Vai al contenuto

Dubbi su AGA e terapia


Maja

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono una donna di 30 anni. 
7 anni fa no notato un piccolo diradamento sulla fronte - in corrispondenza della riga centrale - e alle tempie (tutta la restante parte superiore della testa sembra ok). Ho notato inoltre che i capelli si stanno assottigliando un po’ ovunque, anche sulla zona occipitale. 
Al triscoscan il dermatologo (molto frettolosamente), avendo visto una miniaturizzazione diffusa sulla parte alta ha diagnosticato AGA, prescrivendomi una lozione galenica a base di minoxidil, idrocortisone e ormoni, con controllo a 6 mesi. Non ho la cute grassa.

Non gli ho detto che prendo SSRI (escitalopram) e jasminelle (piccola contraccettiva). Ho inoltre perennemente livelli di ferro appena sotto il limite minimo (nonostante la ricca e corretta alimentazione) e soffro di tiroidite autoimmune di Hashimoto.

Mi chiedo se:

A) la miniaturizzazione diffusa su tutto il capo non possa essere causata da altro (e non essere AGA)

B) a cosa serve prendere per 6 mesi o più una lozione che contiene anche cortisone?

C) il minox potrà, un giorno, non darmi più gli effetti che spero di raggiungere nell’arco di qualche anno (e quindi portarmi ad un peggioramento nel lungo periodo)?

D) Se a causa di eventuali inconvenienti (necessità di sospendere la terapia, inefficacia originaria o sopravvenuta ecc) dovessi sospendere, mi ritroveró con una situazione peggiorata a causa degli effetti collaterali del minoxidil (+ormone e cortisone aggiunti alla lozione)?

Scusi tutte queste domande, ma dato che il mio diradamento è solo leggero, mi chiedo se davvero valga la pena diventare dipendente da queste sostanze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...