Vai al contenuto

Mì Presento...


Messaggi raccomandati

Cìao sono una ragazza dì 20 annì e mì sono ìscrìtta da poco a questo forum; mì sembrava percìò carìno presentarmì. Io soffro dì aga dall'età dì 10 annì, ovvero da subìto dopo ìl prìmo cìclo mestruale. Purtroppo ho eredìtato la mìa condìzìone sìa da mìo padre che da mìa madre. Inìzìaì a preoccuparmì realmente della mìa sìtuazìone solamente dopo un anno, quando ormaì l'alopecìa era ìn stato avanzato. Chìesì un consulto medìco ad una trìcologa dalla quale non tornaì pìù su consìglìo della mìa dottoressa che mì fece ìnvece prendere appuntamento da un dermatologo. Dopo alcune analìsì mì dìagnostìcò alopecìa adrogenetìca e anche una leggera anemìa. Mì prescrìsse aloxìdìl, deglì ìntegratorì tra cuì ferrograd e uno shampoo antìcaduta. Nell'arco dì un anno rìpresì tuttì ì capellì ma scoprìì mìo malgrado che all'ìnterruzìone della cura ì capellì tornarono drastìcamente alla sìtuazìone dì prìma. Quando ìl dermatologo mì confermò che non esìsteva alcuna cura defìnìtìva e che avreì dovuto utìlìzzare mìnoxìdìl 2% a vìta, decìsì dì non seguìre pìù alcun medìco e smìsì anche dì utìlìzzare mìnoxìdìl. A dìstanza dì qualche anno comìncìaì a ìnformarmì dì pìù, spìnta anche daì contìnuì commentì della gente, e proposì alla mìa dottoressa dì provare con farmacì tìpo ìnìbìtorì dì dht e 5-alfa-reduttasì accompagnatì da pìllola antìconcezìonale. Sìa leì che mìa madre mì sconsìglìarono la cosa per vìa deì possìbìlì effettì collateralì, e a loro avvìso, poìchè ìl mìo problema era dì natura estetìca e godevo dì buona salute, non era ìl caso dì rìschìare. Tìrando le somme, al gìorno d'oggì sono annì che non uso alcuna cura per ì mìeì capellì se non ìmpacchì naturalì e ì vecchì rìmedì della nonna. Utìlìzzo mìcrofìbre tìpo toppìk per nascondere ìl dìradamento, che ìnìzìalmente rìguardava unìcamente la zona frontale, ma ora con ìntensìtà graduale è arrìvato fìno al vertex (pìù dìradato sulla fronte e vìa vìa sempre meno dìradato fìno al vertex). Da un paìo dì settìmane ho rìcomìncìato ad utìlìzzare mìnoxìdìl, questa volta a concentrazìone 5%. Allego una foto della mìa sìtuazìone al prìmo gìorno dì cura ìn modo da poterla confrontare successìvamente con (sì spera) con ì prossìmì mìglìoramentì.

 

DSC 0452

 

Modificato da Nadia95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangino, si l'ho preso in considerazione ma non ho le possibilità economiche per affrontarlo.. Magari in futuro :)

 

Lawanda grazie del supporto :D

Non è stata per niente semplice dal punto di vista psicologico perché questa cosa ha accompagnato tutta la mia adolescenza, che già di per sé è una fase delicata. Però ho sempre pensato che c'è tanta altra gente con patologie ben più gravi e questo mi dà la forza di affrontare la cosa con filosofia senza piangermi addosso! Devo dire inoltre che il toppik mi ha aiutato molto ad avere una vita sociale normale (solo la mia famiglia e il mio ragazzo sanno della mia condizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei davvero d’ispirazione Nadia! Complimenti per il tuo atteggiamento positivo. Sono contenta anche che sei riuscita a costruire un bel rapporto di sincerità con il tuo ragazzo. Io a volte perdo proprio le speranze! Sto pensando da un po’ all’autotrapianto come suggeriva giangino ma vedremo se riuscirò a farlo diventare realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Eccomi di nuovo qui dopo sei mesi e mezzo e vi aggiorno sui risultati :)

Non ho ancora recuperato tutti i capelli che avevo perso e c'è ancora un diradamento frontale, ma spero che i miei miglioramenti possano essere d'ispirazione a qualcuno. :bacio:

 

IMG 20160427 135722

IMG 20160427 135841

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui dopo sei mesi e mezzo e vi aggiorno sui risultati :)

Non ho ancora recuperato tutti i capelli che avevo perso e c'è ancora un diradamento frontale, ma spero che i miei miglioramenti possano essere d'ispirazione a qualcuno. :bacio:

 

Ciao Nadia

anche io sto attraversando un periodo di forte caduta da un po' il mio diradamento e' diverso dal tuo io sono diradata sopratutto alle tempie e mi hanno diagnosticato telogen effluvium cronico..Tu rispondi bene alle cure complimenti posso chiederti se usi Minoxidil o Aloxidil ? Perche' io uso il galenico ma non vedo faccia tanto effetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pia,

Purtroppo il mio non è solo un periodo di caduta perché questa cosa mi accompagna da tutta una vita o quasi. Credo di rispondere molto bene alla cura perché sono certa al 100% che nel mio caso si tratta di androgenetica. Se il tuo diradamento non è di natura androgenetica (come è per la maggior parte delle donne che soffrono di caduta dei capelli) allora il minox non ti aiuterà. Tu sei sicura che sia quella la causa della tua caduta di capelli? Per rispondere alla tua domanda: adesso sto usando minoxidil 5%, ma in passato avevo usato aloxidil e funzionava bene anche quello. Non ho più continuato con aloxidil perché mi verrebbe a costare di più di quello che sto usando ora (prendo la confezione da 6 mesi su internet). Un'ultima domanda: da quanto tempo lo stai utilizzando? Perché ci vuole parecchio tempo per apprezzare i risultati; inoltre considera che per i primi due o tre mesi i capelli continuano a cadere anche di più del solito perché c'è l'effluvium indotto. Dopodiché potrai vedere i primi risultati, come ti auguro tanto :)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho usato quello al 5 da solo prima quando non ero in effluvio e avevo diradamenti alle tempie ma sembrava che con il minoxidil al 5 aumentasse il diradamento poi dopo 7 mesi ho avuto un mega effluvio e ora strage diagnosi telogen effluvium cronico cadono a mazzi e l dottore mi ha cambiato la lozione che contiene estrone idrocortisone e minoxidil al 2..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una visita ginecologica e vedere se hai ovaio policistico. Non so se sei disposta o meno a prendere la pillola ma in alcuni casi aiuta a fermare la caduta perché contiene degli antiandrogeni e visto che con te il minoxidil non fa effetto sappi che c'è anche questa alternativa. Ti consiglio anche di farti vedere da un endocrinologo per vedere quali ormoni sono sballati e fare una cura più mirata. Ci sono un sacco di patologie dovute a squilibri ormonali che causano caduta, ci sono malattie metaboliche come l'iperplasia congenita del surrene. Potrebbe trattarsi anche di un'allergia alimentare (spesso sono sottovalutate e uno non ci penserebbe mai ma possono causare cadute anche drastiche). Potrebbe trattarsi di insulino resistenza.. Insomma potrebbe trattarsi veramente di molte cose e io ti dico non mollare!! Insisti, cerca dei bravi specialisti che ti sappiano seguire. Non andare sempre dalla stessa persona e vedi specialisti diversi. Fai delle ricerche anche per tuo conto ;) Io non sono un medico e non ne so abbastanza per poterti dire con certezza cosa fare, ma spero di essere riuscita a darti degli spunti per andare avanti con questa lotta contro la calvizie combattendo su più fronti. Non insistere con una cura sola se si è verificata fallimentare su di te. Un'ultima cosa.. So che magari può sembrare una sciocchezza e che non serve a molto, ma prova anche ad assumere integratori, magari anche a variare il tipo; ad assumere anti dht naturali nella tua dieta (io ad esempio bevo tanto tè verde). Di certo questi piccoli accorgimenti non potranno aiutarti a risolvere il problema ma di certo non lo peggioreranno e potrebbero dare una spinta in più ad una terapia più efficacie affinché possa funzionare col massimo dei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ho ovaio policistico ho consultato parecchi esperti..Ho problemi di malassorbimento alimentare soffro di diaree da anni e ho sofferto anche di amenoree..Purtroppo ho sempre avuto ferritina bassa e ora che sono riuscita ad alzarla mi cadono i capelli che strana la vita..Mi drogo di integratori ne prendo 5 al gg piu' ferro per bocca ma ho fatto anche le flebo non nego che e' leggermente diminuita la caduta ma questa non e' la mia normalita' io non perdevo non piu' di due capelli al lavaggio e ora vederne tanti e sopratutto la qualita' del capello sono secchi e pieni di nodi mentre non erano cosi' prima...si ho stravolto la mia alimentazione per i capelli prima mangiavo molti carboidraiti e dolci ora praticamente niente ma pare non serva a un tubo tutto quello che faccio..Finira' prima o poi questa caduta maledetta?Chi lo sa...Che vita da sfxxxta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pia,

Mi dispiace che nonostante tutti questi sforzi non sei riuscita a trovare una soluzione, ma non demordere! Magari nel frattempo adotta una soluzione di natura "estetica" tipo le microfibre o le protesi a seconda di quanto è grave la situazione.

 

Quando non utilizzavo il minoxidil avevo una caduta molto abbondante. Per farti capire, quando mi lavavo i capelli o li pettinavo o anche solo passandoci le mani in mezzo mi ritrovavo con una pallina di capelli. Non li ho mai contati ma ne perdevo davvero tanti e col tempo il diradamento peggiorava costantemente. Ora ne perdo davvero pochi rispetto a prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i capelli secchi e sfibrati che tendono ad annodarsi (ahimé ne soffro anch'io) prova con degli impacchi con uova. Io a volte faccio anche degli impacchi con olii diversi e risciacqui con aceto (una volta asciutti i capelli non puzzano).

Prova a cercare su internet quali analisi fare a seconda della tua sintomatologia. Io ho capito molte cose di me stessa tramite gli esami ormonali e sto ancora facendo ricerche per mio conto:)

Poi se vuoi un consulto da qualcuno di più esperto, ci sono dei forum in cui si possono postare dubbi e domande a cui diversi medici rispondo gratuitamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...