Vai al contenuto

Prodotti bio


Messaggi raccomandati

@Crippler se hai già il conservante e sei pratico, cerca in rete gel semi Lino conservante...trovi sicuro le ricette. Già senza conservante puoi tenerlo in frigo credo almeno una settimana .

dunque ... scusa un po’ sorrido perché mi chiedi le basi per come lavarsi i capelli ? sarà che sono donna (e non vanitosa ah aha ) e mi sembra ovvio che:

shampoo diluito, risciacquo, balsamo non diluito e lasciato in posa qualche minuto, risciacquo finale. Prima o dopo l’asciugatura (dipende dai prodotti...e li puoi solo provare tu cosa fa per te) metti poco balsamo leave in (=senza risciacquo ). Vedi tu se quest’ultimo metterlo sempre o ogni tanto, potrebbe appesantire il capello ma dipende cosa e quanto usi. Il bifasico è un balsamo leave in.

il coco silicone lo useresti come balsamo leave in. (Sul sito del produttore La Saponaria, trovi scritto cos’è e come si usa)

il gel per styling sciacqualo almeno ogni sera...fare shampoo ogni giorno su capelli protesici è troppo. Se l’acqua non basta prova una punta di balsamo e risciacquare (intendo al posto dello shampoo per levare il gel)

ti cito spesso il gel da togliere perché di solito (ma non li uso quindi ipotizzo) contengono alcol, a volte anche in alto nel INCI, quindi lasciare il gel non gli fa bene. Lavare ogni giorno con shampoo non gli fa bene. Purtroppo devi solo provare sui tuoi capelli quale beauty routine fa per loro.

EDIT la maschera è pesantina per farla ogni volta che lavi i capelli. Ad ogni lavaggio ok il balsamo. Poi magari una volta a settimana fai la maschera (che si tiene su un 15 minuti normalmente ) e risciacqua! Se devi usare la maschera fai shampoo, risciacquo e poi la maschera e risciacquo.

 Non serve che usi il balsamo se metti la maschera. La maschera è spesso un balsamo più concentrato, soprattutto quelle economiche da supermercato ... se vai su prodotti professionali allora avrai cose più specifiche e (in teoria) più performanti. 

A parte i leave-in o gli olii (con o senza gel idratanti), tutto il resto va sempre lavato. C’è chi usa i balsami normali molto diluiti come leave in, tuttavia sono un po’ dubbiosa perché i balsami normalmente a risciacquo contengono es. lievi tensioattivi che i leave-in forse non contengono. Magari un giorno che ho voglia mi informo se davvero e come un balsamo da risciacquo può essere usato come leave in.

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi @Brigitte provo a fare un recap.

Sì chiedevo le basi perchè mi limitavo a fare uno shampoo e basta ahahhah

 

Quindi, shampoo diluito (intendi mixato con acqua o mixato con i vari tipi di shampoo?) e poi risciacquo. Poi balsamo, posa e risciacquo. Successivamente un prodotto leave-in (che si bifasico o coco silicone).

 

Quando dovrò fare la maschera quella volta a settimana, come mi devo comportare? Shampoo & risciacquo, poi maschera e risciacquo, poi balsamo e risciacquo e poi leave-in? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crippler scusa ho modificato più volte il mio ultimo messaggio per essere piu chiara e lineare. Rileggilo e vedi se è chiaro.

 

Il cocosilicone non è un balsamo leave in. Lo usi come leave in ma non ha tutte le proprietà di un balsamo che contiene una 20 ina di ingredienti. E' una sorta di simil-silicone vegetale quindi mi aspetto tali proprietà (filmanti, ad. es.). Io lo userei al posto dell'olio di argan, quindi qualche goccia su capello umido, perchè ho letto che non unge.

Quando si dice "diluito" senza specificare altro, si intende con acqua!!!

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brigitte infatti avevo inteso che il coco silicone non fosse un balsamo, ma probabilmente un prodotto leave-in da usare su capelli inumiditi DOPO il balsamo (dopo averlo sciacquato). Quindi, sempre se ho compreso bene, il coco silicone dovrebbe essere l'ultimo step, come prodotto leave-in (mettendone pochissimo sui capelli umidi). Poi boh!

 

21 minuti fa, Crippler ha scritto:

Quindi, shampoo diluito (intendi mixato con acqua o mixato con i vari tipi di shampoo?) e poi risciacquo. Poi balsamo, posa e risciacquo. Successivamente un prodotto leave-in (che si bifasico o coco silicone).

Quando dovrò fare la maschera quella volta a settimana, come mi devo comportare? Shampoo & risciacquo, poi maschera e risciacquo, poi balsamo e risciacquo e poi leave-in? ?

Per il resto, la sequenza che ho descritto va bene? Soprattutto per la maschera

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedi che non hai letto bene bene! ?

ti ho scritto che la maschera è spesso un balsamo più concentrato quindi non serve che poi ci metti in balsamo!! quando fai maschera probabilmente non ti serve neanche il leave in...

rischi di metterci troppa roba sui capelli e ottieni il risultato opposto: appesantiti, opachi e magari pure secchi a lungo andare!

EDIT visto che hai tanta confusione.... inizia partendo con la base base: shampoo, risciuaquo, balsamo e risciacquo. Poi metti uno (1 - One) prodotto da non sciuaquare (un giorno un bifasivo leave in, un altro giorno il cocosilicone). una volta fai la maschera dopo lo shampoo, e stop. Col tempo capisci cosa ti serve aggiungere o togliere.

 

scusa gli errori, sono abituata al correttore automatico del ipad...!!! ora sono al pc

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crippler scusa ma hai scritto che ti sistemi le sopracciglia e che sei un po' vanitoso ?...ti credevo più sapiente di me sul mondo della bellezza! ?

mi viene da pensare che non hai MAI usato un balsamo...figuriamoci una maschera o un leave in. Già col balsamo poi ti accorgi che i capelli sono morbidi, setosi, lucidi ecc. E quasi potrebbe bastare. Ma le protesi sono capelli morti che hanno bisogno di cure extra, non accanimento terapeutico! (qualcuno potrebbe obiettare che non essendo io portatrice, che ne posso sapere.... Ok ho comprato dei lace closure che pensavo di usare, invece no, così mi ci sono sbizzarita sopra con tinte, maschere, lavaggi hard ecc)

Quindi già con un buon balsamo (da mettere solo sulle lunghezze, evita la base) noterai miglioramenti. I leave-in, sopratutto se hai un po' di idee confuse, applicalo con parsimonia e vedi nel tempo se ti appesantisce troppo ecc.  Magari non stressi troppo la chioma (dipende anche dalla frequenza di lavaggi) e ti accorgi che non ti serve sempre o ti serve un altro prodotto. La maschera è un concentrato da usare tipo una volta a settimana come trattamento booster di idratazione, nutrimento, bellezza. Dopo la maschera vedrai già la setosità quindi ti accorgi che non serve anche il balsamo.

Ovunque c'è scritto di evitare prodotti SLS (sono tensioattivi, quindi si parla di shampoo), se lo usi ogni tanto non ti cadono i capelli tranquillo. I prodotti "bio"...qualcuno qui dice che lavano poco... Io mi trovo bene sui miei capelli. Io non ho detto di usare prodotti bio, ho detto che io li uso per abitudine ma con la protesi userò anche prodotti non bio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brigitte se ti facessi vedere le mie sopracciglia non andresti più dalla tua estetista per quanto son perfette! Ahahahah

Il mondo del "beauty care" è un mondo che ho cominciato ad esplorare da poco perchè è così troppo ricco di prodotti che ti ci perdi e non sai nemmeno cosa usare. Per quello, come ti dicevo, per i capelli sono solito fare lo shampoo, phon e via. Talvolta, senza nemmeno rendermene conto, c'era già il balsamo nello shampoo.

Comunque credo di aver compreso il tutto! Ultima cosa. Mi consiglieresti dei prodotti (nomi/marca)? Quindi quale shampoo, quale balsamo, quale maschera ed eventualmente quale leave-in? Si possono fare i nomi di altri marchi, tranquilla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crippler io le sopracciglia me le faccio io (e sempre fatte io) da 20 anni...o direi anche più ! Ho quindi “subìto” l’influenza delle sopracciglia anni 90! E pure all’epoca mi dicevano che le avevo belle. Per fortuna quelle sono tornate piene... ! Quindi non penso proprio che tu le abbia più belle delle mie ah ah! (E comunque la mia concezione di sopracciglia maschili si allontana molto dalle tue Eh ?) ...fine OT 

in merito ai consigli sulle marche...non saprei... c’è il sito I prodotti di Luca (se devi comprare colla tape ecc vedi anche shampoo e balsami ). Io finisco quello che ho a casa (campioncini inclusi) , ho preso una maschera  della Wella, un balsamo “bio” di marca mai vista. Qui leggo qualcuno si trova bene con gli Ultra Dolce (garnier mi pare) o il Pantene ...sia shampoo che balsamo.
Leave in io in realtà spero di trovarmi bene con prodotti naturali tipo olii vari, gel semi di lino... e vorrei “studiarmi” da farmi un’emulsione leggera con la lecitina di soia (fantastica sui capelli...unita al gel semi di lino in un impacco mi aveva dato una morbidezza ed idratazione pazzesca !) quasi quasi mi compro un conservante e mi faccio io una bella lozione leave in ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Crippler ha scritto:

 

PS: Le mie sopracciglia sono così belle e perfette che ho ricevuto complimenti anche da donne più grandi di me! Ahahah!

Per me la bellezza delle sopracciglia maschili sta nella loro naturalezza ? Ma io sono una tipa acqua e sapone e preferisco l’uomo meno curato di me ?

comunque se tu sei pratico di spignatti e utilizzi i conservanti potresti studiare una semplice emulsione liquida da spruzzare ... e fidati che il gel di semi di lino (che si prepara da solo in pratica) è la quintessenza dell’idratazione. DEVI provarlo, anche solo una volta (i semi poi li bevi/mangi che fanno bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

La lecitina di soia è un emulsionante (cioè colui che unisce acqua e olio senza che si separino ) quindi anche facendo le dosi (quasi ) a caso riesci fare un’emulsione con acqua (o altra fase acquosa...es. un idrolato, un gel..) e un olio (Argan secondo me troppo pregiato per usarlo sui capelli -io lo uso sul viso, olio di lino, o jojoba ecc. ). Poi la lecitina in sè ha ottime proprietà per i capelli. Perché si usa l’impacco con il tuorlo dell’uovo (io lo ritengo uno spreco alimentare) ? Perché è una emulsione ! Fase acquosa e grassi del tuorlo emulsionate dalle lecitine dell’uovo! 
la lecitina è quella alimentare in granuli, se lasciata per qualche ora in un po’ d’olio si scioglie da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Principe89 ha scritto:

Buongiorno a tutti, io cercherei qualcosa da usare al posto dello scalp protector, sapreste consigliarmi qualcosa? 

https://www.salustore.com/la-saponaria-lozione-cute-lenitiva-e-idratante.html?gclid=EAIaIQobChMIvJmK2s2l6wIVDNd3Ch14_QLzEAQYAiABEgL1gPD_BwE
se intendi una lozione lenitiva, io avevo trovato questo.

Però non conosco l’inci né le funzioni complete dello scalp protector es. leggo velocemente che aiuta l’adesione dei tape su cute grassa (se ho ben capito). Queste fiale (o prodotti simili) hanno per lo più funzione lenitiva, non so nulla su abbinamento con prodotti per protesi.

visto il costo ed il numero di fiale, se cerchi un prodotto solo lenitivo io penso che si trovino molti prodotti per la cura del viso che possono essere usati sullo scalpo (es. un siero). Va però fatto asciugare bene e da vedere la tenuta dei collanti poi.

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
On 12/10/2019 at 1:50 PM, Mik20 said:

sono da 17 giorni con protesi nuova e sto provando a rimanere quanto più bio possibile.

shampoo e balsamo consigliati da @Danibellicapelli e manutenzione effettuata pulendo tutto con olio di cocco.

non riesco a dare un giudizio definitivo ancora perchè i capelli stanno bene ma è una protesi nuovissima.

vi aggiornerò sull' esperimento e se riesco a prolungare la vita oltre i 3 mesi soliti .

però dopo 3 giorni dallo shampoo, i capelli hanno bisogno di pettinata più puntuale.

mi consigliate di fare a secco ? oppure miscela acqua essenza come usavo prima ? o alternative simili per aiutare la spazzola ?

grazie !

mik

 

Ciao @Mik20, poi effettivamente per la tua esperienza i prodotti bio hanno migliorato la qualità della protesi nel tempo o comunque la sua durata? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @hedwig,

purtroppo no. è uno dei tanti progetti arenati, un po' per pigrizia un po' perchè come te ( poi scrivo anche due righe sul video che hai postato nell'altra discussione )  guardo tutorial su youtube ed uno dei tipi che più mi sembrava convincente ha un po' smontato la teoria del naturale o meglio mi ha fatto perdere entusiasmo  , affermando con convizione che i nostri capelli hanno bisogno di silicone. non bisogna esagerare e soprattutto con lo shampoo bisogna andarci piano, ma servono siliconi.

quindi unica cosa che ho fatto è limitare uso dello shampoo . addirittura quando vado in palestra e le docce a settimana diventano 3, quella intermedia la faccio solo con acqua e balsamo.

il tipo diceva anche di usare buoni prodotti, mentre spesso finisco per usare quelli da supermercato, quindi non sono stato molto serio in questo tentativo di miglioramento.

tornando al tuo video, che ho trovato molto interessante. la ragazza che ha porposto la soluzione usava tutti prodotti molto bio, sia per shampoo che per balsamo, addirittura facendolo da se. non mi vedo a sbattere uovo e farei troppi danni nel bagno perchè la mia compagna possa autorizzarmi , ma definitivamente il video ha riproposto punto sui prodotti bio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi non confondiamo i capelli naturali con quelli protesici!!!

io sui miei ho sempre usato bio e vi assicuro che funziona ma sono capelli vergini non trattati!! Non si può paragonare con un capello morto (non riceve sebo), decuticolato, tinto ecc! 
Forse con i capelli europei si può pensare di ottenere qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo manutenzione oggi , ho pensato di aggiungere una considerazione .

come brigitte, io ho lasciato perdere i prodotti bio per la protesi, fidandomi di video e post in cui si dice che a noi i siliconi servono. Forse madre natura ha delle sostanze alternative, ma non so.

a noi servono siliiconi e protettori di colore , calore e da raggi UV. mi sto attrezzando con questi e spero di migliorare un po' come qualità del capello con qualche spruzzata qua e là anche se la qualità del capello non è il mio principale problema. le protesi le dismetto dopo 3-4 mesi perchè ne perdo troppi in zona 3.

i prodotti bio, invece, come diceva brigitte, sono un'ottima cosa per i nostri pochi superstiti da trattare con estrema cura ed amore ? e per la testa, per non farla diventare liscia e bianca come dicono alle iene !

io uso shampo bio e un altro prodotto con cui mi sto trovando molto bene è il coco silicone che uso per pulire la testa prima della doccia. remover e fenomeno sono perfetti per le basi , ma meno per la testa.

vi descrivo tutta la mia ricetta: 

1. coco silicone come remover dei residui di tape dalla testa ;

2. come detto, abbondante lavaggio con acqua tiepida e shampoo bio

3. prodotto rinfrescante : anteprima o anche qua alternativa bio come aloe  . attenzione però che se la testa è un po' arrossata, aloe stranamente brucia un po' ( almeno a me )

4. quando possibile giornata cabrio

in questo modo la testa non mi si arrossa per nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho appena letto tutta la discussione.. E poi ci sono io.. Che rimuovo la colla ad acqua della pellicola sfregando la stessa su uno specchio? e che utilizzo da sempre per i lavaggi solo un semplice balsamo per capelli colorati, e raramente lo shampoo, della stessa linea.. Per styling un adorabile gel spray di una nota marca,spray perché così posso acconciare i capelli, spruzzare il gel tipo lacca e fissarlo col diffusore.. (Gel rigorosamente SENZA alcool..) Fine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...