Vai al contenuto

Corona virus


Messaggi raccomandati

Gli ordini fatti prima del capodanno cinese sono fermi in Corea, compresi i super rush.

Per questo alcuni fatti dopo gennaio arrivano prima. Perchè sono stati fatti integralmente in Cina.

Gli ordini totali e in europei inoltre necessitano di manodopera specializzata, quindi di ancora più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, medusa ha scritto:

Gli ordini fatti prima del capodanno cinese sono fermi in Corea, compresi i super rush.

Per questo alcuni fatti dopo gennaio arrivano prima. Perchè sono stati fatti integralmente in Cina.

Gli ordini totali e in europei inoltre necessitano di manodopera specializzata, quindi di ancora più tempo.

Ciao Medusa,

dato che le informazioni che hai dato nel forum possono essere utili anche ad altri, approfitto anche per chiederti se hai qualche notizia sullo stato di preparazione delle protesi ferme in Corea. Secondo te, quelle ordinate prima del capodanno cinese, potrebbero essere pronte e solo da spedire oppure ancora in lavorazione?

Grazie.

Ipazia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'innesto dei capelli viene fatto nei villaggi.

E' difficile quindi avere notizie sullo stato di avanzamento dei lavori.

 

Aggiungo che è inutile fare supposizioni sui tempi in base ad arrivi di altri utenti.

Una protesi fatta interamente in pellicola iniettata ad esempio non necessita del processo di annodatura dei nodi, che richiede più tempo e manodopera specializzata.

Viceversa, come già detto, ordini di totali, capelli europei o anche capelli lunghi necessitano di manodopera di cui si ha scarsa disponibilità in Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate la domanda inopportuna ma ho avuto pochissimo tempo per seguire la discussione

volevo sapere se ci fossero novità per gli ordini normali di gennaio giusto per avere un quadro della situazione

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, medusa ha scritto:

Gli ordini di gennaio sono ancora in Corea.

ho letto qualcosa tempo fa, modificando il tipo di ordine da normale a rush o super rush si potrebbero velocizzare i tempi o non ne vale la pena?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare il punto della situazione.

Per gli ordini fatti sino a gennaio il problema non è il tempo che ci vuole per realizzarli. Forse sono già pronti, ma sono bloccati in Corea del Nord. Quindi il super rush non lo farebbe arrivare prima.

Diverso il caso per chi ha fatto ordini dopo il capodanno cinese. Questi sono fatti integralmente in Cina.

Ovviamente danno la priorità ai super rush. che si suppone essere più urgenti degli altri ordini. che vengono fatti quando resta tempo seguendo comunque l'ordine cronologico di arrivo, ma per tutte le tipologie ci sono questi problemi:

1) Hanno diversi mesi di arretrati da smaltire.
2) Non c'è molta manodopera disponibile. In più quella poca lavora a ranghi e con tempi ridotti.
3) Tutto il mondo ha bisogno di protesi e le fanno solo li. Quindi la richiesta è talmente alta che con i pochi operai disponibili non riescono più a realizzarle in un tempo ragionevole.

Questi problemi non li ha solo la nostra fabbrica, ma tutte.
Sono in contatto con altre 5 o 6 tra le migliori, da cui prendo anche le stock, ed ho pure chiesto ad altre per curiosità e tutte sono in questa situazione.
Anzi, qualcuna mi ha perfino detto che non accettano più nuovi ordini veloci perchè non riescono a stare dietro a tutte le richieste, visto che, come mi hanno confermato tutte indistintamente, NON ESISTONO FABBRICHE IN CINA CHE NON SI RIVOLGONO ALLA COREA PER FAR INNESTARE I CAPELLI. Qualcuna riesce ad iniettare i capelli in Cina integralmente, ma appunto solo se la base è tutta solo in pellicola iniettata.

Quindi, a parte quello dell'attesa, il problema principale in questo periodo per gli ordini in corso e quelli futuri sino a quando la Corea non si decide è un altro: la manodopera in Cina che è scarsissima.

Non si trovano più operai disposti ad annodare i capelli a basso costo, tanto che praticamente tutte le fabbriche per avere il lavori fatti integralmente in Cina hanno aumentato notevolmente i prezzi. (30 o 40 dollari in più per ogni protesi). Spesa che la NHS sta affrontando a proprio carico per non gravare ulteriormente su chi l'ordine l'aspetta da tempo e l'aveva già pagato al prezzo concordato. Perchè non trovo giusto "ricattare" le persone chiedendo altri soldi per avere le protesi già pagate.

Tutto questo spiegato sopra gli altri rivenditori ai loro clienti non lo dicono (se non forse che adesso i costi sono aumentati), anzi promettono di avere le protesi in tempi brevi perchè magari loro hanno la fabbrica personale dove migliaia di operai lavorano gratis felici e contenti... Ma lo fanno solo per non perdere e anzi accaparrarsi nuovi clienti e quindi soldi, salvo poi trovare scuse per ritardarne la consegna.
Qualcuno perfino truffa i clienti rifilando delle stock che spaccia per ordine personalizzato (consiglio sempre di controllare che la targhetta dietro riporti il proprio cognome, altrimenti si tratta di una stock che è stata adattata).

Riepilogando. in questo momento non si può fare altro che aspettare e tirare avanti con quello che sia ha a disposizione. Eventualmente anche con delle stock.
Le protesi arriveranno, ma i tempi sono incerti e comunque lunghi. Non è possibile fare una previsione.
E questa situazione durerà ancora a lungo. I tempi di prima possiamo scordarceli.
Da adesso bisogna programmare gli ordini considerando tempi di circa 3 mesi per i super rush, almeno 4 o 5 per i rush e almeno 5 o 6 per gli ordini normali. E ciò sino a quando la situazione con la Corea non si normalizza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@medusa a questo punto io direi... visto l'inevitabile aumento di prezzi che ci sarà più in là in conseguenza di tutta questa situazione, non si potrebbe spostare la produzione in altri paesi del mondo? O addirittura in Europa? E magari avere una tracciabilità del lavoro dove comunichino periodicamente a che punto è la produzione dei sistemi e la prevista spedizione?

Perchè vista l'enorme richiesta, visti gli arretrati e visti i sicuri aumenti di costi futuri, a che pro avere la produzione in Cina/Corea? Perchè programmare con 6 mesi di anticipo non solo è molto complicato ma addirittura le protesi potrebbero non durare così a lungo fino all'arrivo delle nuove. Quindi si dovrebbe andare sempre di rush/super rush e il risparmio va a farsi benedire (inoltre se facessero tutti ordini rush/super rush la tempistica ridotta non sarebbe rispettabile con la beffa che hai pagato anche di più).

E in tutto questo si prevede una nuova ondata di covid tra settembre e ottobre e a quel punto poi che succede? Si dovrà aspettare anni? Naturalmente questa non è una lamentela ma è una pesante criticità che va sicuramente presa in considerazione.

Se ci fossero altre factory nel mondo che garantiscono un giusto rapporto qualità-prezzo, a questo punto comincerei a valutarle perchè ripeto, se arriva una nuova ondata del virus, è la fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che i cinesi non abbiano già provato altre soluzioni ? La manodopera migliore è in Corea del Nord. In altri stati che hanno testato la qualità è stata pessima.

Ovviamente è impossibile in europa. Non c'è manodopera a basso costo e quindi sarebbe come tornare negli anni 80/90, quando una protesi costava una barca di soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, quasimodo67 ha scritto:

comunque, ho fatto un ordine veloce ( rush )  a fine gennaio,  a quanto sembra non arivera nemmeno per agosto?

Non mi risulta nessun utente con il tuo nickname.

In ogni caso domande su ordini personali non devono intasare questa discussione e vanno fatte per email, qualora non fosse chiaro quanto ho scritto sopra.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. È da un po’ che non scrivo. 

Quindi in poche parole gli ordini superush stanno diventando gli ordini normali che si faceva tempo fa , con una tempistica di 3 mesi all’incirca  e fatti interamente in Cina.

Corretto? 

L’ansia sale purtroppo , anche essendo coperti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2020 alle 18:16, medusa ha scritto:

Vediamo di fare il punto della situazione.

Per gli ordini fatti sino a gennaio il problema non è il tempo che ci vuole per realizzarli. Forse sono già pronti, ma sono bloccati in Corea del Nord. Quindi il super rush non lo farebbe arrivare prima.

Medusa, tutta la massima comprensione, ma chi ha ordinato (e pagato, ovviamente) una protesi a dicembre o gennaio non può restare in attesa che Kim Jong-Un si decida a riaprire i confini, gli utenti hanno comprato un prodotto finito, non la manodopera di un operaio coreano, cinese o guatemalteco, quindi questi sono problemi della factory.

E' vero che chi vende un prodotto in condizioni di domanda più o meno anelastica si può permettere di fare un po' quello che vuole, ma  adesso siamo al paradosso che gli ordini successivi vengono evasi, e i precedenti rimangono fermi sine die; il che in condizioni normali renderebbe conveniente annullare l'ordine e riformularlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è sbagliato stare con la speranza che arrivi l'ordine fermo in Corea, anche perchè le notizie che trapelano non sono confortanti.

Molti l'hanno capito e stanno facendo nuovi ordini, visto che adesso vengono prodotti in Cina.

Il problema è che non c'è abbastanza manodopera e non riescono a fare le protesi per tutti. Altre con cui sono in contatto mi dicono che non accettano più ordini. La nostra li accetta ma subito in produzione mette solo i super rush. Per questo per tipologie diverse parlano di 6 mesi. 

 

 

Image 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MAXMAGNUM ha scritto:

Medusa, tutta la massima comprensione, ma chi ha ordinato (e pagato, ovviamente) una protesi a dicembre o gennaio non può restare in attesa che Kim Jong-Un si decida a riaprire i confini, gli utenti hanno comprato un prodotto finito, non la manodopera di un operaio coreano, cinese o guatemalteco, quindi questi sono problemi della factory.

E' vero che chi vende un prodotto in condizioni di domanda più o meno anelastica si può permettere di fare un po' quello che vuole, ma  adesso siamo al paradosso che gli ordini successivi vengono evasi, e i precedenti rimangono fermi sine die; il che in condizioni normali renderebbe conveniente annullare l'ordine e riformularlo.

Quoto in pieno ( essendo tra quelli che hanno acquistato a dicembre). 

La cosa ora sta diventando assurda.... e rode un po'... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, medusa ha scritto:

Molti l'hanno capito e stanno facendo nuovi ordini, visto che adesso vengono prodotti in Cina.

Medusa, scusami, non mi è chiaro questo passaggio. Rifare ordini ex novo e dire "bye - bye" ai soldini spesi per gli ordini attualmente bloccati in Corea chissà per quanto tempo? In sostanza, devo dare per scontato di aver perso definitivamente la possibilità di ricevere quello che mi sono ordinato e pagato a dicembre? 

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Gli ordini in Corea non si perdono. E' solo una questione di tempo ma arriveranno.

La factory sino a quando ha potuto li ha pure rifatti in Cina. Questo per tutti gli ordini di novembre (rush e non ) e quelli rush fatti a dicembre, che tutti hanno già ricevuto.

Stavano cominciando con quelli non rush di dicembre (tra cui il tuo Pifevo, che cercheranno di completare) ma hanno dovuto fermarsi per fare gli ordini super veloci, che prima realizzavano in 2 mesi e ora a causa del sovraccarico in 3 mesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, medusa ha scritto:

Assolutamente no. Gli ordini in Corea non si perdono. E' solo una questione di tempo ma arriveranno.

La factory sino a quando ha potuto li ha pure rifatti in Cina. Questo per tutti gli ordini di novembre (rush e non ) e quelli rush fatti a dicembre, che tutti hanno già ricevuto.

Stavano cominciando con quelli non rush di dicembre (tra cui il tuo Pifevo, che cercheranno di completare) ma hanno dovuto fermarsi per fare gli ordini super veloci, che prima realizzavano in 2 mesi e ora a causa del sovraccarico in 3 mesi.

 

Esaustivo. 

Grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, medusa ha scritto:

Assolutamente no. Gli ordini in Corea non si perdono. E' solo una questione di tempo ma arriveranno.

La factory sino a quando ha potuto li ha pure rifatti in Cina. Questo per tutti gli ordini di novembre (rush e non ) e quelli rush fatti a dicembre, che tutti hanno già ricevuto.

Stavano cominciando con quelli non rush di dicembre (tra cui il tuo Pifevo, che cercheranno di completare) ma hanno dovuto fermarsi per fare gli ordini super veloci, che prima realizzavano in 2 mesi e ora a causa del sovraccarico in 3 mesi.

 

Scusa ma ti chiedo di chiarire un punto.

Per ordini fatti a Dicembre tu intendi l'OC di dicembre (il cui ordine ti doveva arrivare entro il 31.12) e così per l'ordine di gennaio (inviato prima del fine mese gennaio),  giusto?

Se così, quando fai riferimento al fatto che i rush di dicembre sono stati già consegnati  ("tutti hanno già ricevuto") non mi ritrovo. Ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...