Vai al contenuto

Presentazione Newbie 33Enne


Messaggi raccomandati

Ciao , capisco tu sia disperato ma cerca di rilassarti perché suderai anche con zero gradi.... il sudore mentre installi e deleterio... prova con il duotac sul ferro e come tape arretrato nel front ( se non hai strongtape o super tape). Lascia mezzo cm libero . Prova a non usare miracolo come deadesivizzante temporaneo... metti L impianto in testa e posizionalo il più centrato possibile e bloccalo con un cerchietto. E poi scartucca i tape uno alla volta posizionandolo ... tra uno e L altro se sudi prenditi qualche minuto davanti al condizionatore ( mal che vada vai al concerto con L impianto e un po di mal di gola)... quando avrai finito coi tapes passi al mezzo cm che hai lasciato libero nel front... alza il lace e tiralo indietro con le forcine e stendi la pegaso super matt bene senza eccedere... lascia asciugare qualche minuto ( non seccare) e appoggia a poco a poco il lace senza tirare...

se in questo modo si cementa bene poi finito il tutto passi un cottonfioc imbevuto di miracolo per togliere qualche eccedenza di colla che sborda fuori dal lace.

Probabilmente la spruzzata di miracolo sui tape insieme al sudore ha provocato la mancanza di adesione....

in bocca al lupo ... non farti prendere dal panico ... all inizio tutti noi abbiamo avuto chi più chi meno casini...,

Ciao

Modificato da Stetorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare l'elenco delle cose che non si fanno?

- installare prima del concerto e soprattutto prima di partire per le vacanze (mi ricordo sempre di colei che voleva mettersi la protesi per la prima volte... per il suo matrimonio!!!)

- non avere tape per lace

 

Io eviterei ammennicoli e caszatine varie e farei liscio liscio.

 

Lavare protesi, risciacquare abbondantemente, farla asciugare BENE (in questa stagione basta un'ora sul balcone).

Controllare che sia asciugata bene (la base, non i capelli)

Mettere duo tac sul bordo della pellicola, stando attento a metterlo dal lato giusto (ha due lati, studiati le istruzioni).

Premere tantissimo.

Mettere Duotac sul front GIRATO DALL'ALTRA 2 mm più dentro, premere tantissimo.

Premere tantissimo.

Accendere l'aria condizionata e attendere che la temperatura sia sotto i 26 gradi.

Nel frattempo lavarsi la crapa pelata e risciacquare bene bene e lasciarla asciugare (10 minuti sul balcone).

Sul balcone mentre attendi fare le orecchiette a duotac. Probabilmente si riattaccheranno, ma se hai fatto la piega forte forte sarai comunque in grado di ritrovarla facilmente

Controllare con la copia del calco che i capelli siano stati rasati giusti.

Installare la protesi usando il metodo preferito (io iniziarei dal centro del front).

Una volta che è messa bene, pettinare a caschetto e poi premere forte contro la pelle.

Lasciare così qualche ora.

Mettere un po' di Pegaso su quei 2 mm

Lasciare asciugare mezzora.

Dopo, DELICATAMENTE, mettere in piega.

 

 

Miracolo spruzzato con moderazione lato tape non dovrebbe compromettere, ma secondo me puoi fare a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 mil è colla liquida. E' molto difficile da mettere, ma è un lavoro che tu fai seduto alla scrivania, con i polpastrelli e le forbici bagnati d'acqua affinché non si attacchi, delicato delicato e lento lento. Se un pezzo si arriccia, ne fai un altro. Non dovresti aver nessuna fretta nel fare quel lavoro ed essere in una posizione comoda, quindi non dovrebbe essere un problema.

E se premi tanto tanto sulla protesi e magari ci fai un'orecchietta, poi riesci a scartucciarlo senza che si arricci.

 

Non sono d'accordo sul fare i sandwich di tape, in particolare tra duotac che si metter perché tiene tanto ma si vede e 3mil che si mette perché non si veda, ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

vi scrivo disperatissimo. sono attualmente chiuso in casa, totalmente cabrio. Dopo il secondo tentativo di far aderire i tapes alla mia cute. è impossibile. ecco la storia:

-stamattina prima installazione con l'incaricato. duotac thin con sotto una passata di pegaso super matt per dietro e 3 min davanti, il 3 mil ha ceduto totalmente dopo neanche 3 ore. sono riuscito a staccare tutto l'impianto senza alcun remover, veniva via tutto che era un'amore.

- ho provato un secondo tentativo, tutto il pomeriggio impiegato, ho messo solo duo tac thin perchè non avevo altro tape, so' che non va bene per il front ma era un'emergenza eventualmente. spruzzo miracolo, appena metto l'impianto, lo sposto un po' con una difficoltà incredibile, ecco che non attacca un bel niente. si forma una patina di non so cosa sul biadesivo che lo inibisce totalmente. ( ho lavato la testa 100 volte con sapone di marsiglia cosi' come il lace.)

ho tanta paura di dover abbandonare tutto. purtroppo domani ho un concerto, martedi' invece parto in vacanza. non so davvero che fare. temo dovro' radermi tutto.

ultima soluzione:

se faccio ferro di cavallo con duo tac e poi davanti chiuso con pegaso super matt? magari senza usare miracolo.ricordo a tutto pero' che non ho il lace in eccesso.

l'incaricato mi ha fatto vedere che spruzza miracolo su lace coi tape. è corretto?

il 3 mil mi ha deluso clamorosamente, appena lo apro senza neanche tagliarlo, si ritira, è mpossibile attaccarlo a qualsiasi superficie, appena lo tiri fuori si appallottola e diventa una specie di caccola.

sono disperarissimo. temo di dover rasare tutto. per contro c'è il fatto che è un caldo atroce, nonostante io abbia installato in stanza condizionata a 0' gradi. un disastro.

grazie a chi vorrà rispondere.

Hai installato il 4 agosto, hai utilizzato 3 ml, ecc...

Vedo che hai letto attentamente la guida master....

 

Ecco un proverbio che potrebbe giovarti:

"Più scuro di mezzanotte non può fare...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Grazie a tutti di cuore per i vostri Preziosi consigli. Ho avuto modo di constatare che la scarsa adesione dei tape è stata causata dallo scarso lavaggio del lace e dall'utilizzo di shampoo all'olio extravergine di oliva e all'olio di semi di lino. Credo che questo abbia contribuito a creare una patina sul lace. domenica mattina sono riuscito ad effettuare una nuova installazione sempre con duotac dietro e 3 mil per il Front. Colgo l'occasione per specificare che ho una protesi all lace. in questo momento sono in vacanza e mi trovo di fronte al seguente nuovo problema: dopo aver effettuato uno shampoo con un prodotto testanera ed il balsamo della medesima marca, dopo aver asciugato i capelli ho notato che la il tape 3 mil del front è diventato bianco ed ha perso il potere adesivo. Ora sono costretto ad effettuare una nuova installazione, dopo soli 3 giorni. Da quel che ho visto Sembra esattamente che la colla del 3 mil abbia fatto reazione con qualche prodotto del Balsamo o dello shampoo. Mi conviene Quindi passare ad altri tape. Mi potete consigliarmi un tape per il Front che non abbia questo problema e che non sia visibile? Vado con delicate e sensitive? Inoltre ci tengo a precisare che sembra proprio che la mia cute non voglia far aderire questi tape, ma prima di darmi per vinto farò altre prove. Intanto sono arrivato a 3 giorni. Aggiungo anche che è molto probabile che il prodotto che abbia fatto diventare bianco il tape 3 mil sul front, potrebbe essere stato il balsamo, poiché il mio incaricato utilizza il medesimo shampoo e il medesimo tape e non ha mai avuto questo problema. Grazie a tutti. Un abbraccio dalla Puglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Grazie a tutti di cuore per i vostri Preziosi consigli. Ho avuto modo di constatare che la scarsa adesione dei tape è stata causata dallo scarso lavaggio del lace e dall'utilizzo di shampoo all'olio extravergine di oliva e all'olio di semi di lino. Credo che questo abbia contribuito a creare una patina sul lace. domenica mattina sono riuscito ad effettuare una nuova installazione sempre con duotac dietro e 3 mil per il Front. Colgo l'occasione per specificare che ho una protesi all lace. in questo momento sono in vacanza e mi trovo di fronte al seguente nuovo problema: dopo aver effettuato uno shampoo con un prodotto testanera ed il balsamo della medesima marca, dopo aver asciugato i capelli ho notato che la il tape 3 mil del front è diventato bianco ed ha perso il potere adesivo. Ora sono costretto ad effettuare una nuova installazione, dopo soli 3 giorni. Da quel che ho visto Sembra esattamente che la colla del 3 mil abbia fatto reazione con qualche prodotto del Balsamo o dello shampoo. Mi conviene Quindi passare ad altri tape. Mi potete consigliarmi un tape per il Front che non abbia questo problema e che non sia visibile? Vado con delicate e sensitive? Inoltre ci tengo a precisare che sembra proprio che la mia cute non voglia far aderire questi tape, ma prima di darmi per vinto farò altre prove. Intanto sono arrivato a 3 giorni. Aggiungo anche che è molto probabile che il prodotto che abbia fatto diventare bianco il tape 3 mil sul front, potrebbe essere stato il balsamo, poiché il mio incaricato utilizza il medesimo shampoo e il medesimo tape e non ha mai avuto questo problema. Grazie a tutti. Un abbraccio dalla Puglia.

Ciao :) non per farmi gli affari tuoi... ma perché subito il balsamo? Per un po i capelli Son belli morbidi ... al max quando li sentirai secchi e sfibrati fai una maschera ai capelli con essenza ( un prodotto di Luca) o utilizzi pozione magica... ma il 3mil già non brilla da se per adesione e mi sa che il balsamo che hai usato lo ha compromesso...

io utilizzo per il peak il 3mil con un filo di Pegaso e dopo lo shampoo mi lascia una riga bianca ma , appena asciutto, torna trasparente come prima....

All inizio prova il delicate & sensitive... ha buona adesione ed e abbastanza sottile x il front ... se proprio vedi un leggero scalino appena posizionato lo appiattisci con la punta di una lima per unghie imbevuta di miracolo o alcool isopropilico ...

Modificato da Stetorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto rispetto guitar, io non credo che tu abbia letto, le guide o per lo meno documentatoti attraverso i post del forum.

Credo tu abbia peccato di presunzione leggendo anche il continuo delle tue disavventure.

Il senso di iniziare con il 3 mil nonostante tutti ti abbiano detto che é il tape più sconsigliato per iniziare?

Per di piu tu ci parti pure in vacanza?

Il balsamo poi, per una protesi nuova di zecca? Ma perché mai?

Ti era stato detto il tape migliore per iniziare ed evitare problemi.. O strongtape o lfs delicate&sensitive.

Io ti consiglio quando torni dalle vacanze di soffermarti sul forum e di leggere attentamente le guide che sono state appositamente inserite per i newbie, prima di continuare a portare la protesi, perché altrimenti il risultato sarà questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie captain84,

Credo tu abbia ragione su tutto , in primis sulla mia cocciutaggine. Ho letto bene le guide mesi fa oramai ma ho preso questa strada solo perché è il metodo del mio incaricato, perciò credevo che sei installato e spiegato tutto da lui mi avrebbe giovato. Pessima scelta. Chiedo scusa a tutti i lettori per aver mancato di buon senso, appena arrivo a casa ricomincerò tutto da capo coi tape sopra citati e vi terrò aggiornati. Un abbraccio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nel frattempo vi do un aggiornamento: ho effettuato una nuova installazione questa mattina alle ore 8. Sono andato a passeggiare in centro dopo due ore dell'installazione, una sudata incredibile ho iniziato a sentire che tutto il duotac si è completamente staccato. Avevo paura di perdere la protesi alla prima ventata, ora sono rientrato in casa. Ricomincio da capo e metterò anche Supermatt sotto tutti i tape, qui è un caldo boia e si suda tanto. Spero almeno di riuscire ad arrivare a fine giornata. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nel frattempo vi do un aggiornamento: ho effettuato una nuova installazione questa mattina alle ore 8. Sono andato a passeggiare in centro dopo due ore dell'installazione, una sudata incredibile ho iniziato a sentire che tutto il duotac si è completamente staccato. Avevo paura di perdere la protesi alla prima ventata, ora sono rientrato in casa. Ricomincio da capo e metterò anche Supermatt sotto tutti i tape, qui è un caldo boia e si suda tanto. Spero almeno di riuscire ad arrivare a fine giornata. :(

Alle 8 fa già caldo, cerca di fare prima. Sacrifichi un po' di sonno ma ad esempio installando alle 6 di mattina sudi meno e anche per le 2-3 ore successive hai una temperatura decente che ti permetta di non grondare sudore. Poi non so tu dove sia (mi pare di aver capito Puglia), ma c'è da dire che la passeggiata in centro 2 ore dopo, visto i tuoi problemi di adesione e i probabili 34 gradi, l'avrei evitata.

 

Io sono newbie come te e ho protesi da un mese, con Delicate mi trovo benissimo sul front, lo consiglio al 200%.

 

Detto questo ti consiglio un approccio più prudente. La protesi ti cambia la vita, in questo mese ho fatto sport, sono stato in vacanza e ho fatto bagni in piscina sempre con manutenzioni a distanza di almeno 7 gg. Però, soprattutto all'inizio, ci vogliono delle accortezze e delle premure, altrimenti si pasticcia. Ad esempio, cercare di sudare il meno possibile nelle 5-6 ore post-manutenzione secondo me è una buona polizza contro i tuoi problemi di adesione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo come obbligo:

- niente protesi se si va in vacanza a meno di un mese di distanza

- Medusa non vende protesi ai nuovi se l'arrivo previsto è a luglio e agosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, vi dò aggiornamenti:

Ho installato giovedì sera, serata freschissima e nottata freschissima non ho versato una goccia di sudore. Installazione perfetta ma eseguita dalla mia ragazza ( la sua prima installazione) che è un'ottima sarta per, mani piccolissime e tanta manualità. Mi sono sorpreso veramente, zero pieghette. La manualità è veramente tutto in questo mestiere. Sono al secondo giorno quindi, la protesi non la sento per niente, sembra siano proprio i miei capelli è una sensazione bellissima. Ieri mi sono fatto una giornata alle Tremiti dove ho sudato tantissimo, più bagno in acqua ma senza testa dentro visti i precedenti. Oggi altro giorno di mare, vediamo come va. Sono veramente soddisfattissimo soprattutto della qualità della protesi,nodi scoloriti, capelli veramente belli. Speriamo riesca a trovare un ancoraggio adeguato perfezionandomi. Grazie a tutti per la pazienza, appena riesco mando foto ( sono da cellulare). Il Front è semicoperto quindi sto tranquillissimo. Il risultato è naturalissimo. Incrocio le dita per la durata, vorrei arrivare almeno al 14 ! Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamenti:
protesi installata il giorno 9/08/2018 con 3mil su tutto il perimetro ( ero in vacanza ho dovuto adottare questa situazione di emergenza), tolta dopo 10 giorni esatti, causa cedimenti del back dove stavano ricrescendo i capelli. L'ho tolta ieri mattina, appena sollevato il front ho notato 3-4 punti di forte arrossamento con brufoli alla punta del rossore. Ho pensato subito ad un'irritazione da sudorazione, causa caldo, o anche troppa permanenza della protesi. mi sono subito preoccupato, ho applicato la formula aloe+ talco e schiacciato i brufoli, dopo un po' di ore si è allieviata l'irritazione. Per precauzione, sono ancora cabrio, da piu' di 24h quindi. Credo sia a causa del sudore, voi che ne dite? vi è mai capitato? non credo sia il 3 mil perchè altrimenti mi avrebbe fatto irritazione da altre parti. Premetto che non ho messo scalp protector, non ce l'ho, posso fare prove alla prossima installazione.
Ieri ho impiegato quasi 4 ore per la pulizia di tutta la protesi, il 3 mil ha sporcato qualsiasi cosa: lace, capelli, strumenti di pulizia, guanti...un diavolerio. Per la pulizia ho usato i 2 remover e lo specchio, ce l'ho fatta alla fine.
Ieri sera ho applicato i tape: delicate e sensitive nel front e dietro supertape (strongtape non ce l'aveva Luca), circa 1 ora di installazione. Mi manca quindi di applicare la protesi i testa e sono pronto.

Questa è la mia seconda installazione, magari mi affinero' con i tempi, ma ci vogliono cmq 6-8 ore per fare tutto, spero di riuscire ad ottimizzare i tempi e di farlo il fine settimana per poter stare anche un po' cabrio, sarebbe l'ideale secondo me, la cute sta molto meglio.
A tal proposito chiedo:

- ho letto che alcuni mettono la protesi a bagno nel remover, Alby mette la carta invece. Lasciarla a bagno con acqua e remover va a degradare il capello secondo voi?

- è possibile che la mia cute suda troppo e non riesca a tollerare il tessuto lace con cui è a contatto per cosi' tanto tempo?

Lo sbattimento è tanto, tantissimo e si perdono giorni, d'estate bisogna aspettare il momento propizio per installarla per evitare di sudare, inoltre credo che per le prime volte, avere una seconda persona che la monti al tuo fianco, sia fondamentale.
Le soddisfazioni comunque sono molte, il risultato estetico è bello. Ho fatto diversi concerti, l'ultimo coi musicisti di Ligabue che mi conoscono da 6 anni, mi hanno fatto tutti i complimenti. Ho visto le foto dei fotografi sono molto naturali. Vi allego qualcosa, tutto un po' in disordine e non in HD.
Grazie a tutti per i vostri consigli e il vostro supporto, senza di voi non mi sarei mai motivato così tanto. un abbraccio

 

https://imgur.com/a/n76qpFl

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto tutto quello che scrivi. Sull'irritazione resta cabrio più che puoi e poi, se riesci, non mettere tape in corrispondenza del primo brufolo. Volendo puoi coprire gli altri con cerotti, ma secondo me la pelle non è contenta di stare col cerotto per 7 giorni.

 

Piuttosto per le foto e la tua affermazione sulla tua professione. Sicuro di voler lasciare sul forum? Nessuno di quelli che ti conosce ti troverà, però c'è anche il problema opposto, cioè tutti quelli che passano da qui possono sapere esattamente chi sei con una breve ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zazza,

i tape li ho già installati sulla protesi, purtroppo uno cade proprio sopra il primo. provo magari a staccare il tape e vedere se mi tiene uguale. per le foto non ho problemi, chi fa parte del forum vuol dire che ha il mio stesso problema. magari tolgo qualche foto ! grazie

Modificato da guitarboy85
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altro aggiornamento:

- ho appena rasato con la lametta e ispezionando tutta la superficie della mia pelata ho potuto riscontrare molti piccoli punti di arrossamento, alcuni di questi si sono trasformati in piccoli brufoli. Direi il tipico effetto di una pelle che non traspira. Quindi aggiungo per tutti i nuovi utenti: ci sono tante preoccupazioni da considerare; per chi normalmente suda in estate, indossare una retina polimerica ostacola la traspirazione ( non oso pensare alla pellicola), può portare ad irritazioni fastidiose con conseguente obbligo di chiudersi in casa per 1-2 giorni, girare col terrore che in estate i vicini ti vedano dalla finestra, tempi lunghissimi di preparazione. Non so' ragazzi, tutto questo quasi che mi da più preoccupazioni che accettarmi pelato. L'impatto con la gente è stato più che positivo, ma ai miei compagni ho dovuto spiegare di essermi fatto un trapianto, raccontando minuziosamente la intanto esperienza chirurgica, perché credetemi, la gente se dite che mettete un impianto in testa non vi capirà e per loro sarà sempre un parrucchino. Non tentate di spiegare ai babbani questo rinfoltimento non chirurgico (oggettivamente superiore e superlativo ad un parrucchino). Ora sto aspettando che arrivi la mia ragazza per attaccare il tutto, la prossima installazione dovrò farla domenica per avere tutta la settimana lavorativa la protesi in testa e farmi vedere dai colleghi. Anche qui, ansia, poiché non saprò se riuscirò a continuare in futuro a tollerare l'impianto sulla mia cute, quindi partirò con il racconto del trapianto, poi magari se avrò problemi di irritazione dovrò rasarmi e togliere tutto....insomma un bel casino. Intanto posso dire che c'ho provato. Mi dispiace tanto che questa strada sia la mia ultima spiaggia e il prossimo step sarà accettarsi pelato. Le preoccupazioni sono tante. Dovrò stare sempre un giorno a settimana segregato in casa? Senza più prendere impegni per quel determinato giorno X? Accusero' altre irritazioni? Considerando che ancora non ho fatto attività fisica, come si comporterà la mia cute dopo un'eccessiva sudorazione da sport? Che dirò a tutto il mondo se dovessi togliere tutto? Scusate lo sfogo. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un pezzettino di garza in corrispondenza del brufolo se vuoi.

 

Alle tue domande non posso rispondere anche perché io non ho mai avuto il problema dell'accettazione. Comunque col tempo ci impiegherai di meno e alternando due impianti potrai gestire il lavoro quando hai tempo libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zazza, ho seguito il tuo consiglio ho messo un piccolo pezzetto di garza invisibile.

Il Delicate & Sensitive mi ha fatto due pieghe enormi sul front, sono molto visibili. Cercherò di coprire ed arrivarci sino a Domenica. Ho fatto installare la protesi stirandola da dietro sino a davanti, ma non so perché me ne ha fatte così tante. Questi tape probabilmente sono un po' più rigidi ed hanno bisogno di pezzetti più piccoli? Grazie notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei precisare un paio di cose, soprattutto perché un newbie, leggendo il tuo sfogo, potrebbe farsi influenzare negativamente e non intraprendere questa strada che, a parer mio, va provata e può portare grosse soddisfazioni. Quindi il messaggio è più per un eventuale newbie che passi di qui piuttosto che per te.

 

1) Scarsa traspirazione: è il motivo per cui di solito non si mette la prima protesi d'estate. I casi di irritazione non sono così frequenti in questo forum. La retina delle all lace è leggerissima, permette alla cute di respirare e nella vita quotidiana non si percepisce nemmeno.

 

2)Tempi di manutenzione: si riducono alternando gli impianti. Io sono nuovo, ho la protesi da circa 50 giorni. Non alternando gli impianti ho un tempo medio di 3 ore dovute perlopiù ai tempi di pulizia. Con l'alternanza i tempi si riducono abbondantemente e si rimane scoperti per non più di 1h (stima per eccesso)

 

3) Necessità di racconti e impatto con il mondo esterno: protesizzarsi quando i problemi tricologici sono già evidenti porta inevitabilmente delle criticità. Bisogna affrontare il problema quando è nascosto e noto solo a noi stessi o a una cerchia ristretta. A quel punto il passaggio risulta semplice e non si riceve alcuna domanda. Tanto la calvizie non si scopre dall'oggi al domani e non è reversibile, questo lo sanno tutti. Agire il prima possibile è cruciale.

 

4)Difficoltà: installare da soli all'inizio è difficile, ma non ci sarà sempre qualcuno ad aiutare. Tuttavia basta un po' di pazienza e si ottengono risultati decenti. Poi pettinature tattiche e riporti vari permettono di coprire errori che comunque, lo ribadisco, sono difficilmente evidenti a un osservatore esterno disinteressato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te: non rasare a lametta, irriti inutilmente. Un buon rasoio elettrico basta e avanza, fidati.

 

Porta pazienza e non mollare. Fidati che questo periodo passerà e avrai delle belle soddisfazioni.

 

Pieghette ed errorini sono normali, accettali almeno all'inizio.

 

E soprattutto prova a installare da solo, altrimenti sarai a piedi nel momento in cui la tua ragazza non potrà aiutarti. Io sono normalmente parecchio imbranato e ci riesco decentemente tutto sommato.

 

Per ridurre i tempi puoi alternare gli impianti, ma in ogni caso secondo me 3-4 ore a settimana le trovano tutti. Poi magari stai benissimo pelato e va bene così, ma almeno provaci fino in fondo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmago94,

Grazie davvero. Tutto giustissimo e condivido a pieno. Mi sto prendendo un periodo di prova che durerà almeno fino all'inverno, così da poter fare una valutazione più precisa. Grazie per il consiglio sulla rasatura, non ci avevo affatto pensato. Il prossimo passo sarà installare da solo quindi, in queste prime volte non me la sentivo. Vi terrò aggiornati, un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Guitarboy, forse la mia esperienza da newbye può aiutarti.

Ho installato per la prima volta in pieno agosto, quindi anche io ho dovuto fare i conti con le condizioni climatiche più avverse possibili.

Ho sempre fatto installazione da solo, nonostante la mia ragazza fosse disponibile ad aiutarmi (giusto le prime due volte mi ha aiutato a centrare l'impianto), perché è fondamentale acquisire da subito indipendenza totale.

Ho sempre fatto installazione la sera, ben coadiuvato da climatizzatori e ventilatori. Dopo 12 ore al fresco, non ho mai avuto mezzo problema di tenuta (vedi sotto).

Per quanto riguarda i tempi che la gestione della protesi mi richiede, ti dico questo. Io alterno tre impianti. Adesso, per capirsi, ho due impianti a casa già pronti per essere installati, con tutti i tape già sistemati. Ciò significa che, quando dovrò fare manutenzione, impiegherò circa 1h e 45 a: staccare tutto, pulire la testa, farmi una doccia, preparare lo scalpo, installare. Questo è il tempo più significativo che mi richiede la protesi: e, questo è ovvio, con l'esperienza diminuirà sensibilimente.
Per il resto, la pulizia richiede 5' al giorno, per due massimo tre giorni, se alterni gli impianti. io mi trovo benissimo con la tecnica della carta (e, all'occorrenza, del guanto).
Poi, la sera, quando ho una mezz'ora, mi metto alla scrivania e preparo gli impianti sistemando i tape.
Il concetto è questo: diluendo i tempi di gestione della protesi in più giorni della settimana (è ovviamente necessaria l'alternanza), l'impatto sulla tua routine quotidiana e settimanale è minimo.
Quanto alla tenuta, come ti dicevo, devi un attimo trovare la tua soluzione, ma per quello che ho visto finora, e per quello che mi hanno insegnato utenti ben più esperti, la preparazione dello scalpo e dell'impianto sono due punti fondamentali (è chiaro poi che se dopo due ore dall'installazione ci sudi, salta tutto...).
Io uso 3mil sul front, strongtape su perimetro, e ben tre tape (no shine) arretrati (ho una testa enorme, sono costretto a farlo).
Mi capita spesso di commettere errori in fase di installazione, specie pieghette nel back e lungo il perimetro, ma non ho mai avuto mezzo problema di tenuta (e sono stato una settimana in Africa, temperature 45° di giorno e 35° di notte, facendo ogni giorno immersioni subacquee in acqua salatissima, docce, bagni in piscina, escursioni nel deserto ecc.).

Modificato da Arkantos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...