Vai al contenuto

Ma Queste Polverine Per Capelli...!


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti e scusate l'orario!

Allora: ho acquistato da una settimana una di queste polverine per coprire i diradamenti, tipo il Toppik, ma di un'altra marca. Si chiama Hair Sculptur, è in fibre naturali di cotone (non microfibre come Toppik), assieme allo spray della stessa marca incluso nel prezzo. L'ho preso in un negozio di forniture per parrucchieri, e il prezzo è accessibile: 25 euro.

Lo sto usando da poco, ma devo dire che l'effetto è stato sorprendente, veramente una magia! Copre prefettamente le zone più diradate, copre i capelli bianchi in ricrescita e li mantiene puliti per più giorni, in quanto tende ad asciugare, e dato che io ho i capelli tendenti al grasso, li lavavo ogni due giorni. Con questa polvere riesco a tenerli per una settimana!

Non soffro di particolari problemi di perdita, ma ho i capelli cortissimi a causa di un taglio esagerato, e dato che sono molto fini (miniaturizzati!) nelle parti laterali più corti, si vede la cute, quindi sono in pena per la ricrescita.

Ma una domanda mi sta sorgendo, nonostante la mia polverina sia in fibre naturali, ma queste polveri, potrebbero creare problemi? Nel senso, possono impedire la naturale ricrescita dei capelli? Ostruiscono i pori? Potrei ritrovarmi fra un pò di tempo con un problema serio? Mi stanno venendo dubbi atroci!

Grazie anticipate per le risposte!

Modificato da Sibilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ci sono studi a riguardo, se anche noterai un peggioramento tutti daranno la colpa all'avanzamento della stessa alopecia. Personalmente ho fatto cicli con capelli rasati e lunghi con toppik(o simili), ho sempre notato una certa differenza ma ovviamente è solo un mio parere sulla mia situazione, decisamente il giorno in cui butterò "la polverina" nel water sarò molto più felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'estate scorsa ho sperimentato un mese di fila di Toppik sulla testa. Andavo a dormire con le microfibre sui capelli, e il mattino dopo davo un ritocco, quando necessario, usando anche la lacca Toppik come fissativo. Devo dire che l'esperimento è stato fallimentare: mi ritrovo con molti meno capelli rispetto al mese precedente, e soprattutto ho notato che ne cadevano abbastanza nella doccia mentre mi lavavo: cosa mai successa prima.

Dò il mio modesto parere: se non ci si trova in situazioni che obbligano ad un camuflage continuativo, raccomanderei senz'altro di lavare i capelli al rientro dal lavoro tutte le sere, e lasciar respirare la cute durante il sonno. Io uso acqua quasi fredda (chiude i pori e rende più difficile la perdita del capello dal follicolo), poco shampo delicato (o addirittura un tuorlo d'uovo al posto dello shampo: sembra incredibile, ma lava bene ed è naturale!) ed eviterei l'asciugatura col phon.

Sono quasi certo che l'azione combinata delle microfibre e della lacca (la quale, per quanto possa sembrare leggera, crea una continua azione di trazione e addirittura di strappo sul capello, esattamente come una qualsiasi lacca, o vernice, o colla) favorisca la perdita dei capelli. Ho anche notato che (per quanto siano corti) i capelli appaiono ora come sfibrati e pronti a spezzarsi. Non escluderei una leggera azione abrasiva delle microfibre sul fusto del capello.

Usate la quantità strettamente necessaria di fibre, cercando di limitare al minimo possibile la caduta sulla cute. E non esagerate con la lacca: tre spruzzate su tutta la chioma bastano e avanzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eavan, intanto grazie per il tuo parere, ma la differenza che avevo sottolineato è che la mia polverina non è in microfibra, ma in cotone naturale, che, a quanto ho letto, si lega meglio ai capelli per un effetto elettrostatico che la microfibra non ha, e in più (così dice l'inci) lascia respirare la cute. Puoi portarla per giorni, e non si sente niente, come se fossero appena lavati! Riguardo allo spray, vabbè, sai che noi donne usiamo un pò di tutto, lacche, spume, gel, cere, tinte, spray colorati...Bene non fanno, ma non ci cadono i capelli per questo. Al massimo si rovinano, ma non sono causa di caduta. Io comunque ne metto una sola spruzzata da lontano, solo sulle zone dove metto la polvere. Comunque, vedremo. Se rimarrò pelata, vi faccio sapere :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eavan, intanto grazie per il tuo parere, ma la differenza che avevo sottolineato è che la mia polverina non è in microfibra, ma in cotone naturale, che, a quanto ho letto, si lega meglio ai capelli per un effetto elettrostatico che la microfibra non ha, e in più (così dice l'inci) lascia respirare la cute. Puoi portarla per giorni, e non si sente niente, come se fossero appena lavati! Riguardo allo spray, vabbè, sai che noi donne usiamo un pò di tutto, lacche, spume, gel, cere, tinte, spray colorati...Bene non fanno, ma non ci cadono i capelli per questo. Al massimo si rovinano, ma non sono causa di caduta. Io comunque ne metto una sola spruzzata da lontano, solo sulle zone dove metto la polvere. Comunque, vedremo. Se rimarrò pelata, vi faccio sapere :sorriso-06:

 

Cara Sibilla: microfibre o cotone, fa poca differenza, anche perchè in quel mese di 'test' le ho alternate. Il problema sono probabilmente gli eccipienti utilizzati: coloranti, silica-gel per evitare che le polverine si raggrumino, e altre cose misteriose e segrete. Non diciamo poi che la lacca è innocua: ho visto donne spelacchiate e diradate a 30 anni a causa di un uso normale di lacche normali, normalmente in commercio. Poi, dipende molto dalla costituzione del capello e dal suo ancoraggio alla cute, che può essere più o meno forte. Ma la lacca, il gel e tutte le collosità applicate ai capelli (soprattutto quelle forti o molto "dure") sono assolutamente deleterie. Ricordo un mio collega universitario che eccedeva nell'uso del gel: in 4 anni si è ritrovato mezzo calvo. L'ho incontrato da poco, e sfoggiava una folta, invidiabile capigliatura: aveva semplicemente smesso di applicare qualsiasi robaccia ai capelli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lacca, gel, cera e prodotti simili sicuramente stressano i capelli, ma molto varia da individuo ad individuo. Per fare un esempio ho un amico che usa quintali di gel ogni giorno e ha sempre la sua folta chioma uguale da anni, ciò può variare magari in un individuo con capelli molto più deboli o già in caduta. Per quanto riguarda i miei capelli la lacca è sicuramente il male minore, perchè si magari spezza il capello ma almeno non arriva sulla cute, cosa che può capitare con il gel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostra che lacca gel e microfibre provochino caduta, a me mai successo.

Scusami, ma la tua singola, personale esperienza non vale come prova scientifica generale. Invece, rilevo su internet i commenti di una miriade di utenti (anche in questo sito) che lamentano un diradamento dei capelli successivo al trattamento prolungato con le microfibre. Dunque, il quesito si pone. Eviterei prese di posizione assolute, evocando la "scienza" per affermare le proprie tesi (quella stessa scienza che fino a qualche anno fa decretava i cellulari, i cordless e il wireless come innocui sistemi di comunicazione. Peccato che, nel frattempo, tutti i costruttori siano ricorsi a stratagemmi vari per ridurre al minimo l'intensità delle onde elettromagnetiche emesse da questi dispositivi. Basti vedere gli ultimi cordless DECT, con la funzione "Eco", che abbatte di tantissimo l'emissione radio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lacca, gel, cera e prodotti simili sicuramente stressano i capelli, ma molto varia da individuo ad individuo. Per fare un esempio ho un amico che usa quintali di gel ogni giorno e ha sempre la sua folta chioma uguale da anni, ciò può variare magari in un individuo con capelli molto più deboli o già in caduta. Per quanto riguarda i miei capelli la lacca è sicuramente il male minore, perchè si magari spezza il capello ma almeno non arriva sulla cute, cosa che può capitare con il gel.

La penso come te. Una capigliatura in via di diradamento, presenta sempre capelli sottili e facili alla caduta dovuta a stress meccanici esterni. Logico che una lacca forte, o un gel particolarmente duro, siano molto più dannosi su un uomo con problemi di alopecia incipiente, piuttosto che su una donna, che statisticamente e per ovvii motivi naturali, ha capelli molto più folti, forti e vigorosi (non sempre, ma quasi sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono opinioni mie, bensì condivise dai migliori dermatologi che si occupano di capelli, poi ne saprai di piu tu di certo.

Non credo di saperne più degli altri su alcunchè. Però, sono convinto che se un utente si affaccia qui per chiedere dei consigli, lo fa confidando nella nostra personale esperienza con questi prodotti, non in ciò che affermano questi ipotetici e paludatissimi "Centri di Ricerca Scientifica", o i "migliori dermatologi". E siamo sicuri che questi Centri di Ricerca sul capello siano del tutto disinteressati? In generale, è l'industria cosmetica che finanzia le suddette ricerche. Magari c'è un conflitto di interesse...?

Modificato da Eevan
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul web troverai una marea di testimonianze opposte, in tutte le lingue. Saremo mica tutti visionari...?

Nessuno ha detto che tu sia visionario, io ho parlato della mia esperienza e ho indicato link sia di un normale utente che di un dottore esperto nel settore.

 

Se gentilmente potessi fornirmi qualche link dove sia documentato con foto il peggioramento te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente per chi ha problemi di capelli è stesso il medico che sconsiglia l'uso dei prodotti tipo gel o cera per capelli. In ogni caso personalmente ho sempre avuto la sensazione che con l'uso eccessivo di toppik la caduta aumentasse, ho avuto modo di testare proprio in questo periodo qualcosa che riguarda ciò. Ovvero ho fatto un trapianto sulla zona frontale, ma il vertex non è stato toccato quindi il diradamento che avevo prima in quella zona è rimasto invariato, prima di effettuare il trapianto avevo capelli lunghi, usavo toppik per mascherare maggiormente tutta la linea frontale e il vertex, quest'ultimo sia a capelli lunghi che corti al tatto mi dava la classica sensazione di pelle glabra, oltre che visivamente notavo il diradamento. Premetto che mi curavo già prima del trapianto da un anno con fina e l'ho continuata anche dopo, ad oggi non usando più toppik da diversi mesi non ho più quella sensazione di pelle glabra al tatto e visivamente la situazione è migliorata. E' solo una concidenza? Sinceramente non lo so, ma qualche dubbio c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma la tua singola, personale esperienza non vale come prova scientifica generale. Invece, rilevo su internet i commenti di una miriade di utenti (anche in questo sito) che lamentano un diradamento dei capelli successivo al trattamento prolungato con le microfibre. Dunque, il quesito si pone. Eviterei prese di posizione assolute, evocando la "scienza" per affermare le proprie tesi (quella stessa scienza che fino a qualche anno fa decretava i cellulari, i cordless e il wireless come innocui sistemi di comunicazione. Peccato che, nel frattempo, tutti i costruttori siano ricorsi a stratagemmi vari per ridurre al minimo l'intensità delle onde elettromagnetiche emesse da questi dispositivi. Basti vedere gli ultimi cordless DECT, con la funzione "Eco", che abbatte di tantissimo l'emissione radio).

chi usa microfibre et similia lo fa perchè si sta già diradando... non si capisce perchè la situazione non dovrebbe continuare a peggiorare... la usi per nascondere una incipiente calvizie, dopo 1-2 anni non è stato il prodotto a far diminuire i capelli, semplicemente la calvizie è progredita...

il fatto è che quando hai questi prodotti, i capelli sembrano più folti, salvo poi vedere la reltà dopo la doccia ogni volta..

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

chi usa microfibre et similia lo fa perchè si sta già diradando... non si capisce perchè la situazione non dovrebbe continuare a peggiorare... la usi per nascondere una incipiente calvizie, dopo 1-2 anni non è stato il prodotto a far diminuire i capelli, semplicemente la calvizie è progredita...

il fatto è che quando hai questi prodotti, i capelli sembrano più folti, salvo poi vedere la reltà dopo la doccia ogni volta..

Su questo non si discute, ma se hai un lieve miglioramento quando sospendi per lunghi periodi l'uso di microfibre è alquanto strano e il tutto non torna. Ovviamente parlo per esperienza personale, ma non ci sono dati a riguardo e non posso realmente verificare le mie parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...ma se hai un lieve miglioramento quando sospendi per lunghi periodi l'uso di microfibre è alquanto strano e il tutto non torna.

E' esattamente ciò che cercavo di dire. In generale, direi comunque che è meglio attenersi all'esperienza personale, piuttosto che ad ipotetiche e non confermate "prove scientifiche".

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che tu sia visionario, io ho parlato della mia esperienza e ho indicato link sia di un normale utente che di un dottore esperto nel settore.

 

Se gentilmente potessi fornirmi qualche link dove sia documentato con foto il peggioramento te ne sarei grato.

Le foto non servono a niente, basati sulle testimonianze. Se preferisci credere a chi ti dice che le microfibre non solo non causano caduta di capelli, ma addirittura migliorano la situazione, sei libero di farlo, come tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...