Vai al contenuto

Effluvio Cronico Da 6 Anni..qualcuno Come Me?


202020

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

volevo chiedere a qualcuno qui sul forum anche al dottor Gigli a quanti di voi è stato diagnosticato

un effluvio cronico e non riesce a risolverlo in quanto le cause più comuni come carenze vitaminiche,

problemi alla tiroide e quant'altro non c'entrano.

 

io a 26 anni in autunno dal nulla ho avuto un effluvio violentissimo con wash test anche di 900 capelli

che è durato per nove mesi quando l'ho interrotto temporaneamente con delle punture di kenakort.

nel giro di due mesi il diradamento sul vertex era scomparso, tutto di nuovo a posto.

dopo 3 mesi la caduta è riniziata, meno copiosa ma comunque forte ed assieme ad essa la tricodinia

da quel momento in poi ho fatto tutte le analisi del caso:

-vitamine ok

-tiroide compresi anticorpi ok

-biopsia del cuoio capelluto: assenza di espressioni di miniaturizzazione,assenza di aumento significativo

di follicoli in telogen,scarso infiltrato infiammatorio linfocitario,ectasie dei vasi

capillari del plesso superficiale

 

-dermoscopie dalle quali non si nota nulla di strano,tutto ok

 

ovviamente i capelli cadono tutti in telogen e noto che molti di quelli che cadono sono capelli ricresciuti

che hanno quindi la punta assottigliata in quanto non sono mai stati tagliati

i capelli quindi cadono mentre dovrebbero ancora essere nella fase della crescita.

e infatti sono 5 anni che su tutta la parte superiore della testa non taglio piu i capelli perchè non arrivano

ad allungarsi, adesso.. perchè ne cadono troppi o perchè quelli che ci sono non ricrescono a dovere non so

 

peggioro di mese in mese e non ancora riesco a capire il motivo

 

qualcuno è nelle mie stesse condizioni?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

 

da circa un anno ho scoperto una carenza di vitamina D

questa un inversione della formula leucocitaria con leggera linfocitosi sono

le uniche cose che non vanno nelle mie analisi

 

ma io non credo che una carenza di vitamina D possa creare tutto ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciaoo, sono nella stessa situazione da 3 anni effluvio cronico, dopo tante analisi ripetute ogni 6 mesi di ogni genere, l'unica carenza se si puo' dire è VIT D a 32 (ai minimi della sufficienza) ho consultato 4 dermatologi diversi (tra cui D'ovidio in cura da lui da 3 anni senza aver risolto), 3 ginecologi diversi; esame tiroide e visita endocrilogica...ti posso assicurare che la causa non si è trovata, sto tentando la via della pillola anticoncezionale su suggerimento del ginecologo....chiedo anch'io dato che la VIT D ormai integrata e da novembre ad un valore stabile di 77 possa risolvere o essere stata causa di effluvio????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutte, anche io credo di avere un effluvio cronico che mi dura da 5 anni...ora ho 28 anni.

Forte caduta ma se devo dire che ho anche un forte diradamento no...nel senso che vedo che mi sono diminuiti molto rispetto a 5 anni fa...se non dimezzati!

 

Ho intrapreso una terapia data dal dermatologo con locoidon benexol b12 e ferrograd (avevo ferritina a 7) da settembre a marzo di quest'anno...Dopo 6 mesi la caduta era diminuita ma non arrestata, alchè sono tornata dal dermatologo il quale mi dice che l'effluvio era risolto.

 

Ora mi ritrovo di nuovo con caduta mooolto consistente, il derma mi ha detto di riprendere la terapia e, se alla fine non dovessi avere risultati dovrei fare una biopsia per escludere un'alopecia areata incognita....????

 

Io spero che questa cura abbia di nuovo effetto...ma alla fine non bisognerebbe fare una cura di mantenimento?? cioè io ho sospeso tutto dopo i 6 mesi... Ditemi anche le vs opinioni...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...