Vai al contenuto

Presentazione Xilofono


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è da anni che leggo il forum, da uno son pure iscritto ma mai avevo postato, a 24 anni e mezzo purtroppo la mia calvizie che sta per compiere 5 anni questa estate (o almeno per quanto riguarda la sua scoperta, probabilmente il fenomeno era iniziato da almeno un annetto) sta diventando sempre meno nascondibile, mi rendo conto che di qui a 6/12 mesi le già precarie pettinature tattiche daranno risultati del tutto insoddisfacenti.


Premetto che non ho mai fatto cure e per la verità non l'ho neanche mai sottoposta all'esame di un dematologo, ho passato dei veri e propri periodi di depressione a causa del problema e anche se sembra incredibile si prova vergogna per esso.


Secondo voi cosa dovrei fare? Delle tante soluzioni francamente e realisticamente, da quasi tutti i punti di vista, le protesi mi paiono l'unica vera soluzione, anche a livello di rapporto risultato/prezzo, reversibilità, non invasività e via dicendo.
Per quanto abbia letto faq, molte discussioni, consigli, c'è ancora molto che mi spaventa della cosa, oltre che psicologicamente, non so cosa possa servirmi e via dicendo, ad esempio su colore, densità, tipologie...


A voi, sperando possiate aiutarmi, se servono ulteriori chiarimenti e informazioni sono pronto a rispondere.

xilofono.

 

(seguono foto)

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

Front

5eu3p3.jpg


Front/Alto

 

2vnq2qt.jpg




Dall'alto

15mk5sx.jpg



Vertice


wrf534.jpg



Anche se sembra incredibile vi assicuro che riesco ancora a pettinarmi decentemente lisciando i capelli con qualche unguento, phonando e laccando, anche se ovviamente si vede che perdo i capelli e qualche diradamendo su vertice e attaccatura, in particolare tempie, tuttosommato il risultato è accettabile, per farvi capire potrei postare qualche foto da pettinato.

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un diradamento sul front, il vertex sembra ancora reggere al momento, vedo un lievissimo diradamento pure li ma sarebbe sprecato toglierlo per metterci sopra una protesi!

Le soluzioni secondo me sono due:

La prima sarebbe provare con toppik o prodotti cosmetici che coprono il diradamento.. funzionano, ma sappi che macchierau cuscini, bagno e pure le mani se hai bisogno di grattugiarti la testa!

La seconda, potresti farti fare una protesi solo front con densità 80 al massimo...

Comunque senti il pareri anche di altri sicuramente più esperti di me!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vertex forse lo potresti tenere ma si vede già un accenno di diradamento e potrebbe andare a peggiorare, il front invece è andato e purtroppo hai dei parietali un pò in ritirata.
ma con una bella striscia frontale risolvi il tutto!
basta azzeccare colore e densità (concordo con alexio, dovresti tenerti su un 80 massimo) e poi cercare un taglio che si amalgami bene con i tuoi parietali.

aspetta altri messaggi per farti un'idea e poi fai la tua mossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vista la tua situazione direi di usare una protesi solo nel front e nel vertex usare una terapia farmacologica: due applicazioni al giorno di Minoxidil 5%, una la mattina e una la sera. (Lo trovi anche con il nome commerciale di Minoximen, è lo stesso).

 

Essendo la prima volta che lo usi è molto probabile che funzioni bene rinfoltendoti il vertex.

Eviterei assolutamente di rasare oggi.

 

Il costo è di circa 15 euro a boccetta, e dura 15-20 gg. Si compra senza ricetta.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i pareri, siete davvero molto disponibili :)

 

per i parietali, per la verità li ho sempre avuti un po' radi, e uno in particolare, ma già dalla primissima adolescenza (forse un segnale del futuro...), fin quando non mi è partito il front non mi ha mai creato grossi problemi, al di là dei gusti sulle pettinature, con quelli si può giocare molto, e purtroppo mancano sempre più.

considerate che da quando la situazione è peggiorata non ho più grossa voglia di andare a farmi aggiustare i capelli e spesso li spunto da solo, in particolare ai lati per evitare "effetto fungo" visto l'assottigliamento dei capelli della parte superiore, anche questo ha contribuito a peggiorare la situazione ai lati.

 

allego qualche foto di come ero prima di perdere i capelli

 

1z1ed7a.jpg

 

90sn88.jpg

 

97jh8p.jpg

 

ovviamente non facevo fotografie incentrate sui capelli... :(

 

mentre ora riesco ad acconciarmi così:

 

axip95.jpg

 

nz1yxv.jpg

 

anche se ovviamente gli elementi della natura pongono a dura prova il risultato...

diciamo che mi piacerebbe ottenere un mix tra il prima e il dopo, senza esagerare troppo, quindi concordo su densità non troppo elevate. in pratica ora i capelli più anteriori del front i finiscono laddove prima iniziavano quelli che ora ormai sono finissimi e che tengo corti giusto come "base" per quelli ancora "in salute" che partono da più dietro...

 

ps: da notare che oltre i parietali non troppo folti che tenevo decisamente più corti con una sfumatura, ho sempre avuto capelli superiori che facevano effetto tappetino (come ho letto che lo chiamate qua), pure essendo ovviamente tutti miei, e facevano pure ondine, in particolare quando più corti.

 

solo non capisco a cosa ci si riferisce quando si parla di striscia, ad esempio, che misure avrebbe più o meno, in particolare di spessore? considerando che sulle tempie la profondità della calvizie è decisamente maggiore (per la verità ormai una specie di cerchio si sta chiudendo dietro e c'è solo un'isola di capelli ancora folti :( )

sulle cure non so se sbaglio ma son molto scettico.

ma aspetto altri pareri, son sempre a disposizione e ho voglia di imparare, spero di essere un bravo nabbo :)

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è chiaramente, allo stato, un caso da striscia frontale

vedo però una grossissima difficoltà ulteriore, che è data dalla qualità del capello, assolutamente pessima

più che capelli, il nostro xilofono ha in testa la paglia

lo dico perchè è un problema che mi ponevo anch'io al momento della protesizzazione: "come integrare i capelli protesici con i miei che, per genetica e per azione progressiva dell'aga, sono ormai crespi e vetrosi all'inversomile?"

io il problema l'ho risolto con la pettinatura a copertura, cosa che con la protesi solo frontale non si può fare

e vi assicuro che i capelli di una protesi nuova non si possono integrare con quello che ci ha mostrato xilofono nelle foto, verrebbe fuori una testa a strisce, come nemmeno la maglia della juventus

Link al commento
Condividi su altri siti

vi assicuro che i capelli di una protesi nuova non si possono integrare con quello che ci ha mostrato xilofono nelle foto, verrebbe fuori una testa a strisce, come nemmeno la maglia della juventus

 

Bravo MAX!

Mi sono astenuto nel consigliare una striscia frontale proprio per questo motivo. L'unica possibilità di integrare la soluzione proposta è di tenere i capelli 4-5 cm di lunghezza, in modo da minimizzare la differenza. Ma visto che non ho idea di cosa possa uscire fuori e avendo MAXMAGNUM una situazione molto simile, direi di seguire i suoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la cosa peggiore della calvizie, o almeno della mia, infatti tutti i capelli del "lunotto" anteriore (la classica mezzaluna dalle tempie al centro deell'altezza all'altezza orecchie) sono ormai crespi (considerate peró che un pò di effetto paglia è dovuto al phon che uso tre-quattro volte al dí per ricompattare tutto...), se non fosse cosí avrei molti meno problemi a pettinarmi..

dietro son rimasti abbastanza piú lisci, anche se sul vertex e dimtorni pian poano peggiora, io mi do al massimo un anno in quella zona, tenuto conto anche di come è progredita altrove...

quindi dite che c'è molto piú da tagliare, pure dietro però?

 

diciamo che parliamo di queste due distinte aree, indicativamente :(

la zona rossa dovrebbe avere circa 7-8 cm di diametro ...

quella verde circa 8/9 x 6 cm

 

2woeyyu.jpg

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

ero un po' perplesso dal consiglio della striscia frontale dato che veniva dal Guru Zazza.

Personalmente ti consiglio di tagliare il cerchio rosso fare una protesi parziale e vedere come vai.

Densità bassa in modo da integrare bene, se proprio proprio i tuoi capelli veri fanno schifo poi la allarghi e la fai diventare una standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho consigliato nulla a xilofono, non ho avuto tempo di studiar bene il suo caso. Ora nel mio post ho precisato.

 

Ma vedo che ve la state cavando egregiamente da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuerei a mirare ad una protesi solo sul front che prenda tutta la zona rossa. E' vero che li ha un pò "pagliosi" sul front ma dietro a quelli che taglierebbe noto dei capelli comunque migliori che secondo me si integrerebbero comunque bene con quelli della protesi. Certo....con protesi così piccole bisogna azzeccare il più possibile bene il colore. Si...io sono per la protesi frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo una striscia frontale, vi posso garantire che la parte più difficile è l'integrazione. Io ho impiegato un anno a trovare i parametri perfetti ed i miei capelli sono sanissimi. Dalle prime tre foto postate, si evince chiaramente che la qualità del capello pessima è su tutta la capigliatura e non solo sul front. Inoltre, non può nemmeno installare una parziale e "vedere come va" perché nel caso non si integrasse non può certo andare in giro con un front glabro. Sicuramente può fare un ordine inviando la ciocca di capelli, ma prima di installare deve verificare molto bene l'integrazione, altrimenti dovrà utilizzare prodotti di styling sperando di riuscire ad uniformare il tutto (gel, cera, olio,...). IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che guardo le foto con calma.

 

E' un caso indecidibile (a differenza di tanti altri "indicibili" soprattutto per la grammatica....), non si capisce bene QUANTO sono crespi e soprattutto se questo crespo derivi dal maltrattamento a cui li sottopone, poverini, oppure se sarebbero crespi comunque.

Sopra non si capisce, complice il crespo, se valga la pena tenere o radere la zona rossa.

 

Chettedevodi'.... non so. Una striscia se poi dietro son così brutti è difficile da integrare. Bisognerebbe vederti dal vivo e bisognerebbe pure vederti quando NON ti phoni i capelli così tanto.

E io proverei anche ad andare una volta nella vita dal parrucchiere, sia mai che ti metta qualcosa per renderli più dignitosi.

 

Se vuoi buttarti, puoi farti una protesi direttamente per la zona rossa.... sperando che si confondano bene con la zona verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, son proprio un caso disperato :happy-05: e dire che aspettavo proprio zazza per trarre le conclusioni :D :D :D

dai che piano piano riuscirò a orientarmi verso una soluzione, fortunatamente non ho frettissima, quindi spero di poterci ragionare bene, col vostro aiuto, dato che io in materia non sono neanche un dilettante, proprio so quasi niente..

 

cmq io non posso non phonarmeli quando raggiungono questa lunghezza (quelli della zona verde raggiungono i 10-12 cm e pure oltre, dato he hanno funzione coprente, e sì, son tagliati male, questo peggiora tutto, ma spesso non ho voglia di andare a farmeli tagliare :( ), non più almeno, e se non ho questa lunghezza non copro bene (il problema però non si porrebbe con una protesi sul frontale, quindi potrei accorciare i rimanenti, oltre che tagliare meglio quelli su lati e nuca), questa estate ad agosto me li ero tagliati a zero (drammatico...) e per tre/quattro mesi non usavo ne phon nè unguenti, dopo che superano una certa lunghezza cominciano a perdere liscezza e devo phonarli col risultato che diventano più rigidi e vetrosi (ma in quelle condizioni non mi fo vedere :D)

potete notarlo pure nelle foto che vi ho postato dopo, di prima del problema della perdita di capelli, in quella coi capelli più lunghi (post 7 foto 2 e 3) alcuni se ne vanno per i fatti loro (anche se non usavo nessun prodotto, e non piastavo ne phonavo, quindi erano completamente nature), in quella con i capelli a 5 cm max (post 7 foto 1), son tutti in ordine.

 

considerate che con una protesi li terrei, o cercherei, nel secondo modo, quindi non tropppo lunghi e in avanti., ovviamente con una attaccatura non dritta come ai tempi..

poi come mi insegnate ci sarebbero modi per cercare di confonderli, prodotti, lo stesso phon..

 

 

per la zona rossa, le foto effettivamente difficilmente possono rendere l'idea, ve la do io e penso vi possiate fidare: son capelli morti o morenti, anche se ordinassi ora la striscia, quelli tempi 2-3 mesi saranno ulteriormente peggiorati, son proprio in fase terminale, se non li integrassi con quelli posteriori (che allungandosi così tanto diventano peggiori) sembrerebbero peli pubici, se ne salvano giusto pochissimi al centro della zona rossa, ma son 4 gatti..

nella verde solo quelli in prossimità del vertice son nelle stesse condizioni.

 

potrei ordinare 2 potesi complete standard e poi verificare la possibilità di integrazione prima e infine prendere la decisione? perchè come avete detto sarebbe alquanto rischioso precludersi la possibilità di togliere tutto rimanendo per n mesi con una protesi non integrabile o dovendomi radere tutta la testa..

 

per colore e qualità, come funziona più o meno, io spedisco la ciocca senza specificarli oppure serve altro? anche il colore è strano, sotto il sole in particolare...

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo il discorso del taglio fai da te, lo facevo anche io con ciocche di capelli lunghe anche 23 cm visto il giro che dovevano fare per andare a coprire i buchi (magari integrandosi con altri capelli lunghi 7)

in queste condizioni non si ha voglia di andare dal parrucchiere, anzi, lo si evita come la peste: per eseguire qualsiasi taglio sensato, finirebbe per regolarli in modo più o meno uniforme, togliendo prezioso materiale riportizio

e tralascio l'imbarazzo di spiegargli per filo e per segno le cose :lol:

ciò detto, veniamo allla protesi

innanzitutto, xilofono, sei un caso particolare, certo, perchè hai i capelli quasi peggio dei miei, che sono indecenti :lol: , ma considera un valore aggiunto: con la protesi, il tuo guadagno di immagine sarà amplificato. io, per esempio, sto sensibilmente meglio col parrucchino rispetto a quando avevo la mia montagna di capelli naturali

sulla soluzione da adottare permane incertezza, ma io direi di rasare rosso e verde, e non pensarci più

densità 70 inizialmente, poi a salire

il che non pregiudica la prova di una inizilale solo front

procedi così: fai due calchi, uno per la protesi standard, uno per la solo front

in factory, ovviamente, mandi il primo, ordinando due protesi (all lace)

quando arrivano, ne prendi una e la ritagli sulla base del calco parziale, seguendo le istruzioni di mercuzio

rasi quella parte e provi ad appilcarla

se l'integrazione riesce, resti così

se non riesce, rasi il resto e applichi la standard, ordinandone subito un'altra di riserva

certo si butta una protesi, ma al prezzo di vendita è un sacrificio che si può fare al fine di compiere la scelta migliore

Modificato da MAXMAGNUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto quel che ha scritto Max con una mia variante TACCAGNA: se la protesi solo zona rossa non ti soddisfa e decidi di radere anche la zona verde, puoi comunque riciclare le due mezze protesi e installarle, ognuna con i suoi tape sul bordo. Doppio lavoro ad ogni manutenzione... ma 140 euro risparmiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi che di questi tempi non è assolutamente una cosa secondaria razionalizzare :D

 

allora mi pare che il prossimo passo sia che mi iscriva agli ordini congiunti e poi dopo fare l'ordine delle protesi giusto (oltre che delle protesi anche dei prodotti, mi pare di aver letto che c'è un pacchetto neofiti con tutto l'occorrente base)?

ho già compilato il modulo e devo solo procedere all'abbonamento, ho verificato a pare che nella mia zona ci siano due incaricati, spero disponibili per il calco >_>

 

un'ultima cosa che sembrerà stupida ma mi sta facendo arrovellare, posto che servono, a quanto ho letto, 2-3 mesi per l'arrivo delle protesi, quindi parliamo di al massimo luglio ma forse addirittura settembre visto che ad agosto va tutto a rilento.

 

io avevo pensato che il periodo migliore per cominciare a portare una protesi sia l'autunno, vento a parte (dalle mie parti abbastanza forte), le giornate si accorciano, si portano più coperture sui capelli e via dicendo, il che consente di fare pratica sulla tecnica di installazione con condizioni più favorevoli a nascondere eventuali errori, concordate con me?

Modificato da xilofono
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo calco arriva a Medusa entro maggio, ordine rush arriva enro metà agosto, normale metà settembre. A meno di particolari intoppi in produzione.

Agosto non c'entra nulla, cinesi non essele sfaccendati come italiani che fale une mese di liposo, il ritardo è dovuto al fatto che ti è sfuggito l'ordine di aprile che parte oggi.

 

Per il periodo migliore dipende dalla tua vita sociale. Tranne luglio e agosto, per la protesi è indifferente, il resto dipende se hai gente che non deve notarlo.

Ordina entro maggio comunque, poi la protesi non va a male se la installi anche un po' dopo (basta non attendere anni come fa qualcuno che poi la pelata si allarga)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao xilofono mi era sfuggita la tua discussione.

Come al solito i consigli sono stati ottimi e sottoscrivo tutto.

Ottima la strategia proposta da MAX anche se io avrei indicato nell'ordine una densità 80-90 nelle zone dietro il front che mi sembrano ancora ben coperte.

Ma oramai il dado è tratto e bisogna cominciare a preoccuparsi di tecniche di installazione, ecc..

Comunque da un lato è vero quello che dici riguardo l'autunno, ma è anche vero che devi stare attento durante l'estate PRIMA di metterti la protesi di capelli.

Tra bagni al mare ed altre situazioni potresti svelare troppo della tua attuale situazione e quindi complicarti la vita

Dovrai fare un'estate un po sacrificata e magari rinunciare alla classica vacanza in compagnia

Comunque tranquillo, io mi faccio il taglio oramai da anni. Se hai un po la mano è fattibile con la protesi

Ciao ciao

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

no vabè per ora ho fatto l'abbonamento agli o.c., devo ancora fare calco e ordine, quindi x i parametri è ancora tutto da decidere.

 

ad esempio ho dubbi se usare bordo in pellicola o no, l'ondulazione giusta... le denzistá direi tempie 70, front 80 resto 90 o piú basso? :S

 

ho smanettato sulle funzioni di ricerca ma la procedura del calco per me rimane misteriosa, tranne che ho capito che nn posso farla da solo, considerando che ho ancora molti capelli, come si dovrà fare?

 

considerate che -spero- dovrei sentire l'incaricato nei prossimi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...