Vai al contenuto

Possibile alopecia androgenetica?


mmeerrkk

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

sono un nuovo iscritto a questo forum, tuttavia posso immaginare quante discussioni siano state aperte per chiedere un parere riguardo situazioni personali. Mi scuso quindi per una mancanza di originalità, ma  mi trovo in una situazione psicologica non delle migliori e la paura di perdere i capelli a 22 anni non migliora la situazione. 

Tutto è cominciato qualche giorno fa. Per caso ho notato una maggiore stempiatura sul lato sinistro. Di conseguenza ho iniziato a preoccuparmi, entrando in un tunnel di ricerche e "panico" dal quale ancora non sono uscito. La prima cosa che ho fatto è stata prenotare un appuntamento con un dermatologo della mia città. Tuttavia, vorrei chiedere consiglio anche voi anche solo per mettermi l'anima in pace . 

Non ho idea se possa essere AGA. Ho letto che gli stessi professionisti del settore alcune volte hanno difficoltà a distinguerla magari da una stempiatura fisiologica o da un'alopecia da stress. Disturbo, tra l'altro, di cui ho sofferto all'età di 14 anni. Si trattava in realtà di alopecia areata, ma secondo il dermatologo che mi aveva visitato era stata causata da una qualche forma di stress. 
 A questo si aggiunge anche il fatto di avere sul lato destro del capo un angioma che mi ha sempre recato disagi estetici. Insomma, io e la mia testa abbiamo molti problemi.
Se può anche essere utile, alcune volte mi capita di sentire un certo fastidio al cuoio capelluto, quasi come se fosse un bruciore.  Non so se possa essere un reale disturbo o una suggestione psicologica. In ogni caso, sarà mia premura informare il dermatologo che mi visiterà. Ho cercato anche di porre attenzione a quanti capelli perdo. Anche qui però non so se possa essere dovuto ad una vera e propria calvizie o a fattori stagionali/psicologici o altro ancora.
Non so quanto poi sia attendibile il fattore ereditario (altro motivo per cui mi rivolgo a voi, sicuramente molto più informati), tuttavia da parte di mia madre metà dei suoi fratelli hanno perso i capelli relativamente da giovani (trentenni), l'altra metà ha cominciato a perderli tra i 50 e 60. Mio padre, sessantenne, presenta una pura stempiatura fisiologica dovuta all'età. Come me, e mia sorella, tuttavia, ha sempre avuto una fronte "alta". Il padre invece mi ha detto che non aveva capelli, ma non mi ha specificato l'età. 

Qui sotto trovare i link alle foto della zona fronto-temporale e del vertex, nella speranza di ricevere una vostra partecipazione. In caso fosse in atto un'alopecia androgenetica  - previa consultazione faccia a faccia con un dermatologo - quali possono essere i rimedi? Esiste un modo per invertire il processo, oppure mi trovo di fronte alle uniche due opzioni dell'autotrapianto (scelta che potrei prendere seriamente in considerazione) e dell'accettazione?

https://ibb.co/hBt1cv2
https://ibb.co/HxGKPdx
https://ibb.co/GT9HXGv

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...