Vai al contenuto

Ritocchino, Residui Persistenti Eliminabili Con Miracolo


Messaggi raccomandati

Nell'utilizzo di Miracolo per il ritocco del front, al fine di rimuovere residui di colla (o eventuale tapes arretrati), nel mio caso Pegaso Supermatt:

_ nel caso vi siano residui ostici che non vanno via facilmente consigliate di intervenire anche con Remover, per il "colpo di grazia"?

_ per la pulizia del lace, dunque il lembo che andiamo ad alzare del front intriso di residui, consigliate di utilizzare il solo Miracolo o anche li azione combinata insieme al Remover?

Nel video postato qualche mese fa per il ritocchino, mi pare si utilizzasse il solo Miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente stacco il lace in eccesso con un cotton fiock imbevuto di miracolo e successivamente, con movimenti orizzontali che impediscono lo sfilacciamento, utilizzo la garza senza arrivare fino alle estremità. Per evitare lo sfilacciamento dei bordi è preferibile utilizzare il solo cotton fiock. Per la pulizia totale della linea frontale impiego 3-5 minuti ed il lace ritorna perfettamente pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora due domande mercuzio:

1) pensi che influisca fare il ritocco a capelli umidi o quasi bagnati? perchè io avendo il flat back tiro indietro tutti capelli con l'acqua, e li fermo con un beccuccio. al fine di limitare capelli che vadano in avanti incollandosi sullo strato di colla del lace in eccesso. Ma forse questa acqua "annaqua" per l'appunto la colla

2) credi che dopo aver passato il miracolo sia sulla pelle che sulle maglie del lace bisogni lavare entrambe o una sola di queste? cioè miracolo sulla pelle o sulle maglie del lace inficia anche questo l'effetto adesivo della colla che vado a rimettere dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sulla pelle anche io escludevo la necessità di risciacquarla con sapone, le maglie del front in lace anche se passi miracolo rimangono comunque opache e intrise di colla no?

forse è solo una mia fissa e passando il solo miracolo tornano perfettamente pronte per essere di nuovo incollate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ultimamente metto il cerotto sulla pelle,la supermatt sopra al cerotto e quando la colla è quasi pronta metto il cerotto sopra la supermatt(solo in un pezzo che battezzo di attaccare per primo),scaldo un attimo con il phon e poi attacco il lace,poi procedo con il resto del front sempre con lo stesso sistema a dx o a sx indifferente fino a chiudere sui laterali,

quando dopo la doccia (dopo alcuni giorni con questo caldo può accadere) se si alza un pezzo di lace,pulisco solo la pelle della fronte con miracolo,do una passata veloce sulla colla che è rimasta attaccata nel lace(se si è alzato/scollato per alcuni centimetri),asciugo con il phon e poi rimetto il cerotto sulla pelle dopo averla sgrassata con anteprima e poi stendo la colla sopra al cerotto(questa volta non rimetto il cerotto sopra alla colla) e quando è pronta riattacco il front.

Con questo sistema evito di pulire e fare il ritocco al lace,la colla che rimane adesa nel lace del front non si scioglie perchè il cerotto che ho messo alla prima installazione mantiene la colla asciutta per molto tempo.

Su di me funziona ed evito vari sbattimenti è naturale che se non viene perfetto ora gioco in difesa,sempre con front scoperto ma con capelli che vengono leggermente in avanti a fare ombra sul lace.(come in teoria fà il BB)

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dago, dunque tu fai un "sandwich" con cerotto - colla - cerotto, ma quanto ti dura fino al ritocco e nel complesso fino all'installazione?
dici che passi miracolo solo sulla pelle, dunque non pulisci ANCHE le maglie del lace intrise di colla?
ed infine, non ripassi la colla sulla pelle dopo il passaggio di miracolo, ma prima la sgrassi a differenza di Zazza e Mercuzio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un po arzigogolato,

allora ad installazione sul front,

base con cerotto,poi colla e poi cerotto,solitamente arrivo a 7/10 giorni,poi ritocco e altri 7/10 giorni (circa 3 settimane in totale con temperature normali),

con temperature molto calde 5/7 giorni,poi ritocco e altri 5/7 giorni e se posso provo ancora un ritocco(quando non ho voglia) altrimenti faccio manutenzione totale,

 

Durante il ritocco a volte si alza un lembo di mezzo centimetro e allora pulisco e metto la supermatt,

se si alza un lembo con più di 2 centimetri o in più parti(me ne accorgo dopo la doccia),alzo il lace,pulisco la pelle dai residui rimasti ma c'è solo il sudore,il grasso e forse il cerotto,niente colla sulla pelle,

passo miracolo,poi anteprima,rimetto il cerotto e poi la supermatt(e questa volta non metto il cerotto),poi quando è pronta riattacco il lace dove è rimasta adesa la colla che avevo messo alla prima installazione e che grazie al cerotto non si è sciolta ma è rimasta asciutta e che grazie sempre al cerotto ha formato una sottile pellicola trasparente(sulla quale ho dato una leggera passata con miracolo),

praticamente è l'evoluzione del sistema che usavo e che ho postato,dove mettevo una colla a base d'acqua,la famosa latte di tigre,che asciugandosi formava una pellicola trasparente,sulla quale poi stendevo la supermatt,

quindi ho risparmiato sui tempi di attesa grazie al cerotto che si asciuga molto velocemente(mentre per il latte di tigre ci vuole 10/15 minuti),

ci ho guadagnato in tenuta perchè in presenza di molta acqua o forte sudore,la colla non si stacca se non dopo vari giorni(5/7/10),

ci ho guadagnato in spessore perchè il cerotto è sottilissimo e di supermatt ne occorre poca,mentre quando mettevo quella a base d'acqua anche se la mettevo con un solo strato evitando di fare le 3/4 passate creava dello spessore che aumentava nelle successive fasi di ritocco,

ci ho guadagnato anche nella pulizia che durante lo sfregamento sulla pellicola viene via più agevolmente(attenzione però che è la terza volta che faccio così,alla prossima sarà la quarta) per ora,quindi ancora tutta da verificare.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo dago, e la tua tempistica, fino a 20 giorni in totale è veramente esaltante.

una cosa sola non ho capito perchè sicuramente sono lento di comprendonio io.
abbiamo due superfici da trattare, la nostra cute/pelle sulla quale è posata la colla e la retina di lace che a sua volta verrà poggiata sulla colla appoggiata sulla pelle.
quando fai il ritocco, la retina la pulisci o no? cioè rimane sporca di collanti il reticolato del lace, e se lo pulisci con cosa e come?

abbia pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brad,

quando si alza/stacca il lace dopo la doccia,te ne accorgi in fase di asciugatura e vedi dove si è alzato,

nel caso si tratta solo di mezzo centimetro,alzo con le pinzette e creo lo spazio per fare passare il pennello,una leccera pulita con miracolo e poi metto la colla,

in presenza di più punti alzati o estesi,alzo il lace in eccesso e lo stacco dalla pelle fino ai lati(primo step),

batufolo di cotone o meglio un dischetto intriso di miracolo con il quale pulisco la pelle della fronte e con il quale do una leggera passata sulla colla che è rimasta adesa al lace e che in nessun caso tolgo e rimuovo dal lace in eccesso dato che è asciutta ed ha formato una pellicola tipo tape sottilissima(secondo step)

una volta pulito il front con miracolo passo anteprima sulla pelle,ma ora che ci penso invece di passare miracolo come detto nel secondo step,passo anteprima sulla colla rimasta attaccata nel lace in eccesso,naturalmente quella parte che era attaccata alla pelle,(terzo step)

una volta asciugata anteprima metto il cerotto,poi stendo supermatt e la lascio asciugare(quarto step)

infine quando la colla è pronta scaldo con il phon entrambe le colle(asciutta e fresca),abbasso il lace e riattacco,

la colla asciutta si attacca benissimo a quella fresca con spessore minimo(quinto step)

con questo sistema ci tiro avanti un pochino,almeno due settimane e il ritocco mi porta via 10/20 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito tutto! gentilissimo Dago, anche per la testimonianza visiva.

in pratica la colla squagliata rimasta sul lace la riutilizzi a mo di tape! bella trovata!

io però avrei paura perchè non vorrei avesse perso potenziale adesivo o addirittura fosse un lembo morto di collante che intralcia il lavoro della nuova colla passata!

comunque in queste foto sei proprio il capo!

ci sarai alla convention di Firenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la colla non si squaglia almeno per una decina di giorni,(sette sicuri e tranquilli)

perché il cerotto la rende asciutta e idrorepellente,

lo scollamento avviene solo perché la pelle ad un certo punto non trattiene più il cerotto che si stacca ma la colla attaccata al lace rimane asciutta,poi come ho detto con questo caldo i tempi si accorciano e i rimanenti 4 giorni per arrivare alle due settimane la colla si intenerisce ma niente che non si possa poi portare,

và da sè che se invece hai una ragazza che ti fruga tra i capelli un pò di attaccaticcio potrebbe percepirlo e il discorso cambia,

poi come sai su ogni persona le cose e le tempistiche sono diverse,i collanti agiscono in maniera differente,

 

Per la convention dovrei esserci,voglio esserci,

spero che non venga fatta nella settimana in cui(ancora non so quando)sarò fuori dall'Italia per lavoro....

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

No la colla non si squaglia almeno per una decina di giorni,(sette sicuri e tranquilli)

perché il cerotto la rende asciutta e idrorepellente,

Ciao Dago, mi pare di ricordare che hai utilizzato la GhostBondXl.. Puoi dirmi gentilmente se il sandwich cerotto-colla-cerotto è utilizzabile anche con questa colla? Creare una barriera tra secrezioni cutanee e colla parrebbe un'ottima cosa. Ma così facendo non ci si affida alla tenuta del solo cerotto? Come è possibile che la colla faccia presa sulla cute se è separata dal cerotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dago, mi pare di ricordare che hai utilizzato la GhostBondXl.. Puoi dirmi gentilmente se il sandwich cerotto-colla-cerotto è utilizzabile anche con questa colla? Creare una barriera tra secrezioni cutanee e colla parrebbe un'ottima cosa. Ma così facendo non ci si affida alla tenuta del solo cerotto? Come è possibile che la colla faccia presa sulla cute se è separata dal cerotto?

 

Utilizzo questo sistema solo con la supermatt,la ghost (in tutte le sue versioni)non l'ho mai usata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...