Vai al contenuto

Perplessità Sulla Cura


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Sono nuovo nel forum,

 

Essendo giovane per perdere i capelli (ho 20 anni ho inziato a rendermene conto circa 2 anni fa) avevo deciso di approfondire la questione inizialmente in quanto praticando sport ad un discreto livello avevo pensato fosse un' "allarme" di altro tipo (alimentazione stress psico-fisico).

Consultato quindi un dermatologo mi ha diagnosticato alopecia androgenetica.

 

Ho iniziato ad usare minoxidil in modo irregolare, solo da poco dopo un nuovo consulto con un lieve peggioramento ho ripreso ad usare minoximen 5% in modo regolare, la situazione non è delle migliori (vedendo tante foto di post c'e' gente che si fascia la testa per moooolto meno).

La cura che mi è stata prescritta prevederebbe l' utilizzo di propecia (finasteride credo).

E qui inizia il problema, io non riesco a sentire ragioni non mi fido di prenderla, ho paura di effetti a lungo termine che non possono essere previsti in quanto il principio attivo è recente nella cura delle calvizie, ma in secondo luogo mi sembra eccessiva una cura a livello ormonale per combattere una cosa che non è una malattia. Insomma secondo me è un rischio che non vale la pena correre.

 

Qual'è la vostra opinione voi la prendete cosa ne pensate insomma?

 

Grazie a tutti per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Sono nuovo nel forum,

 

Essendo giovane per perdere i capelli (ho 20 anni ho inziato a rendermene conto circa 2 anni fa) avevo deciso di approfondire la questione inizialmente in quanto praticando sport ad un discreto livello avevo pensato fosse un' "allarme" di altro tipo (alimentazione stress psico-fisico).

Consultato quindi un dermatologo mi ha diagnosticato alopecia androgenetica.

 

Ho iniziato ad usare minoxidil in modo irregolare, solo da poco dopo un nuovo consulto con un lieve peggioramento ho ripreso ad usare minoximen 5% in modo regolare, la situazione non è delle migliori (vedendo tante foto di post c'e' gente che si fascia la testa per moooolto meno).

La cura che mi è stata prescritta prevederebbe l' utilizzo di propecia (finasteride credo).

E qui inizia il problema, io non riesco a sentire ragioni non mi fido di prenderla, ho paura di effetti a lungo termine che non possono essere previsti in quanto il principio attivo è recente nella cura delle calvizie, ma in secondo luogo mi sembra eccessiva una cura a livello ormonale per combattere una cosa che non è una malattia. Insomma secondo me è un rischio che non vale la pena correre.

 

Qual'è la vostra opinione voi la prendete cosa ne pensate insomma?

 

Grazie a tutti per i chiarimenti

Ciao juneau,

 

 

la mia storia è simile alla tua diciamo.... anche io a 20 anni ( ora ne ho 23) mi sono reso conto di questo problema e diciamo MOLTO demoralizzato sono andato da 2 dermatologi e anche ''per nulla secondo me'' in 2 centri tricologici che mi hanno fatto proposte folli alla mia età (trapianti ecc ecc).

All'inizio utilizzando il minoxidil le cose sono andate molto bene, in 6 mesi ho recuperato molto!! successivamente l' anno scorso a gennaio ho riscontrato una caduta veramente indotta, e a giugno son tornato dal dermatologo che dopo la visita mi prescrisse la Finasteride (dopo aver fatto le analisi del sangue ) ed ora è da 10 mesi che l'assumo!! miglioramenti in se non è che son stati così grandiosi, anzi da gennaio 2016 ho riscontrato un aumento del diradamento ed adesso penso che andro' da un dermatologo a farmi visitare perchè non capisco cosa possa essere successo adesso.

Calcola che non sono messo bene, ho una densità bassa di capelli nella zona frontale e ogni mattina devo star li a perder tempo a pettinarmi bene per non far notare il diradamento, e nelle occasioni uso anche il Toppik per essere più sicuro (anche se adesso da 3 settimane lo sto iniziando ad utilizzare tutti i giorni perchè come scrivevo qui sopra il diradamento è aumentato).

Per quanto riguarda la Finasteride lo so che è un farmaco, io effetti collaterali non ne ho riscontrati diciamo, forse una lieve perdita della libido rispetto a prima ma sono cose mentali più che fisiche, se te lo metti in testa dopo non smetti più di pensarci e accadono queste cose...quindi devi stare tranquillo e sereno.

Ci sono testimonianze di persone che sono 10 anni che usano Finasteride, quindi... io pensavo di raggiungere un buon risultato e poi diminuire la cura per avere un mantenimento ..ma fino ad ora forse il farmaco non ha fatto ancora effetto perchè sono messo male....se le cose non cambiano smetterò' con tutti sti farmaci e optero' per la chirurgia estetica m sa...staremo a vedere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...