Vai al contenuto

Risonanza Magnetica...con Protesi?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

domanda un po' stupida forse dettata soprattutto dall'ansia...

domani devo effettuare una risonanza magnetica di tutta la colonna vertebrale+ encefalo (testa).

Non l'ho mai fatta prima e mi chiedevo se protesi, tape ecc...potessero dare problemi.

 

Grazie in anticipo.

 

 

Ciao,

io ho fatto sia la TAC che la Risonanza: no problem.

E' tutto trasparente come se avessi i tuoi capelli.

Non interferisce con l'esame in quanto non ci sono parti metalliche o diamagnetiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che io quando mi sono rotto la testa e mi hanno detto che mi dovevano operare e ho dovuto dire ai dottori le cose come stavano....all'inizio menata...dopo dette le cose come stavano tutto normale senza problemi...ho tolto tutto e ho rimesso quando mi hanno dato l'ok i dottori...poi dopo gli ultimi controlli chi li ha più visti...vai sereno se non conosci nessuno in quell'ospedale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo fatto la risonanza magnetica portavo ancora la parrucca e ho chiesto se dovevo toglierla, mi avevano guardato come un'aliena, sembrava che fosse la prima volta che qualcuno glielo chiedesse!!! Comunque mi avevano risposto che potevo tenerla...vai sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per diverse vicissitudini feci la TAC con il coppertone e TAC e Risonanza con le new gen.

Forse ad un occhio attento col coppertone si intravvedeva il.... coppertone....

Di Tac poi ne feci parecchie a causa di un vasto problema dentale che all'alba dei 40 anni dovetti mettere mano oltre al portafoglio anche ad entrambe le arcate dentarie, e per prendere misure millimetriche fanno un certo tipo di TAC.

 

Stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post è di ieri, ci racconti oggi come è andata? Comunque io sarei andato tranquillo e beato a fare la rmn con protesi in testa e senza dire nulla a nessuno. Che poi stai sicuro che credi nessuno ti conosca ma guarda caso proprio quel giorno uno che conosci è lì per fare qualche esame, o per trovare un parente ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...eccomi a raccontarvi!Alberone sei davvero un...mago!:) infatti lì stamattina non c'era il mio amico come operatore...ma ho incontrato la cugina di mio cognato che fa l'infermiera lì...e mi ha accompagnato e "raccomandato" all'operatore come suo conoscente...a quel punto quando il tipo mi ha chiesto se indossassi protesi (penso intendesse protesi dentarie o interne)...non ce l'ho fatta a dire la verità...e ho risposto un laconico "NO"...penso sia andata bene...perché quando abbiamo finito non mi ha chiesto spiegazioni...grazie a tutti voi per i consigli e soprattutto per l'incoraggiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'elettroencefalogramma bisogna toglierla per il semplice fatto che ti mettono delle specie di pompette di gomma che si attaccano alla testa nonostante i capelli perché schiacciandole con le dita creano il vuoto. Ovvio che se non vengono a contatto della cute non restano attaccate. Ma tranquilli....l'elettroencefalo lo fanno solo in caso di accertamenti per crisi epilettiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per l'elettroencefalogramma bisogna toglierla per il semplice fatto che ti mettono delle specie di pompette di gomma che si attaccano alla testa nonostante i capelli perché schiacciandole con le dita creano il vuoto. Ovvio che se non vengono a contatto della cute non restano attaccate. Ma tranquilli....l'elettroencefalo lo fanno solo in caso di accertamenti per crisi epilettiche.

Ciao Albe,

 

riesumo questo post per una precisazione: quel che dici è assodato o esiste anche il modo di fare EEG senza togliere impianto?

Mi servirebbe per una persona a me vicina, grazie.

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a volte per l'EEG mettono una specie di cuffia di gomma, chiusa sul mento, e in corrispondenza dei punti elettrici a contatto con la cute mettono del gel.

Questi contatti elettrici sono posti sulla cuffia.

Quindi non usano pompette ma questa cosa la scopri solo quando ti presenti sul posto oppure occorre farselo dire prima.

Non essendoci pompette a mio parere puoi fare l'eeg senza togliere la protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albe,

 

riesumo questo post per una precisazione: quel che dici è assodato o esiste anche il modo di fare EEG senza togliere impianto?

Mi servirebbe per una persona a me vicina, grazie.

 

MDM

Ciao Mcm,

Ho fatto un elettroencefalogramma ad aprile con protesi in testa.

Mi hanno spalmato un prodotto per far aderire gli elettrodi poi mi hanno messo questa cuffia in gomma coi rombi larghi (stile rete da calcio ma coi rombi più piccoli).

Avevo installato da 2 giorni quindi non ho avuto problemi.

 

Un caro saluto

 

Alby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mcm,

Ho fatto un elettroencefalogramma ad aprile con protesi in testa.

Mi hanno spalmato un prodotto per far aderire gli elettrodi poi mi hanno messo questa cuffia in gomma coi rombi larghi (stile rete da calcio ma coi rombi più piccoli).

Avevo installato da 2 giorni quindi non ho avuto problemi.

 

Un caro saluto

 

Alby

Grazie Alby,

 

riporterò la tua esperienza alla persona che mi ha chiesto notizie.

Un caro saluto a te,

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Un saluto a tutti.....riprendo questa discussione perché volevo sapere se tutte le protesi(pellicola sottile,lace,vloop ...)sono adatte a fare i suddetti esami alla testa ,senza toglierle.......chiedo questo perché molto probabilmente dovrò sottopormi anch'io a questi esami.....io porto una pellicola sottile con tape petalorosso.....un grazie in anticipo per chi mi rispondera'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2020 alle 12:10, alexanto ha scritto:

Un saluto a tutti.....riprendo questa discussione perché volevo sapere se tutte le protesi(pellicola sottile,lace,vloop ...)sono adatte a fare i suddetti esami alla testa ,senza toglierle.......chiedo questo perché molto probabilmente dovrò sottopormi anch'io a questi esami.....io porto una pellicola sottile con tape petalorosso.....un grazie in anticipo per chi mi rispondera'.......

ne ho fatte più di una, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...