Vai al contenuto

Primi mesi di finasteride e consigli per il futuro


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele e ho 22. Da un anno (ottobre 2018) ho incominciato a manifestare una caduta abbastanza importante che mi ha portato nel giro di un anno ad avere una leggera stempiatura, una carenza di massa generale e una leggera chierica. A febbraio ho incominciato col minoxidil sotto prescrizione di un tricologo che mi ha diagnosticato l’alopecia adrogenetica (mio padre è molto stempiato anche se non è calvo). A  luglio ho aggiunto alla cura anche la finasteride (1mg). Dato che sto ricorrendo ai ripari con ancora tanti capelli vorrei sapere se la finasteride può essere più efficacie in un caso come il mio rispetto a chi manifesta un diradamento più avanzato. Dopo quanto dovrei manifestare i primi segni dell’efficacia della finasteride? La assumo da appena 4 mesi e per il momento non ho osservato alcun miglioramento.

non riesco ad allegare foto, mi dice che occupano troppo spazio. In ogni caso c’è poco da vedere, nel senso che la gente non ci fa neanche caso, a meno che non si tratta di occhi attentissimo che mi vede dall’alto, sulle tempie è appena percettibile. E più una questione di sfoltezza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta delle foto così vediamo ma sicuramente sarà una cosa lievissima.

Io personalmente non consiglierei a nessuno una pillola a vita che crea squilibri ormonali poi fai te, alla fine non c'è nessuna cura definitiva l'aga fa sempre il suo corso trapianto, finasteride, minoxidil o quello che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consiglio ti posso dire che queste  cure provocano un rallentamento dell'alopecia androgenetica e quindi non servono a niente, considerando che ci sono gli effetti collaterali, sono sempre principi attivi che squilibrano il tuo sistema endocrino, i primi risultati  si possono vedere anche dopo un anno pero'  per i capelli non si possono fare cure medicinali, tanto i medici basta che li paghi ti prescrivono la cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alopecia androgenetica non è una malattia, ma un cambiamento del tutto naturale programmato nel nostro dna, qualsiasi tentativo di arrestarlo o rallentarlo oltre che inutile è molto dannoso.. oggi però, per questioni d business si "curano" le persone sane, e si lasciano crepare le persone malate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Però so di persone che con la finasteride hanno manifestato un arresto della caduta. Ovviamente so che non si tratta di una cura che risolve il problema per sempre, ma il mio intento sarebbe quello di arrivare a 30 anni con i capelli. C’è possibilità che la finasteride rallenti/arresti la caduta? Naturalmente non la prenderò a vita e al manifestarsi dei primi effetti collaterali smetterò di assumerla 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gabriele96m ha scritto:

Però so di persone che con la finasteride hanno manifestato un arresto della caduta. Ovviamente so che non si tratta di una cura che risolve il problema per sempre, ma il mio intento sarebbe quello di arrivare a 30 anni con i capelli. C’è possibilità che la finasteride rallenti/arresti la caduta? Naturalmente non la prenderò a vita e al manifestarsi dei primi effetti collaterali smetterò di assumerla 

Si potrebbe rallentare la caduta dei capelli, pero' devi tenere in considerazione che ci possono essere effetti collaterali permanenti, per il momento in base a degli studi:

- Sono stati riportati effetti secondari permanenti associati all’uso di inibitori della 5α reduttasi (finasteride, dutasteride) in particolare: disfunzione erettile, disfunzione eiaculatoria e diminuzione della libido.

- Altri effetti secondari potenzialmente permanenti associati alla terapia sono depressione, ginecomastia, cancro mammario e alla prostata.

- La riduzione nei 3α-5α neurosteroidi dovuta alla terapia puó condurre a uno stato di ansia, depressione, declino cognitivo e disfunzioni di tipo sessuale.



- Sono necessari ulteriori studi e prove cliniche per capire l’eziologia della sindrome post finasteride in soggetti giovani.

 

Ti conviene rischiare?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gabriele96m ha scritto:

Un’altra domanda: le sigarette influiscono sulla caduta dei capelli? Non so se è frutto della mia immaginazione ma noto una caduta più pesante nei periodi in cui fumo di più

I capelli sono influenzati da tutto come tutto l'organismo, la sigaretta penso che ben lo sai quanti problemi puo' portare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere quella robaccia, io ho fatto un trapianto nemmeno un anno fa, ho usato minoxidil per anni, mai preso fina perche come dicono tutti e mi sono informato per bene, È ROBACCIA!! Un medicinale preso a lungo non fa mai bene, pensa per avere 4 peli sulla testa vorresti comprometterti la salute? Metti una protesi e goditi i capelli, proprio come voglio fare io!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 alle 01:25, Gabriele96m ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gabriele e ho 22. Da un anno (ottobre 2018) ho incominciato a manifestare una caduta abbastanza importante che mi ha portato nel giro di un anno ad avere una leggera stempiatura, una carenza di massa generale e una leggera chierica. A febbraio ho incominciato col minoxidil sotto prescrizione di un tricologo che mi ha diagnosticato l’alopecia adrogenetica (mio padre è molto stempiato anche se non è calvo). A  luglio ho aggiunto alla cura anche la finasteride (1mg). Dato che sto ricorrendo ai ripari con ancora tanti capelli vorrei sapere se la finasteride può essere più efficacie in un caso come il mio rispetto a chi manifesta un diradamento più avanzato. Dopo quanto dovrei manifestare i primi segni dell’efficacia della finasteride? La assumo da appena 4 mesi e per il momento non ho osservato alcun miglioramento.

non riesco ad allegare foto, mi dice che occupano troppo spazio. In ogni caso c’è poco da vedere, nel senso che la gente non ci fa neanche caso, a meno che non si tratta di occhi attentissimo che mi vede dall’alto, sulle tempie è appena percettibile. E più una questione di sfoltezza. 

 

L'ho usata per 5 anni (dai 15 ai 30)... nessuna ricrescita, ha solo ritardato la caduta (una volta smessa). Non ti parlo poi dei sides...

Consiglio: lascia perdere, con quei soldi ti riempi di protesi di tutti i tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minoxidil e Finasteride funzionano perché sono testate clinicamente. Danno risultati statisticamente significativi.

Il problema è che questi risultati ci sono nel senso che va meglio rispetto a non prenderli, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono piccolissimi, molto molto meno di quello che uno si aspetta.

A me hanno fermato la caduta, nessuna ricrescita, nessun effetto collaterale (ho preso Finasteride per anni) a parte Minoxidil che impiastriccia i capelli.

 

Pertanto vedi tu se vuoi prenderli a vita e avere in linea di massima un mantenimento della tua attuale capigliatura o adottare qualche altro metodo di camuffamento dalla resa molto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sayan77 ha scritto:

L'ho usata per 5 anni (dai 15 ai 30)... nessuna ricrescita, ha solo ritardato la caduta (una volta smessa). Non ti parlo poi dei sides...

Consiglio: lascia perdere, con quei soldi ti riempi di protesi di tutti i tipi.

volevo dire dai 25 ai 30 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutti i farmaci, non è possibile dare una risposta certa sulla loro concreta efficacia, perchè gli effetti variano anche molto significativamente da soggetto a soggetto.

Sicuramente sia minoxidil che fina rallentano/bloccano la caduta. Di persone che invece hanno addirittura avuto una apprezzabile ricrescita ne ho conosciute pochissime. Il problema principale della fina sono i sides: io dopo 3 settimane ero completamente impotente, senza esagerare.

Io ti consiglio la protesi tutta la vita, anche perché è l’unica cosa che veramente ti rende una capigliatura da normotricotico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la franchezza ragazzi, ve lo dice uno che come voi ha avuto problemi di capelli, e vi capisce.. ma chi rischia il pisello (e non solo) per i capelli, avrebbe prima di tutto bisogno di un bravo psicologo, ma bravo veramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi intrometto dicendo che ho 23 anni. Negli ultimi 2 anni ho combattutto con i sides di finasteride, sessualmente non ne avevo 20 ma 60/70 di anni... Inutile dire che dopo più di 6 mesi di stop la situazione sta peggiorando, il mio derma dice che è tutto ok e sono stabile( si si, solo perchè ho smesso finasteride e ora sto bene). Quel farmaco non lo voglio più riprendere in mano ma allo stesso tempo non voglio passare dal diradato/stempiato a protesi passando nell'occhio. Attualmente sono ancora a una situazione di non avere problemi ai capelli per i comuni mortali, ma per quanto ancora??? Come faccio a passare alla protesi se ho ancora i capelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...