Vai al contenuto

Mia Storia


Ivan992

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

sono un ragazzo di 24 anni e ho scritto già in altre sezioni e quì voglio raccontare un po' la mia storia di androgenetica. Cercherò di postare anche delle foto, quando avrò tempo.

 

Sono un caso non grave, ho una semplice alopecia fronto-parietale che hanno molti ragazzi alla mia età dovuta anche agli ormoni, è comunque un'alopecia androgenetica in stadio iniziale. Ricordo che tutto è cominciato ai 17-18 anni con un arretramento solo dei parietali, la hairline era comunque ancora dritta. Poi ho cominciato a stempiare e l'anno scorso la situazione stava peggiorando, così ho contattato un dermatologo espertissimo in tricologia e mio padre mi ha accompagnato.

 

Mi ha detto dal primo momento che le stempiature sono recuperabili e posso mantenere ancora la folta chioma che ho, dopo che un altro cogli*ne dermatologo e altri IMBECILLI su altri forum mi hanno detto il contrario, così meritano di essere chiamati perchè non conoscono minimamente il peso psicologico che questa malattia può portare non solo a ragazzi/e giovani ma anche un po' più maturi. E' un problema da sempre vissuto con profondo disagio e spesso non portano rispetto per chi ne è affetto e soffre.

 

Tornando a me, quello che ha detto il dermatologo si sta avverando, ho cominciato le cure a Settembre 2015 col minoxidil, adesso sono ancora in cura, la hairline si sta abbassando notevolmente e le tempie stanno rispondendo bene. L'unica cosa che mi preoccupa sono i parietali, spero di poter recuperare anche quelli.

Il resto dei capelli sulla testa ovviamente è migliorato moltissimo, ho anche risolto la dermatite seborroica e la forfora con lo shampoo prescritto nella cura, i miei capelli sono rinati, non ho più croste sul cuoio capelluto, sono di nuovo nero carico.

 

Aggiungo che durante e dopo l'adolescenza ho avuto periodi di forte stress dovuti a problemi psicologici di altra natura, ho fatto psicoterapia e preso antidepressivi per riabilitarmi e il derma mi ha detto che lo stress è una delle cause principali , ovviamente accompagnato da predisposizione genetica.

 

Voglio dare coraggio a tutti coloro che curano l'aga, siate costanti e pazienti, non date retta a chi dice che non si può far nulla. Nella vita a tutto si può rimediare. Ho sconfitto un male molto più grosso di un'aga , ovvero la depressione . Non vedo perchè non debba risolvere anche questa. E' un problema molto più diffuso di quanto si pensi, in farmacia ho chiesto per curiosità se il minoxidil è molto venduto e la farmacista mi ha risposto che tantissime persone vanno lì ad acquistarlo, industriale o galenico, e mi ha detto che anche molte donne hanno l'alopecia androgenetica.

 

Qualche cenno sulla mia storia familiare: papà molto stempiato dai 26/27 anni ma con una densità pazzesca, mamma diradata (credo abbia aga femminile) nonno materno calvo e nonna materna anch'essa diradata come mia madre, zio materno stempiato e diradato. Zii paterni come papà, solo uno ha ancora l'hairline intatta, sorelle di mio padre molti capelli.

 

So che mio nonno materno alla mia età stava mooolto peggio di me (mia madre lo dice spesso) anche perchè suo padre era a sua volta calvo. Credo di essere una via di mezzo tra famiglia materna e paterna, anche perchè mio padre è stempiatissimo e comunque la sua è aga lenta, ma non ha mai fatto nulla (beato lui che la vive bene).

 

Adesso quando mi guardo allo specchio mi vedo come quando avevo 19/20 anni, il dermatologo inoltre mi ha detto che la situazione si stabilizzerà e quindi la caduta non ci sarà più, e credo mi darà una terapia di mantenimento che dovrò seguire da solo. Inoltre quando vado a visita mi fa delle micro infiltrazioni che accellerano il processo di ricrescita. Inoltre sulle tempie e fronte vedo ancora moltissimi vellus che mese dopo mese diventano sempre più grossi e pigmentati.

 

Sto inoltre facendo una cura al viso per l'acne rosacea, il mio dermatologo è un ottimo laserista e i capillari sono rientrati quasi del tutto! Abito in Campania e per chi abita quì o regioni limitrofe e volesse avere info può contattarmi in privato.

 

Buona serata

Modificato da Ivan992
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...