Vai al contenuto

Prodotti bio


Messaggi raccomandati

4 ore fa, TheManWhoSoldTheWorld ha scritto:

Dani ho provato a fare manutenzione con il coco silicone, ed è stata una manna!

Mai avuto i capelli post-manutenzione di una tale setosità, di solito ritardavo il più possibile la prima manutenzione perché poi i capelli si sciupavano subito con il remover...

 

Non vedo l'ora, di provare gli altri prodotti...

 

Mi fa piacere che ti trovi bene, ma per la scoperta del coco silicone devi ringraziare la Joie.. Quando lei lo ha provato per la prima volta, io utilizzavo ancora il mio mix di idrolato di rosa ed olio di avocado, forse meno performante.. Si dai, passa a tutti prodotti naturali che ti troverai bene.. Siliconi e parabeni lasciali sullo scaffale del supermercato, dentro le loro belle confezioni colorate ?

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

In frigorifero ci tengo solo l'aloe da litro e cioè questo..

https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__gel-di-aloe-biologico-1l.php

Il resto in uno stipetto fresco ed asciutto.

Il mio balsamo bifase, in realtà è monofase, in quanto non è altro che acqua miscelata ad una nocina di questa maschera miracolosa..

https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__maschera-ristrutturante-ai-semi-di-girasole-200ml.php

Fai il mix direttamente nello spruzzino, senza esagerare con la maschera altrimenti poi non riesce a vaporizzare bene (agitare bene prima di ogni utilizzo).

Questa maschera io la uso anche come balsamo, non costa due euro come i vasetti di silicone del supermercato, ma ne basta poca.

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

sono da 17 giorni con protesi nuova e sto provando a rimanere quanto più bio possibile.

shampoo e balsamo consigliati da @Danibellicapelli e manutenzione effettuata pulendo tutto con olio di cocco.

non riesco a dare un giudizio definitivo ancora perchè i capelli stanno bene ma è una protesi nuovissima.

vi aggiornerò sull' esperimento e se riesco a prolungare la vita oltre i 3 mesi soliti .

però dopo 3 giorni dallo shampoo, i capelli hanno bisogno di pettinata più puntuale.

mi consigliate di fare a secco ? oppure miscela acqua essenza come usavo prima ? o alternative simili per aiutare la spazzola ?

grazie !

mik

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per pettinata più puntuale? Guarda, io sto per dismettere una topa di 5 mesi senza alternarla, quindi praticamente 10.. tra l'altro arrivata con capelli un po' meno belli del solito.. soltanto perché sta cedendo il lace posteriormente.. Allego foto fatta adesso che è notte, con il mio tablet di pochi minchiapixel, davanti alla luce gialla della specchiera del bagno.. Cmq dai, si capisce che manco mi pettino..

 

Modificato da zazza
foto rimosse su richiesta utente
Link al commento
Condividi su altri siti

Dani 

maestro assoluto !!!! Che invidia !!

io intendevo dire comunque che fatta doccia con balsamo sabato sera , oggi iniziano a intricarsi un po' quindi dovrei pettinarmi bene. 

Non vorrei sembrare troppo lercio ma se non vado in palestra magari mi capita di fare 4 giorni senza shampo +balsamo di inverno?

A secco non so se sia una buona idea o la forza per togliere nodi e districare capelli rischia di far saltare troppi nodi e togliermi densità 

prima spruzzavo la miscela acqua +essenza . Appensantiva un po' ma rendeva i capelli davvero facile da pettinare 

tu fai a secco o li pettini quando fai doccia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti, graditissimi!!! ? 

Homer hai ragione, anche secondo me il capello lungo non si batte, e riguardo i capelli alla Johnny Deep, pure lui porta una protesi ed il look piratesco è fortissimo..

Zazza NON insinuare pensieri impuri nella testa della gente ? ..riguardo parietali e back, li taglio insieme ai capelli dell'impianto, rimangono quindi sui 22/25 centimetri, scalati sui lati e lasciati più lunghi dietro..

Mik ho capito cosa intendi, per ovviare alla grande al tuo problema puoi innanzitutto preparati uno spruzzatore con acqua e maschera, ne basta una piccola noce dentro un intero spruzzatore tipo quelli del remover, o anche più grande.. basta che lo agiti bene, lo vaporizzi sulla chioma, e pettini..

https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__maschera-ristrutturante-ai-semi-di-girasole-200ml.php

Inoltre, dopo esserti lavato i capelli, o semplicemente dopo averli bagnati sotto la doccia (io ad esempio mi butto sotto la doccia tutte le mattine), prima dello styling, distribuisci direttamente sui capelli una nocina di questo balsamo..

https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__balsamo-capelli-al-meliloto-districante-e-nutriente.php

Sono tutti prodotti naturali che possono benissimo essere utilizzati anche senza risciacquo, e ti cambiano letteralmente la vita.. Vai tranquillo che non creano pruriti ed irritazioni, io ho cute delicata e sono anni che mi sbizzarisco ad utilizzarli in ogni modo!

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao avete mai provato lo shikakai come shampoo? Ne ho sentito parlare bene siccome vorrei provare l ecobio sulla protesi, per vedere se la cute migliora e di conseguenza la tenuta dei tappe, oltre i prodotti consigliati da Danibellicapelli ho ordinato anche questo e l’alma, se qualcuno ha esperienza magari mi dia qualche dritta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Danibellicapelli ha scritto:

Ciao Altamira, no mai provato i prodotti che citi.. ma ho dato un'occhiata e lo shikakai della khadì sembra molto apprezzato, non ho trovato nulla invece su l'alma.. puoi postare un link?

Ciao Dani qua spiega un po’ di cose più che altro ho visto diversi video su YouTube alcune ragazze lo uso in combinazione con lo shikakai altre da sola come impacco come scrive nel link e parlano di risultati ottimi. Una ragazza addirittura consiglia queste due erbe se passi dai siliconi all ecobio per ripulire i capelli dai siliconi, comunque quando arrivano vedo come sono.

https://sorgentenatura.it/speciali/amla-una-pianta-per-la-bellezza-dei-capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, altamira ha scritto:

Ciao Dani qua spiega un po’ di cose più che altro ho visto diversi video su YouTube alcune ragazze lo uso in combinazione con lo shikakai altre da sola come impacco come scrive nel link e parlano di risultati ottimi. Una ragazza addirittura consiglia queste due erbe se passi dai siliconi all ecobio per ripulire i capelli dai siliconi, comunque quando arrivano vedo come sono.

https://sorgentenatura.it/speciali/amla-una-pianta-per-la-bellezza-dei-capelli

Molto interessante.. poi vado a vedermi i video.. comunque si, visto che sei in procinto di utilizzarli, dopo un po' di tempo che li usi (diamogli il tempo di rimpolpare i capelli) vieni a dirci come ti sei trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2020 alle 19:24, Danibellicapelli ha scritto:

Molto interessante.. poi vado a vedermi i video.. comunque si, visto che sei in procinto di utilizzarli, dopo un po' di tempo che li usi (diamogli il tempo di rimpolpare i capelli) vieni a dirci come ti sei trovato!

Certo vi terrò aggiornati specie se fungono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ho trovato molto interessante questa discussione , soprattutto del cocosilicone. 

riguardo le tinte naturali ovvero le miscele varie di henné , io ve le sconsiglio assolutamente visto che lo scopo sulla protesi è di eliminare i riflessi rossi. 
l’henné (lawsonia inermis) tinge solo di rosso, i cd. Henné nero biondo castano ecc non sono altro che miscele di lawsonia (l’unica erba tintoria che veramente si lega alla cheratina) In diverse percentuali con indigo (nero) Katam (Bruno) Cassia (incolore) ecc. 

ho fatto per anni e anni henné e vari, la lawsonia si lega perennemente direi al capello e anche usando miscele oppure col secondo passaggio di indigo (per avere i capelli neri e coprire il riflesso rosso) col tempo il colore un po’ scarica e iniziano a far capolino i riflessi rossi della lawsonia.

ah quindi faccio indigo o katam senza lawsonia per evitare il rosso? Ahimè queste hanno bisogno di lawsonia (anche in basse percentuali) per legarsi al capello sennò scaricano facilmente. Unite invece alla Lawsonia diventano quasi indelebili... (Confermo!) . Però poi un po’ i riflessi rossi si iniziano a vedere col tempo... magari blandi ma ci sono. Un capello nero con riflessi rossi è, per i miei gusti, inguardabile ?

Io ho abbandonato l’henné (che fa i capelli bellissimi veramente!) per il rosso...perché il rosso mi stona tantissimo!

inoltre c’è la non remota possibilità di macchiare il lace... possiamo stare molto attenti nell’applicazione (la posa è di almeno un’ora!), ma poi se non si lava bene rimane il prodotto sui capelli (questa cosa è voluta nella applicazione normale) e nei giorni seguenti si macchia es di azzurro (Utilizzando L’indigo) il cuscino, addirittura le mani ma lui va via facilmente...o di color carota (lawsonia) gli asciugamani quando si fa il primo lavaggio (e anche quelli dopo ) con shampoo . Sono erbe che si usano (con modalità diversa) per tingere i tessuti quindi non so una macchia sul lace dopo quanto va via , non potendo lavare la protesi a 60 gradi in lavatrice ?
 

esiste l’ henné neutro ovvero la Cassia che non tinge ma è ristrutturante. La lawsonia lo è di più, lo si vede visivamente che li rende molto lucidi ma colora di rosso !

leggo anche altre erbe tipo shikaki, Amla... l’amla dovrebbe lucidare e far bene al cuoio capelluto, tuttavia sul capello chiaro lo tende a scurire (se fatta costantemente )... non ha proprietà tintorie eppure sui forum molte bionde lo dicono. 
NB : effetto tintorio a parte, tutte le erbe “curative” hanno bisogno di costanza nelle applicazioni, ovvero almeno una volta al mese, per dare risultati apprezzabili e duraturi. Su una protesi non ha molto senso secondo me ... Meglio curarla con prodotti idratanti nutrienti e ristrutturanti (gel di semi, gel di aloe, olii e burri, proteine idrolizzate senza eccedere, ecc ecc) fatti in casa o acquistati. Secondo me ...
 

quando (!!!) mi arriverà la mia prima protesi penso che farò delle prove su pezzi di protesi ritagliata avanzata. Più che altro per curiosità... 

ci aggiorniamo tra “n” mesi !

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 18/11/2019 alle 18:07, joie ha scritto:

Lo utilizzo da solo al posto del remover. Oppure come anticrespo, poche gocce sulle lunghezze a capello bagnato.

Ciao joie, sembra una buona dritta. Io sono alla ricerca di un prodotto che sia efficace per districare i nodi, poichè per causa loro ho rotto molte protesi.

Hai qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Il coco silicone l'ho comprato e lo utilizzo di solito al posto del remover, ma non come districante.

Ho comprato un paio di balsami istantanei naturali ma non mi hanno convinto come districanti, ho bisogno di qualcosa di ancora più potente, da utilizzare la mattina per districare i nodi avvenuti durante la notte ed anche durante la manutenzione, perchè dopo lo shampoo di solito diventa stoppa legata.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vanità. Decisamente il mio peccato preferito." (John Milton, ne "L'avvocato del Diavolo")

Ciao @Danibellicapelli intanto ti ringrazio per il tuo contributo alla comunità perchè sfoderi sempre consigli preziosi. Ho letto diverse discussioni a cui partecipi e ho compreso quanto la tua vanità, il tuo voler essere sempre al top e giovanile sia per te importante. Ti capisco perchè la penso esattamente come te. Faccio tutto da me (perfino le sopracciglia con le pinzette o autoproduzione di cosmetici!).

È ovvio che uno più giovane, curato e figo sarà sempre più ricercato di un attempato brizzolato! Molti potranno ribattere che non è vero, che anche gli attempati hanno il loro "audience" (così come quella mera baggianata che anche i calvi hanno la loro attrattiva). Beh, io sono giovane (e riesco a far credere a chiunque di avere 20 anni anche se ne ho qualcuno in più) e vorrei proprio guardarla la qualità di questo presunto audience... soprattutto perchè io gradisco molto più la "carne fresca e soda" ?

Ma veniamo al punto. Ho letto di maschere, balsami senza risciacquo (ne ho uno della Garnier all'Argan), bifasici (ne ho uno della BioPoint), coco silicone, o mettere sui capelli una noce di qualcosa, etc. Purtroppo non sono riuscito ad elaborare l'enorme mole di consigli che hai gentilmente condiviso, quindi ti pregherei di aiutarmi a comprendere cosa va fatto, in ordine. 

Io posseggo le VLOOP (quindi tutta pellicola). Il discorso del remover, tape, dei collanti, etc. è per me relativo dato che la base in pellicola protegge i capelli protesici impedendo ad ogni prodotto di colare dalla base verso i capelli. Quello che a me occorre capire è come prendermi cura dei protesici e farli durare.

Quindi shampoo (quale shampoo?), ogni quanto farlo (magari pensavo ogni 3 giorni)? E poi cosa fare dopo lo shampoo? 

E nei giorni in cui non faccio lo shampoo invece, cosa si fa?

Grazie! ?

 

PS: Io faccio uso di cera per modellare i capelli (senza uso di piastra) che altrimenti andrebbero per fatti loro e soprattutto perchè mi diverto troppo a fare acconciature diverse e sbarazzine ogni giorno.

Modificato da Crippler
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono in attesa della mia prima protesi (una stock dovrebbe però arrivarmi a breve)

dalle mie letture ho capito che:
Pettinare prima di lavare (soprattutto chiome lunghe), qualcuno applica il balsamo anche prima dello shampoo.
Shampoo senza SLS - a me verrebbe da dire alternare diversi tipi di shampoo (es gli antigiallo, i delicati, i nutrienti, per capelli colorati...ecc), da applicare diluito e lavare la chioma tipo accarezzandola, senza fare grovigli. Leggo lavare una/due volte a settimana, o su necessità, ma penso cambi un po’ lace vs pellicola (quest’ultima i capelli dovrebbero sporcarsi di meno ?). Se però usi prodotti di styling ...almeno una passata con acqua ogni giorno io la farei. Ma leggi più sotto.
Balsamo, idem penso sia bene alternarli...es. su siti in inglese ho letto di evitare balsami e maschere contenenti proteine idrolizzate perché sono sufficienti le proteine idrolizzate degli shampoo (troppe proteine induriscono il capello...io ho le proteine idrolizzate liquide e se ne aggiungo troppe allo shampoo i capelli *i miei!* diventano più rigidi). Evitare di metterla sui nodi per le lace, per le pellicole...boh!
Risciacquo con acqua tiepida / fredda, su forum di capelli in fabula si usa l’ultimo sciacquo con acqua leggermente acida (diluito con poco aceto o acido citrico).
Poco Phon.
Un prodotto leave-in ...se ti piace spignattare ti consiglio il gel di semi di lino fai da te...io per comodità a volte uso il gel di aloe (comprato) ma non è la stessa cosa! Il top è gel semi di lino con uno zic di olio di Argan (o di lino o di cocco). Qualcuno diluisce i balsami e li mette in uno spruzzino per non appesantire troppo la chioma e li usa quasi tutti i giorni. (Ovvio ogni cosa diluita si conserva per minor tempo)
Una buona maschera una/due volte a settimana.
styling: evitare prodotti contenenti alcol perché secca la chioma. Se ti spignatti il gel semi di lino potresti usarlo come styling. Cerca in rete info..
 

poi ci sono i sostenitori del SenzaSiliconi, mentre ci sono proprio prodotti a base di siliconi appositi per le protesi. Io da anni uso prodotti bio quindi la mia tendenza sarà meno siliconi, tutttavia sono conscia che marchi professionali sono tutto tranne che bio. Farò una via di mezzo..

spero di non aver detto sciocchezze! Io “purtroppo” (?) non pecco di vanità, ma pecco di curiosità e voglia di capire e sapere e mi piace leggere tutto e il contrario di tutto ?

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie @Brigitte! ? 

Quando dici "alternare gli shampoo" intendi che dovrei utilizzare i diversi tipi durante la stessa sessione di lavaggio? Lo stesso vale per i balsami, ma quali dovrei prendere?

Come faccio a capire se qualcosa contiene proteine idrolizzate?

Sì spignatto volentieri, ma solo cose che poi posso conservare a lungo, perchè dover creare il gel di semi di lino ogni volta mi seccherebbe ahahhah ... quindi che posso fare?

Una buona maschera quale sarebbe?

 

Faccio queste perchè a riguardo sono totalmente ignorante e sono state dette tante cose mischiate ad altre in questa discussione e ho solo tanta confusione in testa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Crippler ha scritto:

Ciao, grazie @Brigitte! ? 

Quando dici "alternare gli shampoo" intendi che dovrei utilizzare i diversi tipi durante la stessa sessione di lavaggio? Lo stesso vale per i balsami, ma quali dovrei prendere?

Come faccio a capire se qualcosa contiene proteine idrolizzate?

Sì spignatto volentieri, ma solo cose che poi posso conservare a lungo, perchè dover creare il gel di semi di lino ogni volta mi seccherebbe ahahhah ... quindi che posso fare?

Una buona maschera quale sarebbe?

 

Faccio queste perchè a riguardo sono totalmente ignorante e sono state dette tante cose mischiate ad altre in questa discussione e ho solo tanta confusione in testa ?

vorrei fare una premessa... io porto i capelli lunghi (20-25 cm), forse non troppo lunghi ma sufficienti per richiedere una cura -credo- diversa da chi li ha corti. Le lunghezze si rovinano. Forse tu se hai il capello corto tutte ste pippe sono superflue..


Alternare shampoo intendo nell’arco della settimana /mese ! Cioè un lunedì un delicato, giovedì un per capelli colorati, e così via ! Ma ne avrai troppi aperti...diluisci sul momento (usa un flacone vuoto apposta), sono shampoo quindi anche un paio settimane diluito non muore nessuno. 
idem alternare il balsamo... anche perché uno magari apporta più nutrimento, uno più idratazione, uno è più ricco di proteine (nell’inci le trovi Hydrolyzet Protein, wheat protein ecc), uno è più ricco di siliconi vari. Insomma dai ai capelli una dieta varia ?

questo di alternare comunque è un mio pensiero, nulla toglie che se ti trovi bene con un solo prodotto usi quello e basta.

sulle proteine idrolizzate prendi questa info con le pinze, l’ho letta solo su siti americani. Tutti (Tanti) prodotti per capelli contengono, chi più chi meno. Più sono in alto nell’inci più ce ne sono. 

scusa cosa spignatti che puoi conservare a lungo e che ritieni un gel di semi di lino troppo complicato ? Allora non spignatti veramente ? chi spignatta usa i conservanti... tipo il cosgard (se non erro) ma devi avere bilancini di precisione. In tal caso lo usi nel gel semi di lino (cerca in rete però).

sui prodotti c’è il sito I prodotti di Luca. Li ci sono maschere balsami ecc 

io avendo fatto un ordine di tinte professionali ho preso una maschera di una nota marca W...A senza siliconi. Vedremo. 
Userò poi anche robe naturali tipo olio di Argan ...gli olii si usano su capello umido o con un idratante tipo gel di semi sennò a lungo andare seccano...visto che “simile scioglie il simile”

NB idratazione, nutrimento, ricostituzione ecc non sono sinonimi. Per farla semplice, nella cura bio dei capelli, gli idratanti sono gel di semi di lino, di aloe, mucillagini ecc. ovvero apportano acqua. Il nutrimento sono gli olii, apportano sostanza grassa. Ricostituzione (o temine simile) sono le proteine, gli henné ecc, cioè apportano materia. 
ergo un capello secco non lo migliori con l’olio, ma con un idratante. L’olio aiuta a non far evaporare troppo l’umidità del capello. Io prenderò il coco silicone (qui consigliato) anche per le lunghezze.

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brigitte io poterò i capelli sui 10cm circa (solo sopra, perchè ai lati e dietro porto praticamente rasato, quindi per lo più la cura riguarda i capelli protesici).

Per lo spignatto... no non è complicato, semplicemente devo poterlo conservare a lungo sennò mi tocca ogni volta creare il gel al momento dell'utilizzo e la cosa mi seccherebbe ? Come conservante ho il Fenex.

Solo non comprendo tutti i prodotti che sono stati citati precedentemente dagli altri utenti. Ho letto di maschere, balsami senza risciacquo (ne ho uno della Garnier all'Argan), bifasici (ne ho uno della BioPoint), coco silicone, o mettere sui capelli una noce di qualcosa, etc. e non capisco quando usarli.

 

Provo a riepilogare. Quindi shampoo poi sciacquare, poi balsamo e sciacquare e poi un prodotto da lasciare sui capelli (come il bifasico "Tocco Magico" di Luca). Giusto? Suppongo che l'eventuale utilizzo di coco silicone sia un'alternativa al bifasico che uso. Giusto?

La maschera invece? Tra i tre step che ho elencato (sempre se sono giusti), quando va fatta? Dopo lo shampoo? Poi balsamo e poi bifasico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...