Vai al contenuto

Protesi stock e ritaglio protesi


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, tra le tante guide presenti qui sul forum non vedo nessuna dove viene spiegato come fare il ritaglio di una protesi stock e con che attrezzatura (forbicine, bisturi o cos'altro). E' una cosa estremamente complicata? su youtube vedo che fanno il calco e entro poco hanno già la protesi "ritagliata" su misura del calco.

 

Uno potrebbe pensare: e a che serve? basta che fai il calco e sei apposto, però il problema sta proprio nel fatto che fare il calco prevede il doversi rasare a zero la parte incriminata e io di capelli ancora ne ho (pochi ma ne ho) e con il toppik ancora ancora si riesce a coprire la tragedia (anche se il risultato estetico è strano, poca gente può pensare che non abbia capelli), quindi per colleghi e amici io di capelli ancora ne ho, passo solo per uno che non si cura e non va mai dal parrucchiere.

Quindi non posso assolutamente permettermi di rasarmi a zero per fare il calco, lo potrei fare certo (e non vedo l'ora), ma solo se poi ha la sicurezza che qualche ora più tardi io sia già pronto con il mio nuovo impianto in testa.

Una cosa del genere:

 

Rasatura e subito protesi in testa.

 

Da ciò che ho capito invece qui dovrei fare il calco, mandarlo a voi, fare l'ordine e nel giro di 2-3 mesi aspettare con la testa completamente pelata ? . Impensabile.

Quindi la domanda è, c'è qualche guida su come ritagliarsi una protesi stock con un semplice "fai da te"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non hai letto  "bene" tutto,lo so le pagine sono tante ma utilizzando il motore di ricerca del forum avresti trovato quello che ti serve,

comunque il calco lo si può fare anche senza tagliare i capelli,basta bagnarli,tirarli indietro...ed effettuare il calco che ti serve.

Una volta ottenuto il calco poi potrai effettuare il taglio dell'impianto utilizzando un bisturi sul lace tagliando dall'interno.

Ecco una discussione che fa al caso tuo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

> Uno potrebbe pensare: e a che serve? basta che fai il calco e sei apposto, però il problema sta proprio nel fatto che fare il calco prevede il
> doversi rasare a zero la parte incriminata e io di capelli ancora ne ho (pochi ma ne ho) e con il toppik ancora ancora si riesce a
> coprire la tragedia (anche se il risultato estetico è strano, poca gente può pensare che non abbia capelli), quindi per colleghi e
> amici io di capelli ancora ne ho, passo solo per uno che non si cura e non va mai dal parrucchiere.

Dove lo hai letto? Dico sul serio, dimmi dove lo hai letto che vado a correggere.

Si può fare il calco anche con i capelli.

> Rasatura e subito protesi in testa.

Eh, quel tipo ha già fatto il calco e ordinato una protesi. Oppure gli hanno cercato con calma una protesi stock e gliela hanno ritagliata.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

 e invece pensavo, piuttosto che impazzire con calco o robe varie, fare direttamente una "rasatura" con le stesse dimensioni della protesi stock? verrebbe una roba enorme da rasare (perchè solitamente le stock sono belle grandi)

C6js7Ag.jpg

UW3vtHS.jpg

 

una roba di questo tipo ad esempio in sto video:

 

mi pare che non sia stato fatto nessun calco giusto? semplicemente hanno rasato delle stesse dimensioni della protesi stock corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a saperlo? Perché non possono avergli fatto una protesi delle dimensioni della sua pelata?

Radere una zona più ampia intanto non è facile soprattutto se sei solo e poi ti ritrovi capelli con grande ricrescita.

Ma 'sto calco ti pesa così tanto farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/13/2020 at 5:19 PM, durrrr said:

Salve ragazzi, tra le tante guide presenti qui sul forum non vedo nessuna dove viene spiegato come fare il ritaglio di una protesi stock e con che attrezzatura (forbicine, bisturi o cos'altro). E' una cosa estremamente complicata? su youtube vedo che fanno il calco e entro poco hanno già la protesi "ritagliata" su misura del calco.

 

Uno potrebbe pensare: e a che serve? basta che fai il calco e sei apposto, però il problema sta proprio nel fatto che fare il calco prevede il doversi rasare a zero la parte incriminata e io di capelli ancora ne ho (pochi ma ne ho) e con il toppik ancora ancora si riesce a coprire la tragedia (anche se il risultato estetico è strano, poca gente può pensare che non abbia capelli), quindi per colleghi e amici io di capelli ancora ne ho, passo solo per uno che non si cura e non va mai dal parrucchiere.

Quindi non posso assolutamente permettermi di rasarmi a zero per fare il calco, lo potrei fare certo (e non vedo l'ora), ma solo se poi ha la sicurezza che qualche ora più tardi io sia già pronto con il mio nuovo impianto in testa.

Una cosa del genere:

Rasatura e subito protesi in testa.

 

Da ciò che ho capito invece qui dovrei fare il calco, mandarlo a voi, fare l'ordine e nel giro di 2-3 mesi aspettare con la testa completamente pelata ? . Impensabile.

Quindi la domanda è, c'è qualche guida su come ritagliarsi una protesi stock con un semplice "fai da te"?

Guarda in questo periodo di emergenza ho preso una protesi stock, e ti assicuro che il fai da te è abbastanza facile, l'importante è che la protesi che ti serve, sia nei parametri di una protesi standard. Poi se hai una superficie della testa abbastanza normale senza fossette naturali ti viene un discreto lavoro. Così una volta che hai rasato, fai un calco, (intanto ti serve x tagliare la stock) e inoltre ti servirà  x gli ordini futuri, così non rimani calvo  installando subito la stock . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 21/4/2020 alle 19:25, sarodido61 ha scritto:

Guarda in questo periodo di emergenza ho preso una protesi stock, e ti assicuro che il fai da te è abbastanza facile, l'importante è che la protesi che ti serve, sia nei parametri di una protesi standard. Poi se hai una superficie della testa abbastanza normale senza fossette naturali ti viene un discreto lavoro. Così una volta che hai rasato, fai un calco, (intanto ti serve x tagliare la stock) e inoltre ti servirà  x gli ordini futuri, così non rimani calvo  installando subito la stock . 

Grazie mille per il consiglio. E' il mio più grande terrore farmi il calco e rimanere "pelato" in attesa dell'arrivo delle protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zazza ha scritto:

Comunque per fare il calco non serve radersi. Ok, il calco da rasato è più preciso, ma come primo calco va benissimo coi capelli bagnati

Io per quanto ne abbia persi parecchi dalla mia data di registrazione (2014), dove effettivamente mi sembrava di essere in una situazione drastica ma non lo era per niente effettivamente ? . Ancora ne ho abbastanza... cioè pochi, senza toppik sicuramente uno lo capisce tranquillamente che ho problemi, ma con il toppik riesco ancora a far sembrare di essere uno che non va dal parrucchiere da tanto ma non un pelatone.

Quindi non so se uscirebbe una cosa "decente" con i capelli bagnati.

 

 

P.S: non si possono mandare i messaggi privati?

Modificato da durrrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono donna quindi immagina cosa vuol dire che “cascasse il mondo “ qualcosa in testa lo devi mettere (da rasata). 
io ho fatto così:

- calco sui capelli, non viene perfetto ma hai un’idea delle dimensioni e della forma. Quindi sai se ti basta una stock.

-acquisto stock, rasatura dell’area e quindi modifichi o rifai con più precisione il calco.

- ritaglio della stock, io ho usato delle forbici che uso solo per tagliare i capelli. Da neofita mi sento di dirti che se laterali e back non sono tagliati perfetti non è la fine del mondo. Poni più attenzione sul front, a non mozzare capelli.

- vedi come ti sta la protesi ritagliata sulla tua rasatura. Ricordati che è meglio tagliarla per gradi per non rischiare di sbagliare. 
-quando casca a pennello....installi.

sii sicuro di aver abbastanza (molto) tempo per fare le cose con calma....

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Brigitte ha scritto:

Ciao, io sono donna quindi immagina cosa vuol dire che “cascasse il mondo “ qualcosa in testa lo devi mettere (da rasata). 
io ho fatto così:

- calco sui capelli, non viene perfetto ma hai un’idea delle dimensioni e della forma. Quindi sai se ti basta una stock.

-acquisto stock, rasatura dell’area e quindi modifichi o rifai con più precisione il calco.

- ritaglio della stock, io ho usato delle forbici che uso solo per tagliare i capelli. Da neofita mi sento di dirti che se laterali e back non sono tagliati perfetti non è la fine del mondo. Poni più attenzione sul front, a non mozzare capelli.

- vedi come ti sta la protesi ritagliata sulla tua rasatura. Ricordati che è meglio tagliarla per gradi per non rischiare di sbagliare. 
-quando casca a pennello....installi.

sii sicuro di aver abbastanza (molto) tempo per fare le cose con calma....

Così a sensazione un neofita per la prima volta in questo campo con una protesi stock quanto ci mette per poter dire è uscita una cosa decente? 3-4 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3-4 solo l’installazione (parliamo della primissima e se non hai aiuti da nessuno) cioè metti i tape e affronta lo specchio....

se devi anche rasare, sistemare il calco, ritagliare la protesi...aggiungi un 3 ore...

Ripeto...con calma e senza fretta e controllando di non tagliare sbagliato..

io adesso, a 3 mesi di protesi, sto quasi un’ora per incollare bene i tape e mezz’ora per l’installazione. Ma le prime volte era il doppio di tempo.

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Brigitte ha scritto:

3-4 solo l’installazione (parliamo della primissima e se non hai aiuti da nessuno) cioè metti i tape e affronta lo specchio....

se devi anche rasare, sistemare il calco, ritagliare la protesi...aggiungi un 3 ore...

Ripeto...con calma e senza fretta e controllando di non tagliare sbagliato..

io adesso, a 3 mesi di protesi, sto quasi un’ora per incollare bene i tape e mezz’ora per l’installazione. Ma le prime volte era il doppio di tempo.

può essere che avendo i capelli lunghi la cosa si prolunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, durrrr said:

Così a sensazione un neofita per la prima volta in questo campo con una protesi stock quanto ci mette per poter dire è uscita una cosa decente? 3-4 ore?

Io metto in conto una giornata intera per la prima installazione, soprattutto se devi anche ritagliare una stock. Magari ti va bene e ci metti molto meno, ma potrebbe essere che devi reinstallare varie volte e non puoi certo avere impegni dopo. I capelli lunghi complicano l'installazione perché van dappertutto (legarli è il minimo), se ti fai aiutare da un'altra persona diventa molto più facile.

Per la questione calco, non che noi fossimo pelati quando ci siamo messi la protesi. Non penso tu abbia uno spessore tale da compromettere il calco, altrimenti non saprai nemmeno dove tagliare. Io cmq di stock ne prenderei DUE se installi subito, rischi che quelle su misura ci mettano un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, zazza ha scritto:

Io metto in conto una giornata intera per la prima installazione, soprattutto se devi anche ritagliare una stock. Magari ti va bene e ci metti molto meno, ma potrebbe essere che devi reinstallare varie volte e non puoi certo avere impegni dopo. I capelli lunghi complicano l'installazione perché van dappertutto (legarli è il minimo), se ti fai aiutare da un'altra persona diventa molto più facile.

Per la questione calco, non che noi fossimo pelati quando ci siamo messi la protesi. Non penso tu abbia uno spessore tale da compromettere il calco, altrimenti non saprai nemmeno dove tagliare. Io cmq di stock ne prenderei DUE se installi subito, rischi che quelle su misura ci mettano un bel po'

La mia idea era fare una rasatura pari a quella della dimensione stock (8*10 pollici se non sbaglio). Così da no dover toccare nulla e da dover utilizzarla per com è fatta senza forbici bisturi e robe varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

@durrrr ma non farti spaventare dal taglio della protesi! Tanto comunque anche quella stock ha i bordi di lace senza capelli che devi andare a tagliare. Devi solo dividere bene (come se tu facessi una riga) i capelli sul “confine” protesi-scarto per non tagliare i fusti e lasciare monconi ...e comunque se ti capita non è la fine del mondo!

una volta tagliata sei a posto. Mentre se decidi di rasare sulla dimensione della stock rischi di dover poi gestire la ricrescita sotto che magari ti alza la protesi, ti dà prurito, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ero nella tua stessa situazione il primo calco l ho fatto con i capelli bagnati, quando poi é arrivata la protesi e ho rasato ho rifatto il calco, come dice Brigitte sarebbe meglio adattassi là stock alla tua pelata e non viceversa anche per evitare di sacrificare parti buone dei tuoi. Per la prima installazione se fai tutto da solo basandoti sui video cosa che é successa a me perché non riuscivo a reperire l’incaricato ti ci vuole minimo un intero pomeriggio cioè dalle 14 alle 21 circa. Quel secondo video é allucinante a parte il muro di capelli parte da un colore chiaro per passare a uno scuro ?, a parte questo come cavolo fa la tipa a mettere la colla con una spugna????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...