Vai al contenuto

Approccio Femminile Alla Manutenzione


Messaggi raccomandati

Ciao capelloni!

 

Guardando come molti di voi preparano gli impianti (lenti chirurgiche, tape sagomati alla perfezione, lime, miracoli) mi sento sempre un po incapace.

 

Io solitamente schiaffo il tape sulla base, prego tanto il signore, attacco, prego il signore di nuovo, e faccio la piega.

 

È una cosa femminile o solo da Patatosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente una cosa super femminile. Io però non prego :sorriso-06: , metto i tape direttamente in testa e poi attacco sperando che nessun capello mi vada sotto il lace, ma tirandoli su con delle mollettine non c'è nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao capelloni!

Guardando come molti di voi preparano gli impianti (lenti chirurgiche, tape sagomati alla perfezione, lime, miracoli) mi sento sempre un po incapace.

Io solitamente schiaffo il tape sulla base, prego tanto il signore, attacco, prego il signore di nuovo, e faccio la piega.

È una cosa femminile o solo da Patatosa?

diciamo che è questione di come si portano i capelli , io anche ormai faccio così, ma non tanto x ché sia diventato un maestro , ma x via che porto il fronte coperto, avendo capelli ricci i babani manco ci fanno caso ....
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente una cosa super femminile. Io però non prego :sorriso-06: , metto i tape direttamente in testa e poi attacco sperando che nessun capello mi vada sotto il lace, ma tirandoli su con delle mollettine non c'è nessun problema.

 

attaccare i tape in testa è un mezzo suicidio

forse (ma non saprei) può essere utille per chi porta una totale, certo con le standard è altamente sconsigliato

 

per quanto riguarda i tape, a parte un po' di attenzione col 3mil sul front, direi che poi non è necessario farsi troppi problemi, io trovo del tutto inutile anche lo scallop interno. sono finezze che non determinano il risultato finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace il titolo "Approccio femminile.." e pregare il Signore non fa mai male.. Anch'io attacco i tape sulla cute e poi ci sbatto l'impianto (e li sormonto pure senza manco ritagliarli), è una questione d'impostazione mentale, chi si trova bene in un modo, chi nell'altro e non adotterebbe mai il metodo dell'utente x o y.. Se hai problemi a centrare l'impianto puoi fare come me, con la matita da trucco bianca fai una striscia centrale lungo la base dell'impianto ed una sulla capoccetta, ed attacchi facendole coincidere :boy-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm, io schiaffo i tape sulla protesi in malo modo... ma mi state facendo venire l'ideona di provare a metterli sulla testa, tanto ormai so la protesi dove va a finire...

Poi se viene una schifezza vengo a prendervi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non porto il front scoperto e sto cercando un metodo ottimale x rapporto qualità tempo, quindi che non mi richieda grandi finezze: tape sulla base, spellicolo gli angolini, posizioni e scartoccio.

Non so se sia la discussione adatta ma ringrazio vivamente tutti voi perché questa cosa è davvero fantastica. Da quando sono una "portatrice" di questo sistema e di questo gruppo ho apprezzato la qualità dei materiali, dei prodotti e dei vostri consigli, ma soprattutto il vostro supporto mi fa sentire parte di un gruppo e non più sola in questo "lato b".

GRAZIEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte,

dato che è un "approccio al femminile", se qualcuna di voi ha la totale (ma "totale totale") quale tecnica usate per montare il tutto?

 

Io, a distanza di un anno, mi devo comunque fare aiutare, da sola... nisba ed invece vorrei riuscire a fare da sola, anche per poter essere autonoma in caso di viaggi.

 

Io metto il tape sul lace (attualmente ARGO PLUS) e sul ferro di cavallo (duotac), poi metto le mollette per fermare il tutto durante l'installazione; faccio in mini-segnetto sul lace per posizionare, mi do un'unghiata sulla fronte nel punto dove devo far coincidere il suddetto segnetto di riferimento, scartuccio, spruzzata di Miracolo, punto il tape sul front nel punto dell'unghiata e srotolo verso il retro, cercando di andare dritto, poi pero devo sistemare qui, tirare di la e di qua per togliere le pieghe.

 

Caspita, io proprio non capisco come si possa farlo senza aiuto. Ci arriverò, ma porcaccia miseria me la sto proprio sudando.

 

Per fare un altro esempio, faccio fatica ad essere veloce prima che l'effetto di Miracolo svanisca.

Mi era sembrato di capire che con una spruzzata di miracolo, posiziono la protesi che poi dovrebbe poter scivolare a destra ed a manca per essere sistemata a dovere, ma a me si attacca quasi subito e devo tribolare un po' per sistemarla senza pieghe. Con il solo effetto di Miracolo non riesco ad avere il tempo necessario per fare questa manovra.

 

Voi che tecnica usate?

Ad esempio, scartucciate tutto subito oppure qualcuna di voi scartuccia solo il front, posiziona per bene e poi scartuccia un po' alla volta andando verso il retro? Io ci avevo provato ma non sono riuscita.

 

Ciao.

Ipazia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipazia ho l'alopecia Universale, quindi anche io protesi totale. Io tape (super tape x front e petalo giallo x ferro di cavallo) sulla base quasi sul bordo (x evitare di mettere la colla) e piego gli angolini prima di appoggiarla sulla testa. Pollice destro su "basetta" destra, pollice sinistro su "basetta" sinistra, indici sul punto centrale del front e back che cade sulle dorso delle mani (tengo la protesi con la base rivolta verso l'esterno e le mani tipo a cucchiaio coi palmi rivolti verso il soffitto). A questo punto appoggio il front nel punto in cui gli indici toccano la parte di fronte che non si arriccia più se alzo le sopracciglia (se le avessi ???) e accompagno il resto posizionando le basette. Ora "srotolo" il back. Da ultimo controllo che sia centrata e cerco di distenderla x bene. Scartoccio. Ho sempre iniziato dal back ma ho letto che è meglio partire dal front (prox manutenzione provo) x limitare le pieghe.

Il risultato non è impeccabile ma mi accontenta e conto di migliorare.

Sono contorta, se non hai capito qualcosa rispiego volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia la discussione adatta ma ringrazio vivamente tutti voi perché questa cosa è davvero fantastica. Da quando sono una "portatrice" di questo sistema e di questo gruppo ho apprezzato la qualità dei materiali, dei prodotti e dei vostri consigli, ma soprattutto il vostro supporto mi fa sentire parte di un gruppo e non più sola in questo "lato b".

GRAZIEEEE

Sei molto carina, prego.. Però sto fatto che stiamo tutti in un "lato b" mi inquieta un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dirti Max, riesco solo in questo modo con i tape. Concordo per quanto riguarda lo scallop interno...

 

 

Mi piace il titolo "Approccio femminile.." e pregare il Signore non fa mai male.. Anch'io attacco i tape sulla cute e poi ci sbatto l'impianto (e li sormonto pure senza manco ritagliarli), è una questione d'impostazione mentale, chi si trova bene in un modo, chi nell'altro e non adotterebbe mai il metodo dell'utente x o y.. Se hai problemi a centrare l'impianto puoi fare come me, con la matita da trucco bianca fai una striscia centrale lungo la base dell'impianto ed una sulla capoccetta, ed attacchi facendole coincidere :boy-01:

 

 

hmmmm, io schiaffo i tape sulla protesi in malo modo... ma mi state facendo venire l'ideona di provare a metterli sulla testa, tanto ormai so la protesi dove va a finire...

Poi se viene una schifezza vengo a prendervi!

 

ovviamente non esiste un metodo imposto per legge, ma davvero non riesco a capire il vantaggio di una installazione coi tape in testa

praticamente ci tocca fare in posizioni scomode tutto ciò che, viceversa, faremmo comodamente sul tavolo con la protesi staccata

io penso che siano più che altro abitudini che si cristallizzano, e da cui poi non ci si libera. io stesso devo la lentezza eccessiva dei miei progressi proprio alla ritrosia ad abbandonare una sorta di comfort zone, anche se non eccelsa in termioni di efficienza... un po' come quegli anziani che, abituati ad usare il tuttocittà, dicono che il navigatore è scomodo e fa sbagliare strada ;)

scherzi a parte, per me centrare la protesi è diventata ormai la cosa più facile di questo mondo

 

Io metto il tape sul lace (attualmente ARGO PLUS) e sul ferro di cavallo (duotac), poi metto le mollette per fermare il tutto durante l'installazione; faccio in mini-segnetto sul lace per posizionare, mi do un'unghiata sulla fronte nel punto dove devo far coincidere il suddetto segnetto di riferimento, scartuccio, spruzzata di Miracolo, punto il tape sul front nel punto dell'unghiata e srotolo verso il retro, cercando di andare dritto, poi pero devo sistemare qui, tirare di la e di qua per togliere le pieghe.

 

Caspita, io proprio non capisco come si possa farlo senza aiuto. Ci arriverò, ma porcaccia miseria me la sto proprio sudando.

 

Per fare un altro esempio, faccio fatica ad essere veloce prima che l'effetto di Miracolo svanisca.

Mi era sembrato di capire che con una spruzzata di miracolo, posiziono la protesi che poi dovrebbe poter scivolare a destra ed a manca per essere sistemata a dovere, ma a me si attacca quasi subito e devo tribolare un po' per sistemarla senza pieghe. Con il solo effetto di Miracolo non riesco ad avere il tempo necessario per fare questa manovra.

 

Voi che tecnica usate?

Ad esempio, scartucciate tutto subito oppure qualcuna di voi scartuccia solo il front, posiziona per bene e poi scartuccia un po' alla volta andando verso il retro? Io ci avevo provato ma non sono riuscita.

 

Ciao.

Ipazia

 

anche io inizialmente usavo miracolo nell'installazione, ma è un metodo poco valido, complessivamente

può aiutare nel primo periodo, ma poi va abbandonato

io procedo così... questo è l'impianto coi tape

cQSfkjU.jpg​

 

noterai 4 piccoli pezzettini di tape (nello specifico,4 pezzettini di bluetape, ma evidentemente non importa la tipologia)che sono sovrapposti agli altri tape posizionati sulla protesi

questi pezzettini consentono di posizionare perfettamente la protesi prima di procedere alla installazione

io inzio dal n 1, il back, poi fisso le tempie (2 e 3), e infine il pezzettino del front

dato che questi tape sovrapposti servono solo a prendere le misure, si può staccarli e riattaccarli senza problemi per trovare il posizionamento preciso

una volta fissata la protesi sui 4 punti, inizio a scartucciare il "vero" tape posto accanto al n.4

in quel momento la protesi è fissata e non si può più sbagliare quindi procedo col tape limitrofo, e così elimino anhce il pezzettino n. 4 che a questo punto non serve più, e così via

prova. vedrai che questo sistema si rivelerà efficace, innanzitutto elimina l'ansia di sbagliare, visto che prima di centrare la protesi si possono fare più tentativi e solo dopo si procede a scartucciare i veri tape

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che per molti questo metodo di installazione può essere complicato, ma secondo me caro Max, noi che lo adottiamo ci siamo evoluti...


Ho provato più volte ad attaccare i tape sul lace, ma è un sistema che non mi piace e nel mio caso non mi fa stare tranquilla. Il mio metodo per me è semplicissimo: posiziono i tape sulla testa, si può dire che vanno da soli, ormai ho una manualità straordinaria. Posiziono due pezzettini di tape in centro testa, li scartuccio (ai lati della riga centrale, quando adagio la protesi) questi mi serviranno per centrare l'impianto e fissarlo momentaneamente lavorando senza scivolamenti. Scartuccio e attacco prima il front, poi i laterali ed infine il back. A volte faccio qualche ritocchino sulle tempiette se rimane qualche lembo di lace non attaccato bene, adagiando una striscetta di tape e voilà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi rendo conto che per molti questo metodo di installazione può essere complicato, ma secondo me caro Max, noi che lo adottiamo ci siamo evoluti...
Ho provato più volte ad attaccare i tape sul lace, ma è un sistema che non mi piace e nel mio caso non mi fa stare tranquilla. Il mio metodo per me è semplicissimo: posiziono i tape sulla testa, si può dire che vanno da soli, ormai ho una manualità straordinaria. Posiziono due pezzettini di tape in centro testa, li scartuccio (ai lati della riga centrale, quando adagio la protesi) questi mi serviranno per centrare l'impianto e fissarlo momentaneamente lavorando senza scivolamenti. Scartuccio e attacco prima il front, poi i laterali ed infine il back. A volte faccio qualche ritocchino sulle tempiette se rimane qualche lembo di lace non attaccato bene, adagiando una striscetta di tape e voilà.

 

 

non pretendo, infatti, che attaccare i tape sulla testa sia equiparato ad un illecito penale ;)

però, nello specifico, non capisco cosa ti perplima nel procedere nel col metodo - diciamo - tradizionale

i due tape centrali li puoi tranquillamente usare per centrare con sicurezza la protesi (è più o meno il mio metodo, che ho spiegato sopra) e poi procedi a scatucciare e attaccare, con la certezza che qualche lembo di lace non ben attaccato non può rimanere, visto che i tape li hai posizionati comoda sul tavolo, magari con l'ausilio di una lente magnificatrice, e non con le mani tutte torte e fruendo di doppi e tripli specchi, con una posa one shot...

poi, ripeto... ci mancherebbe che ciascuno non potesse fare come preferisce ;)

così, a titolo statistico... chi del forum usa il metodo "tape sulla testa"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, per me posizionare i tape sul lace non è una comodità. Come ho già detto, i tape li posiziono senza problemi sulla testa, e senza utilizzare doppi o tripli specchi. Con questo sistema riesco a fare un lavoro più preciso.

 

Anch'io sono curiosa di vedere chi usa questo metodo, mi sa che siamo solo in due.

Modificato da joie
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo come facciate a mettere precisamente ogni maglia del lace sul tape e precisamente al bordo dello stesso, anche perché il lace ha una qualche flessibilità. Addirittura joie dice che non utilizza un doppio specchio.

I tape li metto come max praticamente, su tutto il front mezza striscia di 3mil e stick it arretrato. Sul resto stick it. Attacco per prima cosa come punto di riferimento i suoi punti 2 e 3 e da lì ho già l'impianto in posizione, devo solo scartucciare e stendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, intervengo anche io, discussione molto interessante. Sono tra quelli i "tape pre-sagomato e attaccato al lace" ed opero in questo modo:

(con la protesi nuova, sul tavolo, prima del taglio dal parrucchiere ):

- ritaglio il lace in eccesso lasciando 3-4 mm in abbondanza (credo che il lace in eccesso sia fondamentale, è una dritta, permette alla hairline una libertà maggiore, c'è meno appicicaticcio, inoltre, cosa fondamentale, si hanno meno probabilità di sollevare lembi quando ci si pettina)

- posiziono una bustina trasparente sopra il lace (a protesi rovesciata) e con un pennarello a punta fine, passo sopra la linea di perimetro accuratamente.

- ricalco nuovamente la linea di perimetro su di un foglio bianco, poi lo ritaglio. Cosi' avrete una "dima" ovvero un calco perfetto che rimane invariato anche per mesi, nonostante il lace si smangiucchierà.

 

Con questo, vado a sovrapporre i pezzetti di tape, li sagomo, li ritaglio ed incollo. il gioco è fatto. Considerando che pongo attenzione principalmente nel front, ai lati e dietro utilizzo i tape tal quali, non mi frega, in 20 minuti ho nastrato tutta la protesi.

Credo sia fondamentale, obbligatorio direi, avere un front perfetto e senza scalini / pieghe (solo con 3mil e al massimo LFS) , soprattutto per chi è portatore dai primi mesi: nonostante indosso da agosto, mi capita spesso che c’è gente che nonostante abbia “bevuto” o non bevuto la cosa del trapianto, mi scruta peggio di uno scanner. Portare i capelli con front coperto, alla mia età e dopo 10 anni di pelata del front, equivale a parrucca. Magari per voi donne, con una classica pettinatura riga in mezzo, riuscite a coprire gli eventuali lembi frontali ? perché con un approccio cosi’, senza pres-agomare i tape, mi viene da pensare che nel momento in cui adagio la protesi o mi rimane qualche angolo di tape in cui non arriva il nastro, o viceversa, mi rimane il nastro in eccesso il chè è ancora peggio. Cmq mi interessa questo metodo e vorrei provarlo, credo solo di far dei casini

Modificato da guitarboy85
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti noi donne, ma anche uomini con capelli lunghi, possiamo (se capita) nascondere qualche imperfezione. Ragazzi cosa aspettate a farvi crescere i capelli?


In ogni caso l'importante è trovarsi bene con il proprio metodo e soprattutto fare manutenzione con serenità, rilassandosi, altrimenti se si è troppo ansiosi, con la paura di sbagliare, la smania per la perfezione, si rischia di non fare un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anche io visto che in questi anni ho sperimentato moltissime modalità di adesione...
Al momento sono in modalità minimal :happy-05:
Ho una totale con dietro ferro di cavallo.
Sul back incollo giusto 1pezzetto da 2cm di tape dove il ferro fa l'angolo (da entrambe le parti) così faccio respirare molto meglio la mia cute
E davanti, tenetevi forte... Attacco soltanto 10 cm per lato sui parietali
Va detto che ho un calco fatto molto bene (dopo anni ho affinato la tecnica!), ho trovato un colore di lace che si confonde perfettamente alla mia pelle, e che porto il front parzialmente scoperto, quindi posso permettermi di non incollarlo davanti.
Mettere e togliere la protesi non è mai stato così veloce, e devo dire che sono soddisfatta del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io totale, ma con capelli solo 20 cm, cosa che semplifica la vita rispetto al passato.

Sempre messo i tape sul lace, ma non intorno alle orecchie. Inoltre taglio il tape pretagliato parallelamente al lato lungo, tanto tutta quella superficie di adesione non mi serve a nulla. Colla sul front. Matto un tape arretrato rispetto al front e attacco partendo da lì.

Una volta appoggiata e fermata al posto giusto la protesi, il resto è una passeggiata. Ma sempre una grandissima rottura, data la mia pigrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cioé siete fantastici... Io porto una totale con perimetro in pellicola e mica metto tutto questo tape! Io metto qualche pezzetto poi la poggio in testa ed inizio a sistemarla dalle basette (uso petalo rosso) ma davvero ne basta pochissimo mica si muove! Di estate ne metto di più ovviamente per la questione mare ma mica riempo tutto il perimetro! Sarà un approccio super femminile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...