Vai al contenuto

Consigli per la prima protesi


Messaggi raccomandati

Ahahah capelli normalissimi, anzi pure sottili quindi dovrebbe essere pure più facile. Provo e vedrò.

Ho una forbice per capelli, del set del rasoio elettrico, che devo dire taglia ancora abbastanza bene. Magari pulendola con un po' di alcool potrei usare quella. Dovrei averne anche una nuova.

6 ore fa, zazza ha scritto:

L'importante è non incontrare qualcuno che ti abbia visto il giorno prima ?

Oppure se si ha una barca di soldi da spendere farsi fare anche manutenzione e installazione, portandosi la nuova protesi nello zainetto! Ma non è il mio caso, quindi amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barca di soldi nel complesso eh, considerato il periodo e che nonostante i prezzi da abbonato è comunque un costo da tenere presente. Beh sì, anche l'installazione non conviene dal parrucchiere per lo stesso motivo, era solo per ovviare all'inconveniente ''incontri momentaneamente non graditi''.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza scusa, una conferma. Nel sito dei prodotti di Luca ho scoperto una novità, ovvero che per uno stesso tape ce ne sono 5 tipi: dritto, curvatura A, CC, Roll ed L roll. Finora sapevo che c'era solo il dritto e che poi andava sagomato, gli altri che vedo sono solo per comodità e in teoria non sono necessari, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo per il tape che metto sulla punta la curvatura CC, per i tape che metto zona tempie il dritto o la curvatura A e per il tape che metto ai lati e dietro il roll. E' onestamente indifferente, anche se per caso prendi CC per i pezzi dritti (che è la combo peggiore) poi tagli il CC in due e ottieni due pezzi quasi dritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finalmente tra qualche giorno, LOCKDOWN PERMETTENDO, andrò da questo benedetto parrucchiere! Nel frattempo però mi è venuto l'ennesimo dubbio, ma meglio semplicemente chiedere qui nel forum che fare una cavolata. Lo Strongtape (nel mio caso dritto) va attaccato sulla protesi dalla parte opaca o lucida? Non c'è scritto nulla, presumo opaca ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ignaziostrazio ha scritto:

Lo Strongtape (nel mio caso dritto) va attaccato sulla protesi dalla parte opaca o lucida?

Va rimossa prima la parte con la striscia  intera per  applicare il nastro sulla protesi (lace o pellicola), poi rimuovi le restanti parti.... dopodiché attacca la protesi  sulla capoccia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato a installare ma ho avuto qualche problema con lo scartucciamento di Strongtape per niente agevole, non oso immaginare con Argo plus. Ogni volta che alzavo la cartuccia per ogni tape si alzava sistematicamente il collante che dovevo riattaccare e a volte si riavvolgeva anche un po' su se stesso creando un po' di rilievo. 

Come punto per fare combaciare il back ho usato dei capelli miei del peak. Ho iniziato con il metodo Quintoj partendo dai primi 2 pezzetti di tape dopo il front che non ho centrato perfettamente quindi è rimasto spazietto ai lati e bombatura sopra. C'è anche da dire che la protesi l'ho fatta volutamente un po' più larga, magari è anche per questo. Poi ho provato con Miracolo che come pensavo, con la lentezza da principiante, non mi ha dato il tempo di posizionare bene, quindi di nuovo bombatura.

-I tape alla fine li ho levati perché ho pensato che ormai il potere adesivo era stato compromesso anche se ancora non sembravano debolissimi, non so se ho fatto bene.

-Secondo voi quali sono stati gli errori e come mi consigliate di procedere?

-Questa è una foto con i tape appena attaccati. All'inizio quelli cerchiati in rosso erano uniti ma ho deciso di tagliarli per evitare che attaccandoli formassero pieghette. Ho fatto bene?

https://imgur.com/W7MK53B

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è alzato mentre scartucciavi è perche non hai premuto bene bene bene con i pollicioni il tape contro il lace/pellicola. Devi premerlo bene e quando scartucci prestare attenzione, eventualmente tenendo il lace con l'altra mano (per questo motivo il secondo specchio dovrebbe essere fisso e non tenuto in mano)

Beh, se fai la protesi volutamente più larga... la bombatura te la cerchi!

No, i tape secondo me puoi staccarli ed attaccarli varie volte dalla cute, purché tu non abbia premuto (perché van premuti anche contro la testa a fine operazione) e non siano passate ore.

Guarda, scartuccia i primi tre tape davanti, spruzza miracolo, attaccali, prenditi due minuti per metterla centrata ed ad altezza giusta, stai tranquillo che mal che vada tiri (se sono premuti bene bene contro il lace) e viene via e puoi spruzzare Miracolo di nuovo e quando è centrata bene vai avanti. Eventualmente puoi fare degli angolini piegati bene sugli altri tape per aiutarti a scartucciare.

Per la foto, non è male, ma:
- sei troppo pigro! il tape va a filo filo sul bordo, devi sagomarlo di più e attaccarlo a filo filo, tranne eventualmente davanti se chiudi con colla
- perché non sagomi i tape in corrispondenza delle tempie in modo che non resti tutto quello spazio senza tape? Dacci un taglietto in diagonale e così poi viene contiguo con l'altro. Anche in altri punti (back ad esempio) hai troppo spazio
- mah, io preferisco sovrapporre che poi son più comodo sia a scartucciare (molto più comodo!) che a togliere quando faccio manutenzione. Ma puoi anche lasciare così, ma non così tanto spazio in corrispondenza delle tempie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... si usa il II specchio anche per lo scartucciamento? L'unico II specchio di cui ho letto è quello per sistemare il back.

Ok, seguirò questo metodo che mi sembra buono. Però per evitare la bombatura credo che ci voglia anche 1 tape lungo o 2 tape piccoli al centro. Poi come ultimo passaggio scartuccio tutti i tape restanti del perimetro partendo da quelli finali del front, alzando un po' la protesi (legando tutta la massa di capelli in alto con dei becchi d'oca dovrei riuscirci) e stendendo bene. Per quanto riguarda la prova della I installazione, avendoli tenuti poco i tape, per togliere qualche traccia di collante non uso il Remover o Miracolo ma solo un po' di cotone con l'alcol.

Per il bordo e gli spazietti, giuro non è per pigrizia! ? Avevo considerato che con un mini free style potessero andare bene ma evidentemente anche no.

Ma i tape li metti piccoli come questi o lunghi? Ci avevo pensato anch'io a sovrapporli, non volevo complicarmi la vita, ma pensandoci forse è meglio. E naturalmente immagino agganci il tape successivo sopra la parte rettangolare adesiva del precedente senza fare angolini altrimenti la cartina protettiva intralcerebbe lo scartucciamento...

Modificato da ignaziostrazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i presagomati (tagliati longitudinalmente e poi nel mezzo) quindi mi ritrovo con i lembi per scartucciare agli estremi. Mentre nel back dove sagomo e non ho più i lembi, a protesi sul tavolo alzo un pezzo di “pellicola protettiva” (ha un nome?) e ci infilo sotto un pezzo di pellicola di scarto creando una sorta di “orecchietta “, così che quando installo riesco a scartucciare il back. Coi presagomati mi trovo molto bene! 
agli inizi ci vuole molto tempo solo per capire come mettere i tape, poi col tempo si trova il proprio schema e si acquisisce manualità e viene sempre più facile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

> Ehm... si usa il II specchio anche per lo scartucciamento? L'unico II specchio di cui ho letto è quello per sistemare il back.

Usi lo specchio perché immagino tu tenga le cartine sui tape sul retro e una volta messo il front poi devi scartucciare quelli dietro e con lo specchio vedi meglio. Io vado a tatto ormai.

> Ok, seguirò questo metodo che mi sembra buono. Però per evitare la bombatura credo che ci voglia anche 1 tape lungo o 2 tape piccoli al centro.

Al centro... della testa? mai messi (ma ho sempre avuto protesi su misura)

> Poi come ultimo passaggio scartuccio tutti i tape restanti del perimetro partendo da quelli finali del front, alzando un po' la protesi (legando tutta la massa di capelli in alto con dei becchi > d'oca dovrei riuscirci) e stendendo bene.

bene

> Per quanto riguarda la prova della I installazione, avendoli tenuti poco i tape, per togliere qualche traccia di collante non uso il Remover o Miracolo ma solo un po' di cotone con l'alcol.

Intendi se installi male e devi togliere e rimettere? Ma nemmeno quelli. Io alzo e rimetto giù, l'importante è che i tape restino ATTACCATI ALLA PROTESI BENE. 

 

> Per il bordo e gli spazietti, giuro non è per pigrizia!  Avevo considerato che con un mini free style potessero andare bene ma evidentemente anche no. Ma i tape li metti piccoli come questi o lunghi? Ci avevo pensato anch'io a sovrapporli, non volevo complicarmi la vita, ma pensandoci forse è meglio.

Come dimensioni van bene

> E naturalmente immagino agganci il tape successivo sopra la parte rettangolare adesiva del precedente senza fare angolini altrimenti la cartina protettiva intralcerebbe lo scartucciamento...

uno dei due ha la carta già sollevata in quel punto se si sovrappongono

Link al commento
Condividi su altri siti

@ignaziostrazio oddio non so com’è il metodo medusa! Però sì credo di aver letto sul forum sta cosa di mettere le pellicole di scarto a mo’ di orecchiette. Nonostante l’unghia non cortissima, non riuscirei mai a scartucciare senza ... 
Diciamo che coi presagomati (io uso i delicate curvatura A) si ha già i lembi quindi è molto comodo. Io poi ho le curve dei lati e back protesi fatte sulla base della curvatura A quindi al massimo faccio un rifilo se ho attaccato un po’ storto il tape sul bordo. 

inoltre riesco ad utilizzare anche gli avanzi ritagliati del back quindi al momento ho trovato il mio schema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Non è esploso il mondo ma quasi, ci hanno richiuso in zona arancione e ovviamente mi si sono accavallati tutti gli impegni. Nel mezzo tanto altro ma lascio stare per non annoiarvi.

Sono portatore da 9 giorni e ne sto aspettando una ventina per testare un po' tutto e poi fare la mia I manutenzione. Ho installato con attaccatura sovrapposta, creando delle copie numerate per ottimizzare le tempistiche successive. Ho usato Miracolo per i primi 3 adesivi, come mi hai consigliato tu zazza, poi alzando al rovescio ho preferito usarlo anche per i restanti. Al tatto ho creato alcune pieghette nel vertex, ma nel complesso, come I installazione della vita non mi sembra malvagia, l'ha confermato anche il parrucchiere. La lu max è 5 cm.

Ecco le foto del risultato, curiosissimo delle vostre opinioni!

https://imgur.com/ORLfQfV

https://imgur.com/330RVth

https://imgur.com/ZrQbc5o

https://imgur.com/Vbn8yrN

https://imgur.com/G1rmC3E

https://imgur.com/kManpII

https://imgur.com/9tAUdmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come risultato è credibilissimo e buono. Chiaramente una pettinatura così è tecnicamente facilissima, sotto puoi aver fatto tutti gli errori di questo mondo ma non si vedono.

Ma sei sicuro di volerli tenere con quella pettinatura e quell'effetto bagnato? Perché fa un po' "capelli del Big Jim" e qualcuno potrebbe avere l'idea che siano finti, ma solo per la scelta di pettinatura, effetto bagnato e colore molto scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono affatto sicuro di volerli tenere così. Ci sto studiando un po' su, ma non so proprio quale altra pettinatura fare perché è una 100% stock e fortunatamente mi avevi consigliato proprio tu il gel per farli sembrare di meno. Il parrucchiere insiste con i cristalli liquidi per non farli seccare e mantenerli morbidi, ma rimane una massa spaventosa e ho preferito in gel. Nelle foto mi sento tanto un neomelodico col parrucchino, nella quinta appunto Big Jim come hai scritto tu! ? 

In ogni caso rispetto alla lu di 1 cm col Toppik è paradiso! Il colore comunque non è così scuro, è un 3.

Modificato da ignaziostrazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 alle 22:48, ignaziostrazio ha scritto:

No, non sono affatto sicuro di volerli tenere così. Ci sto studiando un po' su, ma non so proprio quale altra pettinatura fare perché è una 100% stock e fortunatamente mi avevi consigliato proprio tu il gel per farli sembrare di meno. Il parrucchiere insiste con i cristalli liquidi per non farli seccare e mantenerli morbidi, ma rimane una massa spaventosa e ho preferito in gel. Nelle foto mi sento tanto un neomelodico col parrucchino, nella quinta appunto Big Jim come hai scritto tu! ? 

In ogni caso rispetto alla lu di 1 cm col Toppik è paradiso! Il colore comunque non è così scuro, è un 3.

Ciao @ignaziostrazio il neomelodico col parrucchino mi ha fatto iniziare la giornata ridendo ??????

Colore e densità secondo me vanno bene, anche perché umidi e con gel sembrano meno; per la pettinatura è troppo impostata. Forse avrei lasciato la frangia più lunga e pettinati cosi. con questo taglio puoi portare front coperto se da fare manutenzione oppure semi scoperto se appena fatta manutenzione.

655869071_Screenshot(499).png.a4c27332a8222c0889a5bf519c7a6b0c.png

 

con la tua lunghezza e taglio attuali prova a spettinarli e alzarli un po come queste foto

321745783_Screenshot(497).png.5a8f294d54f4cafeab630f2e40769bd7.png

1403584403_Screenshot(500).png.bb7cdf28603883207405fbac6d5caf3a.png

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@biondino Ahah, ti giuro! Questo senza gel però, con vanno bene. Guarda, avendoli portati per anni a 1 cm con il Toppik tutti quei capelli davanti, anche con gel, li escluderei perché darei proprio troppo nell'occhio. Già temo qualche strano commento e mi sto preparando risposte del tipo: "Ma no che cosa dici mai, li ho solo fatti allungare e ho fatto uno shampoo volumizzante"...

Hai sicuramente ragione invece di non farli troppo perfetti, anche se sono un grande amante del classico straight back con effetto bagnato. Credo che in questa fase l'ideale sia una via di mezzo tra impostati e spettinati. Grazie per i consigli! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la I manutenzione dopo aver testato per 21 gg, credo che il mio tempo max sia 2 sett. Una leggera fuoriuscita di collante me la ritrovavo sempre nel front la mattina, ma ca. al XVI gg ne ho trovata una abbondante dopo lo shampoo al lato del back che ha preso anche gli indigeni. Ora non so quale sia stato il motivo tra shampoo, fono o cuscino (perché di solito dormo dormo dal lato da cui è uscito), fatto sta che non è stato affatto semplice da togliere sia con Remover Plus che con il detersivo per i piatti (come mi ha consigliato il parrucchiere) e tuttora è rimasto qualche residuo che non so come togliere sia tra i miei capelli che tra quelli della protesi. Anche pulire le mani non è semplicissimo, ho provato con alcool e detersivo ma rimane sempre qualcosina. Forse conviene togliere le basi in cui poggia il collante tirandole con un dischetto struccante e portare il più possibile verso il centro della protesi i residui di collante per non farli attaccare troppo ai capelli. Poi nel lavandino non viene bene, il mobiletto ho paura di farlo diventare appiccicoso.

La cosa più strana di tutte però è stata non aver avuto bisogno di Remover per togliere l'impianto, ho semplicemente alzato con cura. Probabilmente perché ho portato la tenuta allo stremo (con sebo di quasi un mese annesso), però anche i primi giorni un po' si sollevava e senza aver inumidito ma non ho voluto forzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...