Vai al contenuto

Come si modera un forum di discussione


Messaggi raccomandati

Sono un web designer, e tra le altre cose, so come si modera un forum, quindi, considerati alcuni spiacevoli sviluppi, riporto poche ma fondamentali regolette:

1) Gli utenti di un forum non sono tutti uguali, e si suddividono in:

- Troll che non danno alcun contributo alla community, e siccome si sentono inferiori, attaccano le persone che invidiano

- Utenti che postano occasionalmente soltanto quando ne hanno bisogno

- Utenti che postano poco, ma occasionalmente danno anche il loro contributo 

- Utenti esperti con un alto numero di seguaci, che dedicano GRATUITAMENTE il loro tempo per aiutare gli altri

Chiaramente, il buon moderatore, dovrà garantire il rispetto nei confronti degli utenti esperti, che nel corso degli anni, hanno dimostrato di essere disponibili, intelligenti, affidabili, ed alcuni anche molto attraenti.. Per questo, non dovranno mai essere costretti a "lasciar perdere" in caso di provocazione. Se vorranno "abbozzare" saranno ovviamente padroni di farlo, ma il buon moderatore, dovrà difenderli in ogni caso ed a costo della vita BANNANDO i troll che li provocano.. Per quale motivo? Semplicemente perché IL FORUM SONO LORO, senza gli utenti esperti, il forum non c'è più, diventa una barchetta che naviga sul web con a bordo un equipaggio che non vale nulla, non serve a nulla, e non porta nulla.. La perdita di un utente esperto, che si allontana a causa di una cattiva moderazione, è ciò che fa affondare un forum..

2) Le persone che scrivono sui forum hanno caratteri diversi

- Ci sono gli utenti con disagi psicologici che provocano

- Utenti tranquilli e rilassati che parlano normalmente e non fanno nulla di strano

- Utenti esuberanti ed un po' sopra le righe

Il buon moderatore deve capire subito quali sono gli utenti con disagi psicologici, intuendolo anche dal nome forumistico che adottano, e siccome le immagini hanno una diretta correlazione con la psiche umana, anche dagli avatar che si scelgono. Chiaramente, potrà intervenire quando manifesteranno la loro infima natura iniziando a provocare. Né gli utenti tranquilli, né gli utenti esuberanti e sopra le righe, dovrebbero essere costretti a sopportare le provocazioni dei disagiati, che devono essere BANNATI per il bene del forum.

Gli utenti esuberanti e sopra le righe, in special modo se esperti, rappresentano la più grande risorsa, in quanto oltre a dare un contributo reale, caratterizzano il forum con contenuti originali. Per questo, il buon moderatore, dovrebbe curarli come fossero la sua auto nuova con 100 rate ancora da pagare, dare la cera, e togliere la cera.

Potrei addentrarmi ancora di più nella scienza della moderazione di un forum di discussione, ma siccome non riesco ad essere prolisso, mi fermo qui, sicuro di avere ancora una volta dato un ottimo contributo a questo forum, che come avrete ben intuito, amo e prediligo persino a forum che hanno direttamente a che fare con la mia professione, che bazzico poco per venire a postare in un forum di capelli.. ma tant'é..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • medusa locked this discussione
Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...