Vai al contenuto

Costo Taglio Protesi


Messaggi raccomandati

Piccola premessa: io in questo forum considero parrucchiere professionista un parrucchiere capace di trattare le protesi, e tutto quello che ne consegue (colore, tape, colle, scolorimento nodi, ecc. ecc.).

Professionisti che magari ti accolgono in una zona privata, mettendoti a tuo agio.

E di questi professionisti a cui io dico che i prezzi suggeriti da Medusa sono congrui.

 

Tutti gli altri li considero dei parrucchieri normali, e forse è la maggioranza a cui molti del forum si rivolgono.

 

Quindi Marco60, di furbi ce ne sono invece.... eccome, e lo dico a ragion veduta: coloro che si presentano a parrucchieri professionisti PRETENDENDO di pagare 10 euro solo perchè arrivano a parer loro con "già quasi tutto pronto".

 

Capisco poi Zazza che parrucchieri improvvisati o alle prime prese con le protesi non siano in grado di posizionare una protesi, di applicare i tape o le colle in modo opportuno, ecc. ecc. come conoscendo anche di persona parecchi qui del forum, loro per primi sono indubbiamente più capaci nel posizionare meglio la propria protesi (hanno una cura maniacale, nel senso buono ovviamente, difficilmente comparabile a quella che potrebbe avere un parrucchiere anche professionale).

Capisco che coloro che chiedono abitualmente 10 euro per un taglio a questo punto chiedino 10 euro anche per un taglio protesi, coloro non sono certamente parrucchieri professionali specializzati in protesi.

 

Se voi vi sforzaste a venire alla prossima convention, sentirete direttamente dalle bocche di parrucchieri professionisti specializzati in protesi quanto lavoro e costanza, e io aggiungo passione, occorrono per arrivare a una tale professionalità.

Questa professionalità non vale 10 euro. Mai.

 

E questo Zio Boris non è legge di mercato: spero per te che dopo gli studi diventerai un professionista e allora capirai che il tuo continuo know how e conoscenza della materia, nonchè magari passione per il lavoro che farai, sarai GELOSO del bagaglio PERSONALE che avrai acquisito, credimi non permetterai mai di abbassarti a fare lo stesso lavoro sottopagato solo perchè qualche furbo non pagando le tasse riuscirà ad esserti competitivo.

Come sarai tu stesso a selezionarti i clienti: colui che ti chiederà "il pezzo di carta" solo perchè chi avrà fatto il lavoro che avresti dovuto fare tu lo ha fatto un'altro non in regola a minore costo, gli dirai un sonoro NO, pur consapevole di non portare a casa il guadagno anche solo per "quel pezzo di carta".

 

La legge di mercato a cui ti riferisci è solo la Legge del Furbo, per primo del Cliente che si illude di rispariare (vedi esempio del pezzo di carta) vedi del "professionista" che lo farà fino a quando qualcuno lo andrà a trovare facendogli capire.... dove sbaglia.... (GdF ad esempio).

E' un argomento che difficilmente si riesce a far comprendere, e questo perchè dall'altra parte ci deve essere un cliente in grado di capire cosa ti sta fornendo in quel momento il professionista.

 

Capisco poi che trovare "sul mercato" parrucchieri specializzati in protesi sia difficile, è sicuramente più facile trovare un parrucchiere normale che si adegui a tagliare protesi, ma non deve pretendere dal professionista lo stesso trattamento del parrucchiere normale.

 

Insomma è un po' come che siccome in commercio ci sono shampoo o balsamo di terz'ordine in vendita a 1 euro al chilo, anche Luca debba per forza vendere i suoi prodotti a 1 euro.

 

La differenza lo fa certamente il cliente che capirà cosa Luca gli sta offrendo e sarà disposto a spendere qualche euro in più per il balsamo che gli sta proponendo.

 

Ovvio infine che chi si accontenta del Balsamo che costa 1 euro al chilo..... be, se lui è contento contenti tutti.

 

Finisco col dire che certi front, come dici tu Zazza, sono solo per pochi esperti in grado di poter raggiungere certe perfezioni, certamente non realizzabili neppure dai più bravi parrucchieri professionisti.

Questa cosa però riguarda una piccola cerchia di utenti che in maniera maniacale, e lo dico sempre nel senso buono, sono alla ricerca del Santo Graal della protesi.

I risultati sono sorprendenti, indubbiamente, ma io mi riferisco al rimanente 90% degli utenti che si "accontentano" di un front normale, a cui un parrucchiere professionale può "far fronte"

Modificato da gennaro2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro....prova a dare un front a serpente al tuo parrucchiere e vediamo come ti installa la protesi...

 

Sicuramente non sarebbe in grado, pur rivolgendomi io ad un parrucchiere che ne capisce di protesi.

Ma a questo punto capirebbe che nel mio caso sarebbe giusto così: mi presento col front perfetto e la protesi pre installata.

 

La questione però è differente, lo leggi nel post che ho appena scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Capisco poi che trovare "sul mercato" parrucchieri specializzati in protesi sia difficile, è sicuramente più facile trovare un parrucchiere normale che si adegui a tagliare protesi, ma non deve

> pretendere dal professionista lo stesso trattamento del parrucchiere normale.

 

e questa è la chiave delle differenze tra me e te.

Considera che nella regione in cui sono sempre stato l'unico incaricato di maschi me ne sono passati in 5 anni solo SEI. Facciamo anche che ce ne siano il doppio che non sono passati per NHS o che stranamente non volevano me come incaricato. Son 18 persone, togliendone qualcuno che magari vuole rivolgersi ad altri... un parrucchiere non sopravvive se si specializza in protesi.

A Milano so bene che ce n'è uno veramente specializzato che ovviamente ha abbastanza mercato perché sia una fetta del suo lavoro (ma ancora lontano dall'essere il lavoro principale), ma da tante altre parti parrucchiere=parrucchiere normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me però non si può fare nemmeno un discorso del tipo "se mi presento con la protesi già installata mi dovrebbe far pagare di meno":

Se nel suo listino in questo caso è previsto un prezzo diverso, come sarebbe giusto aspettarsi, allora va bene ma nel caso contrario non si può mica pretendere uno sconto o additarlo come furbo... a questo punto se mi portassi anche lo shampoo da casa o magari anche il collare da taglio allora potrebbe farmi uno sconticino in più? (non credo sarebbe normale recarsi al ristorante pretendendo di portarci la bottiglia di vino da casa).

 

Io personalmente andavo con la protesi già installata perchè, modestamente, come me la installo io non me la installa nessuno ...inoltre adesso ho imparato a tagliarmi anche i capelli da solo :figo-01:

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

@Come io reputo sbagliato che uno per PAGARE POCO si presenti dal parrucchiere con la protesi già in testa: se veramente ci tiene al risultato finale dovrebbe lasciar fare tutto al parrucchiere.

 

Gennaro...Qui il problema è un'altro.

Nelle grosse città ci sono parrucchieri che offrono un servizio particolare a chi indossa protesi. Parrucchieri che magari hanno investito tempo e denaro per studiare e impratichirsi con istallazioni,tagli e colore delle protesi.

 

Però ti invito a riflettere....

Il forum e gli "ordini congiunti nascono proprio dall'esigenza di ottimizzare le spese che ruotano intorno al mondo protesi.

Tenere bassi i prezzi dei prodotti che usiamo per la manutenzione (ricordi anni fa le discussioni in merito, e la nascita dei prodotti commerciali?).

 

Io stesso nei miei post(pubblici e privati) passo ore a rispondere a chi mi chiede prodotti buoni che costino poco.

Compriamo da NHS protesi buone che costano meno della concorrenza...E via dicendo.

 

È chiaro che se uno può risparmiare anche sul taglio va da un parrucchiere normale spende 2 parole per spiegare come deve operare e si fa tagliare i capelli come se fossero i capelli di un normocrinuto.

 

Questa dovrebbe essere la regola.

Poi.....Se uno vuole il taglio alla Edward manidiforbice, la saletta privata, la manutenzione da maestro, il ripasso del colore, la maschera ai semi di cioccolato del Marocco, il parcheggio custodito è giusto che paghi. Ma a sto punto vai in un centro e ti fai spennare per bene.

Qui invece tu mi insegni che il calco lo facciamo noi, la tinta pure, la istallazione ovviamente da soli seeeeeeepre grazie al forum....

 

Chi vuol spendere 100 per un taglio faccia pure...20 per uno shampoo faccia pure...Ma noi siamo tutti qui per ottimizzare le spese. E chi non vuole spendere ha tutto il diritto di non sentirsi affatto in colpa...

 

Un caro abbraccio Genny!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho travisato il tuo messaggio Gennaro comunque volevo dire che se un parrucchiere chiede un prezzo troppo alto me ne cerco un altro. Il mio parrucchiere chiede un prezzo minorato scritto sul listino per un taglio a protesi già installata e mi pare giusto così. Capisco rispettare il Know How altrui ma se uno chiede 70 per un taglio (come ho letto in alcuni casi) mi pare approfittarsi del cliente perciò é normale che quest'ultimo si attrezzi in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma è un po' come che siccome in commercio ci sono shampoo o balsamo di terz'ordine in vendita a 1 euro al chilo, anche Luca debba per forza vendere i suoi prodotti a 1 euro.

 

 

Gennaro sei una persona di cultura, ma ti invito nuovamente a riflettere ed a non confondere il fatto che una comune azienda (Garnier x es.)possa produrre un balsamo ad certo prezzo perché ne vende milioni di pezzi in un anno, rispetto a chi vende un balsamo a 10volte tanto perché ne vende poche decine di pezzi al mese.

 

Ciò non vuol dire che il balsamo di 2 valga meno del balsamo che per semplici ragioni di copertura dei costi viene proposto ad un prezzo ben maggiore.

 

Ti assicuro (e se vuoi ne parliamo) che i balsamo o gli shampoo che ho proposto non sono affatto di terzi ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la maggior parte di noi sia passata dall'esperienza " baffo " e sa quanto si spendeva anche per una manutenzione, io non pretendo di fare un taglio per 10 euro, ma dopo 25 anni di protesi come le ho io, penso non serva un professionista che sappia mettere tape, colla, a questo punto se devo spendere certe cifre vado al mio vecchio centro "baffo" , ma se il costo della manutenzione deve essere quasi quello di una protesi !!

 

Gennaro per curiosità quanto paghi?

 

il giusti concetti li ha espressi ZAZZA, comunque puoi girare centinaia di parrucchieri ma specializzati in taglio protesi non so quanti ne trovi a meno che non vai in un centro, il mio si è specializzato con mè, resto del parere che la difficoltà del taglio protesi sia la stessa di quando ti si presenta un cappellone che vuole un taglio corto.

Modificato da marco60
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toto, il concetto di ricerca di costi "corretti" ed onesti è stato forse uno dei primi fattori che si decise, tempo fa, e che Medusa decise di proporre delle tariffe massime per le quali un parrucchiere, indicato poi dal forum, doveva comunque rispettare.

Questa decisione arrivava proprio dal fatto che spesso certuni parrucchieri tentavano di marciarci sopra.

Io ad esempio, Marco60, mi rivolgo ad uno di questi parrucchieri e pago secondo tariffa.

Poi questo parrucchiere può avere della propria clientela alla quale applicherà, se vorrà, tariffe anche maggiori, sono affari suoi.

Ciò non toglie che una persona può cercare, e lo feci anche io munito di faccia tosta, un normale parrucchiere in grado di saper tagliare protesi, per diverse ragioni: vicinanza, dotazione del negozio, disponibilità, bravura, ecc ecc.

Per esperienza, almeno la mia e a Milano e dintorni, ho solo trovato negozi di parrucchieri dove non erano muniti di zona separata, a cui io magari ci tengo quando vado a farmi fare l'integrazione e spesso non avevano mai lavorato con le protesi.

 

Il mio discorso, fin dall'inizio e mi ripeto, vale per coloro che si presentano "già tutti pronti" da un parrucchiere professionista pretendendo uno sconto o un bassissimo pagamento un quanto occorrono, secondo loro, solo 2 sforbiciate. Di fatto costoro riconoscono la bravura del professionista ma pretendono un costo minore in quanto "loro si sono già portati avanti".

 

Mi sono sentito preso in causa perchè essendo anche io un professionista e vedendo quindi rivolgersi un cliente ad un altro professionista in questo modo, vedo offesa la professionalità del parrucchiere.

Ecco l'origine del mio PRIMO POST di questo thread.

Poi Toto ovvio che grossi produttori potranno avere costi marginali sulla produzione di ottimi prodotti, ma il mio paragone, forse ardito, era un parallelismo riferito a Luca.

Ripeto il parallelismo:

1) mi rivolgo ad un parrucchiere professionista pratico di protesi e pretendo di pagarlo come il cinese sotto casa mia (vedi "leggi di mercato" a cui il professionista deve sottostare post di Zio Boris)

2) Pretendo che il balsamo che produce Luca me lo venda allo stesso costo del balsamo x che trovo all'Esselunga

 

Questi concetti io non li approvo: se hai pochi soldi o non te lo puoi permettere vai all'Esselunga dopo esserti fatto tagliare i capelli dal cinese sotto casa ma non puoi pretendere, ed ecco qui che entra il gioco "la furbizia", che ne Luca ne il parrucchiere professionista ti venghino in contro con prezzi stracciati solo perchè ALTRI costano meno.

Non è questa legge di mercato, è un'altra cosa.

 

Poi io rispetto colui che, non potendoselo permettere E' OBBLIGATO ad andare dal cinese sotto casa, non metto mica in dubbio questo, ci mancherebbe.

Come pure io non sono avvezzo ad andare alla SPA a farmi tagliare i capelli non potendomelo permettere: ci ha già pensato il baffo a spennarmi a suo tempo.....

 

Qui non ho mai voluto mettere sul tavolo le ragioni per la quali è nato questo forum e gli ordini congiunti, ho solo voluto dire che qualcuno pensa di fare il furbo comportandosi come ho descritto qui sopra.

 

Marco60, se non ricordo male Medusa propone 30 euro una manutenzione, mentre dal baffo una manutezione da un professionista io sono arrivata a pagarla ai tempi da 68 a 90 euro a botta.

Io da anni ormai le manutenzioni me le faccio io ma ritengo che l'integrazione me la voglio far fare da un professionista, dato poi la mia particolare conformazione del cranio.

Ma è una cosa del tutto personale.

 

Spero per l'ennesima volta di essere riuscito a spiegarmi.

Modificato da gennaro2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione: non penso che Medusa imponga un prezzo massimo, penso che sia il parrucchiere se vuole a dichiarare i propri prezzi che finiscono nell'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

volevo chiedere quanto pagate per il taglio e l'integrazione della protesi, il mio parrucchiere chiede 70 EURO ( 50 protesi piu' 20 per integrazione coi miei ), nota vado con la protesi gia' in testa; ho conosciuto un parrucchiere valido il quale mi farebbe il tutto per 22 EURO, dice che è come fare un taglio normale e che quello che pago è spropositato..

se vai con la protesi infatti, non capisco perche' si applichi quel prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mi ero perso questa discussione e devo dire che non concordo nemmeno in minima parte con gennaro

il "parrucchiere professionista esperto in protesi" non esiste, al massimo vi potrà essere qualcuno che abbia più o meno esperienza sul campo, ma il discrimine autentico è essenzialmente un altro: c'è il parrucchiere bravo e quello meno bravo

il parrucchiere bravo sarà in grado di fare un bel lavoro anche se non abbia ottenuto in alcuna misteriosa università la "specializzazione" in protesi. certo, con più esperienza, imparerà qualche trucchetto in più nell'integrazione, ma ciò che determina sarà la generale abilità nel taglio, stop

dovremmo aver capito che la mitologica figura del professionista, in questo settore (alludo agli impianti capillari) è una sorta di pretesto utile ad ottenere una sproporzionata maggiorazione dei prezzi e nulla più

strano che questo genere di interventi provenga da chi ha sperimento col baffo il meccanismo

uscendo dai ragionamenti sui massimi sistemi, citerò il mio caso personale

sono andato per tre anni e mezzo da uno dei parrucchieri della lista di medusa, che mi era comodissimo anche perchè vicino a casa

bene, nelle ultime occasioni (e intendo almeno 5-6 consecutive) impiegava non più di 15 minuti a farmi il taglio, mi chiedeva un prezzo del tutto irragionevole per il tipo di salone, e mi mandava a casa con una scodella ingestibile senza aver svolto alcuna integrazione particolare, tant'è che almeno in una circostanza sono stato sgamato proprio a causa del taglio, avendo lasciato i capelli troppo lunghi e densi, incoerenti coi miei. una settimana dopo il taglio sono tornato al salone e ho manifestato le mie perplessità, al che, con una decina di minuti di sfilzino mi ha rimesso a posto, con una situazione decisamente migliore. ovviamente e correttamente ha operato gratis, ma... perchè non farlo prima? forse che la superiore esperienza in protesi sia maturata tutta in quei sette giorni, per capire che quella protesi andava alleggerita? si badi che non scrivo per risentimento e, infatti, non faccio il nome del parrucchiere, perchè non voglio nè nuocergli nè fargli cattiva pubblicità, ma il parrucchiere sostitutivo che ho trovato random mi prende il 40 % in meno, non aveva mai trattato una protesi, e di certo peggio non mi fa

cambierò anche questo perchè ormai, libero dall'ingannevole criterio dell'esperto in protesi, ne voglio provare altri finchè non trovo quello che mi soddisfa pienamente

io non sono più studente e, dunque, non baratterei certo un buon risultato con qualche decina di euro di risparmio, ma l'idea che a prezzi esosi corrispondano tagli mirabolanti per i parrucchieri da uomo è priva di fondamento

aggiungo che difficilmente uno di noi si fare , preferibilmente, il taglio dal parrucchiere in centro sotto l'ufficio in cui incrocia colleghi e amici... per cui...

non ho capito, infine, la questione sulla preinstallazione domestica... ovviamente è un dettaglio ma mi dà l'idea di una visione delle cose complessivamente non corretta

 

my two cents ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

>>non ho capito, infine, la questione sulla preinstallazione domestica... ovviamente è un dettaglio ma mi dà l'idea di una visione delle cose complessivamente non corretta.

 

Ti riferisci al fatto se sia giusto o meno andare con la protesi preinstallata dal parrucchiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. ovviamente io ci vado con la protesi in testa, non ho capito in cosa migliorerebbe il risultato finale del taglio il fatto di farmela installare lì

beninteso, nulla contro l'utente gennaro che peraltro ho conosciuto alla convention ed è gentilissimo, ma non mi trovo proprio d'accordo col suo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di farsela installare sul posto dovrebbe incide solo sul prezzo, ovviamente.

Però, se vado già sistemato, non lo faccio per pagare solo il taglio, ovvero fare la furbata.

 

E su questo assunto, nemmeno io concordo con Gennaro, che saluto: io installo da solo nel box e non per risparmiare 20/30 euro ma solo perché mi fido più di me che di qualsiasi altro (la mia emancipazione, in termini di installazione, risale alla notte dei tempi già con il Baffone).

 

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

"Come io reputo sbagliato che uno per PAGARE POCO si presenti dal parrucchiere con la protesi già in testa: se veramente ci tiene al risultato finale dovrebbe lasciar fare tutto al parrucchiere in modo da controllare la rasatura se necessaria del cranio e il corretto posizionamento delle nuova protesi."

 

qui sembrerebbe che per avere un bel taglio la protesi la debba installare il parrucchiere e che mettersela da solo sia da furbi :angry: :angry:

 

la mia idea è esattamente, l'opposto, la protesi va messa a casa, da soli, nel modo in cui la mettiamo sempre e dal parrucchiere va fatto solo il taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. ovviamente io ci vado con la protesi in testa, non ho capito in cosa migliorerebbe il risultato finale del taglio il fatto di farmela installare lì

beninteso, nulla contro l'utente gennaro che peraltro ho conosciuto alla convention ed è gentilissimo, ma non mi trovo proprio d'accordo col suo messaggio

Si...Si infatti sono pienamente d'accordo con te. Ho cercato anch'io di spiegare che l equazione spendo tanto-per ottenere il massimo fatta dal parrucchiere credo abbia poco senso nel nostro caso.

 

Noi da un parrucchiere cerchiamo solo che integri il taglio dei parietali alla lunghezza dei capelli protesici. Per tutto il resto facciamo da noi e lo facciamo fin troppo bene. Aggiungo di più. Quando anni fa avendo la parrucchiera moooolto lontana da casa ero costretto a far tagliare 2-3 protesi consecutivamente poi arrivavo a casa e reinstallavo l'ultima indossata perché non mi piaceva affatto come stirava la protesi in testa.

 

Da quando ho trovato un parrucchiere vicino casa vado per tagliare una protesi per volta. Ovviamente vado con la protesi già installata ma con i capelli lunghi.

 

Lui lavora, integra e stop. Non gli chiedo shampoo , maschere, prodotti di nessun genere, e tra l altro mi asciugo i capelli da solo perché non mi piace come usa il phon. Non mi sento furbo, ne lui si è mai offerto di farmi l'integrazione maggiorandomi il prezzo.

 

Poi ripeto... Se poi sono io che richiedo degli extra (maschere ai limoni di Sorrento, olio di Argan spremuto al momento, saletta privata, taglio negli orari di chiusura e via dicendo... Allora dico si è giusto che si paghi un sovrapprezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Toto,

è giustissimo che se uno pretende andando da un parrucchiere professionista un certo trattamento è giusto che lo paghi.

Nulla in contrario.

Io per altro NON sono uno di questi, io semplicemente vado da un parrucchiere indicato dal Forum, mi faccio disimpiantare la vecchia protesi, mi faccio fare lo shampoo e la pulizia, mi faccio installare la protesi nuova che io ho preventivamente preparato con i tapes, e mi faccio fare il taglio.

Tutto qui, pago quello convenuto / indicato dal Forum, senza lozioni iperboliche o massaggi dello scalpo (ricordo la massoterapia del baffone.....)

E questo lo faccio dal 2006.

Come capisco che molti si installano da soli la protesi un po' perchè essi stessi sono più bravi del parrucchiere oppure nel caso di installazioni molto particolari (front tagliato in maniera irregolare) oppure semplicemente perchè ritiene di essere più bravo del parrucchiere (e questo lo capisco al 1000 per 1000) ma io non mi riferivo a costoro.

Capisco quindi che per la quasi totalità dei frequentatori di questo forum per il taglio di una nuova protesi non è una questione di prezzo, bensì della ricerca del miglior risultato finale, di una ottima applicazione fatto da se stessi e di un taglio effettuato da un professionista.

 

Io invece con i miei post mi riferivo a certuni che in maniera becera si presentano con la protesi installata "in qualche modo" solo per pagare POCO il taglio fatto da un parrucchiere specializzato il protesi.

 

Pretendendo poi voli pindarici del parrucchiere per cercare di sistemare un taglio di una protesi installata "in qualche modo".

Costoro poi si giustificano proprio perchè la loro volontà è quella di voler pagare poco, denigrando quindi la professionalità del parrucchiere.

Costoro non hanno il fine ultimo di ottenere un buon risultato, bensì di spendere il meno possibile e a mio giudizio, prendendo in giro un professionista.

La furbizia è proprio questa, una furbizia che lascia il tempo che trova, visto poi i risultati....

Io volevo sottolineare il comportamento di questi che di fatto a mio parere non fanno una bella figura....

 

Non era e non è mia intenzione dare del FURBO tutti Voi, ci mancherebbe: le realtà sono diverse, chi si rivolge ad un parrucchiere "normale" o chi si rivolge a chi ha sempre tagliato solo protesi, chi si rivolge ad un parrucchiere con negozio chi si rivolge ad un parrucchiere con tanto di privè, chi si rivolge al proprio amico/amica parrucchiere perchè solo con lui ha confidenza.

Ovvio che i prezzi sono differenti come differenti sono i trattamenti.

Ognuno ha una propria sensibilità verso la propria protesi, vive in maniera diversa il disagio di essere senza capelli e vive in maniera diversa tutte le fasi di ordine, installazione e taglio. Spesso il parrucchiere scelto rispecchia anche questa sensibilità, scegliendo magari nel tempo colui col quale ci si sente a proprio agio.

 

Io scrivevo poi che generalmente se uno si rivolge ad un professionista pratico di protesi, è assai probabile che l'installazione DA ZERO avrà sicuramente dei risultati migliori di colui che da improvvisato di presenta con tutto già installato.

Questa è una mia impressione, come scrivevo, avendo frequentato durante le convention parrucchieri con una certa esperienza.

 

A Firenze abbiamo assistito tutti alla preparazione di una cute e all'installazione/taglio di una protesi effettuati da questi professionisti: anche in quell'occasione i risultati sono stati impressionanti.

Senza nulla togliere alle foto presenti su questo Forum da coloro che, come te Toto, fanno la preinstallazione e lasciano il solo taglio al parrucchiere, dove i risultati sono anche qui impressionanti.

 

Se qualcuno si è sentito offeso, per primo chiedo scusa. Non era mia intenzione paragonare tutti Voi al modus operandi di altri che io reputo "furbetti".

 

Un Saluto.

 

Gennaro.

 

PS

@Maxmagnum

"dovremmo aver capito che la mitologica figura del professionista, in questo settore (alludo agli impianti capillari) è una sorta di pretesto utile ad ottenere una sproporzionata maggiorazione dei prezzi e nulla più"

Ti posso assicurare che non è così: ci sono professionisti che si spacciano per tali che non sono affatto capaci di tagliare una protesi e si fanno strapagare.

Come ci sono professionisti che si spacciano per tali che fanno pagare MENO di quanto indicato da Medusa.

Ho conosciuto anche dei Parrucchieri che non si spacciano per professionisti aver fatto dei tagli in modo corretto e preciso allo stesso prezzo di un normale taglio di capelli.

Il mio metro di professionista è quello, ad esempio, dei parrucchieri presenti all'ultima convention.

Anche nel mio campo lavorativo ci sono dei professionisti che spacciandosi per tali effettuano lavori con materiale di terz'ordine facendosela strapagare: il cliente non ha un metro di giudizio, paga ed è pure contento.

Io credo, come ad esempio citi tu con quello che ti è successo, che per lo meno il risultato estetico per noi che frequentiamo questo forum è un buon indicatore sulla millantata professionalità del parrucchiere.

Ovvio che finchè non lo proviamo non potremmo giudicare....

Condivido la ricerca del parrucchiere più comodo e comunque bravo.

Ai tempi lo feci pure io, armato di faccia di tolla, ricadendo poi alla fine nelle mani di un parrucchiere pratico di protesi.

Ad esempio una delle mie prime integrazioni nel 1994 dal baffone fu effettuata da una ragazza che mi mise molto a disagio in quanto pretendeva che io portassi i capelli (ai tempi un'integrazione parziale) stile Hitler..... cosa per me innaturale dato che fino a pochi momenti prima avevo un aspetto decisamente.... diverso da Hitler.... Chiesi di cambiare operatrice, capendo poi che questa ragazza non era proprio all'altezza del compito affidato, infatti dopo poco se ne andò.

Modificato da gennaro2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...