Vai al contenuto

Consigli Prima Protesi Pellicola Ultrasottile


Messaggi raccomandati

Dopo il problema di ieri sera, stamattina mi sveglio che ha ceduto l'aletta destra e il lato destro. Sistemato alla meno peggio (ma mi pare di averlo già scritto), per tutto il giorno mi hanno dato fastidio sempre di più. Arrivo a casa alle 17:30 e finalmente posso togliermi la protesi. Sotto c'era uno strato di sudore che non avevo mai visto con la protesi in lace. Ovviamente Petalorosso non teneva più nulla. Davanti Ghost Bond Platinum aveva fatto una poltiglia.

Pulire il front in pellicola è stato PIU' LUNGO di pulire il front in lace quando attacco con Strongtape (ovviamente meno di quando usavo colle acriliche sul lace), perché nel secondo caso usavo il domopak su specchio ed ero a posto mentre qui ho dovuto pulire la colla a mano praticamente. Ovviamente è venuto pulito perfetto e non si è rovinato nulla.

C'è da dire che dove abito io siamo passati da un mese in cui sembrava essere a marzo ad agosto e quindi non ero nemmeno pronto e ho preso un botto di caldo! Pensavo però che la stagnazione del sudore fosse tipica di "foi taliani" che state al caldo, io non mi metto mai sotto il sole!

Ora ho preparato la protesi per domani con Duo-Tac e so già che me ne pentirò amaramente, dato che a me strappa la pelle da tanto tiene. La installo domani e rimuovi venerdì 14... 9 giorni, vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cute è arrossata (anche poco), e lo strato di "sudore" di cui parli è particolarmente denso ed ha un odore simile a quello che respiri quando lavi il cane sporco di un mese, allora è un inizio di dermatite da contatto, ed in tal caso.. invece di star li a fare prove d'estate con un domopack in testa, ti consiglio di tornare al lace (e anche di corsa). La pellicolazza potrai reinstallarla a dicembre, se ne avrai voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, zazza said:Dopo il problema di ieri sera, stamattina mi sveglio che ha ceduto l'aletta destra e il lato destro. Sistemato alla meno peggio (ma mi pare di averlo già scritto), per tutto il giorno mi hanno dato fastidio sempre di più. Arrivo a casa alle 17:30 e finalmente posso togliermi la protesi. Sotto c'era uno strato di sudore che non avevo mai visto con la protesi in lace. Ovviamente Petalorosso non teneva più nulla. Davanti Ghost Bond Platinum aveva fatto una poltiglia.Pulire il front in pellicola è stato PIU' LUNGO di pulire il front in lace quando attacco con Strongtape (ovviamente meno di quando usavo colle acriliche sul lace), perché nel secondo caso usavo il domopak su specchio ed ero a posto mentre qui ho dovuto pulire la colla a mano praticamente. Ovviamente è venuto pulito perfetto e non si è rovinato nulla.C'è da dire che dove abito io siamo passati da un mese in cui sembrava essere a marzo ad agosto e quindi non ero nemmeno pronto e ho preso un botto di caldo! Pensavo però che la stagnazione del sudore fosse tipica di "foi taliani" che state al caldo, io non mi metto mai sotto il sole!Ora ho preparato la protesi per domani con Duo-Tac e so già che me ne pentirò amaramente, dato che a me strappa la pelle da tanto tiene. La installo domani e rimuovi venerdì 14... 9 giorni, vediamo...

PER ZAZZA, come ti sembra il tutto? comunque a me pare un buon risultato, tenendo conto che l'hai tenuta su 2 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Dani, era banalissimo sudore da "ho una pellicola in testa". Appena asciugato la testa era splendida come il sederino di un neonato (veramente). Fosse stato dermatite oggi giravo cabrio!!!


Considera che io non sto quasi mai al sole, per questo non mi ero fatto problemi a provare la pellicola d'estate.

Cambridge: non riesco a editare il tuo post per pulirlo, scusa (il forum fa cagare!). Avessi avuto il lace dopo 2 settimane il front sarebbe colato senza ritegno... però non mi aspettavo distacchi né così tanto sudore. Vediamo ora il secondo tentativo con DuoTac e poi ci sarà la prova-costume al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così.. però girare a giugno infastidito dal sudore da "ho una pellicola in testa" e non vedere l'ora di togliersi tutto, non è che sia molto allettante come prospettiva.. ed anche se era "solo" sudore stagnante, è segno che la cute non respira, e prima o poi si scazza.. Mi sa tanto che possiamo concludere che la pellicola d'estate ci sta come i cavoli a merenda, anzi peggio, perché il cavolo fa bene pure a colazione.. Comunque, complimenti per la costanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vivo io giugno è il mese più caldo dell'anno e quindi più di così non me ne aspetto. Inoltre mi ha colto alla sprovvista perché non ero abituato (e quindi non stavo all'ombra, non ero vestito leggero, non mi muovevo con calma), tre giorni prima la gente girava coi giubbotti di piumino!
E, last but not least, ero al giorno 14 ! Il lace non ci sarebbe arrivato

Comunque hai ragione, effettivamente mi sarei aspettato più traspirazione. Vedremo questo secondo tentativo e poi... IL MARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai.. l'effetto estetico sarà pure ottimo, ma in quanto a traspirazione è come girare con una borsetta della billa appiccicata in testa, è un dato di fatto incontrovertibile. Rispetto al copertone, essendo molto più sottile, presumo restituisca molto di più la sensazione della temperatura esterna caldo/freddo.. tipo quando ti fai la doccia o stai all'ombra ti rinfreschi, ma è solo una questione di temperatura, quindi hai l'illusione di arieggiare, ma in realtà ci stai facendo le fave ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza in fatto di traspirazione col lace c’e, ma non è così evidente. Io ero molto scettico quando ho provato la pellicola, proprio perché temevo che alla lunga la mancanza di traspirazione avrebbe reso tutto insostenibile. Niente di tutto questo: anche adesso che fa caldissimo, anche facendo sport, non sento alcuna differenza rispetto al lace. Del resto, considerate che anche col lace tutte le parti dello scalpo in cui vanno tape o colla non traspirano minimamente... Zazza, per la pulizia della pellicola fai così: dai una spruzzata abbondante di remover sulla pellicola, poi lasciala in una bacinella di plastica chiusa col coperchio (tipo quelle da cucina), e lasciala così una notte. Poi la tiri fuori, la metti sotto acqua tiepida e strusciando delicatamente col pollice in 5 minuti levi ogni singolo residuo di colla. Una pacchia rispetto al lace. Per la tenuta del perimetro secondo me c’e Poco da discutere: strongtape e addio pensieri. Non mi si è mai scollato mezzo millimetro, anche tenendo la pellicola in testa per un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.
Però non lo definirei UNA PACCHIA. Il lace lo pulivo in 5 minuti sullo specchio, qui mi ci vuole tutta la notte (che io utilizzo per far asciugare la protesi dopo il lavaggio in modo da installare il mattino presto) e mi ritrovo il giorno dopo la protesi ancora da lavare ed asciugare ?

Strongtape anche sul front? Lo porti totalmente scoperto (capelli indietro) ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ma è sottinteso che è una pacchia se alterni due impianti. Il tempo materiale che ti richiede una pulizia totale dell’impianto è quello che ci metti a spruzzare il remover e poi a togliere la colla col dito sotto acqua corrente.  Io uso strongtape sul perimetro e come tape arretrato di mezzo cm sul front, poi chiudo il front con la platinum. sì, tengo quasi sempre il front scoperto, specie ora che fa caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Arkantos, complimenti per il front! volevo chiederti quale è lo spessore della pellicola che indossi e se mi puoi dire se per i ritocchini sul front è meglio lace o pellicola ultra-sottile come hai tu.

Un altra domanda che pongo a tutti i portatori di ultra-sottile con v-loop: come vi trovate con lo sfilamento dei capelli? Nel web sento dire che si sfilano da soli e se passi la mano sui capelli ti rimangono tra le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Spessore non lo so, sembra meno del lace, è pellicola ultrasottile. Per i ritocchini dipende: col lace ci vuole molto meno tempo (la base più di tanto non la puoi pulire, pulisci solo la cute), con la pellicola molto più tempo (perchè devi pulire la base dalla colla, e un po’ ci vuole), ma il risultato è migliore. Perde un po’ più capelli del lace ma niente di drammatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza,
io uso la pellicola di NHS da sempre ( non la v-loop ultrasottile che stai usando tu) . E' vero che ognuno trova il suo equilibrio con i tape o le colle ma per me, ad esempio petola rosso teneva zero; credo un giorno forse in inverno in estate nemmeno quello. Ora mi trovo bene, con tanto caldo, usando duo tac ai lati e dietro e nel front (dove c'è zig zag che però taglio a filo) con geo flex (quello azzurro con i buchetti). Così in piena estate arrivo a due settimane piene molto bene in inverno anche tre settimane anche se per mio desiderio evito di passare le due settimane. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani,
credo che dipenda anche dalla persona e dallo stile di vita.  io uso la pellicola con i forellini, è vero che non è come il lace ma serve molto quando fa caldo. Quando faccio manutenzone e tolgo l'impianto (solitamente la mattina appena sveglio) non trovo cute sudata o irritata. Ma questo dipende ovviamente da persona a persona. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su pellicola normale se per normale intendi NON v-loop. Il front semi scoperto (li porto con la riga centrale - un po spettinati - e nella parte centrale del front dove arriva la riga in mezzo un po tirati su) ovviamente dopo una settimana e più dall'installazione abbasso un po i capelli ma questo dipende anche dai mesi. Se piena estate dopo una settimana abbasso se inverno anche due settimane dopo li porto uguali.
Il fatto che il taglio sia un po "spettinato" da un effetto naturale e agevola. Nel caso dovessi portarli su dritti e pieni di gel  non so come potrebbe essere la resa . La densità non ce l' ho a portata di mano ma dovrebbe essere 80 o 90 nel front graduato e dietro 100. Portando sempre i capelli  con effetto bagnato mi si vede la "cute" che in realtà è pellicola per cui l'effetto è molto naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao biondino, di sicuro influisce anche lo stile di vita, ma secondo me, in linea di massima non è consigliabile portare una pellicola (anche se forata) nei mesi estivi.. Poi, non discuto sul fatto che ci sia chi come te la tollera perfettamente anche nei mesi più caldi, ma non possiamo fare del tuo caso una linea generale. Anche quando andavo dal gommista a farmi aggiustare il copertone mi capitava di incontrare ragazzi (pochi) che si trovavano benissimo, ma questo non cambiava la dura realtà della maggioranza dei portatori. Quindi, diciamo le cose come stanno, se il 90% dei protesizzati almeno d'estate opta per il lace il motivo c'è.. ed è che con un sacchetto di plastica in testa, anche se ha i buchi, d'estate la maggior parte delle persone ci scoppia dentro.. e mi pare logico dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/6/2019 at 17:53, Arkantos said:La differenza in fatto di traspirazione col lace c’e, ma non è così evidente. Io ero molto scettico quando ho provato la pellicola, proprio perché temevo che alla lunga la mancanza di traspirazione avrebbe reso tutto insostenibile. Niente di tutto questo: anche adesso che fa caldissimo, anche facendo sport, non sento alcuna differenza rispetto al lace. Del resto, considerate che anche col lace tutte le parti dello scalpo in cui vanno tape o colla non traspirano minimamente... Zazza, per la pulizia della pellicola fai così: dai una spruzzata abbondante di remover sulla pellicola, poi lasciala in una bacinella di plastica chiusa col coperchio (tipo quelle da cucina), e lasciala così una notte. Poi la tiri fuori, la metti sotto acqua tiepida e strusciando delicatamente col pollice in 5 minuti levi ogni singolo residuo di colla. Una pacchia rispetto al lace. Per la tenuta del perimetro secondo me c’e Poco da discutere: strongtape e addio pensieri. Non mi si è mai scollato mezzo millimetro, anche tenendo la pellicola in testa per un mese.

mi trovo molto bene con la pellicola d’estate. Nessun problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...