Vai al contenuto

Rifletto Su Un Destino Più Che Sicuro.


Messaggi raccomandati

Nella nostra società avere i capelli radi e sottili è una condizione ancora peggiore del non averli, perché credo che anche con una bella testa lucida si può costruire un''immagine' di sè nuova e affascinante a suo modo, ma nessuno di questi è il mio caso, PER ORA.

Ragazzo di 20 anni (e mezzo, lo ribadisco come i bambini), studente universitario (ingegneria) milanese, primo anno di una nuova vita da fuori sede e sono ogni giorno in condizioni di stress. Con i capelli ho un rapporto complicato da sempre: dai 15 fino ai 18 il mio principale problema era trovare un'acconciatura che mi piacesse,ora se ne è aggiunto un secondo: la stempiatura. Mi sono stempiato non in modo troppo evidente in due anni; mi sono informato sui primi sintomi di AGA, l'avanzare della 'malattia' e le possibili cure, possibili perché tendo ad essere scettico su quello che l'Internet propina. Non sono mai andato da un dermatologo ma sono un attento osservatore; nella mia famiglia vanto un padre di 62 anni con stempiatura marcata ma ancora pieno di capelli neri e folti nella zona frontale fino alla nuca; lui è l'unico 'orgoglio' che posso portare, perché la famiglia di mia madre ha pochi capelli: mio zio materno ha perso i capelli credo intorno ai 30 anni e ora ha la corona ippocratica, mio nonno anche materno non li ha solo in zona frontale, li ha persi molti anni dopo mio zio (la pecora nera della famiglia per intenderci!), anche mia madre ne ha un pò pochi. Premetto che nella zona parietale e occipitale dire che ne ho un mare è dire poco (tanti e folti) e attualmente li porto piuttosto lunghi, fin da piccolo ho una fronte molto alta e capelli folti e ricci, nel complesso mi crescono abbastanza velocemente; ora è da due anni che noto una stempiatura non cattiva, moderata sulla tempia destra e una più dolce su quella sinistra; nella zona frontale li porto lunghi e noto sotto una luce forte un leggero diradamento e 'capellini' sottili che il mio parrucchiere mi rincuora dicendo che sono nuovi, ma sappiamo che mente e sono solo i primi miniaturizzati. Sotto la doccia (so che forse questo aspetto non indica necessariamente aga) sono solito lavarli con veemenza e pettinarli da bagnati (sbagliatissimo); morale: ne strappo (o ne cadono) abbastanza, altre volte di capelli caduti non ne vedo per giorni. Guardando la mia famiglia, io so che li perderò, lo reputo estremamente probabile e forse il processo di miniaturizzazione e diradamento è già iniziato, ma non ne faccio una tragedia, desidero solo mantenerli il più forti e sani possibile nel maggior tempo possibile, almeno fino ai 50 ann. Adesso sono tanti e folti, per questo voglio cercare di prevenire piuttosto che curare l'incurabile e inizierò a dedicargli la cura che non gli ho mai dato (spero anche con il vostri buoni consigli). Voglio conoscere il vostro parere a riguardo, tutto quello che pensate e se volete le misure che avete adottato per questo 'problema' (mi scuso per aver scritto troppo), siate pure diretti, se stò per 'morire' o semplicemente è la mia fissa inutile. Le foto in allegato le ho scattate sotto una luce forte (del mio appartamento a Milano), perché in quelli della mia casa natale si nota poco e nulla (e questo mi lascia perplesso, gioco di luci forse).

Scusate ancora il disturbo, vi aspetto in tanti e grazie in ogni modo per l'aiuto e i pareri dati.

 

 

 

 

post-35927-0-07412000-1465504554_thumb.jpg

post-35927-0-58939200-1465504554_thumb.jpg

post-35927-0-13824700-1465504555_thumb.jpg

post-35927-0-64406400-1465504555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piacere Fabio :D senti non so se tu adesso abbia un problema dalle foto semplicemente appare come una stempiatura fisiologica non si vedono diradamenti anzi hai una testa molto folta non ti fare problemi davvero più avanti magari puoi farti sistemare come piace a te ma con tutta sincerità a me non sembra che hai niente di patologico e se proprio sei convinto di avere qualcosa l'unica cosa da fare e andare a fare l'esame dal capello perchè ti ripeto dalla foto non sembra nulla di strano e ora buona serata p.s non esitare a chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il parere fabiobe; sì, per tutta la vita ho fatto l'errore di pettinarli da bagnati...solo ultimamente ho smesso. Purtroppo dalle foto io credo che non si possano scorgere in modo chiaro quei segni che almeno io considero primissimi di aa, anche perchè per caricare ben quattro foto ne ho dovuto ridurre drasticamente il formato. Tu hai fatto mai uso del minoxidil? Dopo una visita tricologica avevo intenzione di iniziare ad usarlo quest'estate (qualora le mie paure risultino sensate), perché credo che i capelli ora che sono ancora tanti potrebbero rispondere più che bene nel giro di qualche mese/mezz'anno...mia madre ne ha fatto uso e poi ha messo, forse è questo un dei motivi per cui, per essere donna, ne ha pochi. Ho sentito dire più o meno da chiunque che minoxidil e finasteride sono una sorta di patto col diavolo, nel senso che una volta iniziata la cura se si smette non si fa che peggiorare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...