Vai al contenuto

Piccola Insignificante Testimonianza....


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti gli amici del Forum.

Premetto che non scrivo tanto ma vi seguo giornalmente e quindi, diciamo così, fate tutti un po’ parte di me.

Con questo mio post non voglio assolutamente aprire un dibattito tra i pro e i contro del mondo delle protesi né, tanto meno, convincere qualcuno che ancora è in fase di valutazione.

Voglio solo portare la mia piccola e insignificante testimonianza.

Dunque: ho 48 anni ed ho installato la mia prima --censurato-- nel lontano 1993 e nonostante tutto sono stato contento dell’immagine riacquistata (anche se all’epoca non ero calvo ma solo un po’ diradato) tenendo il tutto per circa 9 anni.

Poi, come molti di voi sapranno in quanto provenienti dallo stesso percorso, ad un certo punto si valuta sia in termini di credibilità che di soldi buttati al vento ed allora ho preso la drastica decisione di rasare tutto e così sono rimasto per altri 9 anni, ma sinceramente non mi sono mai potuto vedere rasato, anche se ho sempre fatto buon viso a cattivo gioco.

Non vi dico che rimpiangevo i tempi del copertone, ma avessi potuto tornare indietro mi sarei di nuovo inserito in quel “girone dantesco”.

Un giorno (dopo 9 anni da pelatone) girando un po’ sul web mi sono soffermato su questo Forum e, se prima mi si era chiusa una porta, allora ora mi si apriva un portone.

Ho fatto subito l’iscrizione e tempestivamente mi è stata inviata la lista degli incaricati regionali (vivo in Sicilia), ma sarà stata sia la premura per inviare l’ordine sia che non ho trovato l’incaricato, ho fatto da me il calco (e non ho per nulla alcuna manualità) seguito con molta pazienza da Zazza e da Maurizio60 (a proposito è un po’ che non leggo suoi post…. un vero signore).

E così nel 2013 (O.C. del Dicembre 2012 - dopo la bellezza di 10 anni e qualcosa) metto su una NewGen in lace con ferro di cavallo in pellicola.

All’inizio ordinavo Free style ma poi ho preferito il Brush Back anche perché non porto tagli particolarmete impegnativi.

Ovvio che non sono passato inosservato: non ho mai camuffato né con Toppik nè con altro e la gente mi aveva visto fino a qualche tempo prima senza capelli.

Dopo che mi è arrivata la prima protesi ho contattato un parrucchiere (veramente è un centro che è comunque inserito nella lista che mi ha gentilmente fornito Medusa) con cui mi sono trovato ottimamente.

Per un po’ di tempo ho camminato con il cappellino dicendo che stavo facendo un rinfoltimento con i miei stessi capelli e quindi non potevo esporre “la capa” a fattori atmosferici finchè non sarebbero cresciuti.

Insomma per farla breve ad un certo punto ho tolto il cappellino e chi si è visto si è visto: d’altro canto dovevo sentirmi bene con me stesso e di quello che avrebbero detto gli altri me ne sbattevo altamente.

Sono sicuro che ci saranno state battutine, ma non si è mai parlato di “parrucchini” o di “posticci” perché la naturalezza delle NG non danno adito a sospetti. Certo che passare da pelato a “capellone” qualche domanda avrà sicuramente suscitato ma chissenefrega!!!

Io sto benissimo (no nel senso estetico perché non sta a me giudicare, ma dal punto di vista psicologico): ormai, dopo essere riuscito per anni a minimizzare su ogni battuta sulla mia calvizie figuriamoci se mi spaventano adesso (anche se ora sono molte di meno) le battute sulla protesi…anzi ci gioco sopra pure io anche se non ho mai detto che trattasi di protesi capillare.

Sarà l’età, ma ai tempi del copertone stavo sempre in ansia per lo sgamo e mi guardavo sempre allo specchio per vedere se c’era qualcosa che non andava, per non dire della non traspirabilità e tutto quello che ne conseguiva.

Adesso è proprio tutta un’altra cosa: non mi interessa mantenere un particolare look e quindi anche una folata di vento che mi spettina non mi spaventa più.

Sono stato 9 anni a non vedermi bene senza capelli e quindi adesso che li ho non bado certo se un ciuffo è a posto o fuori posto.

Ho visto delle NewGen di altre case ma come quelle della NewHairSystem non ce ne sono, sia in termini di qualità che di prezzo.

Magari sarò stato fortunato io ma in questi anni in cui ho partecipato agli O.C. non ho mai avuto nessun problema ed in ogni caso nulla che non si potesse risolvere (ma ripeto gli ordinativi hanno sempre rispettato i parametri inviati).

Ora magari susciterò qualche critica, ma è giusto che la mia testimonianza parli pure di questo….

Devo confessare una cosa: in questi 5 anni avrò fatto manutenzione da solo una decina di volte e mi veniva uno schifo oltre a una gran perdita di tempo.

Però niente di particolarmente impegnativo se non lo sbattimento di quell’ora e mezza a passare a rasare i superstiti, pulire la protesi ecc.. ecc…

Quindi per le manutenzioni me ne vado al centro (tra l’altro vicino casa): con 30 Euro fanno tutto loro con molta precisione e mettendo a disposizione i loro prodotti. Non uso tape perché anche ai tempi del copertone a me non mi hanno mai dato sicurezza e tenevano poco. Quindi applicano la colla sia sul bordo in pellicola che sulla cute (solo sul front) per la chiusura.

Non so che tipo di colla usano ma molto probabilmente è il famigerato one pick di lontana memoria, con cui mi ci trovo molto bene (non mi ha mai causato alcunchè nemmeno ai tempi quando mi cospargevano di colla tutta la testa) ed ha una tenuta eccezionale. Andrei anche oltre i 20 / 25 giorni, ma preferisco sempre alternare le protesi ogni 15 giorni (in pratica tolgo la protesi e la lascio al centro che me la pulisce e se deve dare qualche antirosso o qualche anticrespo lo fanno e metto su quella che avevo in precedenza lasciato lì).

D’altro canto conosco chi per prendersi cura dei propri capelli va dal proprio parrucchiere spendendo molto molto di più. Quindi con 30 / 40 euro al mese non vedo perché non dovrei farlo???

E in caso di necessità improvvise??? Non mi è ancora capitato ma nel caso non mi preoccupa fare da me la manutenzione. Quando capiterà si vedrà ma non vedo particolari problemi se non lo sbattimento.

Il lace me lo puliscono loro senza lasciare alcun residuo e le maglie non subiscono traumi particolari se non quelli dell’usura tipica a cui vanno incontro ogni 3 mesi.

Non mi privo di nulla: corsa, piscina e qualche partita a pallone. Doccia ogni giorno e lavata di testa a giorni alterni con protesi sempre applicata.

Mai dato segni di cedimento.

Sono arcicontento di questa mia scelta e volevo cogliere l’occasione per ringraziarvi tutti, ma proprio tutti….

Scusate se mi sono dilungato, ma ultimamente ho fatto un giro sul forum leggendo qualche vecchio post in cui ci si lamentava della qualità dei capelli o che qualcuno ancora esitava preso dalla paura dello sgamo per il passaggio da “senza capelli a protesi”.

Quindi ho voluto portare la mia piccola testimonianza per far capire che se si prende questa decisione è giusto che si valuti i punti a favore e quelli contro, ma vedrete che i primi supereranno di gran lunga i secondi.

Un cordiale saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ben ritrovato nel forum....

Anche io come te sono passato da pelato a capellone in un giorno e non me n'e' mai fregato nulla,dopo una settimana la gente a smesso di chiedere ed ormai credo che per tutti sia normale che ora io abbia i capelli.

Per la manutenzione io come tutti credo su questo forum faccio da solo,,,,e devo dire che mi rilassa faro...non mi oesa affatto e me la cavo in 40 minuti(stacco,lavaggio riapplicazione tape e ristallazione).

Io la faccio ogni 10 giorni ,a volte anche 15 ma mai oltre.

Per quanto riguarda i lavaggi capelli o la piscina devo dire che non e' cosi' facile come tutti dicono...forse sbaglio qualosa perche' tutte le volte che li lavo con protesi istallata il front mi diventa uno schifo(io chiudo il front col 3min a filo)

Per non parlare della piscina dove veramente il front mi diventa inguardabile...tanto da doverno coprire come esco dall acqua....

Ma voi come fate a fare mare, piscina,sudate disumane senza avere problemi....io non ci riesco...bo....

qualcuno puo' illuminarmi?

 

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Athos...ero a conoscenza del tuo "passaggio" perché avevo letto il tuo post e ti faccio i complimenti. Per quanto riguarda la questione tecnica che poni forse potranno rispondere utenti esperti. Io sinceramente non ho mai avuto questo problema. Poi, ripeto, non sto li a guardare il classico "pelo nell'uovo" ma se dopo uno shampoo il front mi diventasse uno schifo me ne accorgerei. Come ho già detto: io non uso tape ma solo colla sia sul perimetro che sulla cute a chiusura del front (Lace tagliato a filo). Comunque come sai nel forum c'è tanta gente esperta e che si mette a disposizione. Quindi son sicuro che qualcuno ti darà qualche dritta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutto quello che fai per poter permetterci di avere queste soddisfazioni senza cadere in giri da "usura" e per il tuo impegno costante per cercare di migliorare sempre il servizio e la qualità del prodotto, per la tua puntualità e pazienza, sono io che ringrazio te.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero non scrivo tanto sul forum, ma come ho evidenziato in precedenza, vi seguo giornalmente e, anche non conoscendovi personalmente, ho iniziato a stimarvi per la generosità e lo spirito di collaborazione che vi contraddistingue.

Mi dispiace non aver potuto più leggere i post di Maurizio60 perché ultimamente ha frequentato poco il forum, e per me resta sempre il mio mentore insieme a Zazza (grande moderatore e motivatore), in quanto il primo approccio l'ho avuto proprio con loro che mi hanno guidato passo passo fino alla scelta finale.

Mi fa piacere leggere le discussioni garbate e molto educate di Erelbr che, senza togliere nulla a nessuno, ha dato un pizzico in più di eleganza ad un forum che già di suo non ne aveva certo bisogno (ho letto altri forum e non vi dico....).

Poi che dire di Pazzolivo???? Con lui si è quasi raggiunta la perfezione ed i suoi video tutorial hanno innalzato il livello e sicuramente hanno portato una testimonianza tangibile delle potenzialità di queste NewGen.

Insomma non vorrei fare torto a nessuno e quindi mi fermo qui..... buana giornata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Testaccio e grazie per la testimonianza. Il post si legge che è un piacere ed è bello conoscere i pareri e le esperienze di utenti che hanno dei metodi di installazione diversi da quelli dei più. Io non sono mai andato in un centro perché le mie finanze sono limitatissime, se poi aggiungiamo il fatto che i centri non sono tutti ben visti qui sul forum, puoi immaginare i motivi che mi hanno tenuto lontano dagli stessi, motivo ulteriore per il quale ho apprezzato moltissimo la testimonianza. È bene spezzare una lancia a favore di persone che sanno svolgere bene il loro mestiere!

 

Ti ringrazio inoltre per le belle parole spese nei miei confronti... Non sarà mica solidarietà tra corregionali? Ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ben ritrovato nel forum....

Anche io come te sono passato da pelato a capellone in un giorno e non me n'e' mai fregato nulla,dopo una settimana la gente a smesso di chiedere ed ormai credo che per tutti sia normale che ora io abbia i capelli.

Per la manutenzione io come tutti credo su questo forum faccio da solo,,,,e devo dire che mi rilassa faro...non mi oesa affatto e me la cavo in 40 minuti(stacco,lavaggio riapplicazione tape e ristallazione).

Io la faccio ogni 10 giorni ,a volte anche 15 ma mai oltre.

Per quanto riguarda i lavaggi capelli o la piscina devo dire che non e' cosi' facile come tutti dicono...forse sbaglio qualosa perche' tutte le volte che li lavo con protesi istallata il front mi diventa uno schifo(io chiudo il front col 3min a filo)

Per non parlare della piscina dove veramente il front mi diventa inguardabile...tanto da doverno coprire come esco dall acqua....

Ma voi come fate a fare mare, piscina,sudate disumane senza avere problemi....io non ci riesco...bo....

qualcuno puo' illuminarmi?

 

andrea

 

Inguardabile che significa? Bianco, ondine, si alza? dopo quanti giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Inguardabile che significa? Bianco, ondine, si alza? dopo quanti giorni?

Ne avevamo parlato in un qualche post tempo fa, praticamente si crea una linea bianca su tutto il front. Anch'io ho avuto questo problema qualche volta, da qualche mese installo con Supermatt e tape arretrato e ho risolto. Dipende dal fatto che il collante si impregna d'acqua penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...