Vai al contenuto

Nodi Impossibili Da Scolorire? E' Possibile. La Mia Storia.


Messaggi raccomandati

E' un anno che ormai combatto contro questo problema... sono ormai avvilito, rassegnato, la scoloritura nodi è diventato un problema quasi esistenziale, le ho provate tutte e tutt'oggi non ho una soluzione :triste-05:

 

E voi direte: dove sta il problema?

Dovete sapere che io porto protesi solo front, che ricavo ritagliando protesi standard (ne ricavo 3 da una standard).

Il problema è che la factory decolora solo i nodi più anteriori, col risultato che le protesi ricavate dalle aree posteriori hanno i nodi ben visibili.

 

E voi direte: dove sta il problema? Basta scolorirli!

Ci ho provato e riprovato, ma non ha funzionato. Ai primi tentativi le lasciavo in posa 20 minuti, ma nulla cambiava.

I nodi non davano la minima idea di schiarirsi.

Così ho allungato i tempi, 40 minuti, poi 1 ora...arrivato a fare 2 sessioni da 3 ore ciascuna per avere risultati accettabili.

Vi sembra normale? Eppure ho i capelli di un colore molto diffuso (castano scuro), possibile che solo a me impieghino così tanto a schiarirsi?

 

Comunque, lasciandoli in posa così a lungo si ha come effetto negativo il fatto che vengono scoloriti anche i capelli (parte inferiore).

Devo quindi poi attrezzarmi di tintura e ricolorarli.

Insomma, un lavoraccio, che non porta a grandi risultati, infatti decolorando e ricolorando, molti capelli vengono persi, i nodi si fanno più deboli, ecc.. in altre parole: una schifezza.. :angry:

 

Ho pensato: forse sono io che sbaglio qualcosa.

Ho chiesto quindi aiuto al caro xxxx, che provando lui stesso è giunto all'inesorabile conclusione: "ti è capitata una colorazione che fa fatica a schiarire".

 

La colorazione delle protesi (capelli indiani) corrisponde al mio colore originale, che non è nulla di così particolare, è il normalissimo castano scuro che hanno tutte le persone mediterranee.

 

Dunque, come si risolve ciò?

Grazie a chi mi risponderà!

Modificato da thorne
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le regole sono 4:

- scegliere Flat back per avere i single knots

- capelli sottili

- densità umane

- conoscere a memoria la discussione (tutorial) di Mercuzio sul frontalino

 

Se già hai i 4 requisiti e hai sentito anche Ice, allora non so che dirti.

Io comunque con 2 scolorimenti a 40vol per mezz'ora, non ho riscontrato indebolimento dei nodi. Ho un castano chiaro e lo sbiancamento del primo millimetro del capello non è un grosso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi i parametri che scelgo di solito.

 

Capelli: indiani

Stile: straight back/indietro dritti (mi è stato consigliato perchè volevo un taglio simile a quello di Gabrio Gamma)

Densità: 80

 

Nel modulo c'è una parte sui "capelli sottili"?

Cambiando stile in Flat back ho più probabilità di avere nodi scoloribili?

 

Tenete comunque presente che da 1 protesi ne ricavo 3, quindi uso anche le aree della nuca e occipitali per creare dei front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabrio ha Flat back/indietro piatti, mi pare.

Seleziona i capelli sottili.

Sottili e singoli sono più facili da scolorire, oltre ad avere un effetto pazzesco (guarda le mie ultime foto) in termini di naturalezza.

 

Potresti anche chiedere alla factory, nelle note, di scolorire bene tutti i nodi e non solo quelli del front come fanno di solito.

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

I nodi vengono tutti scoloriti, anche nel mid-back. Il single knot del flat back è il più semplice da scolorire, mentre i nodi dello straight back sono i peggiori. Ti consiglio inoltre di non fare scolorire i nodi in factory e di fare tutto il procedimento utilizzando i tuoi prodotti. Lo schiarimento è migliore e puoi gestirlo con i prodotti adeguati (in Cina hanno prodotti scadenti). Utilizza prodotti che schiariscono 8-9 toni e ossidante a 30-40 Vol. Tempi di posa non superiore a 50 min.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, così come esistono partite di capelli alle quali hanno fatto tinte invincibili. Alcuni accorgimenti, forse un po' banali, possono però accelerare il processo o almeno migliorarlo, ad esempio ho notato miglioramenti miscelando parecchio e utilizzando della carta d'alluminio (ma può essere che mi sbaglio) come superficie d'appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I capelli indiani vengono decuticolati, sbiancati e successivamente colorati. Personalmente, farei inserire in zona 1 i capelli sbiancati, evitando il colore biondo. Per maggiori info in merito, chiedete a Medusa, ma aggiungendo nelle note finali "Zone 1: hair bleached, not painted", dovreste ottenere l'impianto desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, perchè biondi in zona 1? il buon vippo li ordinava direttamente bianchi naturali ;)

certo se uno ha percentuale di bianchi, dovrebbe ordinare una protesi tutta biancha con una certa percentuale di bianchi sintetici

non pare difficile, ma in cina lo faranno mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

I capelli indiani vengono decuticolati, sbiancati e successivamente colorati. Personalmente, farei inserire in zona 1 i capelli sbiancati, evitando il colore biondo. Per maggiori info in merito, chiedete a Medusa, ma aggiungendo nelle note finali "Zone 1: hair bleached, not painted", dovreste ottenere l'impianto desiderato.

si pero' mi pare di aver capito che il nostro amico abbia il bisogno che la protesi sia tutta con i nodi scoloriti in modo uguale perche' da una standard ne ricava 3 frontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capelli sbiancati post decuticolazione oppure capelli bianchi da tingere successivamente nella zona 1? Anche le migliori tinte professionali non reggeranno piu di 3 o 4 shampoo, mezzo tono perso ad ogni lavaggio. Gia si fa fatica a colorare e a far reggere la tinta ad un capello bianco naturale che possiede di suo tutte le cuticole intatte e che un parrucchiere professionale pre pigmenterebbe prima di andare di tinta...

L'ho fatto ad alcuni utenti solo perchè me lo hanno chiesto insistentemente in pur avvertendoli bene del risultato ovvero della esigua durata della colorazione

 

Lasciate perdere i consigli di chi adesso si improvvisa pure tecnico del colore, l' impianto "desiderato" lascia il tempo che trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa la stessa cosa pure a me con un'indiana free style.

Avevano fatto i nodi doppi anche nel front line (penso che xxxx se la ricordi) e nonostante 3 decolorazioni eseguite dal mago del colore, la situazione era leggermente migliorata nel FL, ma non sufficientemente per poter essere indossata.

 

Devo però dire che è stata l'unica volta che mi si è presentato un caso così rognoso, in genere mi arrivano con nodi ben scoloriti oppure xxxx rimedia brillantemente.

 

Domanda: visto che per la prima volta sto portando una protesi brush back, con cui mi trovo bene, vi risulta che anche per questo stile il nodo sia sempre singolo? Se fosse così eviterei il rischio del doppio nodo....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa la stessa cosa pure a me con un'indiana free style.

Avevano fatto i nodi doppi anche nel front line (penso che xxxx se la ricordi) e nonostante 3 decolorazioni eseguite dal mago del colore, la situazione era leggermente migliorata nel FL, ma non sufficientemente per poter essere indossata.

 

Devo però dire che è stata l'unica volta che mi si è presentato un caso così rognoso, in genere mi arrivano con nodi ben scoloriti oppure xxxx rimedia brillantemente.

 

Domanda: visto che per la prima volta sto portando una protesi brush back, con cui mi trovo bene, vi risulta che anche per questo stile il nodo sia sempre singolo? Se fosse così eviterei il rischio del doppio nodo....

Grazie

Da quello che ho capito, i nodi del BB sono nodi a 8.

Più facili da schiarire dei doppi, ma meno faile dei singoli...

In compenso la prerogativa di quello stile sono i capelli fini, i quali creano comuqnue nodi più piccoli e di conseguenza più facili da schiarire....

Almeno credo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa la stessa cosa pure a me con un'indiana free style.

Avevano fatto i nodi doppi anche nel front line (penso che xxxx se la ricordi) e nonostante 3 decolorazioni eseguite dal mago del colore, la situazione era leggermente migliorata nel FL, ma non sufficientemente per poter essere indossata.

 

Devo però dire che è stata l'unica volta che mi si è presentato un caso così rognoso, in genere mi arrivano con nodi ben scoloriti oppure xxxx rimedia brillantemente.

 

Domanda: visto che per la prima volta sto portando una protesi brush back, con cui mi trovo bene, vi risulta che anche per questo stile il nodo sia sempre singolo? Se fosse così eviterei il rischio del doppio nodo....

Grazie

 

Ciao Annarella, ti sconsiglio vivamente il brush back. Ventilazione orribile e nodi visibili anche su basse densità

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io in passato ordinai capelli bianchi in zona 1,credendo sia di facilitare il lavoro ma anche di ricavarne un'ottimo risultato con dei nodi ben scoloriti.

Ma dopo averli tinti i capelli con permanente sembrava aver ottenuto un ottimo risultato, se non che al quarto,quinto lavaggio i capelli persero una buona percentuale di colore.

Soluzione che da allora non ho mai più preso in considerazione visto i pessimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Annarella, ti sconsiglio vivamente il brush back. Ventilazione orribile e nodi visibili anche su basse densità

Credo siano punti di vista,io ho 3 bb e non sono per niente innaturali,anzi,tutt'altro!!mentre l'unica mia fb la trovo alquanto bruttina e non gestibile come le bb!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Capelli sbiancati post decuticolazione oppure capelli bianchi da tingere successivamente nella zona 1? Anche le migliori tinte professionali non reggeranno piu di 3 o 4 shampoo, mezzo tono perso ad ogni lavaggio. Gia si fa fatica a colorare e a far reggere la tinta ad un capello bianco naturale che possiede di suo tutte le cuticole intatte e che un parrucchiere professionale pre pigmenterebbe prima di andare di tinta...

L'ho fatto ad alcuni utenti solo perchè me lo hanno chiesto insistentemente in pur avvertendoli bene del risultato ovvero della esigua durata della colorazione

 

Lasciate perdere i consigli di chi adesso si improvvisa pure tecnico del colore, l' impianto "desiderato" lascia il tempo che trova...

 

Caro xxxx,

 

dato che non hai una formazione professionale nel settore in cui operi, l'esperienza sul campo non ti da certo il diritto di valutare le conoscenze altrui, soprattutto quando tali valutazioni sono non richieste e inutili ai fini pratici.

 

Alla fine del secolo scorso, per i capelli reperiti non direttamente dal donatore, si è ovviato al problema dei capelli non remy, attraverso il processo di decuticolazione. I capelli vengono dapprima privati del rivestimento cuticolare, attraverso un bagno in acido formico per un'ora. Una volta completata tale procedura, gli stessi vengono sbiancati attraverso una decolorazione chimica. La factory suddivide successivamente i capelli a mazzi, in modo da poterli mettere a colorare nei "pentoloni" con le varie tonalità di colore, dal biondo al nero. Tali trattamenti fanno si che i capelli perdano le loro naturali proprietà, ulteriormente indebolite dalla scarsa accuratezza della lavorazione e dai prodotti utilizzati di dubbia qualità.

 

Come tu ben sai, la ripigmentazione è un procedimento tecnico che permette di ridonare ai capelli il pigmento naturale perso con la decolorazione. In sostanza, per effettuare una ripigmentazione a regola d'arte, occorrerà reimmettere quei pigmenti che sono stati eliminati. In questo caso si tratta sempre di pigmenti artificiali rossi o dorati, con l'aggiunta di acqua e crema rigeneratrice da applicare sulle parti scolorite, lasciandoli in posa per circa cinque minuti. A quel punto si toglierà tutto il pigmento eccedente per passare all'applicazione regolare della tintura scelta.

 

Ordinando un impianto con capelli in origine bianchi, si lavora su un fondo pulito e non precedentemente già trattato con colori di scarsa qualità. Ricordiamo sempre che ordinando un impianto più chiaro (biondo), non si può comunque omettere la procedura di ripigmentazione, dato che in natura il biondo è composto da melanine gialle e per creare un colore più scuro dobbiamo necessariamente apportare le melanine mancanti. A questo punto ha poco senso far fare un passaggio in più alla factory, con prodotti di scarsa qualità, quando possiamo lavorare su un fondo bianco e creare il colore che desideriamo.

Sicuramente è necessario avere delle conoscenze di colorimetria, altrimenti difficilmente si otterranno risultati soddisfacenti.

 

A seguito di tale riflessione e considerando il fatto che gli impianti colorati dalla factory, con prodotti di scarsa qualità, non perdono colore dopo 3/4 shampoo, si evince chiaramente come le osservazioni che hai postato siano prive di ogni fondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro Mercuzio, le nozioni e i principi di colorimetria applicate ai capelli, le possiamo leggere agevolmente su internet o studiarle sui libri di scuole per acconciatori. Qui a nessuno o a pochi interessa approfondirle piu di tanto… E’ ovvio che una buona dose di praticità unita alle giuste conoscenze porterà poi ad avere “la mia stessa opinione” che attualmente contrasta la tua prettamente teorica, ma ovviamente, a te ti ci vorrà molto tempo per venire a conoscenza di quelle risposte pratiche del capello decuticulato ai vari trattamenti pigmentanti formulati per capelli sani di “viventi”. Queste, non si apprendono su siti internet, ne in accademie professionalizzanti, ma si acquisiscono solo lavorando sul campo protesico, extensions ecc. dietro prove e tests che io invece ritengo utilissimi ai fini pratici. Concludo e affermo che, neppure le migliori tinte permanenti durano tanto a lungo quanto la colorazione iniziale che fa la factory semplicemente perché, questa ultima, è formulata diversamente e destinata anche a fibre differenti dalle umane.

Così, permettetemi la metafora, le nostre tinte coloranti per capelli sono solo “acquerelli” rispetto agli “inchiostri” che i cinesi miscelano nelle vasche assieme a quel che rimane dei capelli.

 

Non ribadisco poi, il caso peggiore del capello sbiancato/ossigenato e, se per alcuni, non è stata sufficiente l’esperienza riportata da Andrea9791, io mi limito e chiudo qui allegando il mio recentissimo test.

 

 

 

 

 

passaggi iniziali, intermedi e stato finale del capello colorato (tinta permanente di marca) dopo circa 6 shampoo

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio tutto opinabile...xxxx la sconsiglia, Zaaazooo ne è contento ed io pure, ma ne ho provata solo una.

 

Allora riformulo la domanda: con il flat back è possibile fare la frangia o il ciuffo?

 

Grazie

 

Prendo sempre flat back, i capelli li butto avanti e indietro senza nessun problema. E' uno stile molto versatile. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro Mercuzio, le nozioni e i principi di colorimetria applicate ai capelli, le possiamo leggere agevolmente su internet o studiarle sui libri di scuole per acconciatori. Qui a nessuno o a pochi interessa approfondirle piu di tanto… E’ ovvio che una buona dose di praticità unita alle giuste conoscenze porterà poi ad avere “la mia stessa opinione” che attualmente contrasta la tua prettamente teorica, ma ovviamente, a te ti ci vorrà molto tempo per venire a conoscenza di quelle risposte pratiche del capello decuticulato ai vari trattamenti pigmentanti formulati per capelli sani di “viventi”. Queste, non si apprendono su siti internet, ne in accademie professionalizzanti, ma si acquisiscono solo lavorando sul campo protesico, extensions ecc. dietro prove e tests che io invece ritengo utilissimi ai fini pratici. Concludo e affermo che, neppure le migliori tinte permanenti durano tanto a lungo quanto la colorazione iniziale che fa la factory semplicemente perché, questa ultima, è formulata diversamente e destinata anche a fibre differenti dalle umane.

Così, permettetemi la metafora, le nostre tinte coloranti per capelli sono solo “acquerelli” rispetto agli “inchiostri” che i cinesi miscelano nelle vasche assieme a quel che rimane dei capelli.

 

Non ribadisco poi, il caso peggiore del capello sbiancato/ossigenato e, se per alcuni, non è stata sufficiente l’esperienza riportata da Andrea9791, io mi limito e chiudo qui allegando il mio recentissimo test.

 

attachicon.gifff1.jpg

 

attachicon.gifff2.jpg

 

passaggi iniziali, intermedi e stato finale del capello colorato (tinta permanente di marca) dopo circa 6 shampoo

 

Caro xxxx, ___________ capisco che tu possa essere risentito, ma se hai bisogno di parlarmi è sufficiente farmi una telefonata, senza inquinare la discussione con evidenti cadute di stile.

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...