Vai al contenuto

Metodo Mercuzio


Messaggi raccomandati

Appena installato, per la prima volta usando il metodo Mercuzio e ovviamente ho ottenuto probabilmente il mio risultato migliore di sempre.
Non l'ho ancora potuto fare al 100%, perché rispetto al metodo completo, manca il lace in eccesso, il front non è irregolare e non è Flat Back (quindi è più disordinato)... Ma intanto è un passo avanti. Un lungo passo avanti.

Vi aggiornerò sulla tenuta.
Breve considerazione: il 3mil è un tape difficile da usare... si scioglie facilmente e cercate di farlo aderire al meglio al lace... ho fatto una pieghetta proprio perché si stava staccando mentre scartucciavo.

La foto è scattata a 10 minuti dalla fine dell'installazione. Non è ancora al massimo quindi e qualcosina luccica (ma ero impaziente... :P):

Q1OyDMr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pazzolivo! :clap:

Circa il 3Mil hai ragione, bisogna davvero farci attenzione durante l'installazione, a volte sembra anche faccia fatica ad ancorarsi al lace (motivo per cui, prima di ogni posa sulla retina, con del cotton fioc o un dischetto imbevuto di miracolo, pulisco sempre bene il lace del front) inoltre se non si ha la giusta sensibilità nelle mani, durante lo scartucciamento, il rischio di spezzettarlo c'è.

Però a mio parere ne vale la pena. Con due passate di scalp protector thick sul front, si attacca bene alla cute.... e una volta che si scioglie risulta quasi invisibile.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare senza problemi con il 3Mil, visiera e pinzette sono indispensabili, così come lo specchio a 5x in fase chiusura del front. Obbligatorio l'utilizzo delle linguette "Medusa" ed il sollevamento della cartina per metà della lunghezza in fase di posizionamento delle stesse. Il riposizionamento delle cartine senza troppa pressione, diminuirà di molto l'adesione tra il collante ed il film siliconico della cartina. Con questi piccoli accorgimenti, lo scartucciamento prima della posa della linea frontale, non creerà nessun problema di sollevamento.

Il luccichio che si vede in foto è causato principalmente dai puntini bianchi dovuti al riflesso della luce che la macchina fotografica non è riuscita a gestire (capita anche a me in alcune foto). Come sottolineato da Pazzolivo, mancano alcuni dettagli importanti che garantiscono un risultato sistematicamente perfetto, ma dalla foto su esposta direi che la differenza con la colla acrilica non è così evidente. Bravo! :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'intero post si vede come la tecnica evolva da un momento in cui non si fa uno di colla ad uno stato dell'arte in cui si fa uso di colla.

L'uso della colla tuttavia a quanto leggo serve solo ad aumentare la tenuta?

Si e rallentando lo scioglimento del tape, il risultato rimane perfetto nel tempo. In fase di chiusura migliore anche il risultato estetico, garantendo una forte adesione fi da subito

 

In entrambi gli scenari mi sembra di capire che vanno lasciati 1 o 2mm di lace in eccesso, tuttavia in entrambi i casi il tape va messo a filo?

Io lascio non meno di 2-3 mm di forma irregolare creata seguendo le irregolarità della linea frontale. Il lace in eccesso aumenta la tenuta e la durata dei collanti, l'irregolarità ed il cambio netto di colore capelli/cute distante qualche mm dal bordo, inganna l'occhio che non riesce a percepire la presenza del tape (il tape non sparisce fisicamente; risulta solamente non visibile). Il tape deve coprire sempre totalmente il lace.

O nel caso in cui si adoperi la colla il lace va messo a filo dei capelli lasciando dunque quel mm o quei 2 mm di lace in eccesso senza tape da chiudere esclusivamente con colla?

Vedi sopra

 

 

Inoltre supponendo che si sia fatto un ordine con i giusti parametri a livello di densità e graduazione ma senza ondulare l'hl a mo di serpente direttamente nel calco (dunque calco inviato con la classica forma lineare) hai mai provato a ottenere questa ondulazione a mo di serpente "a posteriori" dunque direttamente nella protesi?

Io uso mini impianti ricavati da una standard, quindi il risultato che vedi è sempre creato successivamente. I tape vengono tagliati a serpente nella parte interna, mentre sul front sono rifiniti irregolarmente seguendo le irregolarità precedentemente create.

 

 

Ultima domanda, quando dici 20 punti di gradazione nel front, intendi dire che nel modulo compili inserendo X/Y dove Y-X=20?

Si

 

Grazie mille in anticipo per il tuo aiuto ed i tuoi chiarimenti.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mercuzio, adesso è quasi tutto chiaro.

Per sfatare ogni dubbio, mi confermi che, allo stato dell'arte, applichi la colla sulla cute in corrispondenza di dove andrà a posizionarsi il tape? In altre parole, con il tuo metodo, la colla non tocca mai il lace?

Inoltre, hai abbandonato l'uso del cerotto liquido o quando dici il resto lo trovate nel metodo Mercuzio intendi anche l'uso del cerotto liquido?

 

 

Non so se è la sede giusta ma penso di si visto che si parla sempre del metodo Mercuzio (se così non fosse ditemelo che elimino questa domanda da questo post)

Voglio provare il tuo metodo e voglio fare un ordine con un nuovo calco "serpentato".

Sulla base della mia situazione attuale http://forum.salusmaster.com/topic/56752-protesizzato-da-9-anni-sono-stanco-trapianto-in-vista-nel-front/page-2 che ne pensi di questi parametri?

 

 

Capelli: Indiani

Spessore capello: molto sottile

Densità: 90

Gradazione front: 70/90 (Dico bene che se i cinesini azzeccano non sarà necessario usare la crema depilatoria?)

Stile: Brush back (Se ho capito bene è lo sitle migliore per il modo in cui porto io i capelli http://www.thehouseofblog.com/wp-content/uploads/2015/02/Foto-tagli-capelli-uomo-2015.jpg ) Anche se io li porto con il ciuffo un pò a banana per coprire un pò il front. Sarò felice di scoprirlo se la resa estetica me lo permetterà.

Nodo: eight node (va specificato questo parametro o è ovvio se si tratta di Brush back?)

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mercuzio, adesso è quasi tutto chiaro.

Per sfatare ogni dubbio, mi confermi che, allo stato dell'arte, applichi la colla sulla cute in corrispondenza di dove andrà a posizionarsi il tape? In altre parole, con il tuo metodo, la colla non tocca mai il lace? Esatto

Inoltre, hai abbandonato l'uso del cerotto liquido o quando dici il resto lo trovate nel metodo Mercuzio intendi anche l'uso del cerotto liquido? Senza l'utilizzo di lima, miracolo e cerotto liquido il lace si appoggia al tape e si vede fino a quando non si squaglia. Il cerotto è FONDAMENTALE per prolungare la durata dei collanti, per proteggere dallo sporco e per evitare una superficie appiccicosa dove si incollano i capelli.

 

 

Non so se è la sede giusta ma penso di si visto che si parla sempre del metodo Mercuzio (se così non fosse ditemelo che elimino questa domanda da questo post)

Voglio provare il tuo metodo e voglio fare un ordine con un nuovo calco "serpentato". Devi rivedere anche il peak che non va bene. IMHO

Sulla base della mia situazione attuale http://forum.salusmaster.com/topic/56752-protesizzato-da-9-anni-sono-stanco-trapianto-in-vista-nel-front/page-2 che ne pensi di questi parametri?

 

 

Capelli: Indiani

Spessore capello: molto sottile

Densità: 90

Gradazione front: 70/90 (Dico bene che se i cinesini azzeccano non sarà necessario usare la crema depilatoria?)

Stile: Brush back (Se ho capito bene è lo sitle migliore per il modo in cui porto io i capelli http://www.thehouseofblog.com/wp-content/uploads/2015/02/Foto-tagli-capelli-uomo-2015.jpg ) Anche se io li porto con il ciuffo un pò a banana per coprire un pò il front. Sarò felice di scoprirlo se la resa estetica me lo permetterà.

Stile FLAT BACK per quel taglio/styiling. Certo che puoi scoprire il front, ci mancherebbe altro. Se segui il metodo, la linea frontale sparisce senza bisogno di nessuna manualità particolare

Nodo: eight node (va specificato questo parametro o è ovvio se si tratta di Brush back?) I nodi determinano gli stili, quindi non devi specificare niente

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille Mercuzio, adesso è quasi tutto chiaro.

Per sfatare ogni dubbio, mi confermi che, allo stato dell'arte, applichi la colla sulla cute in corrispondenza di dove andrà a posizionarsi il tape? In altre parole, con il tuo metodo, la colla non tocca mai il lace? Esatto

Inoltre, hai abbandonato l'uso del cerotto liquido o quando dici il resto lo trovate nel metodo Mercuzio intendi anche l'uso del cerotto liquido? Senza l'utilizzo di lima, miracolo e cerotto liquido il lace si appoggia al tape e si vede fino a quando non si squaglia. Il cerotto è FONDAMENTALE per prolungare la durata dei collanti, per proteggere dallo sporco e per evitare una superficie appiccicosa dove si incollano i capelli.

 

 

Non so se è la sede giusta ma penso di si visto che si parla sempre del metodo Mercuzio (se così non fosse ditemelo che elimino questa domanda da questo post)

Voglio provare il tuo metodo e voglio fare un ordine con un nuovo calco "serpentato". Devi rivedere anche il peak che non va bene. IMHO

Sulla base della mia situazione attuale http://forum.salusmaster.com/topic/56752-protesizzato-da-9-anni-sono-stanco-trapianto-in-vista-nel-front/page-2 che ne pensi di questi parametri?

 

 

Capelli: Indiani

Spessore capello: molto sottile

Densità: 90

Gradazione front: 70/90 (Dico bene che se i cinesini azzeccano non sarà necessario usare la crema depilatoria?)

Stile: Brush back (Se ho capito bene è lo sitle migliore per il modo in cui porto io i capelli http://www.thehouseofblog.com/wp-content/uploads/2015/02/Foto-tagli-capelli-uomo-2015.jpg ) Anche se io li porto con il ciuffo un pò a banana per coprire un pò il front. Sarò felice di scoprirlo se la resa estetica me lo permetterà.

Stile FLAT BACK per quel taglio/styiling. Certo che puoi scoprire il front, ci mancherebbe altro. Se segui il metodo, la linea frontale sparisce senza bisogno di nessuna manualità particolare

Nodo: eight node (va specificato questo parametro o è ovvio se si tratta di Brush back?) I nodi determinano gli stili, quindi non devi specificare niente

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

 

Grazie Mercuzio, anche io continuo qui: http://forum.salusmaster.com/topic/56784-applicazione-del-metodo-mercuzio-dallordine-allapplicazione/per non rovinare il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Dopo molteplici esperimenti, il miglior risultato ottenuto è attraverso l'utilizzo del tape 3 mil. L'impianto deve avere un front irregolare e tutte le caratteristiche descritte in questa discussione http://forum.salusmaster.com/topic/56564-mini-impianto-come-fare/?p=500398.

 

Il tape 3 mil è stato utilizzato sull'intera linea frontale per una profondità di ~ 1 cm. La durata del tape in questione è molto limitata, ma con alcuni accorgimenti sono arrivato al 10° giorno con una tenuta ancora ottima ed una finitura che mi ha consentito il front totalmente scoperto per tutto il periodo. Per chi utilizza un impianto standard, il tape deve essere tagliato longitudinalmente in due metà, ciascuna di ampiezza di 1 cm. L'operazione è fondamentale per utilizzare il calco del front irregolare nella stesura della colla.

 

Per chi alterna due impianti, dopo aver posizionato i tape su tutto l'impianto e pettinato la linea frontale togliendo eventuali capelli incollato, lasciate riposare l'impianto per almeno un giorno prima di installare (i tape avranno il tempo di saldarsi al lace). Dopo aver atteso il tempo necessario, create delle linguette e applicatele a tutti i tape, aiutandovi con una visiera e delle pinzette di precisione.

 

Procedete con l'installazione come da vostra abitudine, senza però scartucciare i tape della linea frontale con il bordo irregolare. A questo punto il front sarà incollato con i tape 3 mil da 1 cm posizionati in "seconda fila", che vi consentiranno di far combaciare i bordi dei tape con quelli della colla. A questo punto abbassate il front con i tape non ancora scartucciati e posizionate il calco del front irregolare ad una distanza di 1-2 mm. Stendete 1-2 mani di scalp protector thick, 2 passate di NXGen/ 1 passata di Supermatt, sempre seguendo il calco a debita distanza.

 

Mentre lasciate asciugare i collanti (2 min e 7 min per i due strati di colla all'acqua e 5 min per la colla acrilica), togliete le cartine protettive dei tape ed il calco precedentemente incollato, scaldate leggermente con phon caldo (valore medio) e chiudete partendo dal peak. Visto che avete tape su lace in eccesso, è preferibile aiutarvi con le pinzette per essere più precisi ed evitare di incollare i capelli ai tape. In questa fase dovete solo appoggiare correttamente il lace, senza esercitare una pressione significativa.

 

Dopo aver atteso 3-4 minuti, tirate e fissati i capelli all'indietro, spruzzate una abbondante quantità di miracolo su un dischetto di cottone e con una lima inumidita pressate tutto il lace in eccesso. Consiglio una lima dalla punta liscia ed un movimento dall'alto verso il basso, in modo da rendere totalmente invisibile il bordo e allo stesso tempo togliere un eventuale eccesso di colla acrilica. Dopo aver lasciato asciugare per 4-5 minuti, stendete il cerotto liquido a protezione.

 

Come già detto in precedenza, sono arrivato al 10° giorno senza problemi, facendo una pulizia del front ogni 2-3 gg (dischetto imbevuto di miracolo e nuova stesura del cerotto liquiddo - 3-4 minuti al massimo). Ho utilizzato la NXGen e come tutte le colle all'acqua, con il tempo tende ad avere un colore biancastro, percepibile però solo con condizioni di luce particolari. Alla prima doccia, i punti in cui si trova colla in eccesso ricoperta da cerotto liquido, si ammorbidiranno e diventeranno totalmente bianchi. E' sufficiente tirarli via con la lima, passandola dall'alto verso il basso. Nei lavaggi successivi il problema non si presenta nuovamente. Ieri ho chiuso con la Supermatt e prossimamente vi aggiornerò sulla durata.

 

Dal punto di vista estetico, il risultato è identico alla sola chiusura con colla. I vantaggi rispetto alla sola chiusura con colla sono i seguenti

 

  • DURATA: 10 gg senza nesssun ritocchino di colla, non li ho mai raggiunti con una sola tipologia di collanti (sarei anche potuto arrivare alle 2 settimane). Con lo strato di colla il tape non si squaglia, evitando che i capelli si incollino allo stesso.
  • FINITURA: perfetta per tutto il perioddo, con possibilità di avere il front scoperto con qualsiasi styling, compresa la "leccata di mucca"
  • RISULTATO: sempre perfetto ed ottenibile da chiunque, visto che i tape garantiscono una stesura ottimale dei collanti, senza eccessi di colla ad inficiare il risultato

La mia personale opinione è che questo sia lo stato dell'arte di un risultato perfetto nel tempo.

 

con colpevole riatrdo ho deciso persino io di cimentarmi, con le prossime protesi, nel metodo mercuzio

ho ripreso il vecchio 3mil, che avevo acquistato 3 anni fa e fui tra i primi a recensire

per la seconda manutenzione consecutiva, ho installato con quello, e devo dire che non lo ricordavo così efficace

la mia è una semplice installazione a filo (ci sarà 1 mm di lace in eccesso con lunetta regolare) ma già ora il risultato mi soddisfa, figuriamoci con i sicuri miglioramenti dati dall'applicazione corretta del metodo...

nella scora manutenzione il 3mil (senza cerotto liquido, però) è durato bene 5 giorni, però... obiettivo arrivare a 10

ecco quindi la domanda a mercuzio: la colla (acrilica nel mio caso) può essere stesa direttamente sul tape? perchè se devo metterla sulla cute, torno ai casini di sempre e la cattiva esecuzione comprometterà il risultato

invece così il vantaggio è avere un front pulito, secco e non appiccicoso da subito, e stare in grazia di Dio senza pallini di colla sciolta già al secondo terzo giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, se vuoi arrivare a quasi 2 settimane senza troppi penskeri, ti consiglio 3 passate di NXGen sulla cute o su tape. Il tape non si scioglie e hai il vantaggio della miglior tenuta su cute. Non usare Scalp Protector. La colla acrilica su cute ha poco senso, visto che la migliore è quella all'acqua. In ogni caso prova e vedi come ti trovi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mercuzio, quindi la colla la posso stendere anche sul tape a bava di lumaca, ottimo

il valore aggiunto del 3 mil, tacendo dell'aspetto estetico, e di offrire subito un front pulito, asciutto, e non appiccicoso

se dovessi mettere la colla sulla cute, anche ad avere un calco "negativo", sicuramente sborderei compromettendo la riuscita

penso di fare il primo esperimento con la colla acrilica, anche perchè ormai ci avviciniamo all'estate quindi ho bisogno di una tenuta sicura anche dopo docce e bagni al mare

 

altra questione: altrove scrivi - e pazzolivo conferma - che il cerotto liquido sia essenziale per isolare il collante e anche per nascondere ulteriormente la retina. però nella mia prova di questi ultimi 3 giorni a me pare che, al contrario, renda il lace più "secco" e quindi più visibile, una volta asciugato. io lo stendo sul mm di lace in eccesso e su un paio di mm di cute, poi presso con lima. dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, il cerotto evidenzia le maglie e se lo lasci completamente asciugare l'effetto è quello che hai descritto. Il cerotto deve essere premuto quando è ancora morbido, in modo da togliere il luccichio ed amalgamare le maglie rendendole invisibili.

Per quanto riguarda la colla all'acqua, ti posso garantire che sulla cute non ha rivali. Non va messa a bava di lumaca, ma a copertura di tutta la superficie del tape. Se vuoi usare lo Scalp, ti consiglio di togliere il dosatore di spugna e fare due passate utilizzando un pennellino. Sulla colla acrilica a bava di lumaca non saprei, perché a me dura 12-24h.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita la stessa cosa di Maximagnum ed ho eseguito alla lettera il procedimento per la stesura del cerotto con uso successivo della lima, magari sará la marca che non è buona?! Io ho acquistato MASTER AID perché sia AMUCHINA che HANSAPLAST non l'avevano.

Modificato da homer9
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...