Vai al contenuto

Ma Le All Lace Sono Un Poco Elastiche?


Messaggi raccomandati

Sono in procinto di ordinare una protesi nuova e come sempre prenderò una lace sottile con ferro in pellicola annodata che mi trovo benissimo. Volevo però nel frattempo prendere anche una all lace dalle protesi stock. Quella che uso attualmente da due mesi è una re-infoltita ed è ancora buonissima. Ma per non aspettare quella nuova volevo prendermi una protesi diciamo "di sicurezza" ed ho ipotizzato la all lace stock. Essendo appunto una stock una volta ritagliata (con un bisturi chirurgico) si riesce ad adattarla meglio alla capoccia secondo voi di una stock con ferro in pellicola? Dovrebbe essere più elastica per cui tirandola quel tanto che basta dovrebbe adattarsi bene. Qualcuno di voi ha esperienza in merito ad una stock alla lace?

Link al commento
Condividi su altri siti

La all lace anche se non disegnata con la curva del tuo cranio, si adatterà abbastanza bene. Al massimo si creerà una pieghetta dietro dove appunto il cranio curva, ma niente che inficerà la tenuta o il risultato. Un utente, non mi ricordo chi, aveva anche cucito da solo un punto sul back per farla curvare e aveva risolto quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo, noooooo una stock. Se hai la testa piccola rischi un piegone epocale sul back, se hai la testa grande rischi un bugnone sul vertex.

Certo che funziona meglio rispetto ad una con la pellicola, ma devi proprio? Per altro praticamente costano uguali.

Ora convinco Medusa a farle pagare il doppio... eh he he he

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza non mi sgridare sigh....

Comunque come ho detto sopra la protesi attuale è una re-infoltita e ne sono molto soddisfatto. E' stata infoltita bene dappertutto forse un pò meno proprio sul bordo posteriore in pellicola. Come ben sai io tengo il front coperto perchè mi piace essere spettinato per cui sul front sono sicuro che con una all lace stock non avrei problemi. Per il back...si tirerà un po il lace. Pensavo che usando un bisturi chirurgico e tagliandome la forma dalla parte interna si ottenga un buon risultato. Insomma son tentato di provare, anche perchè la stock viene spedita entro 3 giorni lavorativi e per alternare un po l'attuale in attesa di una nuova può andare credo. Nello stock c'è la numero 4 che è di 20 per 25 cm. Ora misurerò una delle mie ma mi sembra che siano 17 per 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Albelore, porto all lace e ti confermo che il solo lace rende l'impianto elastico e gestibile in fatto di adattabilità, infatti mi domando cosa te ne fai del contorno in pellicola.. Zazza comunque non ha torto a dire che conformata al tuo cranio sarebbe meglio, se hai una testa particolarmente grande, piccola, a punta, o a stella potrebbe dare qualche problemino pieghe/boffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io porto un tutto lace, swiss, stock,

non ero riuscito a fare il calco senza tagliare i superstiti, e quindi ho optato per questa soluzione. Ho la testa normale o un po' tendente grandicella.

A me, alla prima installazione, una bella pieghetta dietro, a sinistra, seconda installazione, 2 mini pieghette sempre dietro, una a destra e una a sinistra. Non si vedono pero' al tatto sapendo doce cercare si sentono un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi ho ordinato la all lace che c'è nello stock numero 4. Quando mi arriva faccio sapere come l'ho gestita. Fino ad oggi ho preso una sola volta una stock e per rispettare i parametri l'ho presa all pellicola. Temevo il caldo ma essendo inverno il problema non si è presentato e mi stava bene sulla cappoccia. Poi una volta ho fatto questo: avevo una mia protesi "normale" cioè lace sottile con ferro in pellicola annodata che si era sfoltita solo sul back mentre davanti era ancora decente. L'ho presa e tagliata a metà tenendo solo la metà anteriore e buttando via quella dietro. Poi ho preso la stock all pellicola, l'ho tagliata a metà pure lei tenendo solo la parte dietro. Con tre pezzi di tapes le ho unite ed ho installato. Ci ho fatto quasi due mesi tranquillo ed il risultato era buonissimo. Poi sono supportato anche dal fatto che io tengo il front quasi se non del tutto coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ordinato la all lace che c'è nello stock numero 4. Quando mi arriva faccio sapere come l'ho gestita. Fino ad oggi ho preso una sola volta una stock e per rispettare i parametri l'ho presa all pellicola. Temevo il caldo ma essendo inverno il problema non si è presentato e mi stava bene sulla cappoccia. Poi una volta ho fatto questo: avevo una mia protesi "normale" cioè lace sottile con ferro in pellicola annodata che si era sfoltita solo sul back mentre davanti era ancora decente. L'ho presa e tagliata a metà tenendo solo la metà anteriore e buttando via quella dietro. Poi ho preso la stock all pellicola, l'ho tagliata a metà pure lei tenendo solo la parte dietro. Con tre pezzi di tapes le ho unite ed ho installato. Ci ho fatto quasi due mesi tranquillo ed il risultato era buonissimo. Poi sono supportato anche dal fatto che io tengo il front quasi se non del tutto coperto.

Stessa situazione e sto facendo la stessa identica cosa perché è un peccato gettare impianti ottimi per metà.

Vediamo come viene...

nessun problema di sollevamento nel punto di incontro? O di lace che si incastra al pettine?

La installo domani e poi ci vado via 3 giorni per Pasqua... speriamo bene :)

 

http://imgur.com/v9tQVhv

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho riscontrato problema alcuno nel punto di contatto. La difficoltà più grande è stata all'inizio per decidere dove tragliare i due impianti cioè decidere quanta parte tenere e quanta gettare di ognuno dei due. Bellissimo risultato il tuo. Ps: ma non ti rompe mettere in rete le foto del tuo volto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ albe: se non sbaglio è la seconda volta in un anno che compri una stock in situazione critica; ma diamine,una protesi di scorta no? io sarei nervoso, senza una soluzione pronta di backup

@ tutti: una pieghetta sul back a me viene più o meno sempre, anche nelle protesi che calzano come un guanto. ma mica me la tengo. Individuo il punto tastando attentamente col polpastrello (tarttandosi di 1-2 mm sovrapposti, spesso non ci si accorge nemmeno al tatto superficiale) , dopodichè col cotton fiock imbevuto di miracolo, sollevo la zona, e la riposiziono tirando bene. fatto. poi magari nel corso dei giorni qualche pieghetta riappare ma si forma di notte a causa di microspostamenti della protesi indotti dalla pressione della testa sul cuscino

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la stock da un paio di giorni. Il colore è perfetto. Certamente è da ritagliare perchè ha dimensioni 25x20 cm mentre le mie sono di 22x17. Una cosa che ho notato è che le mie sono quasi piatte mentre questa ha come dire...una forma più "a scodella" ma probabilmente è perchè è molto più grande. Oggi provvedo a ritagliarla anche se non ho ben presente come fare non avendo tenuto (ora zazza me le canta) un calco di riserva. O meglio, lo avevo ma chissà dove è finito. Max hai ragione è la seconda stock che prendo. Devo impormi di tenerne sempre una di riserva. Dopo 10 anni che le uso ancora non ho imparato questa regola fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto finale esperienza protesi stock: per ritagliare questa protesi ben più grande delle mie ho fatto cosi: ho preso una protesi dismessa e con la forbice ho tagliato ben ben tutti i capelli ottenendo cosi una specie di calco fatto dalla base in lace sottile e ferro in pellicola. L'ho appoggiato all'interno della stock ed con le forbici (di quelle tipo chirurgico) ho ritagliato la protesi copiando il perimetro del "calco". Il risultato era buonissimo. Poi ho avuto problemi con i tapes. Non so perchè, non mi era mai capitato. Forse perchè non sono abituato alle all lace o forse perchè ho usato un rotolo di Argo plus che maldestramente si è "sporcato" diRemover, fatto sta che non mi stavano attaccati i tapes di Argo plus al lace. E si che ho lavato ben bene la base per togliere i siliconi residui e ho scaldato bene Argo con il phon almeno due volte ma niente....Argo non si attaccava al lace. Allora ho preso Supertape e con quello il problema si è risolto. Vado dal mio barbiere (lo stesso di zazza) e lui in tre quarti d'ora mi ha fatto il taglio. Il risultato è eccellente. Non sembra una stock! Ora vorrei mettere delle foto ma non ricordo come si fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Faccio una domanda qui perchè è inerente al tema "elasticità" delle all lace. Nel caso in cui per riuscire a far combaciare perfettamente le alette e il back con i superstiti onde evitare buchi, sia necessario tirare il lace (nel senso che una volta attaccato si sente che un po' tira la pelle, non esageratamente però è percepibile), può costituire un problema e conviene rifare il calco? Considerando pure la tendenza a sudare e la frequente attività fisica, credo che la cosa potrebbe inficiare la tenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda qui perchè è inerente al tema "elasticità" delle all lace. Nel caso in cui per riuscire a far combaciare perfettamente le alette e il back con i superstiti onde evitare buchi, sia necessario tirare il lace (nel senso che una volta attaccato si sente che un po' tira la pelle, non esageratamente però è percepibile), può costituire un problema e conviene rifare il calco? Considerando pure la tendenza a sudare e la frequente attività fisica, credo che la cosa potrebbe inficiare la tenuta...

Ciao, a mio avviso ti conviene rifare il calco delle giuste misure...

Il lace e un po elastico ma se lo tiri troppo , in fase di ancoraggio coi tapes, dopo qualche giorno compaiono delle ondine che Son fastidiose alla vista...

Naturalmente anche la tenuta dei tapes diminuisce soprattutto se sudi facendo sport e docce...

Col calco nuovo un problema in meno....

ciao ?

Modificato da Stetorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a mio avviso ti conviene rifare il calco delle giuste misure...

Il lace e un po elastico ma se lo tiri troppo , in fase di ancoraggio coi tapes, dopo qualche giorno compaiono delle ondine che Son fastidiose alla vista...

Naturalmente anche la tenuta dei tapes diminuisce soprattutto se sudi facendo sport e docce...

Col calco nuovo un problema in meno....

ciao

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento sulla mia protesi stock all lace: ormai da due settimane mi è arrivata una protesi "ufficiale" cioè di quelle mie fatte con il mio calco. Tanto per ricordare: uso lace sottile con ferro in pellicola annodata. Faccio scolorire solo i primi due cm del front ed il resto della protesi lascio i nodi NON scoloriti. Questo perchè cosi mi dura di più. Al momento non ho nessuna fretta di usarla perchè con la stock che avevo comperato mi trovo benissimo. Si è solo un po schiarita ma provvederò a tingerla fra un po. La densità ovviamente si è un pochino ridotta ma è ancora bella folta. E' una all lace free style (le mie invece sono "indietro dritti"). Questa stock è l'unica all lace che ho preso fino ad ora. Considerazioni rispetto alle mie con ferro: resto sull'idea che preferisco le protesi con il ferro perchè più facili da indossare questo si, anche se essendo più elastiche le all lace questo si compensa. Riguardo la traspirabilità: secondo me non c'è differenza con quelle con ferro. Perchè? E' vero che non hanno la pellicola sui 3 bordi però c'è comunque la presenza dei tapes per cui non credo che siano più traspiranti le all lace. Poi: in fase di manutenzione con il ferro uso Petalorosso con un velo di colla acrilica e la tenuta è fortissima. Manutenzione molto agevolata comunque perchè Petalorosso non lascia residui. Le all lace invece si sporcano molto con i tapes e per toglierle per fare manutenzione devi usare molto Remover, che non è che costi poi poco. Insomma soddisfatto della stock ma resto sempre favorevole alle protesi con ai lati e dietro la pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...