Vai al contenuto

Metodo Per Sagomare I Tape Superveloce


Messaggi raccomandati

Ciao,

di recente ho provato petalo rosso ed ho visto che con me ha una tenuta molto buona (8 giorni senza problemi, oltre non ho provato), se poi aggiungiamo il fatto che non lascia residui ho pensato di usarlo di più.

C'è solo un problema, lo trovo difficile da sagomare perchè è solo su rotolo, quindi ho pensato ad un metodo per velocizzare il ritaglio.

1. ho preso un foglio di plastica di quelle utilizzate nelle cartelline porta documenti, abbastanza rigido, ma facile da piegare.

2. per comodità ho tagliato il foglio in listelle spesse 2 cm e lunghe quanto un foglio

 

tQdNZZ7.jpg?1

3. con un pennarello indelebile ho appoggiato queste listellle sul bordo della protesi e ho disegnato il contorno del bordo, poi ho congiunto con scotch le varie listelle seguendo le curve. Praticamente ho fatto il disegno del bordo della protesi su un foglio di plastica, chiaramente essendo la protesi bombata, se si vuole seguire bene il bordo le listelle devono curvarsi un pochino e quando poi si ristende tutto la linea del contorno non si chiude, come si vede in figura.

FsN2tf7.jpg?1

 

JIOvwgK.jpg?1

 

4. a questo punto speravo che la plastica usata permettesse di staccare bene i tape, ma non è stato così, allora ho preso un foglio A4 di carta adesiva (usato per le etichette), ho staccato la parte che è adesiva ed ho tenuto la parte protettiva che di solito si butta

 

C1Xoc8r.jpg?1

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5. poi l'ho attaccato questo foglio protettivo per etichette sul foglio di plastica con del biadesivo... in particolare del petalo giallo che avevo comprato e che non sapevo come usare.

 

 

eWPlNLE.jpg

 

F3mheN1.jpg?1

 

6. infine ho ritagliato tutto:

 

uDHyUDp.jpg?1

ed ecco fatto il "tool" per ritagliare velocemente i tape a nastro, va usato dalla parte dove c'è la carta protettiva:

 

xHNROBC.jpg?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'utilizzo: si procede in modo molto semplice, si tagliano tutti pezzetti a trapezio e si attaccano tutti più o meno vicini al bordo, anche sovrapponendoli di poco, una volta finito si rifilano i bordi del tape tutti insieme, finito di rifilare si inizia ad attaccarli staccandoli prima dal "tool" e poi riposizionandoli sulla pellicola.

Rcw6jQ6.jpg

 

6rAS458.jpg

 

Io lo uso per le pellicole, ma credo che un processo simile si possa usare anche per il lace.

 

spero possa essere utile a qualcuno!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto un template del calco, bella idea!!!

in affetti a pensarci bene basta la copia del calco in scotch e pellicola

però in questo modo i tape hanno uno stacca/attacca che li indebolisce un poco

 

Non ho notato cambiamenti nella durata, in ogni caso staccarlo dalla pellicola durante la manutenzione è sempre difficile, non credo che lo indebolisca grazie alla superficie della carta protettiva per adesivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capelli79,

Io uso il template da sempre.In particolare uso I presagomati (dritti e curvatura A).In sostanza nummerati e con direzione antioraria.Sfridi ridotti al minimo e operazione semplicissima.

Nel mio caso uso 5 curvstura A e 2 dritti.

Di questo scrissi 2 anni e mezzo fa ;)...

Il fatto è che si perdono le discussioni..ben vengano le domande dei nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capelli79,

Io uso il template da sempre.In particolare uso I presagomati (dritti e curvatura A).In sostanza nummerati e con direzione antioraria.Sfridi ridotti al minimo e operazione semplicissima.

Nel mio caso uso 5 curvstura A e 2 dritti.

Di questo scrissi 2 anni e mezzo fa ;)...

Il fatto è che si perdono le discussioni..ben vengano le domande dei nuovi.

 

ho cercato e non salta fuori nulla...

Li ho fatti anche io quelli, tanti pezzetti di plastica che usavo come template per tagliare il tape duotac con il bordo giusto, ma ci voleva lo stesso tanto tempo, con un pezzo unico si fa molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...