Vai al contenuto

Indeciso se continuare con v-loop (pulizia difficile)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
sono un portatore dal 2014 (sempre parziale in lace), non scrivo nel forum da un po' di anni ma continuo a seguire ogni tanto.

Ad Ottobre scorso leggendo di questa nuova moda del vloop decisi di prenderne un paio (compro sempre 2 protesi da alternare), con l'idea di installarle da Marzo in poi.
Causa covid/lockdown etc. mi sono tenuto le mie lace fino a Luglio, quando ho finalmente installato le vloop.

Dopo qualche mese di vloop ho  sensazioni contrastanti su lace vs vloop, ed e' ora di ordinare i nuovi impianti e non so davvero che fare.

Manutenzione lace vs vloop: vincitore lace
Con lace dopo anni usavo stick-it sul perimetro (sul front stick it, supertape low profile o 3 mil a seconda di quanto ci tenessi a seconda del periodo al risultato finale e al front scoperto). Manutenzioni ogni 10-14 giorni, molto veloci perche' stick-it viene via benissimo e non si spappola.

Con vloop togliere i tape e' molto difficile: spruzzo remover e tolgo dopo un paio di giorni, ma cmq stick-it e' difficile da togliere (e non dura piu' di 14 giorni), quindi alla fine sono andato di strong tape (con 3 mil sul front), e riesco a durare 3 settimane. Il problema e' che poi e' un disastro, i tape sono tutti spappolati e pulire e' difficilissimo: anche se l'adesivo non passa tra le maglie del lace ai capelli, eventualmente un po di tape spappolato mi finisce in qualche modo sui capelli durante la manutenzione, quindi devo cmq spruzzare il remover sui capelli e rimuovere con attenzione i residui di tape.

Tra una manutenzione super-easy di 1 ora scarsa ogni 2 settimane e una manutenzione impasticciata da 2 ore ogni 3, preferisco quella di gran lunga la prima.

Resa estetica e al tatto: vincitore vloop
Mi piace molto che non ci siano nodi nel front con la pellicola, in generale l'uscita del capello mi piace di piu', e al tatto la vloop e' piu' sottile, quindi chiaro vincitore

Durata protesi: ???
Avendo iniziato giusto 3 mesi fa (e alternato 2 vloop, quindi 1.5 mesi a protesi) ancora non ho informazioni a riguardo. La pellicola non mi si e' strappata e la perdita di capelli sembra minore di quella col lace, il punto interrogativo e' la tenuta della base,  non dei capelli per ora. Col lace sono arrivato a 5 mesi per protesi in passato, quindi non so.

Traspirabilita'-
Non ho notato questa grande differenza in traspirabilita', non mi sono mai sentito "oppresso" dal vloop, quindi non e' un fattore per me.


Conclusion/Dubbio finale
Sono davvero indeciso se continuare con vloop o no.

Il problema principale della vloop per me sono la manutenzioni. Ho anche provato duo tac ma non ha reso le cose piu' semplici (l'ho trovato equivalente a stick-it su pellicola come durata-impasticciamento). Non ho provato petalorosso perche' non lo ho al momento, ma non sono sicuro che mi aiuti.

Ho anche visto che il form permette(va?) di fare incroci strani tipo parte in pellicola e parte in lace per avere manutenzioni piu' semplici e tenere alcuni vantaggi della vloop, ma non sono sicuro ne valga la pena o abbia senso: pensavo ad avere il front in pellicola e il resto della protesi in lace (o solo il bordo in lace), per manutenzioni piu' semplici, ma  mi pare di capire che la gente faccia il contrario con front in lace e resto della protesi in pellicola  ?,


Opinioni? C'e' qualche segreto nella pulizia della vloop che mi sfugge, o mi conviene tornare al caro vecchio lace?



 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rambb ha scritto:

Tra una manutenzione super-easy di 1 ora scarsa ogni 2 settimane e una manutenzione impasticciata da 2 ore ogni 3, preferisco quella di gran lunga la prima.

Se la fai ogni settimana (la manutenzione) hai risolto del tutto il problema...in mezz'ora.

Gli  impastricciamenti, così, saranno solo un ricordo.

 

5 ore fa, rambb ha scritto:

Non ho provato petalorosso perche' non lo ho al momento, ma non sono sicuro che mi aiuti.

... se poi usi petalorosso (per la manutenzione settimanale) i tempi  si accorceranno ad un quarto d'ora....scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene le tue perplessità, anche io ho lo stesso problema. Non sono mai stato un perfezionsita del lace e la V-loop, con poco sbattimanteo, mi permette risultati sicuramente superiori. Bisogna avere pazienza ed imparare a gestire la V-loop, il problema qui non é la predita di capelli (molto ma molto minore rispetto al lace) ma la delicatezza della pellicola. Io insisterei con la v-loop, se alterni giustamente le protesi magari prova a far agire il solvente anche più di 2 gg, poi comunque il tradizionale metodo dello specchio funziona bene anche per le V.loop ...insomma io non tornerei al lace personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema sono che usi gli stessi tape sulla pellicola. Io uso Petalorosso dietro e ai lati e lo tolgo senza remover. Davanti uso un po' di tape elastico arretrato che si toglie abbastanza facilmente (resta sempre compatta... certo mai provata dopo TRE settimane) e colla all'acqua davanti che viene via a ditate.

Per il resto concordo su tutto. Alla fine il lace usando solo tape non è così laborioso come manutenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nella mia singola esperienza con v loop (in lockdown, senza alternare impianti) la manutenzione si è rivelata una via crucis

oltretutto, l'installazione migliore è tape sul perimetro e colla al centro, quindi poi la base è da pulire tutta

non sono uno che ha troppa pazienza e l'ho strappata alla svelta in vari punti  ? sta ancora lì, con un po' di colla impiastricciata

Quanto al risultato estetico, ero soddisfatto, anche se vedevo riflessi a seconda delle luci, ho paura che con quelle di locali notturni sarebbe emerso qualcosa

inoltre, avendo il vizio di mettere spesso le mani tra i capelli a giochicchiare, si sfilavano i capellini della primissima linea nella lunetta centrale, lasciando pellicola in eccesso che diventava visibile, e costringendomi a rifilare il bordo ad ogni manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MAXMAGNUM ha scritto:

... oltretutto, l'installazione migliore è tape sul perimetro e colla al centro, quindi poi la base è da pulire tutta

non sono uno che ha troppa pazienza e l'ho strappata alla svelta in vari punti  ? sta ancora lì, con un po' di colla impiastricciata... 

Permettimi,

sarò un veterano "fuori dal coro",

.....ma perchè rendersi la vita così difficile, tanto  da arrivare a danneggiare la delicata vloop ?.

Dopo il tape sul tutto il perimetro  è proprio così necessario mettere la colla al centro?

Posso capire... "molto a limite"... un'ulteriore striscetta di tape, ma proprio la colla al centro ..... come diceva un famoso Tonino... "che c'azzecca"?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...