Vai al contenuto

Chi È Causa Del Suo Mal…


Messaggi raccomandati

E’ sempre la solita storia…

Ogni tanto ricevo delle email in cui qualcuno di voi mi chiede impazientemente notizie riguardo l’arrivo dell’impianto ordinato, magari perché quello che porta è durato meno del previsto o l'ha ricevuto sbagliato bla bla bla…

 

E siccome la fortuna è cieca, ma la sfi-ga ci vede benissimo… se la protesi che aspettate è l’unica su cui contate, state pur certi che il vostro incubo peggiore è appena iniziato…

 

Tutti gli utenti con un minimo di buonsenso sanno bene che bisogna sempre avere disponibili almeno un paio di protesi già testate, che permettano un’autonomia di diversi mesi.

 

Fare affidamento solo su una protesi ordinata è altamente rischioso, perché:

 

- Potrebbe arrivare sbagliata, con errori che non permettano la possibilità di indossarla. E a volte ciò avviene anche per più ordini in sequenza;

 

- Potrebbe arrivare con notevole ritardo.

Durante le fasi della lavorazione infatti è possibile che la base si danneggi e siano costretti a rifare l'impianto;

 

- Potrebbero esserci problemi o ritardi nello sdoganamento.

Recentemente è capitato che la dogana abbia bloccato diversi pacchi per dei controlli a campione.

Prima capitava raramente, ma forse devono raggiungere un certo numero di verifiche annuali e ultimamente accade sempre con maggiore frequenza. In tal caso ci sono ritardi anche di mesi;

 

- Il pacco proveniente dalla Cina o la raccomandata che vi invio potrebbero smarrirsi. E bisognerà ricominciare tutto dall’inizio.

 

E in tutte le ipotesi sopra menzionate o meno non ha alcuna importanza che tipo di ordine fosse originariamente.

I tempi indicati non sono perentori. Quindi se la factory non rispettasse la tempistica o per qualunque ragione la protesi dovesse arrivare in ritardo, verrebbe solo rimborsato il costo del rush o del super rush (se trattasi di ordini veloci e super veloci, altrimenti neppure quello). Ma poi la protesi potrebbe arrivare anche dopo diversi mesi.

 

Pertanto, l’ho detto mille volte e lo ripeto per l’ultima, bisogna sempre avere almeno 3 o 4 protesi già testate nel cassetto.

 

E non servirà a nulla lamentarsi e chiedere sconti o tempi più brevi per protesi errate. La protesi sarà rifatta o riparata con ordine NON veloce (anche se originariamente fosse stato un super rush), perché la factory non può fare spedizioni apposite e accollarsi i relativi costi per ogni protesi che sbaglia. E' già tanto che rimborsino rush e super rush non fatti in tempo. Altrimenti con tutti gli errori che fanno sarebbero già falliti da un pezzo…

 

Quindi, nel vostro interesse, vi consiglio sempre:

  • Quando arriva una nuova protesi controllatela minuziosamente. Se notate qualche errore avvertitemi e rimandatemela subito o comunque entro una settimana dalla ricezione.
  • Se non notate errori installatela lo stesso entro una settimana dalla ricezione. Alcuni difetti, come la perdita eccessiva di capelli, si notano con il lavaggio o pettinandola. Tutto ciò fatelo anche se già state portando in testa una protesi nuova. Quella appena arrivata sarà così testata e già tagliata, pronta per l’uso anche in caso di necessità ed urgenza… (toccate ferro).
  • Tenete sempre almeno un paio di protesi nuove ma già testate di riserva. Non vi preoccupate, posso stare molti ANNI senza perdere qualità, basta non lasciarle umide o sotto il sole. Quando poi arrivano le nuove potete utilizzare quelle già pronte e lasciare di riserva quelle appena arrivate, sempre testandole prima.

Spesso questi semplici accorgimenti restano pura teoria e non vengono eseguiti solo per pigrizia o menefreghismo.

Ma ribadisco che basta un minimo di lucidità per capire che ciò andrebbe fatto non solo per essere tutelati in caso di ritardi, ma anche perché altrimenti non avreste la possibilità di mandare indietro eventuali protesi errare a causa della mancanza di ricambi.

 

Ho visto persone che per non essersi attivati in tal senso si sono ritrovati ad andare in giro con un cappellino per mesi…

E questi inconvenienti prima o poi capitano a tutti. E’ solo questione di tempo.

Io vi ho avvertito…

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco ma se uno ha avuto già la sfxxx di bruciarne una che deve fare impiccarsi?io da newbie ne ho ordinate due ..una è partita(me l'ha tagliata troppo il parrucchiere..) l'altra è ai ferri corti...chi comincia non può farci nulla...come si fa a fidarsi della factory?dunque fatemi capire :se dovesse capitare una cosa del genere io come dovrei muovermi..dato che non tutti possono portare il cappellino al lavoro..o comunque fare una professione che gli permettta di non mostrare la testa per mesi..

Questa cosa degli ordini sbagliati continui me l'aveva già detta l'incaricato regionale..è assai inquietante come prospettiva

Modificato da mpic
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma è propio per questo motivo che occorre averne sempre 3-4 pronte e testate. Se hai fatto il tuo primo ordine di due impianti, non appena arrivate e verificate, si procede con l'ordine successivo di almeno altri 2 impianti. A queso punto, per ogni impianto che dismetti ne ordini uno nuovo, in modo da averne sempre almeno 3-4 di riserva già testati e pronti all'uso. Fatto questo investimento iniziale per l'accantonamento dei primi impianti, i costi saranno stabili nel tempo e senza nessun timore di rimanere cabrio.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente

 

Comunque a me è capitato di ricevere ordini "sbagliati" si e no 2 volte su una trentina totale di ordini fin qui fatti per altro una mi è stata cambiata molto in fretta e comunque era utilizzabile lo stesso volendo

 

meglio sempre averne un po di scorta, specialmente all'inizio e cercare di tenere una pianificazione degli ordini, magari ti fai una scorta di 5/6 all'inizio ordini parecchio, poi cominci a ordinarne con meno frequenza gestisci gli ordini con una piccola riserva

 

in ogni caso con l'ordine super rush il tempo di consegna se non ricordo male era sui 2 mesi

Modificato da MarcAntonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente

 

Comunque a me è capitato di ricevere ordini "sbagliati" si e no 2 volte su una trentina totale di ordini fin qui fatti per altro una mi è stata cambiata molto in fretta e comunque era utilizzabile lo stesso volendo

 

meglio sempre averne un po di scorta, specialmente all'inizio e cercare di tenere una pianificazione degli ordini, magari ti fai una scorta di 5/6 all'inizio ordini parecchio, poi cominci a ordinarne con meno frequenza gestisci gli ordini con una piccola riserva

 

in ogni caso con l'ordine super rush il tempo di consegna se non ricordo male era sui 2 mesi

Io ne ho ordinate due ..una la sto usando e mi è già arrivata messa maluccio..l'altra non posso usarla perchè il parrucchiere me l'ha tagliata troppo..ora sto aspettando con ansia il doppio super rush con due protesi....se sei agli inizi non puoi ordinare 4 protesi a colpo..

Lo hanno anche scritto sul forum..cmq nessuno mi ha risposto alla domanda:se l'ordine che sto aspettando arrivasse fallato e la mia protesi esalasse l'ultimo respiro io che faccio?mi rivolgo a qualcun altro che me la produca in brevi tempi?esiste questa possibilità per non prenderla in quel posto?perchè qua non tutti possono avere il lusso di poter portare con il cappellino per tre mesi

Modificato da mpic
Link al commento
Condividi su altri siti

Mpic, non sei nuovo. Hai già fatto tre ordini diversi, quindi conosci bene i tuoi parametri.

E se malgrado questo hai intenzione di andare avanti senza scorte, solo contando sulle protesi che hai in produzione, il rischio adesso lo conosci.

 

E il problema non è solo se la factory sbaglia, ma anche gli altri che ho elencato. Gli errori li commettono, ma non così frequentemente come hai capito tu.

 

Neppure gli altri rivenditori possono farti avere protesi personalizzate in pochissimo tempo. Se ti dicono così vedrai che poi con qualche scusa arriveranno comunque in circa due mesi. Tranne se ti rifilano protesi stock.

 

Comunque voglio precisare che la mia discussione è principalmente rivolta a chi già ordina da tempo.

Per i nuovi il discorso si complica. Perchè se da un lato è sempre opportuno non avere solo una protesi (peraltro chi non ha esperienza potrebbe anche danneggiarla abbastanza facilmente, specialmente se si tratta di lace), è pur vero che prenderne più di una comporta un altro problema.

Con il primo ordine infatti è difficile indovinare subito tutti i parametri.

Quindi il rischio è quello di ritrovarsi poi con più di una protesi non utilizzabile.

Sotto questo punto di vista quindi sarebbe opportuno aspettare di ricevere la prima, valutarla e poi ordinare le altre correggendo eventuali sbagli di inesperienza nella scelta dei parametri.

E' anche vero però che questo significherebbe andare avanti con una sola protesi per alcuni mesi. Cosa che per chi si affaccia in questo nuovo mondo non è abbastanza agevole.

 

Bisogna quindi capire quale dei due rischi si vuole affrontare e scegliere di conseguenza.

Io di solito non consiglio mai una soluzione o l'altra a chi mi pone questa domanda, mi limito a spiegare i pro e i contro evidenziati sopra.

Ma posso dirvi che molti giustamente preferisscono rischiare di prendere più protesi errate con il primo ordine piuttosto che vivere con l'ansia di rompere la protesi o che non duri abbastanza in attesa delle altre.

Anche perchè la NHS offre ai propri abbonati una garanzia che gli altri si sognano, cioè quella di poter restituire le protesi anche solo se non piacciono (nel rispetto dei tempi e condizioni indicate nel regolamento.).

Quindi se con il primo ordine si dovessero ricevere protesi in cui non sono stati indovinati i parametri è possibile farle rifare gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due ordini:il primo mi arrivò con il colore sbagliato(causa errata scelta della ciocca da parte del cinesino di turno)...e ho provveduto alla sostituzione..questo è effettivamente il secondo nuovo ordine...

Comunque non hai risposto alla domanda:se dovesse verificarsi l'eventualità dell'arrivo fallato e protesi esalata:come muoversi?qua si cercano soluzioni ai problemi se dovessero esserci..anche perchè non è che si sta giocando con i lego ma con la propria immagine e dignità e potrebbe capitare a tutti...

Modificato da mpic
Link al commento
Condividi su altri siti

Strategia per newbie:

- iniziate ordinando due protesi

- se non vanno bene NON LA INDOSSATE e rimandate la protesizzazione finché ne avete due buone

- una settimana dopo esservi protesizzati fate la prima manutenzione e subito un altro ordine rush, senza ah né bah né scuse, che partirà subito essendo il calco già in factory

- rifate il calco e lo rispedite

- 4 settimane dopo, con il calco nuovo già in Cina, fate un altro ordine rush basato sul nuovo calco

 

Così è il minimo vitale e ancora non state tranquillissimi, se spaccate una protesi al mese così sopravvivete a pelo. Io ho fatto così.

Se pensate di fare meno di così vi cercate guai.

 

E soprattutto le prime protesi van trattate proprio con i guanti e senza creste.

 

 

Purtroppo invece io disobbedisco a Medusa sull'installazione subito perché farla tagliare ora e metterla tra 3 anni (come quella indosso ora che è di 3 anni fa) non funziona perché nel frattempo ho cambiato almeno 2 pettinature....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mrpic, che vuol dire che il parrucchiere te l'ha tagliata troppo? Io ho messo protesi a 3 cm col gel e non si vedeva la base in pellicola e nel giro di 6 mesi ero tornato capellone.

La protesi è cmq mettibile, non è oggettivamente impossibile. Che poi a te non piaccia o che ti scocci dover attendere a far ricrescere la lunghezza è un altro paio di maniche.

O ti ha fatto buchi?

O per contratto devi avere i capelli lunghi (ho conosciuto veramente gente così)?

 

Mi pare che il tuo problema sia principalmente questo, perché se potessi metterla saresti quasi a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo invece io disobbedisco a Medusa sull'installazione subito perché farla tagliare ora e metterla tra 3 anni (come quella indosso ora che è di 3 anni fa) non funziona perché nel frattempo ho cambiato almeno 2 pettinature....

 

No, non ho detto di "farla tagliare ora e metterla tra 3 anni".

Ogni volta quelle nuove che arrivano devono sostituire quelle di riserva. Quindi le stesse protesi non restano mai ferme nel cassetto per più di qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

mpic, nessuno ti obbliga a mettere da parte un certo numero di protesi di riserva

puoi anche rimanere senza e giocare al rischiatutto ogni tre mesi

da parte mia, scommetterei la casa che almeno una volta ti andrà male e dovrai riparare in modo raffazzonato

il protesizzato deve necessariamente programmare, è la sua piccola/grande schiavitù

per i parrucchini non esitene amazon prime con consegna in un'ora, esistono, al massimo, le stock, cioè protesi generiche da da ritagliare alla bisogna per la nostra zucca

Modificato da MAXMAGNUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uno è nuovo dovrebbe ordinare subito 2 protesi ed aspettare che arrivino e appena le ha in mano le valuta e fa subito un altro ordine. Io ad esempio faccio sempre il Rush non potendone ordinare troppo spesso per questioni economiche, ma così facendo non si è ancora dismessa la prima che hai già la terza a portata di mano. Se poi, non appena la prima si dismette se ne ordina un' altra...si ha sempre l'occasione di averne 2 nuove a disposizione. Magari, sarebbe bene non dismettere la protesi proprio quando è completamente andata...così nell'eventualità che si verifichi un problema, se ne prende una vecchia e si cerca di portarla avanti ancora per un po' di tempo in attesa della nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose sono andate grossomodo così:il calco che ora indosso è troppo piccolo..me l'ha fatto un incaricato regionale con tutti i capelli bagnati!!poi la prima installazione me l'ha fatta una parrucchiera incaricata..che forse mi ha rasato molto di più di quello che si doveva rasare..ergo se indosso la protesi a livello della giusta attaccatura frontale dei capelli (le classiche quattro dita sull'incavo del naso)sono un pò scoperto nel back...se l'abbasso a livello del back faccio ridere con le tempie..(ovviamente compenso con la copertura dei capelli e l'elasitictà del lace..)

Conscio della cosa durante le mie primissime installazioni ho "deciso "di mettere la prima protesi "privilegiando l'attaccatura forntale e delle tempie..

Sono andato da un altro parrucchiere a farmi accorciare ulteriormente la protesi(l'incaricata parrucchiera me l'aveva lasciata troppo lunga ..)ma con l'installazione fatta male e avanzata...

In poche parole (conscia l'inesperienza) mi sono fatto accorciare troppo la protesi su una installazione sbagliata :D

ora indosso la seconda che mi sta salutando per via del lace ..però sempre con il calco un pò corto..è la più brutta e arrivata già un pò diradata sul front...

Modificato da mpic
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non è colpa di nhs se il parrucchiere te l ha tagliata troppo e cmq non capisco tagliata troppo cosa vuole dire??? in ogni caso dovresti cmq poterla mettere...

il calco è troppo corto

 

Mrpic, che vuol dire che il parrucchiere te l'ha tagliata troppo? Io ho messo protesi a 3 cm col gel e non si vedeva la base in pellicola e nel giro di 6 mesi ero tornato capellone.

La protesi è cmq mettibile, non è oggettivamente impossibile. Che poi a te non piaccia o che ti scocci dover attendere a far ricrescere la lunghezza è un altro paio di maniche.

O ti ha fatto buchi?

O per contratto devi avere i capelli lunghi (ho conosciuto veramente gente così)?

 

Mi pare che il tuo problema sia principalmente questo, perché se potessi metterla saresti quasi a posto.

no.il calco non combacia con la lunghezza della rasatura della protesi..ergo ho dovuto per forza di cose installare la protesi un pò più avanzata all'altezza del giusto attacco frontale...sono andato a fare il taglio con la protesi installata avanzata e male...ergo se la mettessi adesso sarebbe un impresa uscire presentabile

Link al commento
Condividi su altri siti

mpic, nessuno ti obbliga a mettere da parte un certo numero di protesi di riserva

puoi anche rimanere senza e giocare al rischiatutto ogni tre mesi

da parte mia, scommetterei la casa che almeno una volta ti andrà male e dovrai riparare in modo raffazzonato

il protesizzato deve necessariamente programmare, è la sua piccola/grande schiavitù

per i parrucchini non esitene amazon prime con consegna in un'ora, esistono, al massimo, le stock, cioè protesi generiche da da ritagliare alla bisogna per la nostra zucca

max ho imparato a fare delle installazioni decenti da un mese a questa parte..devi anche capire che non tutto può essere immediato per qualcuno che si butta per la prima volta in un mondo come questo..se poi ci si mette la sfxxx e l'inesperienza puoi ben intuire che da due protesi ordinate,,rischi di rimanere a piedi nel giro di un istante

Modificato da mpic
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è scritta nel post iniziale.

Se arriva una protesi errata si manda indietro e la factory la rifarà gratuitamente.

certo ma mettiamo caso che qualcuno per circostanze infauste si ritrovi con una protesi che lo sta salutando e con l'ordine in arrivo sbagliato come potrebbe muoversi sull'immediato?non sto parlando della sostituzione ma di risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma mettiamo caso che qualcuno per circostanze infauste si ritrovi con una protesi che lo sta salutando e con l'ordine in arrivo sbagliato come potrebbe muoversi sull'immediato?non sto parlando della sostituzione ma di risolvere il problema

 

Con una stock.

Hai qualche idea migliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il calco di riserva e ritaglia un frontalino di 3 cm seguendo la linea frontale. Prendi l'impianto che ti sta salutando e con la crema depilatoria segui il contorno del calco mid-back rimasto dal taglio del frontalino. Togli i capelli tirandoli con le mani in prossimità della crema depilatoria. Tagli con le forbici lungo la linea glabra creatasi sull'impianto. A questo punto lrendi il calco del frontalino e segui la procedura nella discussione oggetto dei premi Arn (non mi ricordo il titolo). Con 2h ore di lavoro hai un impianto nuovo, con tutti i vari frontalini da alternare.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...