Jump to content
Sign in to follow this  
capelli79

Metodo Per Sagomare I Tape Superveloce

Recommended Posts

Ciao,

di recente ho provato petalo rosso ed ho visto che con me ha una tenuta molto buona (8 giorni senza problemi, oltre non ho provato), se poi aggiungiamo il fatto che non lascia residui ho pensato di usarlo di più.

C'è solo un problema, lo trovo difficile da sagomare perchè è solo su rotolo, quindi ho pensato ad un metodo per velocizzare il ritaglio.

1. ho preso un foglio di plastica di quelle utilizzate nelle cartelline porta documenti, abbastanza rigido, ma facile da piegare.

2. per comodità ho tagliato il foglio in listelle spesse 2 cm e lunghe quanto un foglio

 

tQdNZZ7.jpg?1

3. con un pennarello indelebile ho appoggiato queste listellle sul bordo della protesi e ho disegnato il contorno del bordo, poi ho congiunto con scotch le varie listelle seguendo le curve. Praticamente ho fatto il disegno del bordo della protesi su un foglio di plastica, chiaramente essendo la protesi bombata, se si vuole seguire bene il bordo le listelle devono curvarsi un pochino e quando poi si ristende tutto la linea del contorno non si chiude, come si vede in figura.

FsN2tf7.jpg?1

 

JIOvwgK.jpg?1

 

4. a questo punto speravo che la plastica usata permettesse di staccare bene i tape, ma non è stato così, allora ho preso un foglio A4 di carta adesiva (usato per le etichette), ho staccato la parte che è adesiva ed ho tenuto la parte protettiva che di solito si butta

 

C1Xoc8r.jpg?1

 


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

5. poi l'ho attaccato questo foglio protettivo per etichette sul foglio di plastica con del biadesivo... in particolare del petalo giallo che avevo comprato e che non sapevo come usare.

 

 

eWPlNLE.jpg

 

F3mheN1.jpg?1

 

6. infine ho ritagliato tutto:

 

uDHyUDp.jpg?1

ed ecco fatto il "tool" per ritagliare velocemente i tape a nastro, va usato dalla parte dove c'è la carta protettiva:

 

xHNROBC.jpg?1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda l'utilizzo: si procede in modo molto semplice, si tagliano tutti pezzetti a trapezio e si attaccano tutti più o meno vicini al bordo, anche sovrapponendoli di poco, una volta finito si rifilano i bordi del tape tutti insieme, finito di rifilare si inizia ad attaccarli staccandoli prima dal "tool" e poi riposizionandoli sulla pellicola.

Rcw6jQ6.jpg

 

6rAS458.jpg

 

Io lo uso per le pellicole, ma credo che un processo simile si possa usare anche per il lace.

 

spero possa essere utile a qualcuno!

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto un template del calco, bella idea!!!

in affetti a pensarci bene basta la copia del calco in scotch e pellicola

però in questo modo i tape hanno uno stacca/attacca che li indebolisce un poco

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto un template del calco, bella idea!!!

in affetti a pensarci bene basta la copia del calco in scotch e pellicola

però in questo modo i tape hanno uno stacca/attacca che li indebolisce un poco

 

Non ho notato cambiamenti nella durata, in ogni caso staccarlo dalla pellicola durante la manutenzione è sempre difficile, non credo che lo indebolisca grazie alla superficie della carta protettiva per adesivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Capelli79,

Io uso il template da sempre.In particolare uso I presagomati (dritti e curvatura A).In sostanza nummerati e con direzione antioraria.Sfridi ridotti al minimo e operazione semplicissima.

Nel mio caso uso 5 curvstura A e 2 dritti.

Di questo scrissi 2 anni e mezzo fa ;)...

Il fatto è che si perdono le discussioni..ben vengano le domande dei nuovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Capelli79,

Io uso il template da sempre.In particolare uso I presagomati (dritti e curvatura A).In sostanza nummerati e con direzione antioraria.Sfridi ridotti al minimo e operazione semplicissima.

Nel mio caso uso 5 curvstura A e 2 dritti.

Di questo scrissi 2 anni e mezzo fa ;)...

Il fatto è che si perdono le discussioni..ben vengano le domande dei nuovi.

 

ho cercato e non salta fuori nulla...

Li ho fatti anche io quelli, tanti pezzetti di plastica che usavo come template per tagliare il tape duotac con il bordo giusto, ma ci voleva lo stesso tanto tempo, con un pezzo unico si fa molto prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...