Vai al contenuto

Utenti Che Indossano Ma Che Non Postano Più


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum, sono un utente di vecchia data. Per riassumere la mia storia molto brevemente: ho cominciato ad indossare ormai 7 anni fa, circa. Prima sono stato un assiduo frequentatore di salusmaster, ricordo che feci le prime apparizioni in concomitanza con quelle di Medusa, molto indietro nel tempo quindi. Facevo domande, cercavo di capire, interagivo con gli altri utenti al punto da avere stretto qualche amicizia virtuale e di scrivere anche spaccati di vita personali (logorroico da competizione, cintura nera di off-topic...). Sono stato così tanto tempo sul forum nella sez.protesi senza indossarla che ho rappresentato un caso singolare e che probabilmente nessuno pensava più che mi sarei deciso infine a farlo.
Evidentemente invece questo, ormai inaspettatamente direi, accadde.
Voglio approfittare per dirvi che Medusa non mi spinse, tutt’altro. Probabilmente mi vedeva troppo indeciso (avevo anche una ragazza che non vedeva di buon occhio la mia intenzione, come sapeva, più casini vari) o forse il fatto è solo da ascrivere al suo carattere, ma ha dimostrato nella circostanza di fare prevalere i buoni rapporti con me, dandomi un parere spassionato, ai propri interessi. Questo mi scuserà Medusa se l’ho voluto riportare – perché oggi potrebbe sembrare semplicemente uno spot artefatto– ma è la sacrosanta verità e glielo devo riconoscere. Più che uno “spottone” quindi che venga accolto solamente come un giusto riconoscimento che gli devo pubblicamente.

Bene, poi una volta indossato? Beh dapprima la condivisione circa le prime impressioni, le prime installazioni, ecc. Poi sono progressivamente andato in dissolvenza, fino a scomparire, ed è di questo, segnatamente, che voglio scrivere. Questo è il motivo per cui ho fatto capolino ora.

Quando non si legge più un utente viene immediato pensare che abbia intrapreso altri percorsi, dopotutto se il detto dice "chi tace acconsente" è più veritiero invece ritenere che chi tace non dice niente, e quindi immagino che un user che scompare possa innescare domande di ogni tipo e contrapposte, ognuna delle quali tutto sommato plausibili. E' forse quindi un segnale positivo – per chi legge e cerca feedback - riferire di questo comportamento, tipico a molti e ricorrente, ma il più delle volte nient'affatto allarmante e che è meno misterioso di quanto si possa supporre: se un utente prima attivo scompare è più probabile che sia passato alla "fase successiva" e se la stia godendo, piuttosto che immaginarselo inghiottito in un buco nero. Non che la cosa possa riguardarmi così direttamente in fondo in quanto non sono più un personaggio da forum da troppo anche solo per essere ricordato (quindi nessuno a domandarsi di me in particolare), ma dico più in generale. Se uno scompare molto banalmente e molto probabilmente sta disegnando la stessa traiettoria di molti già prima di lui.
Per me la domanda "che fine avrà fatto?" - rispetto ad utenti di cui rileggevo discussioni passate scorrendo temporalmente all'indietro il forum (e come ho già scritto io ero un topo da forum) - era una di quelle che destava più interesse. Ad alcuni poi mandai pure degli mp per capire cosa fosse accaduto nel frattempo, magari per avere pareri a distanza di anni dall'inizio della loro avventura. Certi risposero, altri no, altri nemmeno saranno stati mai raggiunti dai miei tentativi, suppongo. Ricordo che con qualcuno ci fu qualche scambio, uno che mi aveva preceduto sul forum e di parecchio. Lui, che "indossava" ancora, fondamentalmente mi descrisse cose che poi ho sperimentato personalmente sulla mia pelle in seguito: quando metti via un problema non lo stai più a vivisezionare, nè torni nella anticamera che ti ha preparato a superarlo, te lo getti alle spalle proprio. Poi c'è la vita insomma, che si fa largo e inghiotte tempo, e in qualche modo si vuole recuperare quello perduto, così ecco che il distacco da un forum si spiega molto banalmente e forse benché reale sarà anche una ricostruzione deludente questa, ma è la mia...
Io penso un po' più intensamente alla protesi giusto in corrispondenza delle manutenzioni o dei tagli, tutto il resto del tempo voglio passarlo nel modo più naturale possibile e senza nemmeno ricordarmi di averla in testa. Non sono così sprovveduto da cadere in una forma di totale autoinganno, ma cercate di capire cosa voglio intendere grossomodo. Il forum per me è stato un trampolino, lunghissimo nella rincorsa, questo tocca ammetterlo, poi però il salto è arrivato. Quasi a volere recuperare tutta la mia evanescenza l’ho colpevolmente disertato. Colpevolmente perché qualcosa al forum glielo dovevo. Ho anche provato a restituire però devo dire che questo è stato nella mia fase di non portatore, il mio era quindi un contributo “non qualificato”, detto per capirci, era una presenza e una partecipazione tutto fuorché tecnica.
Sapete, questo processo psicologico che porta alcuni, come me, ad un allontanamento progressivo dal forum una volta risolto il "problema", è un fattore anche di inerzia. Frequentando il forum così spesso mi veniva automatico seguitare a farlo, esattamente com’è per le altre routine in genere, nel momento in cui ho smesso invece mi sembrava sempre più difficile fare anche solo questa piccola cosa, ossia fare una apparizione per dirvi che “ehi! Va tutto bene!”. Naturalmente mi rendo conto che una buona fetta di utenti non lo condividerà nonostante possa capirlo. Quelli che portano il contributo e danno sostegno qui nonostante siano nella mia stessa condizione di potere badare ad altro e minimizzare i tempi hanno la mia ammirazione e bisognerebbe riconoscere quanto sono importanti (a proposito, ma ci sono ancora!? Sapete com’è... io lo do per scontato ma non frequentando più...).

Bene, tutto qua, in sintesi per i meno vogliosi di leggersi il mappazone riepilogo:

- ciao come butta?

- se qualcuno scompare non necessariamente ha mollato tutto (protesi inclusa)

- io indosso ancora a distanza di anni ma ho poco tempo e voglia di soffermarmi sul forum diversamente dal passato

- complimenti doppi a chi, da portatore, continua a seguire il forum e ad aiutare i niubbi (detto affettuosamente)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, manco da un po' anche io

la cofana è sembre ben adesa alla zucca (sono entrato nel settimo anno) e non ci penso minimamente a toglierla

sono riuscito persino a fare qualche miglioramento :lol:​ di cui offrirò prova in un futuro reportage fotografico

non ora perchè ho le protesi a fine ciclo e temo troppo il giudizio di pazzolivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chris4017e

Grazie per quello che hai scritto.

 

Quello che hai evidenziato è vero.

Ci sono moltissimi utenti che partecipano regolarmente agli ordini congiunti ma che non frequentano più il forum, alcuni sin dall'inizio e quindi da ben 11 anni,

il motivo è proprio quello per cui anche tu ti sei allontanato.

Ma come hai detto bene è fisiologico.

Il forum è stato sempre così.

Ci sono dei cicli in cui gli utenti si alternano, Tanti spariscono e altri ne arrivano.

 

E la politica della NHS è quella di lasciare la libera scelta all'utente, senza costringelo a scrivere nel forum per poter avere le protesi.

Non ha senso imporre alla gente di dire due parole senza contenuto solo per fare numero, Non abbiamo bisogno di postare per crescere,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella testimonianza.
Confermo quanto detto dal "redivivo" io ho passato un anno a scrivere tutti i giorni e ora sono quasi tre anni che entro si e no due volte al mese.
Ma sono sempre capellone come Brad :P

 

Super applauso a chi scrivendo costantemente e portando innovazione ci fa crescere un po tutti.

Ogni riferimento a Pazzolivo è puramente casuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem come sopra, sempre capellone ma entro forse ogni 2 mesi per vedere le novità e soprattutto in vista di una nuova installazione. Ne ho ordinate 3 e tra un'ora vado dalla cinesina di turno e zzzaccc!!!

 

Bravi davvero a tutti quelli che scrivono e supportano il forum.

Complimenti ragazzi.

 

Per Chris4017e . . . mi sono fermato alla 5 riga :sorriso-06:​

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ci pensavo spesso... non avete idea di quante volte inizio a leggere di un utente davvero valido che ha degli argomenti, e poi puff, sparisce nel nulla, lasciandomi la stessa sensazione di quando uno dice “vi aggiorno” e poi sparisce.

 

Io sono uno che non partecipa assiduamente, perché mi interessava informarmi all’inizio. Tutti dicevano “Studia! Studia! Studia!” E così mi sono preso un anno per studiare e un anno per vivere in modo diverso. Poi quando ho fatto la mia esperienza ho dato il mio contributo e non ho ancora finito. Perché sì, sto zitto è vero, ma sto sperimentando, provando, capendo. Sto ancora facendomi le ossa… un anno è nulla. Poi senza tanti eventi dove poter essere messo sotto la lente è facile… sì, questo è stato un anno facile dal punto di vista “test protesi”, forse troppo. Vedremo come andrà...

 

Ad ogni modo come tutti sanno, essendoci passati, quando si arriva sul forum si è come dei neonati, gente che nemmeno sa andare gattonando che punta a correre i cento metri più veloce di Bolt. E ci sono i vecchi utenti che ci fanno da balia, persone che, dopo ore e ore di lettura riteniamo come uno di famiglia. Come uno di noi.

 

Poi a piccoli passi iniziamo ad alzarci in piedi, a camminare a stento, poi più decisi, poi a correre, poi a vivere in modo completamente diverso da prima. Perché abbiamo tanto più tempo a disposizione. Non perdiamo ore ore e ore quotidianamente a nascondere l’unica cosa che ci rende impresentabili (sì, è un’esagerazione per chi non la vive come noi, ma per noi è così) usando quel poco che ci è rimasto. Possiamo di nuovo camminare nel vento a testa alta, possiamo svegliarci spettinati e piacerci. Possiamo avere un cuscino pulito.

 

Alla fine si diventa quasi “normali”. E al forum non ci si pensa più, perché le persone normali su questo forum non ci vengono, però essendo noi “quasi normali” ogni tanto si torna, come fai con le persone che sai che se hai bisogno ci sono e se hanno bisogno loro tu ci sei, come si fa con gli amici.

 

Questo forum, per quanto io poco abbia postato, non può che essere un luogo di amici, perché qui si condivide il nostro disagio, qui siamo tutti uguali, ed è bello sapere di non essere gli unici.

 

Mi piacerebbe conoscervi tutti di persona. Uno solo uno di voi conosco personalmente, ed è una persona della quale mi sono chiesto: “Ma a questo che glielo fa fare di ospitarmi a casa sua che manco mi conosce?!” E invece era proprio così, mi ha aiutato grazie a questo spirito di aiuto reciproco per chi vive la tua stessa situazione ed ora sono qui davanti al monitor che digito senza microfibre. Ma con i capelli. (e se non sono miei sticaxxi).

Modificato da Brugnoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Da incorniciare due cose:

 

quando si arriva sul forum si è come dei neonati, gente che nemmeno sa andare gattonando che punta a correre i cento metri più veloce di Bolt. E ci sono i vecchi utenti che ci fanno da balia,

 

“Ma a questo che glielo fa fare di ospitarmi a casa sua che manco mi conosce?!” E invece era proprio così, mi ha aiutato grazie a questo spirito di aiuto reciproco

 

 

Ergo.... date il vostro nominativo a Medusa come incaricati regionali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ci pensavo spesso... non avete idea di quante volte inizio a leggere di un utente davvero valido che ha degli argomenti, e poi puff, sparisce nel nulla, lasciandomi la stessa sensazione di quando uno dice “vi aggiorno” e poi sparisce.

 

Io sono uno che non partecipa assiduamente, perché mi interessava informarmi all’inizio. Tutti dicevano “Studia! Studia! Studia!” E così mi sono preso un anno per studiare e un anno per vivere in modo diverso. Poi quando ho fatto la mia esperienza ho dato il mio contributo e non ho ancora finito. Perché sì, sto zitto è vero, ma sto sperimentando, provando, capendo. Sto ancora facendomi le ossa… un anno è nulla. Poi senza tanti eventi dove poter essere messo sotto la lente è facile… sì, questo è stato un anno facile dal punto di vista “test protesi”, forse troppo. Vedremo come andrà...

 

Ad ogni modo come tutti sanno, essendoci passati, quando si arriva sul forum si è come dei neonati, gente che nemmeno sa andare gattonando che punta a correre i cento metri più veloce di Bolt. E ci sono i vecchi utenti che ci fanno da balia, persone che, dopo ore e ore di lettura riteniamo come uno di famiglia. Come uno di noi.

 

Poi a piccoli passi iniziamo ad alzarci in piedi, a camminare a stento, poi più decisi, poi a correre, poi a vivere in modo completamente diverso da prima. Perché abbiamo tanto più tempo a disposizione. Non perdiamo ore ore e ore quotidianamente a nascondere l’unica cosa che ci rende impresentabili (sì, è un’esagerazione per chi non la vive come noi, ma per noi è così) usando quel poco che ci è rimasto. Possiamo di nuovo camminare nel vento a testa alta, possiamo svegliarci spettinati e piacerci. Possiamo avere un cuscino pulito.

 

Alla fine si diventa quasi “normali”. E al forum non ci si pensa più, perché le persone normali su questo forum non ci vengono, però essendo noi “quasi normali” ogni tanto si torna, come fai con le persone che sai che se hai bisogno ci sono e se hanno bisogno loro tu ci sei, come si fa con gli amici.

 

Questo forum, per quanto io poco abbia postato, non può che essere un luogo di amici, perché qui si condivide il nostro disagio, qui siamo tutti uguali, ed è bello sapere di non essere gli unici.

 

Mi piacerebbe conoscervi tutti di persona. Uno solo uno di voi conosco personalmente, ed è una persona della quale mi sono chiesto: “Ma a questo che glielo fa fare di ospitarmi a casa sua che manco mi conosce?!” E invece era proprio così, mi ha aiutato grazie a questo spirito di aiuto reciproco per chi vive la tua stessa situazione ed ora sono qui davanti al monitor che digito senza microfibre. Ma con i capelli. (e se non sono miei sticaxxi).

:adulazione-01: :adulazione-01: :adulazione-01: :adulazione-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Mi sento di scrivere anchio in questo topic...

 

Ho installato a inizio 2012, non so chi si possa ricordare di me, comunque con la protesi ho quasi dimenticato il mio problema dei capelli.

 

In questi anni ho sperimentato tanto, avuto timori e paure di essere scoperta (manco avessi ammazzato qualcuno).

Leggevo tutti i giorni il forum finché non ho iniziato a sentirmi un po più sicura e a stare più tranquilla...e poi è arrivata una proposta di matrimonio (peraltro da un capellone?) che aveva già accettato il mio problema ancora prima che ci riuscissi io...e quindi nulla, sono sempre una portatrice di protesi, ma questa protesi ormai non è più il centro della mia vita ma solo un piccolo dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...