Vai al contenuto

Aiuto Tenuta Protesi ?


Messaggi raccomandati

Buonasera,

Ho un problema con la tenuta della protesi che dopo due giorni si stacca.

Possiedo una protesi pace con poli a ferro di cavallo.

L'ho installata sabato tramite ausilio parrucchiere.

Ho seguito il seguente iter

Lavato bene protesi,

Rasato a pelle zona sui cui andrà ad inserirsi la protesi

Lavato testa con shampoo

Provveduto ad inserire tape argo plus su zona ferro cavallo

Provveduto ad utilizzare colla ghisa bond platinum

Risultato? Domenica sera protesi staccata lato pelle. Quindi lunedì sera ho ripetuto il lavoro togliendo via la protesi senza ausilio di solventi per rimuoverla dal capo.

Armato di buona volontà anche se con molta ansia ho seguito la seguente procedura:

Pulito front protesi con removal

Rasato capo e lavato due volte con shampoo

Lavato con acqua e poco shampoo protesi

Utilizzato tape petali rosso su ferro cavallo

Mentre sul front ghost bond platinum( 4 strati con asciugatura per i primi tre di due minuti tramite phon aria tiepida, ultima di 4 minuti)

Poi eseguito pettinatura.

Martedì ho portato il casco della moto tutto il giorno, mentre oggi giornata di mare senza bagnare i capelli in acqua. Stasera amara scoperta si era di nuovo staccata ?

Appena rientrato ho rimosso la protesi senza ausilio dei removAl e:

Pulito protesi con removal su front

Sciacquata successivamente con acqua e fatta asciugare

Rasato capo

Pulito con removal, poi lavato con shampoo

Passato anteprima su tutta la zona è fatto asciugare

Passato scalo protector

Utilizzato tape petali rosso su ferro cavallo

Mentre sul front utilizzato uno strato di pegaso Supermat

Ora in attesa di vedere come si comporta vorrei chiedervi consigli su eventuali prodotti performanti da provare visto che non sembrano tenere sulla mia pelle.

Comunque mi sembra molto strano che dopo su gg il tutto venga via con questa facilità, ora non dico 15 gg ma almeno una settimana la vorrei raggiungere. Senza considerare che non ho testato il discorso bagno in mare/piscina o comunque lavaggio capelli infrasettimanale.

Vi prego aiutatemi che sono un po' sconfortato, è la mia prima esperienza e sono completamente a digiuno di tecniche su come riuscire ad ottenere buoni risultati di tenuta e manutenzione.

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro nello spiegare il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sudo e non ho nemmeno sebo in eccesso eppure la ghost bond platinum non mi fa stare tranquilla, come ho già detto, la stendo a regola d'arte , ma è pur sempre una colla all'acqua.

Poi non tutti siamo uguali, quello che va bene a te non va bene a me.

Tienici aggiornati Piuccio, io con SuperMatt non ho avuto mai problemi, a parte pulire i residui, ma se si mette solo sui primi mm con tape arretrato (io uso stick it) non sarà poi così difficoltoso pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, e dedicate un po' di tempo a correggere quei messaggi (ed altro a installare una tastiera decente sullo smartphone al posto di quella di default), che non si legge una fava.

Non ci dici se si è staccata sul front o sul ferro.

Cmq io colla all'acqua se devo usare casco e sono alle prime manutenzioni... non vedo perché no un tape anelastico

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione matematica (ma non immediata) al tuo problema:


a) tipologia di cute (grassa,secca,irritabile ecc..)


b) tipologia di base (lace, pellicola ecc..)


c) tipologia di sile di vita (sportivo, muratore, nuotatore, pantofolaio come me.. ecc..)


Totale A + B + C = tipologia di colla/tape da utilizzare nonché particolari precauzioni/metodologie di applicazione.


Sembra semplice ma spesso non lo è affatto, ti aspettano un bel po' di indagini e test che ti porteranno ad una soluzione relativa ai dati di cui sopra, se una colla o un tape non tiene pensa al perché tale colla/tape non ha tenuto, vedi per quale tipo di cute/base/utilizzo e stato concepito ed accorgiti che probabilmente non era per te, allora cerca, chiedi, cambia, compra, prova, riprova, ritenta, credi di aver trovato ed invece no, allora riprova, incavolati, rilassati, poi incaxxati di nuovo e dopo un annetto di questa musica vedrai che qualcosa di buono avrai combinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protesi non ha tenuto su tutta l'area sia ferro di cavallo che front.

Generalmente si consiglia di fare le prime installazioni in inverno a meno che tu non abbia installato con 16 gradi di aria condizionata....

Nei prodotti utilizzati vedo che non hai usato il no sweat che ti consente di non sudare mentre stai installando (ricordati che i tape non sopportano l acqua appena installati....).

Sicuramente avrai anche il problema della cute grassa... io prendo la biotina per abbassare il livello di sebo.

Poi ti consiglierei tape più adeguati come duotac sulla pellicola e supertape o strongtape sul front.

 

Cmq stai tranquillo che ci siamo passati tutti.

 

Sono sicuro che avrai letto la guida master....

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm, staccata lato pelle, con Argo Plus, Petalorosso e colle all'acqua.

 

Potrebbe essere pelle grassa, potrebbe essere che avevi la testa bagnata quando hai installato, potrebbe essere che la trazioni dopo aver installato (ad esempio per pettinarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piuccio e' successo anche a me nella mia prima installazione i primi gg di agosto esattamente con 30 gradi in casa...non e' durata 2 gg ma esattamente dopo 5 si' e' staccata da sola...e sai perché? Ho installato con la cute umida penso dovuta al sudore..

Seconda installazione, dopo rasatura, shampoo e una bella passata di no sweat, afrodite, scalp protector e protesi chiusa con supertape e un filo di pegaso matt e la protesi dopo 13 gg di fila era ben salda!! Unico neo, dovuto al caldo, la colla che mi colava nel front, roba da niente in ogni caso e per lo più avendo il front coperto me ne sbattevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm, staccata lato pelle, con Argo Plus, Petalorosso e colle all'acqua.

 

Potrebbe essere pelle grassa, potrebbe essere che avevi la testa bagnata quando hai installato, potrebbe essere che la trazioni dopo aver installato (ad esempio per pettinarla).

 

petalorosso in estate è come - per dirla con battisti - "guidare come un pazzo a fari spenti nella notte"

può anche andar bene, ma io eviterei ;)

non capisco ancora perchè sia tra i prodotti consigliati

al neofita vanno suggeriti i prodotti sicuri, che, appunto, non lo lascino cabrio dopo due giorni, per fare esperimenti avrà tempo quando avrà preso la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Arridaie con questa storia...

Petalorosso tenuto in testa inverno ed estate a me non si stacca e non si stacca nemmeno a tutti i miei "tutorati" (che sono pochi, ma non è che gli utenti di questo forum che l'abbiano provato e dicano che si stacca siano tanti di più). Viceversa Duo-Tac mi ha lasciato lievi lesioni alla testa che mi hanno reso molto difficile l'installazione successiva.

Se ai neofiti consigliamo Duotac e poi sono come me, fa tanto male quanto un distacco solo dietro.

Quindi già da tempo consiglio entrambi, il neofita prova PRIMA Petalorosso e se non gli sta su passa a Duotac.

 

Consigliare per la pellicola altri tape si perde uno dei vantaggi della pellicola.

 

 

Piuttosto Petalobianco secondo me non tiene una fava e non ricordo smentite.

Link al commento
Condividi su altri siti

punti di vista, io penso che la prima cosa che chiede un neofita sia di sentire salda la protesi in testa

anche perchè non ha l'esperienza per gestire il distacco

non a caso questi SOS accorati sono sempre di neoprotesizzati, se un problema capita a pazzolivo, se lo risolve da solo in 5 minuti senza panico

 

ah, en passant, strongtape va benissimo anche su pellicola e fa meno pieghe di duotac

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un distacco viene a chiedere consigli, se ha piccole lacerazioni piange...

 

Piuttosto di Strongtape su pellicola allora propongo Argo Plus o Supertape, dato che la pellicola sta dietro e lasciano meno residui (che è una delle due ragioni per usare la pellicola). D'accordo allora consigliamo sulla pellicola tape per lace elastici?

 

 

Ehmmm, Alby, la proporzione è A sta a B come Simil-A sta a Simil-B e non come l'hai messa tu. Le proporzioni sono argomento da seconda media, le dovrebbe sapere chiunque indipendentemente dall'università di studio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmmm, Alby, la proporzione è A sta a B come Simil-A sta a Simil-B e non come l'hai messa tu. Le proporzioni sono argomento da seconda media, le dovrebbe sapere chiunque indipendentemente dall'università di studio :P

Non credo le abbia fatte, le medie... :tastiera-01: :figo-01: :happy-05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un distacco viene a chiedere consigli, se ha piccole lacerazioni piange...

 

Piuttosto di Strongtape su pellicola allora propongo Argo Plus o Supertape, dato che la pellicola sta dietro e lasciano meno residui (che è una delle due ragioni per usare la pellicola). D'accordo allora consigliamo sulla pellicola tape per lace elastici?

sarà, ma io di messaggi di niubbi impanicati "aiuto mi si è staccata la protesi" ne ho letti tanti, mentre di "aiuto, non riesco a staccarla per quanto è adesa" non ne ricordo alcuno

dal che si dovrebbe dedurre che esigenza primaria sia un ancoraggio saldo, più che una rimozione agevole

cambierò idea quando mi si forniranno i link dei messaggi del "secondo tipo" :lol:

per il resto, sì, i tape elastici per lace vanno benissimo su pellicola, non c'è dubbio

pure strongtape, che personalmente ho usato. supertape non lo acquisto da tempo, ma certamente va bene su poly per tenuta e residui scarsi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...