Vai al contenuto

Periodo Difficile....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..sono una ragazza di 26 anni, soffro di alopecia dall'età di 14 e sono sempre stata in cura da una dermatologa con la solita trafila di integratori, lozioni etc etc......

ora su mia richiesta, sapendo che lo conosce, a gennaio verrò visitata da un chirurgo per eventuale trapianto...onestamente sapendo il decorso della calvizie femminile nutro pochissime speranze...ma non riesco più ad andare avanti cosi...piango continuamente e mi sento quasi uno scherzo della natura...

sono a conoscenza della mia condizione solo i miei genitori, anche se mia madre non riesce a capirmi, spesso mi dice che drammatizzo una cosa risolvibile (raccogliendo i capelli e usando il toppik riesco ancora a nasconderlo)....ieri ho tentato di dirlo al mio ragazzo per poi scoppiare in lacrime come una pazza, vorrei dirglielo ma ho paura che non mi veda più come una donna.......penso spesso all idea di una protesi ma ho una paura enorme ad affrontare da sola la cosa....per questo ho trovato un centro di protesi specializzato almeno per avere un primo approccio e farmi spiegare come funziona.....

so che dovrei allegare le mie foto ma sono in ufficio e ho il toppik in testa..promesso che appena riesco le allego...

vorrei non sentirmi sola.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

In attesa delle tue foto (non solo da regolamento, ma più che altro per poter affrontare con te il problema con maggiore cognizione di causa...), ti posso dire che il trapianto può essere una soluzione, a patto che la tua situazione attuale lo permetta. Soprattutto, cerca un bravo chirurgo (guarda anche l'estero...fatti un giro nella sezione del forum apposta). La protesi ovviamente è qualcosa di immediato che potrebbe aiutarti molto e soprattutto che non ti preclude, in futuro, l'eventuale trapianto.

Non ti scoraggiare però! Il toppik lo usano moltissimi e, a seconda dei casi, permette davvero una buona copertura (coi limiti dovuti tipo acqua, sudore etc...).

In attesa delle tue foto, cerca di stare su!!! :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie,

il chirurgo è Tesauro..solo che so che nelle donne se il diradamento è diffuso non si può fare nulla...inizialmente era concentrato nella linea dietro la fronte poi (da un mesetto sono passata dall'aloxidil al 2% al 5% su decisione della dermatologa in previsione della visita) ho avuto una caduta abbondante e ora mi sembra si sia allargato a tutta la parte sopra della testa e mi sento tranquilla solo legando i capelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMA LI'!!!! :bobby: :bobby: :bobby:

 

Stai per compiere due passi importanti da cui non c'è ritorno. NON DECIDERE NULLA senza prima aver visto cosa possono fare le protesi. Dedica qualche ora alla lettura di questa sezione del forum prima.

Sì, esatto, anche andare in un centro è un passo da cui spesso non c'è ritorno!

 

Senza foto, ovviamente, è più o meno come questa situazione:

- Buongiorno, ho bisogno di ripetizioni di matematica (= capelli)

- Buongiorno, sì ma a che livello?

- Eh, mi mancano conoscenze in matematica, vado male a scuola.

- Sì, ma scuola quale?

 

Sai, io ti sconsiglierei vivamente il trapianto ma SUPPONENDO che tu abbia una alopecia diffusa. Magari non è così. Insomma, senza foto i consigli sono solo aria fritta infarcita di "se è così allora".

 

 

Passiamo a questo povero ragazzo. Da ex-ragazzo ti posso dire che lui ti prende molto più per pazza se scoppi a piangere senza motivo piuttosto che se sa che sei pelatina. Ai ragazzi interessa al più l'aspetto estetico esterno, non quello che appare senza trucchi e camuffi.

 

 

Ah, e per il centro leggiti questo: http://forum.salusmaster.com/topic/58098-perche-sconsigliamo-i-professionisti/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zaza,

in realtà scrivo ora ma ho letto riletto e stra letto le vostre conversazioni(avevo già letto anche quel tuo post sui centri)..non ho mai scritto perchè mi sono sempre accontentata e cercavo di non pensarci....ora non ci riesco più...

il centro che ho visto in realtà sarebbe un centro di protesi nato per donne sottoposte a chemioterapia e poi allargato alle varie forme di alopecia...(immagino di non poterlo nominare)..dici che non andrebbe bene ugualmente?

...so di sembrargli una pazza......ma lui ha una capigliatura che farebbe invidia a chiunque credimi..questo mi rende le cose ancora più difficili...

come scritto sopra appena riesco posto le foto...anche in giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ci siamo passati tutti...

Parecchie donne del forum utilizzano la protesi senza problemi avendo una densità elevata.

Devi solo fare un po di pratica.

Inizia a leggere le faq del forum e le discussioni importanti.

Ce anche una guida su come installare e fare manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bella, ti sconsiglio anche io i centri, non solo perché hanno prezzi da usurai, ma perché in certo caso nessuno è miglior parrucchiere di te stesso. Sono una tua quasi coetanea e credimi so bene come ti senti! Io ora porto una protesi e sono felice così. Non ho mai saputo perché a periodi alterni, perdevo i capelli rimanendo spelacchiata, ma ti garantisco che, una volta superato quello che io chiamo "il lutto dei superstiti", è tutto in discesa. Aspettiamo una tua foto per poterti consigliare al meglio, ma stai serena perché a questo problema una soluzione c'è. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Centro più orientato sulla chemioterapia secondo me è ancora peggio. Probabilmente non punteranno a spillarti tanti soldi, ma secondo me sono ancora meno esperti in questioni estetiche perché chi le mette le tiene un paio d'anni e ha problemi ben più importanti che non la perdita di capelli. Le ho sempre viste a caschetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bea e benvenuta,ora che è ritornata a leggere(probabilmente lo faceva anche prima)e a scrivere sul forum aspetta che ti risponda Joie,lei porta una totale e se dai un'occhiata alle sue foto vedrai che lei adirottura ha riprodotto una ricrescita,porta una totale e non hai idea di quanto sia bella,prenditi questo tempo per decidere,dal trapianto non si torna indietro,dal centro si con volontà e dagli impianti in lace quando vuoi non essendo una cosa irreversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua....sono abbastanza nervosa perchè è la prima volta che mi faccio vedere senza toppik....comunque va beh....

grazie a tutti per quello che mi avete scritto.....

ah patatosa grazie in particolare....è bello sentire una voce femminile...

detto questo cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto descrive una situazione peggiore rispetto alle altre. Se la situazione è più come nelle foto dopo la prima, non mi sembra niente di drammatico e onestamente continuerei con il toppik o con soluzioni "aggregative" tipo le clip consigliate. Radersi completamente mi sembra, a mio personalissimo avviso, un po' prematuro più che altro per la ricrescita che poi avrai e che ti potrebbe portare a manutenzioni un po' troppo ravvicinate. Ma attendiamo anche il parere di esperti maggiori (non mi reputo tale!)

Link al commento
Condividi su altri siti

buldus il problema è che con le cilp ho già provato e mi fanno un male cane.....oltretutto sono due anni che sono schiava del toppik e io sono un'amante dello sport....mi piace correre nuotare fare palestra e puntualmente uso fascette per coprirmi, ad eccezione del nuoto...penso siano 10 ormai che non ficco la testa sott'acqua e non avete idea di quanto mi manchi la cosa...vorrei potermi muovere liberamente senza pensare costantemente a se cola o si bagna e diventa lucido e cavolate simili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bea e benvenuta,ora che è ritornata a leggere(probabilmente lo faceva anche prima)e a scrivere sul forum aspetta che ti risponda Joie,lei porta una totale e se dai un'occhiata alle sue foto vedrai che lei adirottura ha riprodotto una ricrescita,porta una totale e non hai idea di quanto sia bella,prenditi questo tempo per decidere,dal trapianto non si torna indietro,dal centro si con volontà e dagli impianti in lace quando vuoi non essendo una cosa irreversibile.

 

Grazie Dago, un vero Gentleman, a Bea dico di lasciar perdere centri di qualsiasi tipo, il trapianto idem.
Dalle foto, il classico diradamento femminile che ahimè con il tempo sarà destinato ad aumentare in maniera uniforme, lasciando solo, (come nel mio caso) una buona quantità di capelli solo dietro.
Il mio consiglio, visto che di capelli ne hai ancora abbastanza è di continuare ad usare toppik fino a quando non peggiorerà la situazione.
Io non ho aspettato, ho sempre utilizzato, prima parrucche e poi protesi, ma devo dire che non mi sono mai fatta problemi di nessun genere, volevo i capelli e li ho avuti. Ho sempre sfoggiato le mie acconciature ricevendo sempre tantissimi complimenti soprattutto dai ragazzi.
Cerca di stare serena, e ascolta Zazza: Ai ragazzi interessa al più l'aspetto estetico esterno, non quello che appare senza trucchi e camuffi.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao joie...devo ammettere che invidio la tua fermezza e forza...diciamo che io sono al 70%convinta di una protesi onestamente......sono stanca delle mezze misure....posso chiederti cosa mi consiglieresti tu se dovessi intraprendere questa strada?

 

Cara Bea ,come ti ho già detto, nel tuo caso continuerei con il toppik, bisogna essere convinti al 100% prima di fare qualsiasi passo, altrimenti poi rischi di stare peggio e di non saper gestire la situazione, hai ancora abbastanza capelli e portare una protesi non è una passeggiata.
Tutti questi problemi io non li ho avuti, ho iniziato prendendo una bella parrucca che mettevo di giorno e toglievo la sera, il mio ragazzo lo sapeva e anzi felicissimo mi ha aiutato nella scelta. Avevo troppi capelli per rasare e il toppik l'ho provato una volta e subito abbandonato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bea, benvenuta!!!

Ho iniziato questo percorso 5 anni fa, a 24 anni e partivo da una situazione simile alla tua.

È dura e certi giorni sono sconfortata, ma i risultati ottenuti ora ripagano i sacrifici.

Consigli ne hai ricevuto tanti, ti consiglio anch'io di valutare la situazione prima di prendere una decisione.

A me personalmente questa decisione ha cambiato la vita in meglio!

Modificato da Elle87
Link al commento
Condividi su altri siti

nono non penso affatto che sia una passeggiata...anzi sono abbastanza spaventata dalla cosa...volevo solo avere un orientamento indicativo sentendo anche voi, anche se so che alla fine dipende solo da me....devo trovare io la forza di prendere una o l'altra strada...già dirlo al mio ragazzo è uno scoglio ma ovviamente non potrò nasconderglielo a vita e prima o poi dovrò affrontare il discorso, continuo a ripetermi che la mia è una stupidata alla fine.. ma poi mi sento privata della mia femminiltà e crollo..

Link al commento
Condividi su altri siti

nono non penso affatto che sia una passeggiata...anzi sono abbastanza spaventata dalla cosa...volevo solo avere un orientamento indicativo sentendo anche voi, anche se so che alla fine dipende solo da me....devo trovare io la forza di prendere una o l'altra strada...già dirlo al mio ragazzo è uno scoglio ma ovviamente non potrò nasconderglielo a vita e prima o poi dovrò affrontare il discorso, continuo a ripetermi che la mia è una stupidata alla fine.. ma poi mi sento privata della mia femminiltà e crollo..

Queste cose le provo anche io..se ti può consolare a brevissimo affronterò l'argomento con il mio ragazzo. D'altronde questa sono io, non ho scelto io di avere questo problema, purtroppo se mi giudicherà per questa cosa allora trarrò anche io delle conclusioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose le provo anche io..se ti può consolare a brevissimo affronterò l'argomento con il mio ragazzo. D'altronde questa sono io, non ho scelto io di avere questo problema, purtroppo se mi giudicherà per questa cosa allora trarrò anche io delle conclusioni!

 

Brava Elle!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un buchetto dietro il front ma niente di trascendentale dai... ai lati e sulla nuca come sei messa?
Ora la controllo, ma secondo me la mia ragazza (che è più giovane di te) ne ha di meno e ancora più fini... Lei ha risolto alla grande con un taglio corto e spettinato che le sta benissimo. Non farebbe anche al caso tuo?
Però hai quel buchetto che potrebbe essere un problema se magari non li tieni sempre puliti e vaporosi... Ma con due spruzzate di toppik risolvi. Io non ho mai avuto problemi a fare sport, però non facevo piscina. Dermatch hai provato? resiste all'acqua.

 

Scusami se non traspare empatia dalle mie parole. in effetti non c'è. Ma io ormai da tempo non riesco più a vedere la calvizie come un problema... Se capirai le potenzialità degli impianti, vedrai che sarà lo stesso anche per te....

 

(ps. non voglio convincerti eh... io aspetterei, cambierei taglio e continuerei con il toppik per vedere come evolve... ma senza ansia ecco)

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido le parole di tutti. Specialmente quelle di pazzolivo. Quasi tutti ti abbiamo consigliato di continuare con il toppik. Anche il dermatch dovrebbe funzionare benissimo, anzi forse in questo caso potrebbe essere l'uovo di Colombo, visto che resiste all'acqua molto meglio del toppik.

La protesi potrebbe crearti davvero problemi a livello "esistenziale". Non la protesi in sé, ma il doverti rasare, visto che parli già di problemi alla tua "femminilità". Forse ancora non è il momento...la scelta sarà e dovrà essere tua e soltanto tua, ovviamente. Noi consigliamo. E siamo tutti concordi, mi pare, nel suggerirti o un taglio diverso, più furbo, o dermatch o, in ultima istanza, protesi. Prenditi il tuo tempo e sperimenta, prima di passare al rasoio:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi non seguire i consigli e passare alla protesi, come primo passo devi scegliere la zona da coprire. Dalle foto non riusciamo a stabilirlo, devi decidere tu.

Dall'area che copre e dalla lunghezza che vuoi poi consigliamo i capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...