Vai al contenuto

adesione dei tape


Messaggi raccomandati

cari amici,

ritorno su un argomento che avevo già aperto in passato.

scarsa adesione dei tapes. 

io uso una protesi che mi copre vertex e non arriva al front dove ho lasciato i miei brutti superstiti ma che mi fanno stare più sereno vista la mia scarsa perizia nonostante i 3 anni di onorato servizio.

ho un solo problema su cui sono addiruttura peggiorato rispetto ai primi tempi, che è la tenuta dei tapes.

io uso strongtape su tutto perimetro tagliandolo il tape a metà. ho sempre fatto cosi e duravo serenamente due settimane .

ora invece non riesco ad andare oltre la settimana dieci giorni che mi si stacca. a volte fra testa e tape ed a volte fra tape  lace.

ora che sono come tutti voi in quarantena , sto utilizzando la dispensa , ovvero una protesi vecchiotta ( il lace può essere indurito ? e/o prestarsi peggio all'adesione ? ) e dei bluetape che mi sembrano leggerini al tatto ( almeno per me abituato allo strongtape ), ma il tape si è staccato dal lace per una buona metà.

 

mi era stato suggerito di aggiungere un filo di colla...che ne dite ? fra tape e lace lo farei. sulla testa preferirei evitare. sono passato ad un regime quasi totalmente bio secondo alcuni consigli di @Danibellicapelli e quindi vorrei evitare colle che magari sono un po' aggressive. che dite ? 

dove sbaglio ? 

in inverno no tengo i tape in frigo.forse sarebbe meglio farlo e comprarli più spesso ? sento di gente che ha tape nel cassetto per anni. 

 

grazie mille per i consigli che mi darete ! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Mik20 ha scritto:

mi era stato suggerito di aggiungere un filo di colla...che ne dite ? fra tape e lace lo farei. sulla testa preferirei evitare. sono passato ad un regime quasi totalmente bio secondo alcuni consigli di @Danibellicapelli e quindi vorrei evitare colle che magari sono un po' aggressive. che dite ? 

In effetti i blue tape sono leggeri, e ne sono pure circolate partite fallate.. Se l'inconveniente consiste principalmente nel distacco dal lace il problema non si pone.. Stendi un velo di colla sui tape, attendi che SOLIDIFICHI, e metti a contatto.. In alternativa però, potresti prima tentare l'adesione dando una sgrassata al lace con l'isopripilico.. Riguardo l'adesione tape/cute, un po' di colla all'acqua non dovrebbe farti alcunché, e poi si tratta di un periodo limitato.. Fai bene comunque a preoccuparti della cute, e dell'alimentazione, anche perché mangiando meglio la cute è meno grassa ed i tape tengono meglio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, soliti consigli: premere benissimo, ma benissimo, con i pollicioni per far affondare il tape nel lace, ripremere bene bene in testa, testa ben asciutta, evitare trazioni nelle prime ore.

Confermo che blutape non è il massimo come tenuta, ma a me Strongtape tiene benissimo. Però perché ne usi metà? Perché hai la protesi piccola?

Io la colla non la metterei lato lace, lì deve tenere per forza. Lo verifichi prima di metterla, se viene via vuol dire che non è affondato nel lace. Invece andrei di puntine di colla lato testa ma solo dove non tiene, altrimenti tanto vale cambiare tape.

Io i tape li tengo in frigo tutto l'anno, tanto di inverno il frigo è meno pieno rispetto all'estate perché non ci sono angurie e meloni. Mai avuto problemi e li ho veramente da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si i true blue non mi danno fiducia sin dal tatto . li sto usando in questo periodo di quarantena in cui di fatto non vedo nessuno.

mi secca più non arrivare alle due settimane come prima con strongtape .

non ho pelle particolarmente secca credo. il fatto che a volte mi si stacchi il tape dal lace mi fa pensare che :

1. il tape non sia affondato bene 

2. devo pulire con alcol isopropilico . 

allora faccio le seguenti domande :

1. come si verifica che il tape sia ben affondato ? a cosa devo stare attento ? 

2. dove si compra alcol isopropilico ? 

altre idee per aumentare adesione alla testa ? sto usando aloe poco prima di mettere protesi. può essere un problema ?

 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

adotterò a tappetto soluzione frigo e magari metterli in buste con meno tape. il tenerli pressati gli uni contro gli altri , soprattutto se poi li metto in qualche borsa o valigia da viaggio, mi sembra che li renda più morbidi e magari meno efficaci. non so se è un problema reale o una mia impressione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'alcol isopropilico lo trovi nel sito di Luc@ alla voce Miracolo...

altrimenti se ti capita di andare in qualche iper o dove vendono prodotti per il fai da te (ma forse sono chiusi) prendi l'alcool bianco,

se lo vuoi spedito a casa lo prendi da Luc@ o altrimenti lo trovi in un sito dove vendono materiale per antichità,vernici e altro.

Se hai bisogno di sapere in quale fammelo sapere che poi ti mando il sito,vendono l'isopropilico in formato da un litro o da cinque litri.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io controllo quando lo scartuccio che stia attaccato al lace. Ogni tanto non lo fa, ma se ho già scartucciato rimedio pressando bene bene la protesi sulla testa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Miracolo ce l'ho...quindi lo userò alla prossima manutenzione per dare una bella pulitina ?

si la tecnica del phon e della scaldata, l'ho letta e la uso, ed altresi poi spingo bene sulla capoccia, ma a volte sembra non essere sufficiente.

penso che la pulizia con miracolo possa aiutarmi perchè mi sembra che il problema si accentui con il passare del tempo .

anche i tapes in frigo dovrebbero aiutarmi .

mi preoccupa esattamente questo : mi sembra di far tutto bene ma non risolvo ancora problema. 

provo a migliorare ulteriormente  vediamo

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mik20 ha scritto:

allora Miracolo ce l'ho...quindi lo userò alla prossima manutenzione per dare una bella pulitina ?

si la tecnica del phon e della scaldata, l'ho letta e la uso, ed altresi poi spingo bene sulla capoccia, ma a volte sembra non essere sufficiente.

penso che la pulizia con miracolo possa aiutarmi perchè mi sembra che il problema si accentui con il passare del tempo .

anche i tapes in frigo dovrebbero aiutarmi .

mi preoccupa esattamente questo : mi sembra di far tutto bene ma non risolvo ancora problema. 

provo a migliorare ulteriormente  vediamo

grazie !

Io dico che se metti in pratica tutti i consigli che ti sono stati dati qui.. non lo stacchi più.. Io comunque il blu tape non l'ho mai provato, utilizzo quello blu ma della walker..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao porto protesi dal 2013, alterno all lace con lace con ferro in pellicola, ma anche io ho notato gli stessi problemi nell ultimo anno, premetto che prima di attaccare i tape uso sempre anche scalp protector magari prova anche quello, ma supertape  spesso si staccava dal lace e anche sulla cute mi teneva meno rispetto ai primi anni. Stesso problema per duo tac prima facendo manutenzione una volta a settimana lo staccavo con problemi ora (faccio manutenzione il sabato mattina) il venerdì mattina mi sveglio con la protesi che mi é sciovalta durante la notte in avanti dal vertex, se faccio attività fisica purtroppo sudo in maniera abnorme, ho dei distacchi ai lati. Secondo me è la cute sto cercando di passare al bio per vedere se un po’ migliora, ma credo che dopo un po’ di anni è possibile forse che la cute inizi ad avere passami il termine un rigetto, personalmente se peggiora la tenuta stavo pensando di rafforzare con colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2020 alle 12:27, altamira ha scritto:

credo che dopo un po’ di anni è possibile forse che la cute inizi ad avere passami il termine un rigetto, personalmente se peggiora la tenuta stavo pensando di rafforzare con colla.

Sbagliato.. Se la cute è sensibilizzata, punirla adottando adesivi più aggressivi peggiorerà le cose, fino a procurarti gravi dermatiti.. Quello che devi fare, è ravvicinare le manutenzioni e se puoi, dormire cabrio per un po'.. inoltre, applica questa crema sullo scalpo https://www.amazon.it/Weleda-WLD00034-Crema-Protettiva-Cambio/dp/B001CBNH9W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=weleda&qid=1584922910&sr=8-1 ..è un'ottima crema all'ossido di zinco che guarisce la cute irritata.. Inoltre, utilizza la mia "tecnica talco aloe" della quale credo avrai già sentito parlare..

Poi come dici anche tu, per chi ha cute sensibile, è indispensabile passare a prodotti biologici privi di allergeni, ed avere una alimentazione sana.

Ho avuto problemi grossi con le dermatiti, tanto da ritrovarmi con l'essudato che mi colava negli occhi mentre guidavo, quindi dammi retta che ne so qualcosa.. meglio prevenire, che curare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sbagliato.. Se la cute è sensibilizzata, punirla adottando adesivi più aggressivi peggiorerà le cose, fino a procurarti gravi dermatiti..

- Grazie Dani a questo non avevo pensato 

Quote

Quello che devi fare, è ravvicinare le manutenzioni e se puoi, dormire cabrio per un po'..

- manutenzione sempre fatta ogni settimana più ravvicinate proprio non riesco idem dormire cabrio mi dovrei alzare alle sei del mattino per essere a lavoro in orario 

Quote

inoltre, applica questa crema sullo scalpo https://www.amazon.it/Weleda-WLD00034-Crema-Protettiva-Cambio/dp/B001CBNH9W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=weleda&qid=1584922910&sr=8-1 ..è un'ottima crema all'ossido di zinco che guarisce la cute irritata..

- questa valuto caso mai se non risolvo

Quote

 Inoltre, utilizza la mia "tecnica talco aloe" della quale credo avrai già sentito parlare..

- aloe la sto spalmando a ogni manutenzione sullo scalpo 

Quote

Poi come dici anche tu, per chi ha cute sensibile, è indispensabile passare a prodotti biologici privi di allergeni, ed avere una alimentazione sana.

Ho avuto problemi grossi con le dermatiti, 

- io la gestisco da quando avevo 17 é già un successo che non ho più prurito da grattarmi a sangue e non metaforicamente parlando ? comunque metterò a frutto i consigli grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, altamira ha scritto:

- Grazie Dani a questo non avevo pensato 

- manutenzione sempre fatta ogni settimana più ravvicinate proprio non riesco idem dormire cabrio mi dovrei alzare alle sei del mattino per essere a lavoro in orario 

- questa valuto caso mai se non risolvo

- aloe la sto spalmando a ogni manutenzione sullo scalpo 

- io la gestisco da quando avevo 17 é già un successo che non ho più prurito da grattarmi a sangue e non metaforicamente parlando ? comunque metterò a frutto i consigli grazie 

Di nulla Altamira.. Altro consiglio, smetti di utilizzare lo scalp protector perché non deve essere usato su cute sensibilizzata, e sostituiscilo con un velo di talco e aloe, come spiego qui:

Inoltre, se hai pruriti improvvisi notturni e non, preparati una boccetta con beccuccio contagocce tipo queste https://www.amazon.it/s?k=boccetta+vuota+contagocce&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss piena di questo aloe liquido https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__gel-di-aloe-biologico-1l.php (prendi questo che è ad uso cosmetico ed è meno raffinato). In caso di prurito, ti basterà instillare l'aloe attraverso le maglie del lace, e passa subito.. incredibilmente, anche nelle zone coperte dai tape, perché comunque ci gira intorno e qualcosa passa, provare per credere..

Altra cosa che puoi fare, è sciacquarti bene lo scalpo attraverso le maglie del lace, con la doccetta ad alta pressione, io lo faccio tutte le mattine e non si stacca nulla..

Per le irritazioni sul front, riempiti un piccolo spruzzatore sempre dello stesso aloe liquido (anche se è detto gel è comunque liquido) che ti ho linkato, e vaporizzarlo su tutta l'hairline facendolo penetrare tra le maglie del lace, massaggia, e rimuovi l'eccesso con un dischetto da trucco ripulendo il filo del front.. Non importa se ci sono i tape, se lo fai, durante la notte ti toglie qualsiasi arrossamento.

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

seguirò i vostri consigli . 

1. pulire con miracolo 

2. accertarmi dell'adesione spingendo molto forte 

3. no so in quale discussione mi fosse stato suggerito di tagliare il tape a metà ( la mia chierica sarà una 12 X 14 ) , magari metto dei tape a larghezza normale 

4. cambio tape rispetto a supertape ? Io non ho front da gestire, quindi per me la tenacia è unica cosa importante

 

altro consiglio che vorrei chiedervi: sto usando un calco più largo del dovuto, per cui da circa un anno , metto i tapes circa un centimetro all'interno del perimetro.

lo svolazzamento perimetrale per il mio stile libero /pettinarura molto irregolare non mi dava alcun fastidio , ma mi piace avere questa sovrappossizione di capelli gentilmente offerti da donatori indiani ed i miei superstiti in questa fascia .

potrebbe essere questa una idea che mi penalizza sulla tenuta secondo voi ?

 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah haaaaaaaaaa! Beccato!!!

Beh, i tape tengono perché non c'è modo di esercitare trazione "ruotando". Con un piccolo lembo libero questo magari ogni tanto routa verso il su, tira un pochino, e tira oggi e tira domani...
Non dico che sia questo, ma potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mik20 ha scritto:

seguirò i vostri consigli . 

1. pulire con miracolo 

2. accertarmi dell'adesione spingendo molto forte 

3. no so in quale discussione mi fosse stato suggerito di tagliare il tape a metà ( la mia chierica sarà una 12 X 14 ) , magari metto dei tape a larghezza normale 

4. cambio tape rispetto a supertape ? Io non ho front da gestire, quindi per me la tenacia è unica cosa importante

 

altro consiglio che vorrei chiedervi: sto usando un calco più largo del dovuto, per cui da circa un anno , metto i tapes circa un centimetro all'interno del perimetro.

lo svolazzamento perimetrale per il mio stile libero /pettinarura molto irregolare non mi dava alcun fastidio , ma mi piace avere questa sovrappossizione di capelli gentilmente offerti da donatori indiani ed i miei superstiti in questa fascia .

potrebbe essere questa una idea che mi penalizza sulla tenuta secondo voi ?

 

grazie a tutti

 

Io faccio lo stesso specialmente sul back, ordino protesi un centimetro più lunghe del dovuto, in modo che quando il front inizia a sfilacciarsi e sono costretto a rifilarlo, posso tirare avanti il tutto senza rimanere scoperto dietro ? ..ed anche sul perimetro ho qualche millimetro in eccesso. Nonostante questo, faccio manutenzione front ogni dieci giorni, e totale ogni mese e mezzo.. Quindi non credo che questo influisca un granché, se non in minima parte.. poi bisogna vedere quanto energicamente ti spazzoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

mese e mezzo ??????????? che invidia !!!!!?????

state scorprendo tutte le mie magagne ! perchè nonstante i capelli di quasi 20 cm, quando ho il sistema "montato", mi spazzolo abbastanza poco e male . 

a questo giro, comunque ho messo i tape a filo. la quarantena permette di fare molti esperimenti ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mik20 ha scritto:

mese e mezzo ??????????? che invidia !!!!!?????

state scorprendo tutte le mie magagne ! perchè nonstante i capelli di quasi 20 cm, quando ho il sistema "montato", mi spazzolo abbastanza poco e male . 

a questo giro, comunque ho messo i tape a filo. la quarantena permette di fare molti esperimenti ? 

Risultato di anni di sperimentazioni e tribolazioni ehhehe.. Comunque visto che sei in quarantena, se anche dormi in coppia e lei lo sa, potresti dormire cabrio per fare ripristinare la cute.. ogni tanto fa bene.. io l'ho fatto regolarmente, dormendo con la bandana.. una volta ogni tot mesi, dormire cabrio con lo scalpo ricoperto di crema all'ossido di zinco, è un vero toccasana, e con la cute rilassata i tape tengono meglio.. Di solito, io lo faccio quando faccio manutenzione completa, una volta ogni 45 giorni.. più o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

si assolutamente anche io vado cabrio ogni tanto ed in questi giorni di quarantena sono stato all'occorrenza anche 24 ore intere

comunque, facendo una diagnosi su di me seppur con poche fondamenta :

1. la cute non dovrebbe essere il problema. anche quando gioco a pallone, sudo pochissimo rispetto agli altri e la testa ad oggi non è mai andata in sofferenza con pruriti e/o dermatiti ;

2. devo concentrarmi su scelta tape, dettagli installazione e pulizia.

ultima installazione di un paio di giorni fa l'ho fatta pulendo bene lace con miracolo e lasciando il tape intero ed ho installato su perimetro.

vediamo come va.

ho usato un tape a rotolo che mi avanzava, ma mi sembra molto tenace.

tornando sulla mia domanda precedente: un tape che mi consigliereste per tenacia top ? anche se spesso non è un problema

 

grazie mille

mik

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

forse qualcosina può essere cambiato sul fattore tenacia del supertape (mi dura un pochino meno) ma arrivo sempre a 3 settimane,(anziché 4 come mi accadeva prima)

invece con lo strong tape che avevo preso anch'io ne ho ancora delle confezioni nuove ma non mi ci sono mai trovato bene arrivo si alle 3 settimane ma mi si spappola incredibilmente e poi per pulirmi ci vuole l'idrante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io non faccio molto testo in fatto di tape tenaci, in quanto utilizzo lo walker blu dappertutto, e stranamente, a me non si spappola e tiene tantissimo.. a riprova del fatto che la buona riuscita di un tape, dipende soprattutto dal giusto connubio tape/cute.. detto questo, i tape più forti sono per antonomasia supertape e strongtape.. ma come dicevo, può essere che metti un tape forte, la cute si irrita un minimo, ed il giorno dopo si stacca tutto.. invece con uno più leggero, la cute è felice, e non si stacca per settimane..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

signori 

dopo due settimane ho i capelli ancora saldissimi .mi si è sollevata un po' la parte davanti ( che evidentemente è la più delicata sempre anche quando non è il front ma è coperta da qualche centimetro di superstiti ), però meglio delle altre volte.

quindi a beneficio di neofiti e persone che abbiano avuto problema simile al mio riassumo i cambi che ho fatto :

1. tape intero ( prima lo tagliavo a metà)

2. tape a filo ( prima lo mettevo più interno ) 

3. spruzzatina di miracolo sul perimetro dove si mettono i tape e asciugatura con phon ( pochi secondi ovviamente ) 

4. pressato due volte i tapes su lace con una passata di phon fra le due pressature

se banche ed uffici rimangono chiusi , proverò ulteriori esperimenti eliminando qualcuna di queste variazioni: per esempio, mi piaceva la mia installazione con tape non a filo. voglio capire se quella può generare problemi.

sono contento perchè sapere quanto durerà la protesi in testa senza cedimenti inaspettati è una gran cosa.

speriamo duri e magari qualcuno con problemi analoghi ai miei trae beneficio dalla esperienza

ora mi voglio dedicare anche ai riflessi rossi....ed apro discussione dedicata ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti !

un ulteriore aggiornamento sul mio problema di adesione dei tapes.

ultima volta :

-ho dimenticato di pulire lace con miracolo prima di attaccare tapes ;

-ho usato scalp protector ;

-ho rimesso blue tape ma questa volta senza tagliarli a metà in larghezza

la protesi sta reggendo abbastanza bene, tranne un sollevamento nella parte anterorire, chiamiola front ( anche se io ho 2-3 centimetri di superstiti sul reale front ).

quindi quella rimane la parte più delicata anche per me e vorrei concentrarmi su questa.

 

domande per gli amici del forum :

- chi non usa colla, ma solo tapes ,usa lo stesso tape su tutto perimetro o ne mette uno su front diverso ? 

-la ragione delle diversa scelta è solo estetica o conviene ancorare il front con tape di diverso tipo ?

-riallacciandomi alla seconda domanda: non ricordo bene le differenza fra tapes analestici ed elastici e quando usare quali.magari ce ne sono di più adatti al front 

-dato che ci siamo: e differenze fra colle ? quando le acriliche e quando ad acqua ?

 

grazie a tutti

mik

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...