficiente usare solo tape, ce ne sono tanti a forte tenuta (... super tape, strong tape.... ).

Ti soddisfa di più un pensiero di un esperto?
... ti cito un passaggio sull'argomento tratto da un post del nostro moderatore (zazza  mi permetterà...) :

"... Pellicola: secondo me prendere la pellicola e usare la colla acrilica è cattiveria nei confronti di se stessi. Perché non, almeno dietro e lati, un tape che tiene pure di più, è più facile da mettere e da togliere?..."

Infatti @pifevo non sono "esperto" di colla ma di pellicola si . . . ed è il motivo per  cui ho parlato degli adesivi che uso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alanfr ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte proverò strong tape (roll L) unica mia preoccupazione è la tenuta, ovviamente le manutenzione le farò settimanalmente cosi da essere più sicuro della tenuta. Sicuramente le manutenzione saranno più facili e meno lunghe ?

Ribadisco . . . per il front prova il 3mil a filo. Sottilissimo, si toglie facilmente, dura 7/10 gg e se si solleva leggermente pulisci con miracolo metti colla e richiudi. Ma se fai manutenzione settimanale non servirà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 8/1/2021 alle 07:19, zazza ha scritto:

Stavo giusto per replicare che io la colla acrilica non la uso da una vita, la trovo troppo difficile da gestire e non la metto nemmeno sul lace. Non saprei cosa dirti perché nemmeno ai tempi in cui la usavo mi è mai colata. Dai, non prendertela, non è colpa mia se nella mia vita non faccio mai sforzi fisici e non sto a contatto con fonti di calore a lungo.

Servirebbe un'apparizione di @maurizio60 che chiudeva tutto con colla...

Quindi pellicola con tape? Ma non è che strappi la pellicola durante la manutenzione?

Lo chiedo perché dopo 3 anni di lace mi è arrivata una pellicola e ho un po di dubbi pre installazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi passare da Lace a pellicola è uno step migliorativo dunque... estetica ho visto in quanto è una seconda pelle con capello che nel front da impressione che esce dalla propria cute.... ma ho dubbi su, traspirazione e durata tra manutenzioni.... puoi dirmi la tua esperienza su questo?

Grazie 

Ah.. un altra cosa... mi è arrivata la protesi in pellicola in tempo di covid con capelli europei ( costata il triplo di una lace)... però senza calco, infatti ora è standard da ritagliare,  ma come può il mio parrucchiere farlo bene senza cappellare???

Modificato da Esteban8
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti non lo farà il tuo parrucchiere ma lo farai tu basandoti sulla copia del calco che SICURAMENTE possiedi dato che mi leggi con attenzione...

Traspirazione: solo una volta ho avuto una megasudata (per altro stavo banalmente camminando, ma era uno di quei giorni di inizio primavera) e la protesi si è riempita. Per il resto non me ne accorgo
Durata tra manutenzioni: la stessa, per me 10 giorni, solo che il front regge quasi sempre senza bisogno di ritocchini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Esteban8 ha scritto:

Capisco...

Avrebbe senso secondo te una protesi in pellicola leggermente traforata? Porrebbe fine ai problemi di traspirazione oppure andrebbe incontro a problemi di lacerazione?

Ciao @esteban io ho sempre ordinato protesi in pellicola sottile traforata. Ora indosso una standard senza fori messa asettembre dello scorso anno. la differenza c'è ma, a mio parere con la mia sudorazione e stile di vita, è quasi impercettibile. In estate però non ti so dire come si comporti ma di certo un vantaggio, anche se piccolo, c'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...