Vai al contenuto

Consigli Prima Protesi Pellicola Ultrasottile


Messaggi raccomandati

14 hours ago, Cambridge said:mi trovo molto bene con la pellicola d’estate. Nessun problema  --------------------------------------------- OK Cambridge, ti credo, ma come dicevo una rondine non fa primavera, neppure due, e manco quattro o cinque.. Questo è un topic dedicato ad un nuovo tipo di pellicola, e chiaramente, attrae soprattutto portatori di pellicole, in grado di tollerare questo tipo di impianto. Ciò non toglie, che almeno d'estate quasi tutti utilizzano lace, e che gran parte di portatori di pellicola (compreso MDM che ne era esteticamente soddisfatto) siano passati al lace anche per sentirsi più liberi. E nonostante tu sia in grado di sopportarla, con un lace staresti sicuramente più fresco. Poi logicamente, ognuno fa quello che vuole, ma a volte è giusto sottolineare anche ovvietà come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto quanto scritto prima. Anche io, che avevo sempre portato il lace, ritenevo un’ovvietà che, quantomeno in estate, la pellicola - sia pure ultra sottile - mi avrebbe dato ben più fastidio del lace. Ebbene, la prova dei fatti mi ha lasciato meravigliato: non ho avvertito alcuna differenza tra lace e pellicola ultra sottile, nemmeno nelle situazioni di caldo estremo. E non sono neppure un caso raro: quasi tutti i portatori di pellicola ultra sottile con cui ho parlato, che in precedenza usavano il lace, mi hanno confermato che la differenza tra le due basi non è percettibile. Capisco bene che sia controintuitivo (come ho detto, anche io ero davvero scettico all’idea di mettermi una pellicola non traspirante in testa in estate), eppure per me e molti altri è stato così. Il mio consiglio è di provare, anche perchè in estate il gap tra pellicola e lace in termini di facilità di gestione è ancora più grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arkantos, ieri ho fatto manutenzione, e per segnarmi con la matita dove rasare mi sono poggiato sulla testa il calco realizzato con una passata di scotch.. è bastato un minuto per iniziare a sudarci sotto e non vedere l'ora di toglierlo.. ok, sarà un po' più spesso della pellicola, ma l'ho tenuto un minuto mica 15 giorni.. Hai ragione a dire che c'è pure chi la sopporta e che per sapere bisogna provare, ma a me, d'estate a 40 gradi l'ultima cosa che mi passa per la capa è provare una pellicola.. Mi viene caldo solo al pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani non ho mai pensato che "il mio caso dovesse diventare una linea generale" ma è semplicemente la mia esperienza con la pellicola (un po come sta scrivendo zazza).  Io non ho mai provato il lace. Ne ho acquistata una con i bordi in pellicola e lace nel resto che non ho mai messo perché si vedeva la differenza di materiali per cui non so come si stia con il lace in testa durante l'estate (anche se qualcuno dice che gratta un po cosa che con la pellicola non succede).  Leggo che il 90% dei protesizzati in estate opta per il lace forse vuol dire che hanno fatto il confronto con la pellicola ? Tu invece l'hai mai provata la pellicola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao biondino, ho cute sensibile ed ho combattuto con la dermatite, debellata dopo anni di copertone grazie al lace ed ai prodotti naturali. Sinceramente, ora che sto bene non mi parrebbe una genialata indossare la pellicola, che ok, sarà meglio del copertone, ma è pur sempre un tappo.. Personalmente, siccome matematica e fisica non sono un'opinione, come dicevo a Zazza, sono convinto che abbiate l'illusione di stare bene, in quanto il minimo spessore vi lascia percepire qualsiasi variazione di temperatura. Quando vi mettete all'ombra vi rinfrescate, percepite la sensazione dell'acqua fresca e così via, ma si tratta esclusivamente di temperatura, non di aria. in realtà, la cute non si ossigena come dovrebbe, perché tra la vostra capoccia ed il mondo lì fuori, non c'è una retina ma una bustina di plastica. Ora, chi non ha cute sensibile, potrà godersi questo tipo di illusione a tempo indeterminato, a tutti gli altri invece aspetta un fastidioso destino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, riguardo il fatto del lace che gratta, ne ho sentito parlare ma a me non ha mai dato alcun fastidio, ed ho portato anche protesi in lace grosso. Eppure, come ti dicevo ho cute piuttosto sensibile.. Riguardo come ci si sta d'estate, direi piuttosto bene, gli unici punti dove ho qualche saltuaria sensazione di prurito è dove ci sono i tape, il resto dell'impianto è come se non ci fosse.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché, quando ho avuto problemi di irritazione (sia pellicola che lace) i problemi si sono sempre manifestati dove c'erano tape o colla... comunque oramai sono 2 settimane che la porto e considerato il caldo torrido e il fatto che ci sono anche andato a correre 3 volte sono veramente molto contento, vediamo come procede. Opinione personale : la pellicola ultrasottile mi sembra proprio un altro pianeta rispetto alle pellicole precedenti ...anche il famoso rumore da sacchetto di plastica in testa non é percettibile con questa ... vediamo come va la manutenzione che a breve farò ...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, biondino said:Tra NHS , prima copertone e prima ancora un'altra azienda sono 25 anni che porto pellicole/ copertoni ?  Mi auguro che la cute resista.  A presto  //////////////////////////////////////// Io al periodo che ha preceduto la mia prima protesi in lace, preferisco non pensarci neppure.. Perché se ci ripenso, mi viene l'agitazione di stomaco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dopo 10 giorni di mare. Più successo il problema del sudore eccessivo, il front richiede di essere rifatto ogni 5 giorni circa ma tutto sommato con la pellicola sono veloci. Finalmente NIENTE righe nere tipiche del lace, che sono state sostituite dal fatto che il front cede di schianto a lembi (considerate però che ho i capelli pettinati tutti indietro) e che risolvo premendolo giù con i ditoni e, appunto, rifacendo il front. Nessun sudore oltre l'ordinario, nessuna sensazione di caldo alla testa, nessun rumore di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono portatore ormai da un anno. Primi sei mesi solo lace, gli altri sei solo pellicola ultra sottile. Poco da dire: quanto a facilità e rapidità di gestione, comodità, resa estetica, costi (la drastica riduzione del numero di manutenzioni equivale a un bel risparmio sui prodotti), le pellicole sono di un’altra categoria. Eccezionali. Anche col caldo estivo (che temevo tantissimo) non danno alcun problema. Consiglio vivamente a tutti di provare, prendete un impianto e vedete. Se poi non vi trovate bene, potete sempre metterlo nel cassetto e tornare al lace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di leggere pareri contraddittori sulle tempistiche di gestione.. Arkantos dice che fa presto, Zazza invece in un post diceva che ci ha messo un bel po' a ripulire l'impianto.. Però, ora dice che a rifare il front ci mette 10 minuti.. dove sta la verità? Esistono tape più o meno adatti alla pellicola? Dovessi un giorno (a dicembre sotto la neve) decidere di provare la v-loop, potrei continuare ad utilizzare il mio amato tape DeS ?

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...