Vai al contenuto

Stringere Una Protesi In Lace


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ormai sono abbastanza avanti con le tecniche, ma c'è sempre qualcosa da imparare!:-) Apro una nuova discussione su suggerimento di Zazza per chiedervi se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per stringere una calotta in lace che sta troppo larga e non aderisce bene alla testa? Come ho scritto a Zazza, io farei un taglio a "V" nella parte posteriore della calotta, e potrei tenere unito sul capo con un pezzetto di tape la "frattura" (la colla sulla cute in quel punto sarebbe ingestibile), ma credo che dovrei fissare in qualche modo i due lembi in modo permanente per evitare che la protesi si strappa verticalmente. Cose ne dite? Ago e filo oppure esiste una cola permanente che si può usare sul lace?

Per chiarezza, l'idea sarebbe di tagliare una "V" rovesciata, (con la punta in alto) alla base zona nuca, per e poi esportare il pezzo di lace (e capelli) tagliato a "V" in eccesso. I due lembi poi (a sinistra e a destra) della protesi andrebbero poi uniti verticalmente e fissati con una cucitura centrale, oppure avvicinati e fissati insieme con un pezzo di tape sulla testa, oppure....??

Modificato da Russell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Russel,

Quando ho dovuto fare questa operazione per via delle troppe pieghe ho eliminato il triangolo di capelli com crema depilatoria per avere il lace pulito dai capeli e senza tagliarlo l'ho piegato e cucito usando un capello chiaro come filo, è sottile e resistente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho effettuato la modifica, procedendo come avevo indicato sulla mia post, e il lavoro è venuto benissimo. Ho preferito ricavare il triangolino da eliminare dalla parte della nuca perché era lì che mi serviva stringere la protesi.

Dopo aver rasato i capelli sul triangolo "rovesciato" di lace in eccesso ("V" con la punta in alto diciamo) che avevo nella zona posteriore della protesi, ho effettuato un taglio diagonale sul lato destra del triangolino rasato proprio a filo dei capelli. Ho poi sovrapposto i due lembi di lace, passando il pezzo con il lace più grande sotto a quello con i capelli a filo, fissandolo dalla parte interna della calotta con L'Attack Gel (da usare pochissime semi- gocce, stando attento a non farla collare, ne passare dalla parte dei capelli!). Il gel ha il pregio di non asciugarsi subito permettendoti di riposizionare il lavoro con una finestra di 5min.

In merceria ho acquistato un filo di nylon sottilissimo e trasparente (si usa per cucire a mano la seta e abiti di alta moda), che è molto meno spesso di un capello ma molto più resistente, e con un ago sottile ho fatto una cucitura di sostegno all'interno della callotta, andando lungo il bordo di lace dove avevo prima applicato la colla, ormai fissato. Con un pennello per tessuti ho corretto sul bordo la piccola differenza di colore che ho sempre avuto tra il lace ed il mio colorito. Finito!

P..S.

Ora che ho scoperto questo filo trasparente di nylon riuscirò anche a risolvere un'altro problema che mi capita spesso... Quei piccoli strappi e buchi da rattoppare ogni tanto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pennelli per tessuti si possono trovare in un buon centro fai da te oppure in rete su Ebay e altri siti simili. È più facile trovare quelli con colori "utili" sui siti all'estero, dove l'utilizzo di lace wigs, touppe e hair pieces sono cose di tutti i giorni

 

https://www.ebay.it/itm/151749407748

Modificato da Russell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Russel,interessante il correttore di colore.Io ho usato le boccette colore per fare la tinta delle pareti,sai quelle concentrate.Lo diluisco molto con acqua e ci passo il pennello asciugo e tiene per un pó di tempo finche remover e miracolo non scoloriscono il lace nuovamente.Lo uso soprattutto in estate per graduare l'abbronzatura.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pennelli per tessuti si possono trovare in un buon centro fai da te oppure in rete su Ebay e altri siti simili. È più facile trovare quelli con colori "utili" sui siti all'estero, dove l'utilizzo di lace wigs, touppe e hair pieces sono cose di tutti i giorni https://www.ebay.it/itm/151749407748

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco però il consiglio di fare le pieghe ai lati e non in mezzo.

Sicuramente in mezzo migliora, ma farlo ai lati del back, in corrispondenza della curvatura del cranio, risolverà definitivamente il problema dell'aderenza

 

Provate a prendere un foglio di carta tagliato a semicerchio... poggiatelo su una superfice ovaloide. Facendo il triangolino in mezzo al foglio dietro, curverà e sarà più aderente... ma facendone 2 ai lati dove curva l'ovale, il foglio sarà perfettamente aderente e sarà comunque più stretta dietro.

Dovrebbero farlo i cinesini... ma a volte se ne scordano.... o lo fanno in posizioni errate

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo che tutti noi abbiamo un cranio diverso, un protesi diverso e quindi un difetto diverso, credo che sia sbagliato suggerire un unico metodo per fare certi interventi. Un figlio di carta non può certamente sostituire come comportamento elastico quello di una protesi in lace, come tagliare un tessuto in cottone è diverso dal tagliare il legno :-) Poi, ogni protesi ha la sua dimensione, chi ce l'ha più lungo, chi più largo... Bisogna valutare attentamente cosa serve fare per ottenere il risultato voluto PRIMA di fare modifiche (qualsiasi modifica), e provare tutto PRIMA su d'una protesi dismesso e da buttare, specialmente se sei alle prime armi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole sono fatte per essere disattese:-) Se non si mettessero in discussione le cose "stabilite" non ci sarebbe il progresso. Per esempio, io sono un perfetto esempio della "regola disattesa" (se conosci la mia storia:-))

In ogni caso, come un tape funziona per qualcuno ma è inutile per qualcun'altro, è sempre meglio avere a disposizione diversi modi per fare le stesse cose in modo di permettere ad ognuno di riuscire a trovare la sua strada, quella più giusto per lui. Il mio modo dimezza quello tuo, dovendo fare un unico taglio/intervento. Credo che molto dipende da quanto lace va rimosso e altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì mi ricordo! mi piace la tua storia! Sono uno dei pochi che la comprende probabilmente....

 

La tua valutazione empirica per me è sufficiente per la validità del metodo... io ho solo letto quello che fanno le factory per stringere e curvare il lace e perché lo fanno...
poi, come ti ho detto, anche secondo me può essere sufficiente fare una cucitura sola, sicuramente migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie:-)

Sono il pirata del Forum! Scherzo...

Allora ho provato a spiegare che il mio modo di utilizzare la protesi la rendeva una cosa "normale", non un articolo per invalidi, e che chi li usa, e per qualsiasi motivo che li usa, non dovrebbe essere considerato inferiore a nessuno. C'è chi cambia il cappello, io cambio i capelli!

Anzi, ora li ho lunghissimi. Avrei dovuto far crescere i capelli per 20anni per avere una pettinatura simile:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che l'altro giorno sono uscito con protesi nuova 15cm, capelli rasati ai lati e coda dietro... uguale al tuo avatar... :) :)

Poi la sera sono andato a tagliarli, ma la pettinatura mi piaceva molto, prima o poi la renderò abituale.

Cmq ne alterno 4 e hanno tutte HL, densità e stili diversi... mi ci diverto proprio, quindi ti capisco.

Quelli che ancora non l'accettano come qualcosa di "normale" come dici (per se stessi intendo), sono quelli che ancora vivono male il momento manutenzione secondo me... mentre se sei ben organizzato, diventa un piacere e la fai volentieri in pochi minuti... un po' come farsi la barba...

Stamattina ero proprio contento di fare manutenzione, mi sono svegliato alle 7.. ho fatto colazione con calma, poi ho staccato, mi sono fatto la doccia, ho rimesso il ciuffo nuovo e sono uscito perfettamente in orario.... se avessi fallato l'installazione, ne ho sempre pronta una già preparata con i tape, da mettere al volo...
La sto vivendo molto bene... quindi ti capisco...

È vero anche che non è sempre stato così, i primi mesi sono stati parecchio duri, sia a livello psicologico che pratico... quindi la domanda che mi verrebbe da farti è: come è nato il tuo approccio alle protesi? Come ne hai capito le potenzialità, senza essere di fatto "costretto" a metterla? hai conosciuto qualcuno che ce l'aveva?
Per chi non lo sapesse, Russel indossa la protesi, nonostante non abbia problemi di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capisci perché sei una persona intelligente! Se penso che solo 10anni fa un uomo con L'orecchino, la tracolla o il cerchietto sarebbe stato preso in giro a vita, ma ora gli uomini fanno a gara per depilarsi le gambe, mi fa sorridere qualcuno che si fa un problema mettersi un po di capelli finti!:-) Volevo rinnovarmi, avere un tipo di acconciatura che non avrei potuto ottenere con i miei capelli. È C ome se uno volesse fare i rasta oppure una cresta, ma avessi i boccoli biondi. Girando in rete ho scoperto New Hair. Portare una protesi è sicuramente solo una scelta estetica personale e non cosa " necessario", perché ormai oggi anche gli uomini pelati hanno molto successo e non sono più guardati come entità strane. Credo che una persona che vi tiene alla "sua" immagine ha il diritto di utilizzare qualsiasi mezzo per stare bene con se stesso, anche se la soddisfazione dura una sola notte. Pensare che io un giorno posso essere alla Bruce Willis e poi il giorno dopo Sandokan mi diverte moltissimo. Ovvio, faccio tutte le trasformazioni in modo credibile e, fino ad oggi, solo una persona ha avuto il sospetto che i capelli non fossero miei (ma ero ancora agli inizi.. Ora sono una spada!).

Credo che il segreto nel apprendere le tecniche e velocizzare tutto il procedimento e prendere la cosa come un piacere, come fai tu. Un momento della giornata che dedichi a te stesso per ricevere poi il piacere degli sguardi compiaciuti degli altri. C'è chi si spacca in palestra, chi sotto il sole sulla spiaggia per abbronzarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...