Vai al contenuto

I Primi 12 Giorni...


Messaggi raccomandati

PREQUEL

Dopo aver letto il forum per mesi, mi sono deciso a fare il grande passo… arrivo da una situazione di toppik e dermach, nessuno mi ha mai detto niente riguardo ai capelli. Con i capelli asciutti e senza “trucco” sono molto diradato sul front e piano piano si estende al vertex.

Ho la fortuna di sentire telefonicamente un utente del forum, il quale ringrazio moltissimo… forse senza di lui non avrei intrapreso questa strada… io volevo sì i capelli, però i capelli corti… non mi piacciono i capelli lunghi, grazie a lui ho avuto la fortuna di vedere dal vivo una protesi con il taglio che volevo io.

Dopo aver visto un utente, chiesto consiglio al forum, poi mi sono recato da un parrucchiere ed un incaricato regionale per la scelta del colore e per il calco. Faccio tutto e spedisco.

Ordino 2 total lace stile Flat Back, densità 70/80 front ed 80 il resto (nonostante i consigli di iniziare con minore densità) a settembre ordino da Luca un po’ di tape di tutte le curvature, miracolo, essenza, incanto, remover poi compro sotto consiglio sempre del forum gel aloe, spazzola a pallini, talco alla calendula e pro touch per evitare il sudore… il resto avevo tutto

Circa 1 mese fa arrivano le protesi, sembrano 2 gatti spelacchiati, gli faccio il bagno con il sapone di marsiglia per sgrassare e le rimetto via, poi prendo coraggio, prenoto dallo stesso parrucchiere per il taglio delle 2 protesi e la prima installazione.

DAY ONE

Era un martedì (avrei preferito un venerdì sera per una questione di adattamento) ma ero stufo di truccarmi al mattino, quindi non ho aspettato. Arrivo dal parrucchiere, mentre sto guidando nella testa mi frullano un mare di pensieri (starò bene? avrò fatto la scelta giusta? ma soprattutto mi sgameranno?)

Più mi avvicino al parrucchiere e più mi sale l’ansia… entro, io sono il prossimo… quando prende in mano la macchinetta mi chiede “Vado?” gli do l’ok… mi prende la misura del calco e mi rasa, ho sotto ancora la trico non permanente fatta 4 anni fa e devo dire che l’effetto, almeno quello psicologico di sicurezza nel caso qualcosa potrebbe andare male mi tranquillizza molto, nel caso mi raso tutto e non sembro pelato.

Scelgo strong tape e 3mil per il front. Mi mette la prima protesi, io mi sento strano come se avessi un cappellino, mi bagna i capelli e li taglia, gli indico un taglio corto che mi piace… una volta tagliati, mi guardo e mi vedo stranissimo… non mi piaccio subito… sembra che ho un botto di capelli, stile zoolander…e mi tornano in mente gli utenti del forum che mi avevano consigliato basse densità… il primo pensiero è stato… domano torno al lavoro così, è impossibile non farmi sgamare.

un po’ deluso dentro di me mi faccio installare l’altra, stessa cosa, taglio ma stavolta mi mette la cera e mi fa una pettinatura con un ciuffo che proprio non mi piace, poi mi vedo davvero strano forte.. non so se erano i capelli troppo folti o altro… vabbè ormai non posso più tornare indietro, il mio pensiero è quello di tornare a casa e bagnarmi i capelli per sistemarli come voglio…

Arrivo a casa, spero di non incontrare nessuno visto che è buio ma purtroppo faccio la strada in ascensore con una mia vicina che mi chiede “cxxxx hai fatto ai capelli” mi sono inventato al volo una cazzata del tipo “mi ha messo un gel che me li ha inspessiti e sono diventati così” lei “beh però stai bene con questo taglio”

ero un incrocio fra ezio greggio e little tony, mi stavo sulle palle da solo…non vedevo l’ora di sistemarli, ma avevo paura di non riuscirci…

a casa la mia donna mi ha detto che si vedeva che c’era qualcosa di strano, non da protesi ma qualcosa che attirava l’attenzione… ero in agitazione, ho bagnato i capelli ed ho cercato di sistemarli..

Vado a letto pieno di ansia per il giorno dopo, dormo poco e male

DAY TWO

Mi alzo e la prima cosa che faccio e specchiarmi, sono ancora stropicciato ma i capelli sembra ok… li bagno tantissimo e li fono, vado contro tutti e mi pettino a front scoperto, non voglio assolutamente cambiare il mio stile di pettinatura.

Cerco di farli come li ho sempre avuti, a spazzola… l’operazione non viene molto bene perchè i capelli hanno ancora la piega da little Tony, fortunatamente ho eliminato ezio greggio.

Dopo molta acqua, phon e pazienza riesco un pochino a migliorare la situazione, ma ancora si nota..soprattutto il colore mi sembra scuro se sto all’ombra, forse sarà perché ora ho un botto di capelli

Esco, incontro la stessa vicina che mi dice “così sembri più tu” e mi tranquillizza…

Ma adesso arriva la vera sfida… il lavoro… ovviamente tutti e dico tutti mi hanno chiesto cosa avessi fatto… Alcuni pensavano la tinta, ho detto che avevo cambiato parrucchiere e mi aveva fatto un taglio strano con un gel scuro per inspessire i capelli, la scusa ha retto…

Mi tranquillizzo ma non mi sento ancora me stesso.

Durante il giorno sento che ho qualcosa di estraneo in testa, di notte non ci faccio caso

La sera vado a letto tranquillo e dormo profondamente.

330wyt0.png

DAY THREE

Mi alzo e faccio la solita prassi… bagno i capelli con spruzzino con acqua, li pettino, e mi faccio la solita pettinatura… oggi esce meglio… esco vado al lavoro, nessuno dice nulla.

Mi sento con un incaricato regionale per fare la prima manutenzione insieme, ci diamo l’appuntamento.

Torno a casa mi lavo i capelli con uno shampoo alle mandorle, quando li asciugo noto delle ondine che si sono formate sul front, provo la tecnica lima e miracolo, riesco un po’ a sistemarle ma non del tutto…

vado a letto

2w39e8g.png

DAY FOUR

E’ il fine settimana, mi alzo, le ondine ci sono ancora… ma io non testardo e non voglio coprire il front, vado in palestra e vedo che nessuno dei miei amici lo nota nonostante la distanza ravvicinata… alcuni che non avevo ancora visto mi dicono “stai bene” io comunque continuo ancora a non vedermi. Dopo una sudata paura nessun segno di cedimento

DAY FIVE

E’ il giorno che ho scelto per l’incontro con l’incaricato, il quale ringrazio tantissimo per avermi illustrato molti metodi di installazione e manutenzione. Togliamo la protesi, anche lui mi dice che grazie alla trico sembra che ho un botto di capelli.

I parietali sono folti... mi rasa la testa con la lametta, mi mette i tape sull’altra protesi, mi lava la nuova e mi rimette i tape..

Mi fa l’installazione con la colla ghost bond al posto del 3mil in modo che provo la differenza e sempre strongtape

Appena installata mi vedo di nuovo ezio greggio, mi agito e tiro madonne… dopo averli bagnati e fonati recupero quasi la mia pettinatura… ringrazio l’incaricato che è stato gentilissimo e molto preparato su tutte le mie domande.

Arrivo a casa e la mia donna mi dice che sto molto meglio… io mi guardo e mi riguardo… dopo ore passate a specchiarmi manco fossi una donna con l’abito di nozze…capisco il perchè sembro più naturale, l’attaccatura è più altra di 1 cm!!

Riguardo una foto che mi ero fatto, in effetto sembravo un po’ un lupo mannaro… forse l’attaccatura così bassa l’avevo a 10 anni. Oggi mi piaccio di più… però i capelli sono un po’ troppo lunghi, li ho misurati 7 cm.

La protesi la sento molto meno in testa.

Sto pensando di farmeli tagliare, vorrei andare dal mio parrucchiere, ma il fatto di dirgli che ho una protesi mi blocca.

DAY SIX

Al lavoro e con gli amici ormai è andata, nessuno sospetta e nessuno mi guarda il front mentre parlo, anche quando era messo male con le ondine…questo mi tranquillizza…

Mentre ogni tanto con il toppik l’occhio cadeva durante la chiacchierata, adesso zero.

Mi vedo figo ma i capelli sono sempre troppo lunghi…

Mi decido e chiamo il mio parrucchiere avvertendolo, mi dice tranquillo, sai che per anni ho tagliato protesi, facevo anche i calchi. La sera vado da lui, mi taglia i capelli e SPETTACOLO… finalmente sono io, quello di prima con più capelli.

DAY SEVEN

Sono a casa dal lavoro e decido di fare manutenzione, la mia prima manutenzione…

Con un po’ di agitazione segno con una matita da trucco la linea del front, stacco la protesi con miracolo, è quasi pulita, i tape mi sono rimasti attaccati alla pelle…la metto sullo scottex e gli spruzzo il remover. La lascio li mentre mi tolgo i tape dalla cute.

Mi doccio e mi lavo i capelli, noto che la sensazione di avere o non avere la protesi è la stessa… forse perchè prima ci pensavo spesso di averla in testa…

Mi metto sul divano a guardare la tv, sono un po’ agitato per l’installazione… quindi dopo 3 ore decido di rimettermi i capelli.

Ho la protesi preparata con il 3mil sul front e strongtape il resto.

Prima pulisco la protesi che avevo precedentemente messo sulla carta igienica, i pochi residui vanno via come niente al passaggio dello scottex, luna volta pulita, a lavo con il sapone di marsiglia sul lace e gli faccio lo shampoo. La lascio asciugare all’aria.

Poi parte l’installazione della nuova.

preparo la cute con il talco alla calendula ed il gel di Aloe,do una passata di pro touch anche se non sono sudato, appoggio la protesi e la fisso con un cerchietto, prima di installare mi fisso con lo specchio per circa 15 minuti per vedere se è posizionata bene.

Ok parto….con i denti del pettine mi faccio dei segni sul front per la linea di installazione e cancello i segni della matita … parto a scartucciare il front e con molta delicatezza lo attacco e schiaccio non troppo forte, vado avanti ad attaccare il front alternando destra e sinistra.

Arrivo al vertex e facendo tutto con una mano (con l’altra tenevo lo specchio) faccio molta fatica… attacco tutto , mi sembra ok ma poi passando la mano mi accorgo che ho fatto una piega paura che nemmeno Valentino Rossi… vabbè non si vede, si sente e basta.

Mi guardo e sono molto soddisfatto, i capelli vanno un po’ dove vogliono ma bagnandoli con lo spruzzino sono molto più domabili… il risultato è buono essendo un newbie sfacciato che espone il front come se non ci fosse un domani… chiamo il parrucchiere e chiedo se è libero, esco e mi faccio tagliare i capelli come l’altra.

Esco e sono di nuovo figo!

Ok è andata… vi indico i tempi:

40 minuti per togliere la protesi, rasarsi con la lametta, mettere la protesi tolta sullo scottex con il remover, docciarsi.

30 minuti per installare la protesi fra posizionamento e scartucciamento

ad oggi non ho anta attaccato i tape sulla nuova, lo farò con calma una di queste sere, penso di metterci un 40 minuti

4r3udd.jpg

34ep89z.jpg

DAY EIGHT

Non sento neanche più di avere in testa qualcosa, ormai non ci penso più fino a quando non mi specchio

DAY NINE

Piccole ondine sul front, molto piccole rispetto a settimana scorsa, provo lima e miracolo e le sistemo ma non come vorrei…

devo farne ancora di strada per essere un pazzolivo pure io

DAY TEN

Mi alzo al mattino i capelli sono quasi sempre in ordine. Come styling uso il gel di aloe ed ogni tanto cera… a volte sono uscito anche senza nulla.

DAY ELEVEN

Sono sempre figo LOL

DAY TWELVE

oggi… ho aspettato a scrivere e recensire la mia avventura, ad oggi devo dire che sono molto soddisfatto, nessuno mi ha detto più nulla dal primo giorno… se l’avessi saputo avrei fatto questo passo almeno 4 anni fa.

Adesso riordinerò altre 2 protesi con le stesse caratteristiche.

I capelli li ho lavati circa ogni 2/3 giorni causa palestra, styling quasi sempre tranne qualche giorno che li ho solamente bagnati con acqua(sempre con lo spruzzino) e sono uscito.

Grazie a tutti :love-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non li ammazzeresti tutti quelli che non si fanno i cassi loro? Ma se vedi uno in ascensore con i capelli strani, devi per forza rimarcarlo? Alle elementari non t'hanno insegnato a non sottolineare i problemi degli altri?

2. certo che anche tu... capelli sparati in alto....

 

Ottimo resoconto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non li ammazzeresti tutti quelli che non si fanno i cassi loro? Ma se vedi uno in ascensore con i capelli strani, devi per forza rimarcarlo? Alle elementari non t'hanno insegnato a non sottolineare i problemi degli altri?

2. certo che anche tu... capelli sparati in alto....

 

Ottimo resoconto!

1) sì... mi ha fatto salire il crimine, anche perché lascesore non è un trilocale quindi si sta viscini viscini, in più la mia è piena di led!

2) anche questo è vero, me le vado a cercare . Diciamo che sono partito subito a 100 ‍♀

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona scelta! Un filo lento....

Grazie zazza. Ho impiegato tanto a ritagliarli e sagomarli e soprattutto scartucciarli, poi altro tempo per prendere le misure del front per capire dove fermarmi con il 3mil ed iniziare con laltro tape. Piano piano ci prenderò la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo thread. Le prime foto con il 3mil il front è bruttino.... molto meglio le seguenti con la colla.
Manda foto di come hai messo i tape e ti dico dove hai sbagliato.

Mi hai scritto in privato che non hai messo il tape arretrato. Beh quello è fondamentale.... poi appoggia i tape del front dolcemente con pressione da dietro in avanti.

https://i.imgur.com/v9tQVhv.jpg

 

Mi hai anche chiesto come mai non superi la settimana. Premettendo che novembre è personalmente il mese peggiore a causa dell'umidità, con tape arretrato e installando senza pieghette, la manutenzione decidi te quando farla. Per me rimane assolutamente inutile superare la settimana, perché alternando faccio manutenzione in massimo venti minuti. con un po' di pratica sarà così anche per te.

Per i consigli su preparazione cute, ecc... leggi la guida master.

io utilizzavo (ora non lo faccio più perché come ho detto una settimana è anche troppo) la platinum sotto al 3mil, che considero decisamente migliore della XL.

Il ritocchino con il 3mil è fattibile, ogni tanto lo faccio in estate, quando è troppo caldo per affrontare la manutenzione completa.

 

Per il tuo taglio, non credo sia l'ideale il FB, o meglio, è adatto sul front, ma lo stile non facilita tutti i capelli in avanti in quel modo. non si capisce bene dalle foto perché sono troppo vicine, ma forse è un po' gonfio nel Mid.

Non esiste un vero stile per quella pettinatura (comq con tutti gli stili puoi fare tutto eh....), potresti azzardare un dalla corona in avanti e FB in zona 1. qualcuno lo fa.

Molto bene colore e scalatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo thread. Le prime foto con il 3mil il front è bruttino.... molto meglio le seguenti con la colla.

Manda foto di come hai messo i tape e ti dico dove hai sbagliato.

Mi hai scritto in privato che non hai messo il tape arretrato. Beh quello è fondamentale.... poi appoggia i tape del front dolcemente con pressione da dietro in avanti.

https://i.imgur.com/v9tQVhv.jpg

 

Mi hai anche chiesto come mai non superi la settimana. Premettendo che novembre è personalmente il mese peggiore a causa dell'umidità, con tape arretrato e installando senza pieghette, la manutenzione decidi te quando farla. Per me rimane assolutamente inutile superare la settimana, perché alternando faccio manutenzione in massimo venti minuti. con un po' di pratica sarà così anche per te.

Per i consigli su preparazione cute, ecc... leggi la guida master.

io utilizzavo (ora non lo faccio più perché come ho detto una settimana è anche troppo) la platinum sotto al 3mil, che considero decisamente migliore della XL.

Il ritocchino con il 3mil è fattibile, ogni tanto lo faccio in estate, quando è troppo caldo per affrontare la manutenzione completa.

 

Per il tuo taglio, non credo sia l'ideale il FB, o meglio, è adatto sul front, ma lo stile non facilita tutti i capelli in avanti in quel modo. non si capisce bene dalle foto perché sono troppo vicine, ma forse è un po' gonfio nel Mid.

Non esiste un vero stile per quella pettinatura (comq con tutti gli stili puoi fare tutto eh....), potresti azzardare un dalla corona in avanti e FB in zona 1. qualcuno lo fa.

Molto bene colore e scalatura.

Grazie mille pazzo, ho installato i tape in questa maniera.

 

7-F57907-A-D7-BF-4-D57-A088-0-AE5-B054-F

 

Mi sono venute le pieghette sul front, ho provato a mettere un po di ghost sotto

poi ho premuto ma nada. Sta installazione è venuta male.

 

Vabbè che nessuno mi ha sgamato con la primissima che era pessima...

 

Devo comprarmi le scallop, la sagoma sul tape arretrato lho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lerrore è nel ritaglio (pezzi troppo grandi o piccoli) oppure nella posizione? O entrambi

Ciao, da quello che si vede i tape del front sono decisamente troppo attaccati...se non addirittura sovrapposti!

Leva quelle linguette e distanzia di una maglia/mezza maglia ogni singolo tape del front, proprio come nella foto che ha messo Pazzolivo.

Le linguette le dovrai creare tu prima di installare, aiutandoti con le pinzette.

Forse ti aiuterebbe anche un front un po più irregolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che si vede i tape del front sono decisamente troppo attaccati...se non addirittura sovrapposti!

Leva quelle linguette e distanzia di una maglia/mezza maglia ogni singolo tape del front, proprio come nella foto che ha messo Pazzolivo.

Le linguette le dovrai creare tu prima di installare, aiutandoti con le pinzette.

Forse ti aiuterebbe anche un front un po più irregolare.

Sì, non sono sovrapposti ma sono attaccati. Stranamente lultima volta non avevo fatto pieghette. Domani sera rimetto i tape, terrò il 3mil staccato di circa 2mm. Ho anche notato che pazzolivo il centro del front e del back lo divide mentre io lo tengo un pezzo unico.

 

Sul back ho fatto un po di pieghe ma fortunatamente non si vede.

 

Purtroppo il front non lho tagliato io causa paura ed inesperienza. Ho fatto lasciare circa 1 cm di lace ma non è irregolare.

Modificato da Sayan77
Link al commento
Condividi su altri siti

devi lasciare spazio e favorire l'adesione alla cute facendo dei trapezi, hai messo degli strani pezzettini minuscoli che fanno solo casino. sei stato però preciso sul bordo che è già tanto le prime volte.

i pezzi mi sembrano troppo lunghi e troppo larghi, è sufficiente un cm di 3 mil e metti meglio il tape arretrato su tutta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi lasciare spazio e favorire l'adesione alla cute facendo dei trapezi, hai messo degli strani pezzettini minuscoli che fanno solo casino. sei stato però preciso sul bordo che è già tanto le prime volte.

i pezzi mi sembrano troppo lunghi e troppo larghi, è sufficiente un cm di 3 mil e metti meglio il tape arretrato su tutta la linea.

Grazie mille, nella foto che hai postato i trapezi sul front sembrano separati da 1 esagono per poi allontanarsi. E mi pare non siano a filo perché hai il lace in eccesso, è corretto? Quindi pezzi di 1 cm in lunghezza o in larghezza? Sto anche cercando delle scallop sul web, sono andato dai cinesi vicino casa a prenderle ma sembrano giocattoli, tagliano malissimo. Non so se partire dal front con un pezzo messo a U intero come ho già fatto o se tagliarlo a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...